Vai al contenuto

Vasca Per Avannotti

SouthKilla

Recommended Posts

Salve

A causa del numero sempre più elevato di avannotti sono costretto ad acquistare una vasca di accrescimento in attesa di capire cosa farne. Per ragioni di spazio sono orientato ad acquistare un acquario di modeste dimensioni, per intenderci mi piaceva il cubino da 30 litri 30 X 30 X 35(h) della acq***l diciamo quello dedicato principalmente all'allevamento di caridine, l'unico problema di questa graziosissima vasca completa di tutto è il filtro interno a spugna (antiaspirazione ideale per avannotti) però solamente meccanico.

Volevo evitare di acquastare un filtro interno completo per questioni di spazio e anche uno esterno sia per ragioni economiche che per motivi pratici ( tipo aspirazione degli avannotti).

Così avevo intenzione di utilizzare l'acqua della vasca principale per riempire il cubino in modo tale che gli avannotti ritrovassero le stesse condizioni, ma appunto mi preoccupava il filtraggio biologico che non c'è:

secondo voi è strettamente necessario questo tipo di filtraggio in una vasca di accrescimento?????

i batteri non si formano anche senza la presenza di cannolicchi?...e in ogni caso se ne inserisco qualcuno in vasca migliora la situazione??????

grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro non e' strettamente necessario, ti costringe pero' a fare dei cambi acqua piu' frequenti (che abbondanti) questi dipendono comunque dal tipo di avanotti,dal loro numero,dal loro stadio di crescita e dalle quantita' di cibo introdotte. diciamo che si va da un paio di litri tutti i giorni ad un 5/6 litri alla settimana.

i batteri si possono insediare anche sul ghiaino del fondo e sulle rocce, attenta pero' a non metterne troppi senno' l'acqua ti diventa biancastra

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa nella sudetta vasca è presente un riscaldatore infrangibile da 5W che innalza la temperatura della vasca a seconda del suo volume, in 20L innalza la temp(di partenza) dell'acqua di 2°C.

Questo è quello che c'è scritto....... ma che vuol dire?????

Presumo che non si possa selezionare la temperatura manualmente ma mi sfugge il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito li fanno minimo da 25 w , non ho capito che hai tu in casa comunque se c'e' scritto che innalza la t di 2 gradi significa che se in vasca (20 litri) a t ambiente hai 20 gradi mettendoci quel" coso" te ne ritroverai 22 suppongo (con pochi euro ti prendi un termoriscaldatore a provetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quello che uso nell'altro acquario è di 25 w...

ancora la vasca non l'ho comprata stavo vedendo gli accessori in dotazione non di grande qualità tra i quali questo strano riscaldatore, ne esistono anche di altri wattaggi, ma di certo sembra un giocattolino.

A questo punto non sò se economicamente vale più la pena acquistare questa vasca, forse è meglio comprarne una d 25 litri, un piccolo filtro a zainetto e un piccolo termostato, la luce ce l'ho.....vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...