Vai al contenuto

Era Agitatissima E Non Si Lasciava Nemmeno Avvicinare

Minnie98

Recommended Posts

Tutto è cominciato oggi pomeriggio, di punto in bianco. Alba, la mia gattina di quasi due anni, ha iniziato a grattarsi con insistenza le orecchie e il collo, e a correre disperatamente per tutta la casa. Quando ho provato ad avvicinarmi a lei, chiamandola, l'ho vista agitattisima. Non si è lasciata prendere nè tantomeno avvicinare a nessuno, nemmeno usando del cibo. Si nascondeva sotto i letti o andava sopra agli armadi, continuando a grattarsi. Così le ho tolto il collarino per paura che fosse quello a disturbarla, con pochi risultati, e ho subito pensato che avesse gli acari, cosa già successa in precedenza. Così, quando siamo riusciti a prenderla, siamo corsi dal veterinario, che però visitandole le orecchie non ha trovato nulla di strano. Ho potuto constatare anch'io che le sue orecchie erano rosa e pulite. La veterinaria, infine, è arrivata a due opzioni: un disturbo alimentare o un problema comportamentale. Devo ammettere che Alba è sempre stata molto agitata di carattere, certe volte, quando ha voglia di giocare, si mette a correre per tutta la casa, ma non l'avevo mai vista così! In conclusione ci ha detto di comprare il prodotto F****y, una medicina in capsule e specie di provare a toglierle il collarino.

Sono molto preoccupata per la sua salute, la veterinaria mi ha rassicurata dicendo che per il momento non si tratta di nulla di grave, ma vedere la mia piccolina in questo stato mi fa davvero impressione... Tra qualche giorno vedremo come procede la cura, adesso Alba è tranquilla dentro il suo trasportino che pisola un po' e si è lasciata accarezzare da me, mi ha persino leccata :wub: Nonostante ciò, come ho già detto, non posso fare a meno di essere preoccupata :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consigkio di stare tranquilla, gli animali sentono la nostra agitazione e si impauriscono ulterormente.

La vet ha escluso parassiti esterni come pulci o zecche? Il prodotto a base di fermoni è utilissoimo io però prima che a un problema comportamentale penserei ad escludere problemi fisici. Quello che tu hai descritto, mi fa pensare che la gatta provi un forte prurito. Questo potrebbe essere dato da reazione allergica.

Il prodotto a base di ferormoni va messo nella stanza più utilizzata dalla gatta e tenuto acceso per un mese. Le prime settimane giorno e notte.

Il collarino è sempre quello?

Cosa mangia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty, ti ringrazio per la risposta ^_^

Sì, la vet ha esaminato più volte entrambe le orecchie di Alba, ma erano molto pulite. Per sicurezza ha guardato anche il collo, ma non ha trovato nè parassiti nè arrossamenti.

Il collarino è sempre il solito, elastico con una campanellina. Non credevo potesse causargli questo genere di problemi, anche perchè non ce l'aveva sempre addosso, ma per sicurezza gliel'ho tolto.

Alba solitamente mangia sia umido (circa mezza scatoletta al mattino) che i croccantini, per la maggior parte del giorno sempre a disposizione.

Oggi non abbiamo fatto in tempo a comprare il prodotto a base di feromoni, quando siamo usciti dal veterinario era già tardi e i negozi per animali stavano chiudendo, ma provvederemo al più presto per la cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antiparassitario gliel'abbiamo messo a inizio mese, come ogni mese.

Oggi Alba non ha pià corso per casa come ieri, ma al contrario è stata la maggior parte del giorno a dormire, è fin troppo calma e questo mi preoccupa non poco! Inoltre c'è un altro fatto piuttosto strano: stamattina è andata due volte dentro la sua cassettina igenica, ma invece che fare i bisogni ha messo a posto la sua sabbietta e poi ci si è sdraiata dentro senza fare nulla...

Un'ultima cosa: ci è venuto in mente che prima dell'accaduto Alba aveva trovato una vespa (o ape, non l'abbiamo riconosciuta) e l'ha rincorsa come fa sempre con tutti gli insetti che trova. Ora, non è che questa l'abbia punta?? Avrebbe dovuto avere dei sintomi diversi dopo la puntura d'insetto? Oppure è solo una coincidenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero a pezzi... la situazione non migliora... la mia piccola Albina continua a grattarsi e a scrollare la testa in modo ossessivo, ha questi scatti di follia nei quali inizia a correre per casa, cerca di salire sugli armadi e di nascondersi. In altri momenti della giornata invece è tranquilla, ieri sera ha giocato, quando sono tornata a casa da scuola oggi si è strusciata... Ma proprio poco fa ha avuto uno di questi scatti ed è persino caduta dalla fretta!! Ho saputo di un gatto che presentava gli stessi sintomi suoi e dopo i suoi trei anni è volato sul Ponte dell'Arcobaleno :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: Non posso pensare, non posso credere la mia biscottina abbia una malattia così, non se ne deve andare, io ho ancora bisogno di lei, tra pochi giorni compirà i suoi 2 anni e avrò vissuto un anno della mia vita insieme a lei :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Minnie, ho letto tutta la conversazione.

A primo impatto anche a me sembra una puntura d'insetto ma se il tuo vet non ha notato nulla mis embra un po' strano.

Certo che però non devi subito pensare al peggio!!!!

Guarda che gli scatti e le corse li fa anche la mia belva , è normale in gatti un po' troppo esagitati :lol:

Non capisco perchè si sdrai nella cassettina, strana Alba!

Anche la malattia che hai citato, come può esserci se sono state esaminate entrambe le orecchie? se secondo te l'esame non è stato abbastanza approfondito, fallo rifare e dì alla tua vet che hai trovato questo caso..

ma stai tranquilla perchè, come ti hanno già detto, l'animale sente se siamo preoccupati ed è peggio....:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ely. Certo, Alba è sempre stata molto agitata, certe volte inizia a correre per casa come una pazzerella perchè vuole giocare, ma ti assicuro che come lo fa ora non l'ha mai fatto! Infatti, quando ha questi scatti sgrana tutti gli occhi, non si lascia toccare e se ci avviciniamo scappa e cerca di nascondersi. Può essere che abbia questa malattia che descrive il sito, ma all'interno dell'orecchio?

Comunque, mia mamma la sta portando da un altro veterinario, per avere un altro parere. Spero che vada tutto bene :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Alba è appena tornata a casa, per fortuna non ha nulla di grave! Sono davvero davvero sollevata!

Innanzi tutto mi verrebbe voglia di strozzare i veterinari precedenti :angry: La mia piccolina ha le orecchie PIENE di acari! E ciò spiega il suo comportamento e questi suoi momenti di follia. La veterinaria ha prescritto la cura da seguire e tra un mese la riporteremo per controllare la situazione. Mia mamma sta portando anche Minnie, sotto consiglio del vet, per accertarsi che non abbia preso anche lei gli acari.

Caspita, ero davvero preoccupatissima! Per fortuna ora so che non ha nulla di grave e presto ritornerà l'Alba di sempre :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa: è normale che ora sia così calma? Cioè, la sera gioca, ma durante la maggior parte del giorno dorme, cosa abbastanza strana. Può essere perchè mangia il cibo calmante? Oppure sono le medicine e la malattia in sè che l'hanno stancata e la debilitano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cura ora il vet ci ha prescritto l'Ad*****e da metterle tra scapole, che ha effetto per due settimane, dopodichè dovremo rimetterglielo e il prossimo mese le faremo fare una visita di controllo. Non sapevo che quello che hai citato te andasse bene anche per gli acari, infatti lo utilizzavamo solo per le pulci. Grazie per il consiglio!

Nel frattempo continua ad essere molto calma e a scrollare fastidiosamente la testa e le orecchie; la cosa positiva è che non ha più avuto questi scatti in modo così agitato, ma in alcuni momenti si va a nascondere nella sua cuccia oppure dentro la cassettina igienica, leccandosi la schiena... Il tutto però passa dopo qualche secondo... Mi chiedo come mai vada a sdraiarsi dentro la lettiera, la veterinaria precedente (dalla quale non credo che fareno più visitare nessuna delle due) ci aveva consigliato di svuotarla, lavarla e riempirla nuovamente, ma lei continua ad andarci ugualmente ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mangia e fa i bisogni normalmente. La veterinaria ci ha anche consigliato di trattare con un prodotto apposito anche il resto del corpo, specie nella coda, perchè spesso gli acari possono vivere anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che stia nella sabbia perchè durante gli attacchi del prurito magari sulla sabbia ha la sensazione di stare più fresca. Sì io però chiederei al vet se è un prodotto che può leccare. Se, infatti, glielo metti su tutto il corpo la probabilità che si lecchi è alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, la vet ha detto che il prodotto va messo nelle parti in cui è più possibile che si insidino gli acari e che quindi può essere leccato. Oppure ci ha consigliato di usare le salviettine apposta per gli animali domestici.

Oggi finalmente ho una piccola buona notizia: la mia Albina per tutta la mattinata e nel pomeriggio non avuto nessun momento di agitazione e si è grattata anche molto meno rispetto a prima! Anche se la cura è ancora lunga, qualche piccolo miglioramento rende felice :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi chiedo come un veterinario non riesca a vedere un problema come gli acari nelle orecchie....ma di chi dobbiamo fidarci??????? non ho parole....

l'importaten ora è che Alba si sia calmata e sia più tranquilla e che Minnie non abbia preso a sua volta i parassiti..

un bacione ad entrambe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua!

Ieri abbiamo riportato Alba dal veterinario per controllare che la cura avesse fatto effetto. La vet si è stupita di come le siano "cambiate" le orecchie in confronto al mese scorso! Sono davvero contenta che la mia piccola sia finalmente guarita e che, per fortuna, Minnie non abbia preso a sua volta gli acari. In ogni modo, continueremo con la pulizia regolare delle orecchie, in modo da evitare spiacevoli avvenimenti come questo. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto solo ora la discussione, mi fa piacere che sia tutto passato!!! Anche io mi sarei spaventata tantissimo, un bacione alle tue gattine!!!

:bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...