Metty Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Ragazze... datemi dei consigli, sono troppo preoccupata... stamattina Jack non ha voluto mangiare e lo vedo un po' abbacchiato... vuole solo dormire. Leggete la sua storia e se potete datemi qualche consiglio utile. P.S ieri è stato dal vet che gli ha prescritto oltre all'antibiotico che sta prendendo anche una dose di cortisone da prendere per 8 giorni per vedere se riesce ad alzarsi. Si era ripreso bene in questi giorni ma oggino non mi piace per nulla :( vi allego il link, guardate tutte le foto https://www.facebook.com/#!/photo.ph...type=3&theater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Ciao Metty, mi dispiace tanto per il tuo micetto... Posso solo dirti, per esperienza personale, che il cortisone (benchè necessario in alcuni casi) può avere effetti negativi come apatia, riluttanza al movimento e anche calo dell'appetito. Penso quindi che la situazione che descrivi possa essere una conseguenza di questa cura, in ogni caso ti consiglio di parlarne al veterinario per essere sicura che tutto proceda come deve. Una coccola al piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Dicembre 28, 2011 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Per fortuna l'ha preso solo ieri, oggi telefono al vet e glielo dico... spero si riprenda... ieri gli ho anche detto: non è che il cortisone può avere effetti negativi sul micio? e mi ha detto di stare tranquilla, ma oggi non glielo do Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Anche secondo potrebbe dipendere dalla cura, fai bene a sentire il vet. Tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Sinceramente non mi azzarderei a cambiare la cura data dal vet. se ti ha dato il cortisone vuol dire che ha ritenuto necessario somministrare al gattino qualcosa che lo aiuti a tirarsi sù, gli apra le vie respiratorie e gli faccia venire l'appetito. Piuttosto chiamalo e riferisci di questo apparente peggioramento. Non vorrei che il micino abbia adesso una forte febbre (ed il cortisone aiuterebbe anche ad abbassare la temperatura). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Dicembre 28, 2011 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Il fatto è che prima di prendere il cortisone era bello vispo, mi mordeva pure le ditaa e provava a camminare da ieri notte è coricato e non ha mangiato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Povero piccolo Chiama il vet e facci sapere come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Dicembre 28, 2011 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Sono andata dal vet e mi ha detto di sospendere il cortisone e continuare solo con l'antibiotico perché potrebbe essere stato l'effetto del cortisone a farlo sentire così mogio e inappetente. Sono riuscita a dargli dell'omogeneizzato mischiato ad acqua tiepida con la siringa. Più tardi riprovo con cibi glosi e se non mangia provo di nuovo con la siringa... spero si riprenda. Quanto dura l'effetto del cortisone? sono passate quasi 24 ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulia93 Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 Forse è debole perchè ha mangiato poco, dagli tempo e cerca di farlo mangiare... Povero cucciolo! Spero tanto che si riprenda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Dicembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2011 io non posso darti un consiglio ma vi mando un mare di baci e di leccatine da perte delle mie cagnette.... Spero che servano allo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2011 Ma il vet. ha misurato la temperatura? Come respira il gatto? Non è che il respiro è un po' affannoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Dicembre 29, 2011 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2011 Ieri Jack è stato malissimo, corsa dal vet, febbre a quasi 41, il veterinario gli ha fatto un'iniezione di antipiretico e una di antibiotico diverso da quello che stava prendendo. Dopo tutto il giorno che non mangiava, alle 20,30 ha mangiato. Sembrava stesse meglio, poi ho scoperto che nel fianco, nascosto dai peli ammucchiati c'era una lunga lacerazione con la crosta, (si vede nella foto) lui l'ha strappata con i denti e ho visto una brutta ferita aperta e a un lato è gonfia. Probabile che la febbre sia dovuta a quella ferita che si è rimarginata sporca. Gliel'ho disinfettata e ha dormito. Ora aspetto di vedere il veterinario stasera. Anche oggi non ha voluto mangiare. Spero si riprenda se no questo Capodanno per me sarà bruttissimo. Forza Jack!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2011 Da quel che so il cortisone non va interrotto da un momento ad un altro ma la dose va diminuita gradualmente. Può darsi però che non avendo seguito una vera e propria terapia ma avendolo assunto una sola volta non sia necessaria questa fase transitoria. In ogni caso ti consiglio anche io di seguire passo passo le indicazioni del veterinario senza prendere decisioni autonome, non si sa mai... Mi dispiace tanto per il peggioramento che ha avuto, aggiornaci appena hai novità! Una coccola al piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Dicembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2011 Forza Jack, siamo tutti con te! :bigemo_harabe_net-146: Tienici aggiornati sulla sua salute! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Dicembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2011 Forza ragazzo!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Dicembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2011 Novità? Hai sentito il veterinario? Come sta ora Jack? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2011 Visto che, come ti avevo detto, il gatto aveva la febbre alta? Spero tanto che il nuovo antibiotico e la scoperta di questa ferita sia finalmente il passo giusto verso la guarigione... forza Jack, siamo tutti con le dita incrociate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Gennaio 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 (modificato) SPERO CHE LA MIA ESPERIENZA SERVA A SALVARE ALTRI MICI: Jack non ce l'ha fatta. Vorrei dei pareri per capire se ho sbagliato qualcosa. Allora... dal 23 al 27 Jack stava bene aveva fatto una ripresa magnifica... cominciava a giocare a fare le fusa, a lavarsie mangiava con appetito. Il 27 andiamo a controllo dal vet per chiedergli un parere sul fatto che non si regge sulle zampe posteriori e perchè gli abbiamo trovato una ferita infetta di 2 cm al fianco. Ci dice che forse ha ricevuto un colpo e che ha qualche infiammazione alla colonna. Ci consiglia di dargli un quarto di pastiglina di cortisone per otto giorni. Gli chiedo: dottore ma non è che può dargli effetti negativi il cortisone? Mi dice: stia tranquilla gli toglie solo l'infiammazione. Mi fido e la sera alle 19.00 Jack prende il quarto di pastiglina insieme al pollo bollito. Mangia bene. La mattina tutto ambia. E' inappetente, dorme soltanto. Lo riporto alle 16:30 dal vet. Gli spiego tutto e mi dice. Gli interrompa il cortisone. La sera alle 19 gli viene la febbre a 41° corro dal vet, gli fanno subito un antipiretico e gli cambiano l'antibiotico e glielo fanno subito. La mattina del 30 Jack vomita sangue rosso vivo. Chiamo immediatamente il vet che i dice... non posso vederglielo subito ma alle 13 e mi dice che il gatto ha la gastroenterite e che si può solo continuare la cura che sta facendo (sono le 9) no grazie gli dico, cerco un altro veterinario. Vado subito da un altro vet che mi dice che il gatto ha l'ulcera allo stomaco dovuta alla combinazione del cortisone e antipiretico. Gli fa una iniezione di Ranitidina per l'ulcera e l'antibiotico S*nu** e una flebo. La temperatura del gatto è a 36°. A casa risale a 38°. La sera un altra flebo, e di nuovo ranitidina e antibiotico. Il vet mi dice che lo vede meglio e mi da speranze. Mi dice di continuare la cura e di chiamarlo la mattina. Tutta la notte sto col gatto che si bagna in continuazione di feci come acqua sporca. Lo dico l vet e mi dice che la cura che sta facendo è tutto quello che si può fare. Allora aspetto che migliori ma alle 14:30 muore Alcune gattare mi tolgono l'amicizia su facebook perché mi rimproverano che non l'ho portato in clinica. Secondo voi si poteva fare di più portandolo in clinica? Mi sento veramente inutile Modificato Gennaio 1, 2012 da martyfloo da regolamento le marche vanno oscurate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Oh, no!! :bigemo_harabe_net-102: Non sentirti inutile, dev'essere difficile affrontare queste situazioni, ma tu hai fatto il possibile! Del resto, ci si fida di ciò che dice il vet e tu sei sempre stata vicina al piccolo Jack. Un grande abbraccio e un tenero grattino al piccolo angioletto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Anche secondo me hai fatto àil possibile, non sentirti in colpa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Cara Metty non recriminarti nulla. Il cortisone a volte è necessario ma ha anche effetti negativi... Il quadro della situazione mi è sembrato molto confuso, purtroppo anche in medicina alcune cose risultano essere relative... Tutto sta nell'essere fortunati e trovare il giusto veterinario. Probabilmente se si fosse trovata subito la cura più adatta le cose sarebbero potute andare diversamente, ma non è colpa di nessuno, tua meno che mai. La cosa fondamentale è una giusta diagnosi, che in questo caso non mi sembra sia stata fatta... Non pensare che se fosse stato ricoverato in clinica la situazione si sarebbe evoluta in maniera migliore, anche in quel caso sarebbe stata questione di fortuna: con dei bravi veterinari avreste avuto speranze, altrimenti secondo me sarebbe stato solo peggio... Così almeno hai potuto trasmettergli il tuo affetto ed il tuo amore, che a volte aiutano più di qualsiasi altra medicina. Ti abbraccio forte e mando un grosso bacio al piccolo Jack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 2, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 Mi dispiace tantissimo per il piccolo Jack... purtroppo la panleucopenia (per quanto mi riguarda concordo con il primo vet., il gattino aveva chiari sintomi di gastroenterite) è una malattia che spesso non perdona, poichè i gattini al di sotto dei sei mesi di età presentano una mortalità dell'80%. Questa malattia ha un esordio improvviso con febbre altissima, prostrazione, vomito e diarrea, con conseguente repentino abbassamento della temperatura fino a 36 gradi (cosa che è accaduta al piccolo Jack), aggravamento della sintomatologia con disidratazione e prostrazione ed alla fine la morte. Anch'io ho perso una micina che avevo salvato dalla strada (pensa, l'avevo allattata per un mese, portandola con me anche a lavoro per non saltare le poppate...) purtroppo a due mesi, in due giorni, mi ha lasciata ed ancora adesso, nonostante siano passati più di venti anni, ricordo quella perdita con immenso dolore... Non sempre riusciamo a salvare i nostri amati trovatelli... sii felice per averci provato, e per aver dato a questo micino un po' di giorni di serenità, di cibo, di coccole e tanto amore ed attenzioni. Mi raccomando, ricorda che il virus della panleucopenia resta nell'ambiente per un anno, quindi distruggi ciotole, lettiera, cuccette e disinfetta la casa con la candeggina prima di introdurre un gatto non vaccinato in casa. Ti abbraccio forte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 2, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 Perdonatemi, penso di aver espresso il mio parere solo sulla base di quanto scritto in questo topic... Ma da ciò che ha scritto Zarina mi sembra di capire che ci fossero dei precedenti. Vado a cercare l'altra discussione per capire meglio come sono andate le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Gennaio 2, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 Mi dispiace tantissimo per il piccolo Jack... purtroppo la panleucopenia (per quanto mi riguarda concordo con il primo vet., il gattino aveva chiari sintomi di gastroenterite) è una malattia che spesso non perdona, poichè i gattini al di sotto dei sei mesi di età presentano una mortalità dell'80%. Questa malattia ha un esordio improvviso con febbre altissima, prostrazione, vomito e diarrea, con conseguente repentino abbassamento della temperatura fino a 36 gradi (cosa che è accaduta al piccolo Jack), aggravamento della sintomatologia con disidratazione e prostrazione ed alla fine la morte. Zarina quindi secondo te era gastroenterite e non ulcera? Secondo te aveva ragione il primo vet? Oh mio dio... ma allora la ranitidina (gastroprotettore) potrebbe aver fatto male al piccolo Jack o sarebbe morto comunque? Il secondo vet mi ha detto che è molto difficile che un gatto piccolo prenda la panleucopenia perché hanno anticormi della mamma già presi dall'utero materno. E quel sangue rosso vivo gli faceva dedurre che era ulcera gastrica dovuta al cortisone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metty Inviato Gennaio 2, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 la cosa che più mi rincresce è che il gattino in cinque giorni facendo solo antibiotico e collirio era rinato e aveva preso 120 gr. mangiava, giocava e si lavava, faceva le fusa. Poi dopo il cortisone tutto è cambiato. Dormiva e basta, non mangiava più. Poi la febbre i vomiti e la diarrea... Ora non so se sia stata una coincidenza ma la sua morte mi sembra assurda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora