Ospite Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 Ciao a tutti ! Da ultima fiera ornitologica , tenutasi a Reggio nell'Emilia , pochi giorni orsono , sono tornato a casa con l'acquisto di un canario maschio bianco , bello , puffoso , nato quest'anno . Scelto con allevatore in un gruppo di pari colore , sano e vispo ! Messo in volierina con altro canario maschio , divisoria per evitare giochi troppo pesanti... Tutto bene ma ... canto nessuno , rimane tranquillo sul trespolo , si muove il giusto , mangia e beve a tradimento e basta... L'altro , a fattore rosso , svolazza, si attacca alle sbarre , insomma è normale. Da esame visivo e controllo , il soggetto nn evidenzia nulla . Sarà perchè deve ambientarsi o altro ??? Ma oramai sono più di dieci gg. !!! Gli altri soggetti , comprati precedentemente e messi in gabbia , dopo primo smarrimento , tornavano normali e vispi ! Questo è come se adottasse uno stile english , soft , tipo ... nn voglio affaticarmi ;-) ritmo sul tipo messicano siestoso ... Suggerimenti ? Grazie , Adelb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 Ciao Adelb, sono stato anche io a Reggio Emilia come tutti gli anni, è sempre un piacere ed uno stupore visitare l'internazionale annua!!! Ti dico che il canarino bianco è la razza che predilico in assoluto (parlo del bianco recessivo), l'ho allevata con degli ottimi risultati. Innanzitutto ti dico che un canarino appena arrivato tra i tuoi deve stare almeno un mesetto in quatantena con dei farmaci appropriati (il veterinario saprà dirti dosi e metodi di somministrazioni). Il canarino ha sicuramente subìto il viaggio di rientro, sbalzi di temperature, l'affollamento delle gabbie del suo primo allevatore, quindi a contatto con altri canarini che gli hanno potuto trasmettere qualche germe patogeno, per questo ti dico che una quarantena non gli farà male!! Poi ti chiedo, che tipo di "esame ottico" gli hai praticato e cosa hai visto?? So benissimo che sicuramente avrai soffiato le piume per vedere il ventre, quindi mi dici cosa hai visto?? Come si presentava? Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 secondo me la scelta di mettere due maschi singoli accostati può essere solo fonte di stress per entrambi ! i maschi solo vedendosi rimangono sull'attenti per il possibile imminente attacco dell'avversario e per questo non sentono di dover cantare se non prima di aver risolto il conflitto territoriale, una soluzione potrebbe essere oscurare il divisorio in modo da non potersi vedere a vicenda in questo caso ritrovandosi soli uno dei due canterà e l'altro sentendo un'avversario si sentià in dovere di rispondere al richiamo territoriale ,. ricordo che i canarini come qualsiasi uccello non cantano perchè sono felici di farlo ma cantano per un'esigenza riproduttiva e difensiva del territorio quindi per loro sentire continuamente il canto di un'avversario è fonte di stress Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 Concordo pienamente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 secondo me la scelta di mettere due maschi singoli accostati può essere solo fonte di stress per entrambi ! i maschi solo vedendosi rimangono sull'attenti per il possibile imminente attacco dell'avversario e per questo non sentono di dover cantare se non prima di aver risolto il conflitto territoriale, una soluzione potrebbe essere oscurare il divisorio in modo da non potersi vedere a vicenda in questo caso ritrovandosi soli uno dei due canterà e l'altro sentendo un'avversario si sentià in dovere di rispondere al richiamo territoriale ,. ricordo che i canarini come qualsiasi uccello non cantano perchè sono felici di farlo ma cantano per un'esigenza riproduttiva e difensiva del territorio quindi per loro sentire continuamente il canto di un'avversario è fonte di stress Well... come suggerito , avevo messo tra divisoria cartoncino plasticato per nn permettere la visione... Ma quello a fattore rosso andava di matto... mentre il bianco sempre indifferente ! Riprendo la solita domanda ... ma in allevamento , spesso i maschi vivono affollati ed a parte piccoli screzi , cantano , mangiano , svolazzano ! Quello bianco , era in una gabbietta che condivideva con svariati suoi simili , spazio al minimo vivibile ... ma vispo come nn mai ! Ora , nella sua piccola reggia , tranquillo , accudito , è come retrocesso in negativo :-((( Non potrei dire altro! Grazie , Adelbaran. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 Ciao Adelb, sono stato anche io a Reggio Emilia come tutti gli anni, è sempre un piacere ed uno stupore visitare l'internazionale annua!!! Ti dico che il canarino bianco è la razza che predilico in assoluto (parlo del bianco recessivo), l'ho allevata con degli ottimi risultati. Innanzitutto ti dico che un canarino appena arrivato tra i tuoi deve stare almeno un mesetto in quatantena con dei farmaci appropriati (il veterinario saprà dirti dosi e metodi di somministrazioni). Il canarino ha sicuramente subìto il viaggio di rientro, sbalzi di temperature, l'affollamento delle gabbie del suo primo allevatore, quindi a contatto con altri canarini che gli hanno potuto trasmettere qualche germe patogeno, per questo ti dico che una quarantena non gli farà male!! Poi ti chiedo, che tipo di "esame ottico" gli hai praticato e cosa hai visto?? So benissimo che sicuramente avrai soffiato le piume per vedere il ventre, quindi mi dici cosa hai visto?? Come si presentava? Un saluto Che tipo esame ??? Soffiato su ventre , risulta bello roseo e nn gonfio ! Roteato il soggetto tra le mani e nn si percepisce alcun soffio o rantolio... Becco liscio , nn essudazioni ... Occhio ben contornato , luminoso,nessuna cisposità ! Orifizio pulito con piume nn sporche di residui fecali . Aspetto piacevole , è ciccioso e tende a gonfiare le piume ogni tanto ...oltre la sua pigrezza ! Non vedo altro . Grazie .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 concordo con cochise che reggio emilia è bellissima da vedere a saperlo ci incontravamo anche , io ho preso delle tortore lamentose, bravo il divisorio è sempre meglio metterlo per impedire la vista. è vero che i canarini di certi allevamenti (seri intendo) tengono i novelli dell'anno tutti insieme in voliere di rinforzo ma questo per loro non è negativo dato che essendo immaturi nn hanno ancora istinti territoriali, al contrario gli adulti anche se in gabbie accostate o hanno la femmina e quindi considerano quello un territorio affidabile e sicuro ignorando il rivale che a sua volta ha la sua femmina e non sente il dovere di difendere eccessivamente , ciò non toglie che questo sicuramente causa uno stress anche minmo a dun uccellino che in natura è solitario e nidifica a grande distanza dai conspecifici, forse il comportamento vivace del canarino era solo dovuto alla mancanza di tranquillita e ora si sta semplicemente rilassando e rimettendo in sesto e comincerà l'estro a primavera. di che anno è ? magari ancora è molto giovane come canarino e deve maturare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 Di solito quando tendono a gonfiarsi non è buon segno, è il primo campanello di allarme!!! Come ho già detto, potrebbe essere uno sbalzo di temperatura, oppure semplicemnte si trova in un ambiente nuovo e deve ambentarsi!! Ricordiamoci che non è stagione riproduttiva, se è un novello di ultima nidiata potrebbe essere in fase terminale di muta!! Comunque sia, una quarantena ci vuole, è una regola fondamentale per ogni nuovo soggetto che entra in allevamento!!! Come ho già detto, rivolgiti ad un veterinario esperto in uccelli, saprà dirti come comportarti!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 concordo con cochise che reggio emilia è bellissima da vedere a saperlo ci incontravamo anche , io ho preso delle tortore lamentose, bravo il divisorio è sempre meglio metterlo per impedire la vista. è vero che i canarini di certi allevamenti (seri intendo) tengono i novelli dell'anno tutti insieme in voliere di rinforzo ma questo per loro non è negativo dato che essendo immaturi nn hanno ancora istinti territoriali, al contrario gli adulti anche se in gabbie accostate o hanno la femmina e quindi considerano quello un territorio affidabile e sicuro ignorando il rivale che a sua volta ha la sua femmina e non sente il dovere di difendere eccessivamente , ciò non toglie che questo sicuramente causa uno stress anche minmo a dun uccellino che in natura è solitario e nidifica a grande distanza dai conspecifici, forse il comportamento vivace del canarino era solo dovuto alla mancanza di tranquillita e ora si sta semplicemente rilassando e rimettendo in sesto e comincerà l'estro a primavera. di che anno è ? magari ancora è molto giovane come canarino e deve maturare Anno in corso ... un novello cantore ... ancora acerbo forse... ma pacioso molto pacioso... mi ricorda un frate di quelli che curano nn solo l'anima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2011 concordo con cochise che reggio emilia è bellissima da vedere a saperlo ci incontravamo anche , io ho preso delle tortore lamentose, bravo il divisorio è sempre meglio metterlo per impedire la vista. è vero che i canarini di certi allevamenti (seri intendo) tengono i novelli dell'anno tutti insieme in voliere di rinforzo ma questo per loro non è negativo dato che essendo immaturi nn hanno ancora istinti territoriali, al contrario gli adulti anche se in gabbie accostate o hanno la femmina e quindi considerano quello un territorio affidabile e sicuro ignorando il rivale che a sua volta ha la sua femmina e non sente il dovere di difendere eccessivamente , ciò non toglie che questo sicuramente causa uno stress anche minmo a dun uccellino che in natura è solitario e nidifica a grande distanza dai conspecifici, forse il comportamento vivace del canarino era solo dovuto alla mancanza di tranquillita e ora si sta semplicemente rilassando e rimettendo in sesto e comincerà l'estro a primavera. di che anno è ? magari ancora è molto giovane come canarino e deve maturare Anno in corso ... un novello cantore ... ancora acerbo forse... ma pacioso molto pacioso... mi ricorda un frate di quelli che curano nn solo l'anima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora