Vai al contenuto

Morte Coniglietto

Shittah

Recommended Posts

Ho preso una coniglietta american fuzzy lop in un allevamento ed è morta dopo appena tre giorni! Non aveva ancora due mesi. Le ho dato soltanto fieno ed acqua. Sembrava stesse benissimo, mangiava, beveva, giocava. All'improvviso una mattina si è scaraventata fuori dalla sua tana ed ha cominciato a contorcersi ed urlare. L'ho presa in braccio e mentre i miei parlavano con la veterinaria è morta!

bigemo_harabe_net-102.gif

A qualcuno è mai capitato? Ho parlato con vari veterinari e allevatori ma nessuno mi ha saputo dare una spiegazione.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Shittah, mi dispiace tantissimo per ciò che è successo...

Purtroppo una morte improvvisa come questa puù avere diverse cause, dalla malattia emorragica virale alla pasteurellosi. Di solito ogni malattia si manifesta con sintomi d'avvertimento, ma può succedere che in casi gravi possano esserci spasmi, convulsioni e morte.

Il fatto che la tua coniglietta fosse così piccola e che ti abbia lasciato dopo così poco tempo mi fa pensare che avesse contratto qualcosa dall'allevamento, il che non è per niente buono.

Un'autopsia potrebbe darti una risposta, ma forse non mi spingerei fino a questo punto. Piuttosto contatterei l'allevamento per rendere loro noto ciò che è successo.

Ti sono vicina <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e la vicinanza! In effetti non me la sono sentita di farle fare una autopsia. Ce l'avevo da pochi giorni ma le volevo già bene! Era veramente dolce e affettuosa! Ho parlato con l'allevatore e mi ha ovviamente detto che è la prima volta che gli capita una cosa del genere.... Ora in effetti vorrei prenderne un altro dagli stessi "genitori" per una questione puramente affettiva... Secondo voi è un rischio? Ho paura che possa essersi trattato di una encefalite fulminante e la paura che possa succedere con un altro coniglio è veramente tanta! Fortunatamente ho trovato voi! La gente comune fa molta fatica a capire quanto una persona possa affezionarsi ad un coniglietto e quanto sia forte la paura che possa capitargli qualcosa di brutto! Io credo che non dimenticherò mai le urla della mia cucciola! Avrei fatto qualsiasi cosa per salvarla ma purtroppo ho avuto solo il tempo di prenderla in braccio! Grazie ancora di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non recriminarti nulla, visto come sono andate le cose non avrebbe potuto far niente nemmeno un veterinario presente al momento...

Ho avuto a che fare con l'encefalite, è una brutta bestia... Le cause di una sindrome del genere sono varie.

Se fosse stata un'encefalite da encephalitozoon comunque dovrebbe esserle stato ereditato o trasmesso nell'allevamento, in tre giorni non avrebbe avuto modo di contrarlo!

Hai altri animali in casa? So che anche la toxoplasmosi potrebbe provocare disturbi di questo tipo... Ma cercare di capire cosa sia realmente stato è davvero difficile.

Ti capisco benissimo, ho un coniglietto di 8 anni che ne ha passate davvero tante, e l'amore che provo per lui è veramente smisurato!

Tieni conto comunque che, come tutte le cose, anche questa è basata sulle probabilità. Poteva non succedere niente ma purtroppo è accaduto. L'idea di prendere un suo fratellino è molto bella, ma potresti anche prendere in considerazione l'idea di adottarne uno! Aggiornaci! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho altri animali! Spesso mio fratello mi lascia la sua coniglietta che ha 4 anni (sana, sterilizzata e regolarmente vaccinata) ma nel periodo in cui c'è stata la cucciola non me l'ha portata anche perchè volevamo prima farla ambientare ed era giusto che avesse spazio ed attenzioni tutte per sè! Già conosceva tutta la famiglia, faceva le tipiche "fusa" se la si accarezzava e aveva cominciato a leccarmi e a correre girandomi intorno!

Per quanto riguarda le adozioni l'ho già fatto a distanza! Di persona è un po' difficile soltanto perchè i centri che raccolgono conigli abbandonati non sono presenti su tutto il territorio nazionale. So della Collina dei Conigli che svolge un ottimo lavoro di volontariato ma si trova in Lombardia (io vivo in Campania).

Comunque vi aggiornerò su qualsiasi decisione e se deciderò di prenderne un altro mi aspetto i vostri consigli su come non essere una "mamma" troppo apprensiva!!! Dopo questa esperienza sarà inevitabile! Grazie ancora di tutto e un saluto a tutti i vostri niglietti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace molto per questa brutta morte improvvisa.....se le davi solo fieno non capisco davvero cosa possa essere stato. Dell'allevamento ci si può fidare?le conosci le persone gié da prima? se non conosci l'allevamento, io non so se riprenderei un coniglietto ancora da loro. Invece se é un allevamento conosciuto, forse é stata solo una tragica eccezione.

Io avevo avuto un esperienza simile da piccola e ci sono rimasta malissimo, poi ho capito che avevo sbagliato io dandogli l'erba(lui non era ancora abituato alle verdure), ti posso capire come ci si sente.

Ti auguro di trovare presto un altro pelosetto che possa condividere con te l'esistenza.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'allevamento mi fido abbastanza e credo sia uno dei più conosciuti in Italia. Ho visto le condizioni (ottimali) in cui sono tenuti e ho anche parlato con il loro veterinario sia prima che dopo. Sono persone affidabili che amano gli animali.

Le uniche cose, un po' atipiche, che ho notato della coniglietta sono che: beveva tantissima acqua e credo bevesse la sua pipì. Purtroppo il fatto della pipì l'ho notato solo il giorno prima che morisse (tra l'altro era domenica e niente veterinari) quando era fuori dalla gabbia e l'ha fatta sul pavimento... e ovviamente non gliel'ho lasciata bere, ho subito asciugato e pulito.

Per il resto le ho dato solo fieno e acqua (che cambiavo due volte al giorno) e ho cercato di stressarla il meno possibile. Il primo giorno l'ho tenuta nella gabbietta (formato gigante) e le sono rimasta quasi sempre seduta vicino. Le ho aperto la gabbia gradualmente aspettando che fosse lei a decidere se e quando uscire. Quando era fuori dalla gabbia l'ho sempre tenuta d'occhio per cui sono sicura che non ha mordicchiato nulla (c'ha solo provato con la punta delle mie scarpe!), l'ho tenuta in un ambiente caldo ma non troppo e lontana da correnti d'aria. Insomma credo di non aver fatto nulla che le abbia potuto causare la morte, sono stata attentissima anche perchè so quanto sono delicati i conigli e i cuccioli in particolare!

L'ho tenuta neanche quattro giorni pieni ed è morta da nove ma mi manca tantissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino come tu possa sentire la sua mancanza...

Sei stata molto accorta nel rapportarti a lei, assolutamente non hai colpa di quanto accaduto.

Il fatto che tendesse a bere le sue urine non so come giustificarlo... Questo atteggiamento può verificarsi (oltre che per motivi legati agli ormoni), quando un coniglio ha difficoltà a bere, ma non capisco come mai sia accaduto se la piccola era solita bere molto. Che avesse carenza di sali minerali?

In ogni caso non penso che ciò possa essere collegato con la sua morte.

Cerca di stare su! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non hai fatto nulla di sbagliato!!!!sei stata perfetta!

purtroppo a volte nella vita le cose avvengono e noi piccoli esseri non possiamo contrastarle. Spero che presto che un altro piccino potrà avere la fortuna di entrare a far parte della tua vita.

Sono contenta che sia un allevamento serio!!secondo me può essere magari un infezione o un difetto genetico, ma anche a saperlo non credo che ti aiuterebbe molto.

Un abbraccio

franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...