Vai al contenuto

Il Mio Gattino Vomita Da Stamattina

Rosavexis

Recommended Posts

Salve a tutti: mi dispiace di aver trovato questo forum in seguito a questa spiacevole situazione, ma ho bisogno di un consiglio...

Stamattina sono dovuta uscire: tornata a casa (era più o meno l'ora di pranzo), una volta aperta la porta non ho trovato i miei mici dietro di essa come al solito, pronti a salutarmi: o meglio, uno c'era, l'altro no. L'ho trovato seduto a un angolino, che mi guardava: una volta avvicinatami l'ho accarezzato e coccolato a lungo, ma non faceva le fusa come al solito (a volte le fa anche solo se mi avvicino a lui o se gli parlo!). Mi sono insospettita, ma non vedendo nulla di strano in giro ho trascurato la cosa: tempo di andare a lavarmi le mani e tornare in cucina, che trovo un disastro per terra.

Il mio micino aveva vomitato tutta la pappa che gli avevo dato la mattina e in giro ho trovato altre due pozze di quella che sembrava saliva (è bianca, come se fosse schiuma): sono stata con lui tutto il tempo, e dalle 15 circa ha già vomitato, oltre alla prima, altre otto-nove volte (è stato meglio per un'oretta, ma ora ha vomitato 4 volte nel giro di cinque minuti...): inoltre sembra faccia molta fatica a muoversi, vomita, si accoccola da qualche parte e ci sta senza muoversi finchè non vomita di nuovo, e poi cambia posto, il tutto molto lentamente. Non regisce quando lo chiamo, o meglio, mi guarda, chiude gli occhi quando lo accarezzo, ma non fa fusa nè si muove per venirmi appresso come al solito, mi guarda soltanto: ho dato il pranzo alla sorellina e lui ha guardato la ciotola ma non ha toccato cibo, mentre di solito chiede sempre di mangiare, e solo poco fa ha bevuto un pochino. Cercando in giro per internet ho letto che questo potrebbe anche essere dato da palle di pelo che non riesce a digerire: tuttavia gli ho comprato apposta (visto che è a pelo lungo e si pulisce continuamente) l'erba gatta, e l'ha sempre mangiata tranquillamente: dato che ho un terrazzo ho paura che possa aver mangiato qualche pianta che gli ha fatto male...mi sono informata prima di prenderlo in casa di quali piante erano velenose per loro e ho provveduto a disfarmene, ma non si sa mai! Credete sia meglio che lo porti dal veterinario (per fortuna il mio offre un servizio di 24 ore) oppure aspetto di vedere come sta domani mattina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosa e per prima cosa benvenuta! :bigemo_harabe_net-100:

Secondo me la situazione in cui si trova tutt'ora il tuo micio non è da sottovalutare, se ne hai la possibilità e il tempo, ti consiglio di fare subito un salto dal veterinario!

Sì, l'erba gatta ha lo scopo di "fare ordine" nello stomaco e, appunto, a farli vomitare quando si crea disordine in esso, ma ti consiglio anche di dargli le apposite paste di malto per i boli di pelo, da dargli ogni settimana.

Facci sapere come va, miraccomando, e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vomito così prolungato nel tempo, e così spesso non mi fa pensare alle palle di pelo, anche perchè avrebbe dovuto almeno espellerne un po'. Non vorrei avvesse ingerito o leccato qualcosa che lo abbia intossicato. I gatti si disidratano molto velocemente, e se perdono una percentuale di liquidi peri (se non rammento male) al 30% del proprio peso possono morire. Sinceramente, se fosse il mio, lo poterei subito dal veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto! =)

Da quando ho scritto ha vomitato altre due volte e poi si è messo nella sua cuccetta: sono circa due ore che non vomita, poco fa mi ha fatto un po' di fusa ed è anche venuto qui da me, si è fatto fare un po' di coccole, è salito sul divano e ora è di nuovo nella sua cuccia. Sembra si stia riprendendo, ma abbiamo comunque deciso di tenerlo in osservazione, perchè prima è stato molto tempo con il muso vicino alla ciotola dell'acqua, come se volesse bere ma non ci riuscisse: abbiamo chiamato il veterinario e ha detto che probabilmente è stato un intossicamento, ma per ora l'unica cosa che si deve fare è controllarlo durante la notte e vedere come sta domani mattina: se non si è ripreso del tutto glie lo portiamo.

Grazie mille per i consigli, vi aggiornerò sulle sue condizioni domani! Speriamo non sia nulla di grave, mi ha proprio spaventata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per fortuna è andato tutto bene, anzi, è tornato quasi del tutto normale, ormai gioca e beve tranquillamente: ha fatto solo qualche disastro stamattina perchè mentre stava male non era andato in bagno (non ce la faceva proprio a muoversi!) e quindi ha sporcato un po' per terra, ma ora usa di nuovo la lettiera tranquillamente. C'è però un problema: non si capisce cosa è successo. Ora si è avanzata l'ipotesi di una forma virale di influenza o qualcosa allo stomaco, perchè ieri sera prima che pulissi il vomito la sorellina è andata lì e ne ha leccato un po', e adesso sta male anche lei: ha vomitato solo una volta subito dopo aver mangiato l'erba gatta e non sta male come stava lui ieri, però non mangia, non beve, è infastidita se la tocco e si rifugia sempre agli angolini o si accoccola vicino a me e resta lì ferma. Si muove molto di più e ogni tanto gioca anche, ma il problema è di nuovo che nemmeno lei beve. Inoltre nessuno dei due riesce ancora a mangiare, il piccolino miagola e chiede il cibo ma quando glie lo do lo annusa ma non mangia, e lei invece si sposta infastidita come mi avvicino. Tutto questo è iniziato questo pomeriggio, ho chiamato di nuovo il veterinario e mi ha detto che il suo caso è ancora meno grave del fratello e probabilmente si riprenderà in poco tempo, ma se domani non dovessero ancora mangiare dovrò portarglieli tutti e due e li ricovereranno per capire cosa è successo e soprattutto per fargli delle flebo di sali minerali e acqua e rimetterli in forze. Stanotte li terrò di nuovo in osservazione, spero davvero che si riprendano prima di domani mattina perchè mi stanno facendo di nuovo preoccupare, specialmene il maschio che è stato peggio si è dimagrito tantissimo! Come al solito vi aggiorno di nuovo domani, grazie davvero per l'interessamento e i consigli, anche se il veterinario mi dice che non è grave sono lo stesso molto preoccupata per loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qui con quello che (spero) sarà l'ultimo aggiornamento :)

I mici è da un giorno che non vomitano e oggi hanno anche mangiato un po'! Si sono dimagriti molto (in fondo sono stati 4 giorni senza mangiare...) ma per il resto sono tornati normali. Sono molto contenta, e non vedo l'ora che le terapie per sverminarli finiscano così potrò vaccinarli e saranno almeno un po' più protetti contro queste cose. Grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...