Vai al contenuto

Troppo....Socievole!

Mya-FoxTerrier

Recommended Posts

Mya è bravissima e impara in fretta l'unica cosa sulla quale non riesco a trattenerla sono i suoi slanci emotivi eccessivi verso qualsiasi cosa respiri le passi davanti...

Persone o cani non importa... Li conosce? E' felice! non li conosce? Evviva una persona nuova da slinguazzare ed alla quale saltare addosso...

Purtroppo come fai a dire alla gente "eh no ignorala perché deve imparare l'educazione e deve calmarsi" e tutti gli fanno le feste, conoscenti e non

Come faccio a farla calmare? Quando vede qualcuno o un altro cane inizia a tirare in un modo isterico e se la allontano piange e tira, al parco o in giro per negozi chiaramente diventa insostenibile perché c'è talmente tanta gente e tanti cani che non sa dove tirare prima.......come faccio a farla calmare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno dei problemi di far socializzare correttamente un cane. Purtroppo per strada, con persone che non sono educate all'approccio corretto con il cane, è quasi impossibile. Ti consiglio di farle frequentare una puppy-class proprio per correggere un atteggiamento del genere. In ogni caso puoi lavorare con persone che conosci, tuoi amici, facendo in modo di far avvicinare il cane alla persona solo quando non tira. Quando avrà finalmente raggiunto la persona, se Mya le salta addosso, la persona dovrà voltarle le spalle, e nel caso Mya insista, dovrà allontanarsi. Ci vuole molta pazienza e tempo, ma così imparerà che avrà attenzione ed interazione con gli altri solo se sarà educata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Charlie fa così con chiunque persona incontri. Se è al guinzaglio tu tira la tua Mya verso di te e cerca di distrarla, solo quando lei si è calmata e non piange più allora ti avvicini alle persone o agli altri cagnolini. Può capitare che qualcuno si possa infastidire dalla presenza di un cane che gli salti du. Quindi cerca di ascoltare i miei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, spesso le feste che il cane fa agli estranei non sono sempre ben gradite, quindi per rispetto reciproco è bene insegnare al cane a non eccitarsi troppo e specie a non saltare addosso alle persone. Mi sembra che gli altri ti hanno già dato ottimi consigli, vedrai che con un po' di tempo Mya imparerà :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me devi cmq andare in un centro di addestramento , li chiedi ai tuoi istruttori di insegnarti i comandi base.

con questi comandi esempio (SEDUTO ,TERRA,VICINO; e MARCIA AL PIEDE) riuscirai ad approcciare per strada con gente e cani.

il fatto di ignorare un comportamento sbagliato del cane mette in condizione di rischiare di non correggere il comportamento , ma solamente di dargli sfogo sopratutto se lo stato d'animo del cane non è calmo .

infatti sovente e volentieri l'agitazione chiude il cervello del cane che non pensa più ma agisce solamente quindi non percepisce nessun messaggio .

quando vieni a contatto con una persona o un cane metti la tua cucciola in una posizione statica tipo terra o seduto e fagliela mantenere anche mentre l'estraneo la coccola , se si alza lui smetterà di coccolarla e tu le farai riprendere la posizione che hai scelto , con la costanza e il duro lavoro vedrai che riuscirai a calmare quel suo atteggiamento sbagliato .

NON farlo assolutamente da sola , ma vai in un centro di addestramento con istruttori ENCI qualificati in modo da avere una consulenza qualificata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto Mauro ma penso di poter insegnare tutto alla mia cucciola.

Sta seduta e ferma quando glielo dico, sa riportare e quindi conosce il comando molla, conosce basta, conosce no, è intelligentissima, ma è pur sempre un cane da caccia, quindi annusare tutto è il suo istinto, magari le persone sono un pò come delle prede, così come nella caccia non si fermano finché non hanno preso la preda, nella vita e nel gioco non è semplice limitare i suoi eccessi di gioia con ogni creatura vivente che incontra. Questo non vuol dire che nessuno fa niente per limitarla, ho aperto il post per chiedere un consiglio e "vai dall'educatore" per me non è un cosiglio perché ho una cucciola di 4 mesi e mezzo, che è con me solo da un mese e mezzo, che è intelligente e vispa, non sono un caso disperato con un cane che non sa fare nulla e mi distrugge casa, anzi è tutto il contrario, perché la sto educando così bene che noi lasciamo scarpe e vestiti in giro ma lei sa già che non le appartengono e non sono dei giochi quindi non li mangia come farebbe il 70% dei cani del mondo.

Abbiamo elementi d'arredo a terra, statue, mobili bassi, e lei rispetta tutto, non prova nemmeno a salire sul divano perché sa che li può starci solo se in braccio a noi, forse sono fortunata, forse è un genio, non lo so, ma non sono a livelli disastrosi da necessitare un aiuto esterno, io sono il capobranco, quando dobbiamo uscire lei sta seduta finché non esco io, se mi ha fatto arrabbiare per la pipì e la guardo negli occhi abbassa subito lo sguardo. Davvero non ho bisogno di un educatore, ma non perché io sono bravissima, ma solo perché c'è un educatore che ha voluto condividere la sua conoscenza in un sito meraviglioso e sto imparando tutto quello che mi serve per insegnarlo a Mya, è cucciola curiosa ed eccessiva, seguendo i consigli di Zarina ed abituandosi alla grande verità che il mondo è pieno di cani e di persone, imparerà anche a stare tranquilla quando vede gente o altri animali

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il mio consiglio non era per dirti che non sei capace o hai un cane in un situazione disperata .

non ci si rivolge ad un addestratore solo in casi disperati anzi è utile portare il cane in un centro addestramento sopratutto perchè è un momento di lavoro e svago per lui, la figura dell'addestratore serve per insegnare al padrone come esprimersi col cane .

trovo molto improbabile che il tuo cane consideri la gente come preda anche perchè tu dici che ti rispetta molto ed è sottomesso a te. quindi distingue sicuramente una preda da una persona , la tua risposta imparerà a stare con le persone e i cani bhe mi lascia perplesso , come può imparare da sola? un cane impara per associazione o perchè lo guidiamo e gli insegniamo come fare .

sei stata in grado di insegnarli tante cose ad esempio stare seduta mentre esci di casa, ma lo farebbe se mentre esci passa un cane o una persona , cioè starebbe seduta tranquilla? , io al mio cane ho insegnato il seduto e il terra a comando e dovunque sono lui lo fa sono fissazioni e bisogna insegnargliele non le impara da solo . cmq sono contento di averti dato il mio parere a presto ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho detto che imparerà da sola, ma che imparerà col tempo ^^ con molta insistenza da parte mia!

Quello che le conviene lo capisce subito, quello che non le piace fa finta di non capirlo. Le ho detto pappa una volta sola agitando il bicchiere con i croccantini da quella volta ogni volta che sente la parola pappa anche se sta dormendo scatta subito e si posiziona davanti allo sportello dove teniamo i croccantini, al contrario siccome vuole giocare a tutti i costi fa come una matta con cani e persone, perché pensa solo al gioco, è una cucciola ci vuole tempo e pazienza, ma imparerà anche questo, volevo un consiglio che non fosse il "vai da un educatore", ma piuttosto "fai così o cosà", proprio perché è ricettiva e intelligente e non sento al momento il bisogno di andare da un esperto. Se un giorno ne dovessi aver bisogno farò un post chiedendo consigli su un educatore bravo della mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho detto che imparerà da sola, ma che imparerà col tempo ^^ con molta insistenza da parte mia!

Quello che le conviene lo capisce subito, quello che non le piace fa finta di non capirlo. Le ho detto pappa una volta sola agitando il bicchiere con i croccantini da quella volta ogni volta che sente la parola pappa anche se sta dormendo scatta subito e si posiziona davanti allo sportello dove teniamo i croccantini, al contrario siccome vuole giocare a tutti i costi fa come una matta con cani e persone, perché pensa solo al gioco, è una cucciola ci vuole tempo e pazienza, ma imparerà anche questo, volevo un consiglio che non fosse il "vai da un educatore", ma piuttosto "fai così o cosà", proprio perché è ricettiva e intelligente e non sento al momento il bisogno di andare da un esperto. Se un giorno ne dovessi aver bisogno farò un post chiedendo consigli su un educatore bravo della mia zona.

io mi riferivo proprio ai consigli fai questo o quello .......

se io ti do il mio , altra gente ti da i suoi e così via tu li provi tutti fino a trovare quello che va bene per la tua cucciola .

in questo modo rischi di creare nel cane una tremenda confusione di metodi ecc ecc . andare da un professionista vuol dire seguire un metodo solo di lavoro quindi non creare confusioni seguendo mille consigli tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito tutta la discussione e mi permetto di dire la mia.

Penso che Mauro volesse dire che sarebbe oppurtuno essere seguiti da un istruttore, per il fatto che il cane salti addossso alle persone. Questo perchè, il cane quando è cucciolo salta per attirare le attenzioni e per giocare, ma dai 6-9 mesi, il cane vuole capire qual'è il suo ruolo gerarchico e se gli permettete di saltare addosso non'è più solo per giocare e far festa, ma anche una questione di dominanza. Ecco perchè magari ti è stato consigliato di rivolgerti ad un esperto. In un forum si possono dare solo semplici consigli, come magari, prova ad evitarla, a scansarti, ma molto spesso questi sistemi se sei fortunata potrebbero andare bene, altrimenti è difficile affrontare il problema senza vederne la causa. L'andare da un istruttore non'è solo insegnargli il seduto, il terra, il resta o quello che si vuole, ma capire anche il linguaggio del tuo cane e quello degli altri . Anzi magari si potrebbe chiedere di fare solo poche sedute.

P.S. Per Mauro

Caro Mauro, dare i consigli di andare in un centro di addestramento e utile, ma non possiamo insistere. Noi non conosciamo tutti gli utenti, non possiamo sapere chi abbiamo davanti e chi ha problemi finanziari ( magari non'è il caso di Mya, per carità non fraintendetemi). Sappiamo però che ci sono in tutta Italia persone benestanti e no. Poi ci sono le persone che magari non'è un problema finanziario, ma vogliono avere la gioia di provarci da soli. Ora il nostro compito è rispettare le idee di tutti, consigliamo sempre di andare in un centro, ma rispettando senza insistere.

Io personalmente se non fossi un istruttore, e mi si diceva solo vai in un centro, avrei detto me lo fai gratis il corso, siccome ce stato un periodo che per me spendere 350-400 euro per far fare il corso al cane e toglierlo dalla bocca dei miei figli il cibo, non ci pensavo, e non mi vergogno a dirlo. Poi, io sono sincero. Io amo gli animali , però se venisse una persona e mi chiedesse di fargli il corso gratis, se non è un mio amico non glielo faccio. So che sei intervenuto senza intenzione di offendere e magari vi siete anche capiti male, però dobbiamo avere anche tatto. Mi sono permesso di dirtelo perchè ti conosco. Ciao :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito tutta la discussione e mi permetto di dire la mia.

Penso che Mauro volesse dire che sarebbe oppurtuno essere seguiti da un istruttore, per il fatto che il cane salti addossso alle persone. Questo perchè, il cane quando è cucciolo salta per attirare le attenzioni e per giocare, ma dai 6-9 mesi, il cane vuole capire qual'è il suo ruolo gerarchico e se gli permettete di saltare addosso non'è più solo per giocare e far festa, ma anche una questione di dominanza. Ecco perchè magari ti è stato consigliato di rivolgerti ad un esperto. In un forum si possono dare solo semplici consigli, come magari, prova ad evitarla, a scansarti, ma molto spesso questi sistemi se sei fortunata potrebbero andare bene, altrimenti è difficile affrontare il problema senza vederne la causa. L'andare da un istruttore non'è solo insegnargli il seduto, il terra, il resta o quello che si vuole, ma capire anche il linguaggio del tuo cane e quello degli altri . Anzi magari si potrebbe chiedere di fare solo poche sedute.

P.S. Per Mauro

Caro Mauro, dare i consigli di andare in un centro di addestramento e utile, ma non possiamo insistere. Noi non conosciamo tutti gli utenti, non possiamo sapere chi abbiamo davanti e chi ha problemi finanziari ( magari non'è il caso di Mya, per carità non fraintendetemi). Sappiamo però che ci sono in tutta Italia persone benestanti e no. Poi ci sono le persone che magari non'è un problema finanziario, ma vogliono avere la gioia di provarci da soli. Ora il nostro compito è rispettare le idee di tutti, consigliamo sempre di andare in un centro, ma rispettando senza insistere.

Io personalmente se non fossi un istruttore, e mi si diceva solo vai in un centro, avrei detto me lo fai gratis il corso, siccome ce stato un periodo che per me spendere 350-400 euro per far fare il corso al cane e toglierlo dalla bocca dei miei figli il cibo, non ci pensavo, e non mi vergogno a dirlo. Poi, io sono sincero. Io amo gli animali , però se venisse una persona e mi chiedesse di fargli il corso gratis, se non è un mio amico non glielo faccio. So che sei intervenuto senza intenzione di offendere e magari vi siete anche capiti male, però dobbiamo avere anche tatto. Mi sono permesso di dirtelo perchè ti conosco. Ciao :bigemo_harabe_net-117:

tranquillo non sono qui per insistere e nemmeno per fare i conti in tasca alla gente volevo semplicemente dire che obbiettivamente dare consigli è utile , ma si rischia ( senza avere la dovuta esperienza di base ) di creare confusione nel cane .

se io e te ci mettessimo a parlare di come fare un riporto al cane avendo la base del lavoro non avremo problemi ad intenderci e capirci e poi applicare il consiglio al cane , ma chi è alle prime armi rischia veramente di fare un casotto tutto qui e poi di soldi ne spende il triplo . cmq capisco la filosofia del forum ed eviterò in seguito di prendere le cose a cuore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...