Vai al contenuto

Accoppiamento Parrocchetto Groppone Rosso

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Stasera, dopo aver atteso lunghi giorni la schiusa di uova finite di deporre il mese scorso (il 30 ottobre, con precisione), sono stato costretto

a togliere il tutto dal nido (e togliere lo stesso nido dalla gabbia).

Le uova, come prevedevo, erano vuote (bè...la femmina ha cominciato la deposizione 20 giorni dopo l'arrivo a casa, dato che avevo già il maschio...forse son stati insieme troppo poco tempo!).

Ora, quando dovrò rimettere il nido?

I due parrocchetti sembrano vadano veramente d'accordo insieme: il maschio offre continuamente cibo alla femmina, si puliscono reciprocamente le penne del capo, stanno sempre accanto...

Aspetto una vostra gentile serata e nel contempo

vi auguro di passare una felice serata!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

mi spiace moltissimo per la covata andata a vuoto, probabilmente la femmina non è stata a sufficienza col maschio, anche perchè deporre dopo venti giorni dall'arrivo è veramente poco, poi non conoscendo il maschio, senza corteggiamento ed i vari riti "pre-accoppiamento", non si è concluso nulla!!

Il Parrocchetto dal Groppone Rosso è originario dell'Australia sud-orientale, in natura il periodo riproduttivo varia da agosto a dicembre, quindi visto che quest'anno l'inverno non è particolarmente freddo e gelido, se tieni i volatili in un posto riparato da gelate notturne e da correnti d'aria, puoi fare un ultimo tentativo per quest'anno visto che, da quello che ci dici, la coppia è abbastanza affiatata. Rimetti il nido, puoi integrare delle vitamine, ma procedi col consiglio di un veterinario esperto in volatili e vediamo che succede!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto...grazie mille per la risposta, sei veramente gentile!

Comunque..sinceramente non so a chi rivolgermi, veterinari aviari (abito in provincia di Potenza) da queste parti non ce ne stanno.

Magari riproverò l'anno prossimo!

Quindi...scusa per le troppe domande, ma ho cominciato ad allevare uccelli da pochissimo tempo e non ho affatto esperienza in merito (in compenso ho ben 7 gatti e un cane!): se si dovesse mettere il nido, ad esempio, nel mese di marzo (dopo la stagione invernale) la femmina non deporrebbe le uova?

E...una domanda stupidissima: anche se si accoppiano, la femmina non depone se non ci sta il nido?

Grazie mille, e scusami per le troppe domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non preoccuparti per le domande, siamo qui a posta!!!

So benissimo come ti senti data l'inesperienza, ci sono passato anche io.....

Il consiglio che dò sempre alle persone che vogliono riprodurre uccelli è quello di accoppiare in primavera, il clima è molto favorevole, e di solito, la primavera è l'inizio della stagione riproduttiva della maggior parte degli uccelli che si allevano.

Se nel mese di marzo (ti consiglio la seconda metà) metterai il nido a cassetta, noterai che la femmina inizierà ad ispezionarlo poco alla volta fino ad entrare ed uscire parecchie volte al giorno. Nel frattempo il maschio continuerà il corteggiamento offrendole del cibo fino a quando non avverrà l'accoppiamento vero e proprio (potranno passare dei giorni prima che avvenga).

Dopo alcuni giorni inizierai a trovare le uova nel nido!!!

Di solito se il nido non c'è non si dovrebbero accoppiare perchè la femmina non trovandolo non accetta il corteggiamento!!

Ho letto che hai un cane e alcuni gatti, fai moltissima attenzione a non farli andare a contatto con i volatili, anche nel periodo di riposo, i gatti son predatori per natura, creano scompiglio nella coppia di pappagalli causando stress impedendo l'accoppiamento ed una vita regolare. Stesso discorso per il cane, la sua curiosità nell'annusare i volatili, la sua esuberanza nel volerci giocare creerebbe solo danni!!! Il mio consiglio è quello di non permettergli di entrare nel luogo dove vivono gli uccelli!!!

Mi raccomando, questa regola è importantissima!!!

Un saluto e non preoccuparti per le domande,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, Malinois e Cochise, siete davvero gentili.

Cochise, hai detto: Di solito se il nido non c'è non si dovrebbero accoppiare perchè la femmina non trovandolo non accetta il corteggiamento!!

Nel malaugurato caso invece non fosse così, e si trovasse tra un po di giorni a fare le uova sul fondo della gabbia, come dovrei comportarmi?

Scusate se approfitto (nel caso ciò non fosse possibile, cancellate tranquillamente questa parte di topic e provvederò in seguito ad aprirne uno nuovo).

Volevo avere ulteriori consigli (in aggiunta a quelli trovati sparsi qua e la in rete, non so neppure se attendibili..)

Riguardo l'alimentazione: oltre al misto semi per parrocchetti e del Pastoncino (marca Club degli animali...consigliatami dal commerciante!) cosa potrei dargli e con che frequenza?

Tipi di verdure, legumi, cereali ... (devono essere cotti, e come?)

Che tipi di frutti prediligono e come darglierli (pezzi interi che vanno a beccare o sminuzzarli in pezzettini?) ?

Inoltre nel beverino, insieme all'acqua, aggiungo gocce di sali minerali e di un polivitaminico..

oltre a lasciare osso di seppia (che non beccano MAI! ...è cosi importante? e come fare in modo che vadano a rossicchiarlo? magari sminuzzarlo e aggiungerlo al misto semi o pastoncino? ).

Grazie mille! altri consigli sono ben accetti!

Ah, comunque...ho si questi simpatici aniamli (mi riferisco ai cani e ai gatti..) ma abitando fortunatamente in campagna...non vivono in casa, e non hanno alcun modo di venire in contatto con gli uccelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non preoccuparti per le domande, siamo qui a posta!!

Allora, per il nido non preoccuparti, in genere in cattività la riproduzione va da marzo fino ad ottobre, a volte anche con periodi di pausa durante l'estate afosa ed a volte si prolunga fino a dicembre.

Comunque non dovrebbero accoppiarsi, se dovesse capitare che trovi le uova a terra (cosa molto rara) ti consiglio di gettarle via, perchè non è proprio periodo!!!

Resta tranquillo perchè il Parrocchetto dal Groppone Rosso è un pappagallo che si alleva facilmente, adatto ai neofiti e di facile gestione.

Per l'alimentazione, sti facendo bene, aggiungi la frutta (non fredda di frigorifero) tipo mele, pere, albicocche, in genere possono mangiare quasi tutti i tipi di frutta, però non dargliene troppa, rischieresti la dissenteria! Aggiungi spighe di panico, sono molto gradite.

Per ora le vitamine dall'acqua puoi toglierle, non servono più, a febbraio le rimetti cambiando l'acqua ogni giorno per due giorni a settimana. Il pastoncino, nel periodo di riposo una quello secco, il morbido lo devi mettere per la riproduzione, usa pastoncino morbido con uova per parrocchetti.

L'alternativa all'osso di seppia è prendere il calcio in polvere e mischiarlo al pastoncino, così sei sicuro che lo mangino, in commercio si trova facilmente nei negozi di animali. Aggiungi una tazzina da caffè di grit (sono smplicemente gusci di vongole tritate per l'apporto di calcio) a solo senza mischiarlo al pastoncino, anche questo lo trovi nei negozi per animali!!!

La frutta puoi dargliela a pezzi anche frossi, noterai che lo prenderanno con le zampette come se fossero delle menine e lo porteranno alla bocca, è fantastico osservarli mentre si alimentano!!!

Ti invito confrontare questi consigli col parere di un veterinario esperto in uccelli!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, tutto chiaro! :)

Solo un'ultima cosa (per ora..) : la frutta quanto tempo può stare in gabbia a disposizione dei parrocchetti? dopo quanto tempo inizia a fermentare e andare a male, all'incirca?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Grazie! Ho notato l'esistenza di questo interessantissimo topic solamente dopo aver formulato la domanda in questo..!

Un dubbio, dato che non è molto chiaro: il riso va bollito e dato ai parrocchetti cosi, o anche crudo direttamente?

I legumi (fagioli, piselli, lenticchie..) anche vanno bolliti o possono darsi crudi?

...non sono citate le melanzane: faranno mica male?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come ti ha detto Malinois la frutta al massimo 2 giorni poi la devi togliere perchè marcisce!!!

Per i legumi io personalmente non li ho mai dati, però credo che andrebbero bolliti, in alternativa gli davo i semi germogliati, li puoi preparare tranquillamente tu a casa oppure quelli bolliti.

Nei negosti per animali vendono i semi da bollire, quindi crudi, oppure già bolliti nei barattoli, oppure quelli da germoglio, li puoi mischiare al pastoncino secco, gli uccelli ne vanno matti e sono un buon integratore di proteine.

La muta di solito avviene subito dopo il periodo riproduttivo!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Marty,

gentilissima!

Vorrei chiedervi un'ultimissima cosa: sul fondo della gabbia metto un bello strato di grit ( i parrocchetti amano scendere e starsene li a beccare grit e semini che lasciano cadere..passano molto tempo sul fondo!)

Nel web ho trovato diverse persone che invece hanno sconsigliato caldamente di metterlo sul fondo, bensì dei semplici fogli di carta bianchi (non di giornale, naturalmente).

Opinioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Malinois, non è igienico far mangiare a terra gli uccelli, oltre al fatto che potrebbero ingerire microbi molto dannosi alla loro salute.

Il mio consiglio è quello di mettere il grit in una ciotola, una grata sotto con della sabbia apposita per fondo di uccelli, così staranno più puliti!!!

Bellissimi soggetti i tuoi parrocchetti!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...