Vai al contenuto

Oreste E Raffreddore

elisir026

Recommended Posts

come al solito queste cose vengono fuori nei weekend. ieri sera ci siamo accorti che oreste non respirava bene, come quando noi abbiamo il naso tappato... e in piu ogni tanto gli partiva un sibilo.

il sibilo ora non c e piu ma fa fatica a respirate e non ha voglia di mangiare.. so che se chiamo la vet mi dice cmq di aspettare domani x andare da lei visto che è domenica.

voi come avete curato il raffreddore( sempre ipotizzando che sia raffreddore)? il topino non ha scolo dal naso e negli occhietti solo caccoline secche...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se fa fatica a respirare e non ha appetenza bisogna agire con urgenza :bigemo_harabe_net-102:

Se la vet ti ha dato un recapito per le urgenze chiamala subito, in modo che possa giá consigliarti qualcosa.

Purtroppo in questi casi secondo me ci vogliono antibiotici, tutto il resto é piuttosto inutile.

Per farlo mangiare cerca di fare piccoli pezzetti, lui non mangia perché essendo chiuso fa fatica a respirare e usa la bocca....se ce l'ha piena si sente soffocare. Prova anche a sbriciolare il pellet mettendoci dell'acqua per fare una specie di pappetta.

E se hai la possibilità fai una spremuta di arancia....puoi darla anche con il beverino o metterne poca dentro una ciotolina.

Appena ti é possibile portali dal veterinario, non c'é tempo da perdere!

Ah dimenticavo, non mettere scaldini o fonti di calore, per tenerlo al caldo metti un bel pó di fieno a terra nella cuccia....lo userà come giaciglio e copertina!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornata, ero dal vet. purtroppo ha la polmonite o cosi sembra, e ha dato subito anribiotico e inieZione di vitamina c. pitt sta bene ma auscultando i polmoni ne ha trovato uno un po pieno.. quindi antibiotico anche a lui..

domattina riportiamo x controllo, raggi e vediamo se é il caso di ricoverarlo in clinica.

li abbiamo separati x vedere se oreste mangia e di conseguenza defeca.. ora sta mangiando un po di fieno, meglio di niente...stamattina una foglia di radicchio..

cmq sappiamo gia come andra a finire, sappiamo che sono problemi gravi x loro e il pensiero di mandarlo in clinica e spendere una rata del mutuo x nulla mi fa veramente cadere le braccia.. asicuramente lo alimenteranno forzatamente se non si rimette con gli antibiotici, sara lontano da noi e soffrira di piu restando lontano da pitt, che a sua volta sentira la sua mancanza... non so proprio se ne valga la pena.

sono triste ma , sarà xche ho ancora la pelle grossa dagli ultimi avvenimenti, sto affrontando la cosa molto realisticamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely ascolta, ci sono passata anche io l'anno scorso e quello che posso dirti é che se puoi evitare di lasciarlo in clinica, a costo di andare dal vet ogni giorno per le iniezioni, é meglio. Non solo per un fattore economico ma per il semplice fatto che a casa si sente piú sicuro e tranquillo.

Casomai non tenerli sempre separati, uniscili ogni tanto perché di solito si aiutano molto.

Non ti nego che la situazione é grave ma il fatto che mangiucchi il fieno é assolutamente positivo, prova a dargli qualche verdura o frutta che lo fa impazzire!

i raggi sono indispensabili per capire quanto grave sia il problema e migliorare la cura.....ti ripeto, io in clinica non ce lo lascerei ma preferirei portarlo per le iniezioni e dopo a casa....oltretutto l'alimentazione forzata in questo caso non mi pare molto indicata e comunque ne siete sicuramente capaci.

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

li tengo separati x vedere se oreste defeca ma nulla, d altronde ha l intestino vuoto( setto dalla ver) e se non mangia è logico che non

puo defecare.. mangia un po di dieno, ha mangiato un pezzetto di peperone pero non beve.. gli ho messo succo d arancia ma non lo vuole, il beverino è ancora pieno.. vabe aspettiamo domani..

il problema è che la clinica specializzata è a 30 km da qua e non posso fare su e giu ogni giorno.. il mio vet lo trattera con iniezioni fin che potra ma se necessita di ossigeno e sondino dovro portarlo li.. ma sono ancora scettica, non voglio che ci lasci lontano da qui e dal suo fratellino...

scusate se non sceivo bene ma sono colcell

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely leggo solo ora.. mi dispiace davvero tanto.

Capisco la tua posizione non sia facile, onestamente piuttosto che fargli fare ogni giorno 30 km di auto andata e ritorno lo lascerei in mano al vet.

Queste però sono scelte del tutto personali, non vorrei far polemica o suggerirti una cosa piuttosto che un' altra.

In effetti la situazione non è positiva ma vediamo di essere ottimisti e concentrare le energie sulla salute di Oreste, tanto il disfattismo non porta da nessuna parte.

Quelle che vedi sono cacchette o ciecotrofi?

Credo che sia anche normale un leggero squilibrio intestinale sia per il lungo digiuno che anche per l'assunzione di antibiotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento non distinguo, lui ha sempre fatto cacchette nere e solide a forma di salsicciotti.. queste sono nere e solide ma sono grandi la metà.. hanno la forma di un seme ma ovviamente piu grandi di un semino...

domani vedro cosa fare.. io non ho intenzione di accanirmi x nulla e voglio solo che resti qui a casa se sarà possibile.. anche pitt si sente solo ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto ely! Da come le descrivi mi sembrano cacchette normali, ma più piccoline forse perchè mangia poco...anche se non so quanta correlazione ci possa essere tra le due cose. i ciecotrofi dovrebbero essere delle palline molto morbide, le distingueresti bene da una cacca, anche se più piccola del normale.

Vedrai che per oreste farai comunque la scelta giusta, devi valutare i pro e contro della situazione non solo per lui, ma anche per te, per non trovarti poi a essere troppo stressata il che non fa bene nemmeno ai tuoi porcellotti! Tienici aggiornate mi raccomando, incrocio le dita sperando di leggere domani delle buone notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le cacchette direi che é normale per la situazione che é e il fatto che le abbia fatte é molto positivo. Ottimo anche che abbia mangiato un pó, lasciagli a portata il cibo :bigemo_harabe_net-117: se non beve non importa, l'importante é che spilluzzichi almeno un pó di cibo fresco.

Io li riunirei ogni tanto, la compagnia gli fa bene....poi li ridividi per tenere sempre il cibo a disposizione di Oreste!

Non avevo valutato che il vet fosse cosí distante :bigemo_harabe_net-102:

Neanche io sono propensa a lasciarli in clinica ma forse perché ho avuto solo esperienze negative e proprio per la loro natura paurosa mi pare controproducente, certo se é assolutamente necessario per la sopravvivenza é chiaro che mi rimetto al giudizio del veterinario.

Ely, mi dispiace davvero tantissimo per quello che ti sta accadendo, ti siamo tutti vicini ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo mettere insieme durante la notte....mettilo il giorno per un pochino poi torni a separarli, e vedrai che se vuole stare da solo si metterá buono in un angolino. Secondo me la compagnia gli fa bene, li stimola a reagire! Certo poi lo devi separare soprattutto per vedere se mangia e per lasciargli il cibo sempre disponibile, ma questo é a fin di bene. L'antibiotico poi, visto che gli hanno fatto le iniezioni é giá in circolo e dovrebbe sentirsi meglio. Non ti buttare giú, la situazione non é bella ma ancora niente é perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutte, sono appena stata dal vet.

Allora :

abbiamo deciso di fargli le lastre per vedere la condizione attuale e il risultato è stato migliore di ciò che si pensava.La vet pensava che avesse addirittura il polmone destro collassato mentre qualche spiraglio c'è, il sinistro ha solo minuscole macchioline di catarro ma va bene.

Decidiamo di continuare con l'antibiotico per bocca (così è meno stressante sia per noi che per oreste andare e venire dal vet) e giovedi ho il controllo.

Pitt sembra meglio, quel piccolo rantolo che sentiva ieri auscultando già si sente meno, molto meno...

Per ora evitiamo fortunatamente la clinica ma devo tenere sotto controllo se mangia.

Le cacchette stanno tornando pian piano alla normalità, ma non posso cantare vittoria..il cibo, si beh, lo spilucca ma non ha tanta voglia..teniamo conto che è sotto antibiotici..però la vet mi ha detto che domani dovrei già vedere un miglioramento se l'antibiotico fa il suo dovere...

Mi ha anche detto che se il problema è dovuto ad un colpo d'aria l'antibiotico dovrebbe funzionare (ovvio che Oreste non è preso tanto bene) ma se fosse un battere allora lo si porterà in clinica..

Abbiamo deciso di tenerli uniti un po ma separarli all'ora di cena per vedere se oreste mangia e se defeca normalmente...

Sono un po' più positiva oggi..questa sera gli prendo l'antibiotico in sciroppo (alla banana!!!)Zitr...... e via di siringhette ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Eccole qua le buone notizie che fanno ben sperare!

Sono contenta Ely. Ora potrai dedicarti a loro con uno spirito diverso. anche l'antibiotico per bocca è una buona notizia non ti costringe ad andare avanti indietro con meno stress per te e per lui. Tieniamo le dita incrociate per te!

come è messo con l'appetito? Mangia qualcosina, almeno il fieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai mi sembra una buona notizia, anche se ancora non si può cantar vittoria! ero tanto preoccupata ieri per il povero oreste! speriamo che questo miglioramento continui! se non è stato bene ed è sotto antibiotici non è tanto strano che mangi poco, l'importante è che pian pianino ritorni alla normalità! un bacione e un grattino ai toponi!

Link al commento
Condividi su altri siti

dato l antibiotico ai topini.. pitt l avrebbe presa tutta la boccetta!!! li abbiamo uniti e pitt era felicissimo, ha cercato di coinvolgerlo nei soliti giochetti ma oreste, dopo un giretto in casetta( un passo avanti rispetto a ieri che a fatica si reggeva in piedi) si è messo mogio

mogio al suo posto.. è emozionante vedere come pitt gli va vicino e gli passa accanto x vedere se si muove...

piu tardi gli grattugio il pellet nell acqua e lo faccio mangiare un po, ha bisogno di vitamine e un po di forze..x ora non mangia il resto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely tieni presente che gli antibiotici per bocca sono un pó piú lenti ad agire, quindi é normale che sia mogio. Avete fatto benissimo a fare le lastre, solo con quelle ci si puó rendere conto di quanto grave ia la situazione.

Il fatto che mangiucchi poi é positivissimo! L'alimentazione forzata in questo caso va fatta molto bene, piccole dosi date lentamente perché quando hanno problemi respiratori si sentono soffocare con il cibo in bocca.....sarebbe meglio che riuscisse a mangiare da solo :bigemo_harabe_net-102:

Poi se l'antibiotico fa effetto giá domani dovrebbe iniziare a mangiucchiare un pó di piú.

La compagnia di Pitti sicuramente aiuta, separali solo se devi lasciargli il cibo a disposizione o per le cacchette, per il resto i li terrei assieme.

Mi raccomando, non mettere scaldini o fonti di calore, basta del fieno per fare un giaciglio caldo.

Ci vorrà del tempo perché si rimetta ma non ti buttare giú perché é una partita ancora aperta e tu stai facendo tutto quello che é nelle tue possibilità :bigemo_harabe_net-117:

Forza Oreste :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ieri sera li abbiamo separati perchè pitt, sentendolo vulnerabile, lo montava di continuo (chissà da quanto ha aspettato quel momento pitt) e non mi sembrava il caso di fare soffrire Oreste inutilmente..ora sono insieme ma controllati a vista...

Oreste ieri sera ha fatto altre cacchette, alcune belle, altre attaccate ma non ha mangiato nulla...abbiamo dato un po di pellet sciolto in acqua ma ne ha bevuto un pochino e il resto non lo mandava neanche giù, lo lasciava colare..che brutta visione :bigemo_harabe_net-102:

quindi non l'abbiamo forzato e l'abbiamo rimesso tranquillo nel suo angolino...

per quanto riguarda la copertura, la vet ci ha detto di coprire la gabbietta con una copertina per farlo restare al caldo, visto che in cucina, da quando sono arrivati , ho spento il termosifone.

stamattina aveva fatto due cacchette e basta, non mangia, un filetto di fieno giusto per accontentarmi, ora mio marito gli ha dato il pellet e un po' l'ha bevuto..

il problema è che ora nemmeno Pitt mangia perchè si mette nell'angolino della sua casetta, quello adiacente alla casetta di Oreste, e si mette li a fissarlo..come per fargli compagnia..

Li teniamo d'occhio e continuiamo con il pellet un po' alla volta...

L'antibiotico sotto cute è stato dato domenica mattina e il secondo atibiotico, quello per bocca, è stato dato ieri sera quindi oggi saranno effettivamente passati due giorni dalla prima assunzione..quindi domani o dopodomani dovremmo vedere dei miglioramenti, se ci saranno...

La vet mi ha portato l'esempio di una cavietta arrivata in ambulatorio con la lingua blu, in ipossia, l'hanno mandata in clinica sotto ossigeno e dopo un po' la cavia si è rimessa....cavolo se si è rimessa quella cavia, si rimetterà anche Oreste giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ely senti, per la cavia io un dato preciso non lo so, il coniglio non deve stare più di 72ore senza mangiare per andare in lipidosi epatica irreversibile (ovvero addio coniglio); suppongo che per le cavie valga più o meno la stessa cosa ma non essendomi informata ora non saprei. l'importante è che mangi sempre qualcosina...per passare all'alimentazione forzata credo che dovresti davvero vedere che non mangia nulla di nulla e che perde un sacco di peso tutto insieme...

magari le esperte ne sanno di più!

a quando la prossima visita dal vet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...