Vai al contenuto

La Tosca Dall' Ortopedico


ela

Recommended Posts

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

eh.... lo speravo Anto. Speravo davvero di avere un momentino di tranquillità ma evidentemente non è nei progetti divini per me.

La Toschina è una forza della natura e mi auguro con tutto il cuore di non dovere ancora ricominciare una trafila che speravo di non dovere affrontare così presto. Perchè non so cosa altro pensare. Io non ho più voglia dei tour dagli specialisti, non ho più voglia di sottoporre i miei cani alle sedazioni, ai viaggi, agli interventi, alle notti insonni, alle attese di ore negli ambulatori. Ne ho davvero la nausea.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho aggiornato.

Allora: sono tornata all'ovile dal mio vecchio vet che avevo abbandonato da due anni circa per pura questione di lontananza. (prologo) da 15 anni sono venuta a vivere in campagna, mantenendo sempre il dottore in città, dottore che avevo da più di 20 anni... ma abitando a 30 km. avevo pensato di trovare un'alternativa valida e pensavo di esserci riuscita.

Risultato: attacco con un antinfiammatorio serio e riposo forzato.

Se nevicasse almeno una cinquantina di cm... sarebbe più semplice.

Però mi sento fiduciosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... Lunedì facciamo una visita con l'ortopedico dello studio a Parma.

Mi sono dilungata troppo e mi imputo una parte della colpa. Dovevo cambiare prima. Se potessi mi picchierei da sola.

Comunque ieri era il suo ottavo complemese e lunedì abbiamo l'appuntamento in studio. A stomaco vuoto perchè potrebbero essere necessarie altre lastre.............

9 novembre, 9 dicembre e 9 gennaio (speriamo di avere imboccato la strada giusta)

Devo sospendere l'antiinfiammatorio per fare in modo che l'arto si presenti nella sua condizione naturale.

Aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato della visita odierna.

C'è stato un problema di crescita di radio e ulna, per cui uno è cresciuto e l'altro no, perchè si è chiuso il canale di accrescimento. Non mi dilungo in spiegazioni che meccanicamente ho capito ma non riesco a spiegare a parole, e l'attesa ha comportato problemi aggiuntivi.

Risultato Mercoledì si opera per tagliare l'osso che è cresciuto troppo e per applicare una "cambra" (una specie di U) per tentare di raddrizzare l'osso che nel frattempo si è piegato a causa dell'errata crescita, per poi rimuoverla dopo un mese circa.

Comunque siamo appena appena in tempo per limitare i danni, infatti hanno spostato alcuni interventi per poterla operare mercoledì.

La situazione mi è stata spiegata chiarissimamente ma non sarebbe stato così complicato se avessimo agito due mesi fa e purtroppo pare che dalle lastre fatte la prima volta, il 9 novembre, dopo che denunciavo la zoppia almeno da un mese, era ben evidente tutta la faccenda. Per giunta con le seconde del 9 dicembre, che il vet. mi aveva detto di avere fatto vedere all'ortopedico, seppure non così esplicative come le prime, per un addetto ai lavori avrebbero dovuto essere lette come allarmanti.

L'operazione sarebbe stata necessaria comunque, adesso è più complicata.

Però stavolta nonostante ci aspetti un lungo periodo di difficoltà, mi sento quasi sollevata.

E che Sant'Antonio Abate (che ricorre il 17) aiuti la mia spettacolare cagnetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera piccina... purtroppo è capitata proprio in mano a medici incompetenti!

mi dispiace tantissimo che debba subire quest'intervento... speriamo soltanto che risolva definitivamente il suo problema.

Tante, tante coccole da parte mia e dita incrociatissimeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, la mia piccola tremante cagnetta è sul suo materasso a casa. L'operazione è riuscita e l'ortopedico ha asportato un grosso segmento di ulna e messo una specie di graffetta per aiutare il radio a raddrizzarsi. Adesso viene la fase più complicata perchè dovrà fare molto poco movimento per almeno un mese, fino a che non verrà rimossa la graffetta. Solo passo, giretti al guinzaglio per fare i bisognini , vietato correre , saltare, fare le scale, salire su divano ecc..

Non sarà facile impedirle di cacciare le sue adorate cimici e dovremo blindare la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sarò io quella che deve sopportare di più ;-)

Stanotte ha piagnucolato un pochino però non è voluta andare a fare la pipì perchè non riusciva a prendere l'equilibrio e appoggiare la zampina le fa male. Quindi stamattina ho avuto l'idea di metterle la pettorina per aiutarla a camminare e abbiamo fatto tutto. Questo però le ha fatto capire che si può camminare con solo tre zampe e ha già cominciato a gironzolare a nemmeno 24 ore dall'intervento. Secondo me da domani bisognerà stare attenti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che l'intervento sia andato bene, incrocio tutte le dita, per il postoperatorio!

Nel frattempo, per non farla annoiare, sottoponile dei giochini di problem solving da fare con il musetto, in modo da tenerla un po' impegnata, calma e concentrata.

Bacissimi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Ovviamente Tosca ha qualche piccolo problema con il cambiamento di abitudini. La grandissima limitazione alle sue abitudini la rende ancora più scatenata ma per fortuna ha un buon carattere e la "zia" Zarina ci ha consigliato qualche esercizio per fare in modo che non si annoi troppo.

Stamattina siamo andate per un controllo e mi ha fatto un po' impressione vedere come sia storta la zampa nuda (farò le foto al più presto). Venerdì toglieremo i punti, ma il vet, è preoccupato per il raddrizzamento ( capirete la situazione dalle foto che prometto di postare) e faremo nuove lastre tra 20 giorni. Non ha escluso l'estremo tentativo di mettere una ulteriore cambra (una specie di graffa tipo quelle che si usano per spillare i fogli in ufficio) se non otterrà il risultato, seppur minimo, che sperava.

Questo sarebbe un tentativo mini invasivo che va provato adesso che siamo agli sgoccioli dell'accrescimento, per permettere all'arto di assumere una posizione accettabile. Non dovesse andare a buon fine, attenderemo gli sviluppi, perchè l'intervento successivo sarebbe molto invasivo e andrebbe valutato solo in una situazione di sofferenza. E proprio per questo lui vuole cercare di raddrizzare la zampa adesso, per non dovere intervenire un domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...