Ospite Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Ciao sono un po' preoccupato per il mio canarino perchè noto che ha comportamenti strani, è un canarino giallo. Prima di tutto non è per niente socievole, ormai è un anno e mezzo che c'è l'ho ma non accenna a migliorare sotto l'aspetto di socializzazione nonostante alcuni esercizi di addomesticamento che compio quotidianamente come ad esempio mettere le mani sulla gabbia od offrirgli da mangiare o cose simili, spesso si agita. E vabene magari sarà questione di carattere. Ma le cose che mi fanno preoccupare di più sono che dopo avere concluso da poco la muta ed aver fatto il cambio di piumaggio, per una settimana ha cantato, ma poi ha smesso ed ora non lo sento cantare più. Strano perchè dopo la muta e cambio di piume dovrebbe cantare semrpe. Un'altra cosa strana è che passa tutta la giornata sulla ciotola e mangia spesso. Ed ancora un'altra cosa a volte lo vedo che salta da una parte all'altra e si appende ai lati della gabbia, avrei pensato a qualche insetto che li possa dare fastidio ma lo escludo perchè il suo posto lo tengo molto pulito. Io ho ipotizzato che questi comportamenti forse sono dovuti allo stress di quando gli faccio fare esercizi di addomesticamento, magari ha paura e questo lo ha reso irrequieto. Voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Ciao Antonio, perchè tenti di addomesticare un canarino già adulto? La cosa è molto difficile, quasi impossibile, gli uccelli in generale si devono abituare da piccoli, allevandoli a mano. I tuoi tentativi lo spaventano e lo stressano inutilmente. Con lui devi comportatri normalmente, gli dai da mangire, pulisci la gabbia senza fare movimenti bruschi, gli stai vicino osservandolo per qualche ora al giorno mantenendo una certa distanza dalla gabbia, ma mai mettere le mani nella sua gabbia, invadi il suo territorio innervosendolo e stressandolo. Ricorda che la muta è già un fattore di stress per un uccellino, non canta e non è molto attivo. Di solito durante la muta si somministrano degli integratori, fai una telefonata al veterinario (esperto in uccelli), ti consiglierà lui cosa somministrargli. Anche dopo la muta ci sono delle vitamine da somministrare, è sempre il veterinario a consigliarti i prodotti e le dosi!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Quando lo avevo comprato era nato da poco per questo sto tentando di addomesticarlo, ma credo che lui non ne abbia molta voglia. Però una volta è venuto a mangiare sulla mia mano, ma è stato raro. Per quanto riguarda le vitamine si li sto dando qualcosa. Grazie magari lo lascio un po' in pace per conto suo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Gli uccelli non sono come la maggior parte dei mammiferi domestici che pur essendo adulti sono in grado di affezionarsi ad una persona manifestandogli affetto e lasciandosi accarezzare. Il tuo canarino ha ricevuto l'imprinting della sua mamma, vedendola per la prima volta appena aperto gli occhi, riconoscendola come colei che lo alleverà e come soggetto della sua stessa specie. Vedendoti non ti riconoscerà come soggetto della sua specie, però capirà che sei colui che gli darà da mangiare, che passerà del tempo con lui e quindi non sei pericoloso, però quel comportamento di allarme che avrà quando ti vedrà non potrai facilmente cancellarlo, è nella sua natura!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Eccolo qua il mio canarino, ma ditemi un po' se è normale che faccia così, si arrampica. Eppure lo fa da solo anche quando io ci sto lontano. Ma dove vuole andare? http://www.youtube.c...h?v=IygPpi3fYnU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Bellissimo soggetto, di solito i canarini fanno così quando vogliono accoppiarsi, oppure è un chiaro segno di territorialità. Non preoccuparti, non vuole andare da nessuna parte, quello è il suo territorio, probabilmente è infastidito dalla tua presenza perchè ti vede come invasore (questo è un motivo per cui le mani nella gabbia non si devono mettere salvo casi in cui devi prenderlo in mano per ispezionarlo...). Può darsi che voglia semplicemente accoppiarsi perchè gli hai somministrato troppi integratori. Rivogliti al veterinario, spiegagli il tipo di integratore che gli stai somministrando con le dosi e lui saprà dirti come fare....!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Grazie mi hai rincuorato allora è normale. Ok ok non invado più il suo territorio non voglio un occhio nero. Vuole accoppiarsi? Spero non mi abbia preso per una canarina. Comunque magari per 2 giorni li sospendo le gocce di vitamine da mettere nell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 24, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2011 Purtroppo l'inverno quest'anno non è molto freddo e gli uccelli tenuti in cattvità possono sentire il bisogno di accoppiarsi prima del previsto, poi se integriamo vitamine al normale mangime non facciamo altro che accelerare il processo. Di solito le vitamine si danno per 2 giorni la settimana, i restanti 5 giorni sono di riposo, però non posso essere io a darti le dosi ed i tempi, deve farlo un veterinario, devi mostrargli il flacone delle vitamine!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Dicembre 1, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2011 Alcuni comportamenti strani che faceva il mio canarino sono spariti, però ne è rimasto uno che sta cominciando a preoccuparmi parecchio: passa tutta lagiornata sulla ciotola a mangiare e smette solo quando è ora di dormire. Ma perchè mangia così tanto? Che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Dicembre 1, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2011 Ciao, potrebbe essere un principio di coccidiosi, ti consiglio di farlo visitare da un veterinario aviario!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Dicembre 6, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2011 è morto sono in un fiume di lacrime doveva compiere appena 2 anni :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Dicembre 6, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2011 Ciao Antonio, mi dispiace moltissimo per il tuo canarino, quando mi hai detto che mangiava in continuazione ho subito pensato alla coccidiosi, è il primo sintomo. La coccidiosi è una bruttissima malattia che nella maggior parte dei casi porta alla morte!!! Sono davvero dispiaciuto!! Non abbatterti però, questa esperienza può esserti utile in futuro, quando vedi comportamenti come questi avvisa subito il veterinario!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Dicembre 7, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2011 ieri si era messo a dormrmire nel pomeriggio sulla grata con la testa nascosta come fa di solito quando dorme, ero passato a controllare sembrava tutto a poso la coda si muoveva quindi stava respisando, è passata 1 ora ed era ancora li sono andato a controllarlo ma stavolta non si muoveva più, forse non dormiva ma stava morendo ma io non l'ho capito. Non capisco come possa essersi ammalato, eppure lo curavo abbastanza ma forse ero inesperto. Purtroppo la mia inesperienza lo ha ucciso. Eppure so che alcuni hanno dei canarini che durano 20 anni. Pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Dicembre 7, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2011 Purtroppo non è facile capire quando un volatile ha un principio di una malattia, molte volte basta un semino andato a male o della muffa nel pastoncino ed il canarino si ammala!!! Non disperarti, hai fatto esperienza!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora