Vai al contenuto

Problema Occhi

samuelaboss

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Purtroppo ho un problema..anzi due....

La settimana scorsa ho trovato vicino un laghetto in un parco una tartaruga d'acqua dolce... che aimhè aveva gli occhi gonfi, arrossati, con le palpebre gonfie e non riusciva a tenerle aperte... allora l'ho presa da allora la stò curando con un collirio che serve appositamente per questi problemi.. solo un PROBLEMA!!! nonostante stia migliorando e sia più vispa non mangia..e proprio non sò come fare...

Parto dal presupposto che:

1. la tartaruga è stata buttata in questo laghetto artificiale da qualche giorno..ogni pomeriggio vado a correre e controllo le tartarughe, lo stato di salute, il numero ecc...era li di recente.... la settimana scorsa erano 15..oggi superano la ventina!

2.purtroppo non si potrebbe buttare gli animali così, ne tanto meno prenderli, ma stranamente stanno bene...per di più sembrano ingrassare... e poi che dovevo fare...lasciarla morire? li ci vanno bambini, gente a fare pic nic, in più ci sono altri animali quindi credo di aver fatto la scelta giusta..credo..

Ma il problema non è questo..

Non c'è nella zona un veterinario che è specializzato quindi devo in parte arrangiarmi da sola e in parte affidarmi ai veterinari che mi danno indicazioni vaghe....

é da circa una settimana che non mangia, non vorrei che si debilitasse troppo... avete qualche consiglio??

Saluti

Samuela

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio questo la gente abbandona queste tartarughe facendo un danno considerevole alla fauna locale senza saperlo!!!!

la tartaruga in questione andrebbe fatta visitare da un veterinario espert nel settore ma mi rendo conto che non ce ne sono molti e non dappertutto , se dici che la tua cura porta risultati positivi meglio però per il fatto che non mangia potrebbe essere semplicemente entrata in un semiletargo rallentando così il metabolismo magari questo è dovuto al fatto che era tenuta in casa ed è stata abbandonata di tuta fretta facendola andare in un posto alla quale non era abituata con temperature diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

CAPITOOOO!!!

Gli occhi stanno migliorando..lentamente..ma migliorano!!!!

Siccome era più vispa ho deciso di fare dei food trials.. in pratica gli ho messo vari cibi..dai gamberetti, alla frutta, alla verdura, alla carne.. non sapendo come era stata abituata....

e .........BINGO..............

Si è avventata sulla carne subito...quindi ci vede innanzitutto...e molto probabilmente è stata abituata a mangiare carne.... presumo...

Ora secondo voi...come mi devo comportare?? perchè una dieta di sola carne non so se va bene... ma come fargli mangiare altro??

Saluti a tutti! >__<

Samuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samuela,

come ti ha detto Mirkog, potrebbe essere in letargo per cui non mangia, dovresti postare una foto per vedere di che razza si tratta, la visita veterinaria è d'obbligo perchè potrebbe avere altre patologie e solo un veterinario esperto può diagnosticarle. Fai attenzione perchè se è in letargo ed il suo metabolismo è rallentato facendola mangiare potresti farla morire perchè non digerisce il cibo!!! Il veterinario saprà dirti come procedere!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Avete ragione nel dire che devo farla visitare, purtroppo il centro più vicino che si occupa di tartarughe e simili è a due ore di strada...e trà lavoro e altri animali non ho molto tempo libero!

Anche io all'inizio pensavo fosse in semi letargo...ma comunque si muoveva, "nuotava"...con gli occhi chiusi è una parolona dire nuotava..ma ci provava... comunque ora è più attiva, da quando con le gocce le palpebre si sono sgonfiate si muove di più, è più curiosa... ancora un pò di tempo ci vuole, ma sono positiva...

Per il momento posso fare questo..appena ho tempo vedo di cercare un centro e di farla visitare...

Ora domanda:.............................

Questa tartaruga ha le unghie molto lunghe..presumo sia un maschio.., almeno dai confronti con le altre tarta del mio ragazzo... per ora si chiama Koth..insomma di solito sono i maschi che fanno delle "avance" alle femmine...giusto???

Ho visto tutte le fasi di corteggiamento di due tartarugone e il maschio faceva una bellissima danza con le zampe anteriori vibrandole davanti al muso della femmina... sono sicura che era maschio perchè dopo cercava di accoppiarsi... peccato che non aveva il "pipino"...ma vabbè.. insomma le mie invece fanno l'inverso...la femmina fa delle avance al maschio!! possibile???

Saluti

Samy

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che la corteggi e che cerchi di accoppiarsi ma non necessariamente conclude.... chiamalo "tentativo di accoppiamento" alle mie è successo diverse volte, e non sempre l'organo sessuale maschile esce.

Quanto alla tua tarta problematica....evita di dargli solo carne o le verrà la gotta...quando avrà davverò fame tranquilla che mangerà, e se ciò non dovesse accadere puoi preparargli della piccole polpette , sminuzzando qualche verdura e poca carne,in commercio trovi anche del cibo surgelato che contiene tutto, piccoli vermetti,verdura e carne. da somministrare 2/3 volte alla settimana.

Assicurati che la temperatura dell'acqua sia ben calda,sui 26 gradi e posiziona una lampada a raggi uvb, stimolerà l'attivitàe l'appetito.

Spero di esserti stata d'aiuto

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...