Vai al contenuto

Aiuto! Convivenza Ormai Impossibile

puzzle32

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo due cani: MISSY, 6 anni femmina sterilizzata incrocio tra lupo ed husky, con noi da 5 anni e mezzo; GIOIA, 5 anni femmina intera con leshmaniosi pastore tedesco, con noi da 4 anni e mezzo. Sono entrambi trovatelle e convivono ormai da 4 anni e mezzo. Hanno un giardino grande da condividere, ognuna la propria cuccia e la propria ciotola...ma da un paio di mesi GIOIA attacca MISSY in modo abbastanza violento. Il vet ci aveva detto che è normale...anche tra noi uomini litighiamo e quindi di lasciarle insieme; nelle ultime due settimane siamo stati costretti a dividere in due il giardino in quanto le liti erano sempre più numerose e violente. Gioia è in cura per la sua malattia, ma il vet ha detto che questa aggressività non dipende nè dai farmaci nè dalla leshmaniosi. Siamo disperati è una situazione invivibile in quanto siamo sempre in allerta poichè ogni tanto una riesce ad andare dall'altra parte. Avete qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cani di sesso uguale, e di quasi pari età e taglia... se tra di loro non hanno ancora trovato un equilibrio quello che dovete risolvere è un grosso pasticcio. Ti consiglio di chiamare un bravo educatore per vedere se è il vostro comportamento nei confronti delle cagne che provoca la loro conflittualità (ad esempio dare dei segnali di posizionamento nel gruppo famiglia che sono contrastanti con l'equilibrio stabilito tra di loro) oppure se è il loro atteggiamento a creare il conflitto. Serve il parere di una persona esperta che le osservi e possa consigliarti, senza escludere l'idea di dover cedere una delle due "belve".

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Zarina, è l'unica cosa da fare, prima che si facciano del male... Ma quando litigano non ti mettere in mezzo è pericoloso! Una volta è successo anche a me, la Gaia (di mezza taglia) ha cominciato a prendere per il collo la Luna (di piccola taglia) sbattendola a terra io ero terrorizzata, sembrava che la volesse uccidere così ho strattonato indietro la Gaia per il collare e la Luna le stava per saltare adosso solo che in mezzo c'ero io, urlavo e cercavo di dividerle in ogni modo ma non si fermavano, meno male poi è arrivato mio papà che mi ha aiutato, me la sono vista brutta, ma perchè mi sono fatta prendere dal panico e sono stata sciocca!! Oppure un'altra volta la Gaia stava per attaccare mia mamma perchè aveva la Luna in braccio e ho dovuto strattonarla via! Non ho mai visto la Gaia comportarsi così in 11 anni! Quindi se sei da sola non ti mettere in mezzo! Chiama un'esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli...oggi ho il primo appuntamento con un educatore.

Farà una visita conoscitiva per capire cosa può aver cambiato dopo 4 anni la loro pacifica convivenza...vi farò sapere cosa mi consiglierà...potrebbe sempre servire anche per altre persone con problemi simili.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo succede che all'improvviso posso nascere competizione tra le femmine. Probabilmente Gioia ha un carattere dominant., In che situazioni si attaccano?

Gioia è sempre stata la dominante anche se più giovane d'età ed entrata in casa dopo Missy.

Si attaccano in momenti diversi...quando sono sole, quando ci siamo anche noi...non sono mai riuscita a trovare degli elementi comuni alle varie situazioni.

Domenica notte c'è stato l'ennesimo litigio...durante il temporale Gioia è riuscita a rompere il cancelletto di divisione ed ha attaccato Missy provocandogli lacerazioni ad un orecchio e sopra la testa...il vet le ha pulito l'interno dell'orecchio con mille pianti della mia cucciola ed ora cammina con la testa storta e sembra quasi che abbia perso gran parte dell'udito. Spero tanto nell'educatore che dovrei incontrare oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

abbiamo parlato con l'educatore, il quale dice che sarà un lavoro lungo e delicato ma che alla fine i problemi dovrebbero risolversi. le teniamo separate invertendo ogni settimana la loro posizione in giardino in modo che nessuna delle due si senta la preferita nei ns confronti. Per ora dobbiamo aspettare che Missy guarisca, in quanto la ferita che ha sull'orecchio non si p ancora rimarginata del tutto poi inizieremo gli incontri fissi con l'educatore. Speriamo di ottenere dei miglioramenti anche piccoli altrimenti saremo costretti a cercare una nuova famiglia per Gioia, anche se sarà difficile visto che ha la leshmania. Perchè Gioia? Non perchè è malata ma perchè Missy è cresciuta con mio figlio e credo che sarebbe più traumatico il suo allontamento, sia per il ragazzo che per il cane stesso. Spero che tutto si possa risolvere senza rinunce...vogliamo bene ad entrambe :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...