Vai al contenuto

Dante Dal Dentista ....

Lady_Arya

Recommended Posts

Francesca! Che brutta notizia...

Ti capisco, ho ben presente la scena in cui appena ti vede scappa e non si fa prendere nemmeno se la/lo rincorri per tre ore!

Falla mangiare in tutti i modi, concedile un pò di pellet in più ma cerca di darle anche il c******l c**e.

Sicuramente quando AnnaChiara leggerà questa discussione saprà darti qualche consiglio, Tappo ha sofferto tanto con i denti e alla fine la nostra dottoressa ha estratto gli incisivi.

Una coccola a tutti e due con tanto affetto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che arwen é sempre stata molto difficile nel cibo le verdure ne mangia pochissime e la frutta solo la mela. Ora il problema é che ogni volta che le do il pellet Dante lo ruba tutto e diventerà obeso hihi ora devo separarli per il cibo se no diventa davvero un problema per Dante che chiaramente mangia prima il pellet che la verdura e così rischio che non mi mangi più le verdure. Il quesito che mi pongo é il seguente: per farle il crit.. Devo acchiapparla e per lei é una tortura ogni volta e per me anche. Ma se le dessi molto spesso il pellet che lei adora e mangia da sola, potrebbe funzionare? So che é. Meno nutritivo del crit ma lei lo mangia da sola senza trauma e ne mangerebbe molto. Si tratta di pellet B....y dunque non il pellet di semini. Voi cosa ne dite? So che il ceti sarebbe

Molto meglio ma mi chiedo se sarebbe evitabile visto che si alimenta da sola. Le verdure le ho tagliate fini fini ma povera senza incisivi prova a prenderne ma non ci riesce e alla fine mangia solo insalata e foglie di sedano... Uffi... Grazie a tutte per la vicinanza , siete sempre speciali. Sono davvero insicura perché ho paura di sbagliare. Il mio istinto mi direbbe di darle solo le verdure che lei mangia volentieri cioé insalata e foglie di sedano, tanto le altre non le tocca nemmeno e poi darle

Molto pellet. Solo che so che il pellet non dovrebbe essere la base Dell alimentazione, ma almeno mangia e ingrassa. Spero tanto che si abituerà senza denti a mangiare di tutto, pur che tagliato. Ho provato a macinare ma nulla, appena capisce che é una cosa nuova alla quale non é abituata lo rifiuta categoricamente. Stasera ho messo la ciotola di verdure tagliate e insalata, ha mangiato un Po di insalata, poi famelica si è avvicinata al secondo scompartimento ha visto il sedano lo ha schifato ed è corsa da me come per dirmi... Ti prego ho fame aiutami!!!! Io non so se fa così perché vuole il pellet o davvero perché non riesce mangiare il resto da sola. Povera piccina. Poi sono debole l ho presa in braccio e lei beata mangiava il pellet tra le mie braccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me è che si deve anche abituare al fatto che non ha più gli incisivi sotto.

Già solo a me quando mi hanno tolto i denti del giudizio facevo fatica a mangiare...(oltre va be i primi due giorni che avevo un dolore assurdo e non ho mangiato niente)...

Quindi prova a proporle anche le verdure che mangia un po' meno nei prossimi giorni...altrimenti insaporiscile sempre con qualcosa..

Presso l'associazione dove faccio da volontaria c'era una coniglia che mangiava praticamente il pellet e poche verdure. Non è una cosa bella però se non mangia non puoi fare altro. Ma il fieno lo mangia?

Per il cri***al prova ad ingegnarti un po'...magari mettine un pochino in un'uvetta...magari un po' su un pellet...o cose così...alla fine mangia da sola....non è necessario che ne mangi tantissimo.

Da me Ice ruba sempre i pellet dalla bocca a Uccio...quindi ti capisco. Quando li do infatti appena vedo che lei finisce mi metto a fargli qualche coccola apettando che Uccio finisca (e davvero molto più lento di Ice...o forse è Ice che è troppo veloce e tra un po' li ingurgita interi -.-

Cmq forza non ti abbattere...se hai bisogno di conforto o sostegno morale noi siamo qui ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

la piccola furbacchiona si accorge quando sente l'dore del crit schifa tutto hihihi mannaggia é pure furba!!!!

grazie a tutti per il sostegno

ora la ripeso e vedo se almeno é stabile e fra qualche giorno vedo se ha preso qualche grammo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il C******l è ricco di sostanze e sarebbe positivo se riuscisse ad assumerne un pò. Lo rifiuta anche quando è appena fatto, leggermente tiepido e profumatissimo?

Si, anche io mi stavo chiedendo se mangia un pò di fieno.

Il pellet che usi è tra i migliori, sicuramente è meglio che lo mangi piuttosto che lasciarla digiuna, ma tieni conto che comunque non è sufficiente per far si che i denti si consumino (in questo caso i molari), perchè stimola meno la masticazione rispetto al fieno o alle verdure più fibrose.

Aggiornaci e una coccola a tutti e due <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fieno ne mangia pochissimo!! Prima era una grande divoratrice di fieno. Anche con il CRI non consum i denti dunque per ora le do molto pellet almeno mangia e prende peso. La peserò fra qualche giorno per vedere. Le verdure fa una fatica immensa ma le pilucca un pochino, certo non quanto dovrebbe! Vi aggiornerò nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti!

Mi dispiace di essermi accorta di questa discussione solo ora!

Vi dico come ci comportiamo io e Tappo così vi potete regolare.

Tappo, dopo aver sofferto per anni di ascessi (operati) sotto la mandibola ed essere stato sottoposto a limatura dei denti in anestesia, ha avuto l'asportazione totale di tutti gli incisivi.

Il Cr. Ca. gliel'ho dato per pochissimo tempo perché non gli piaceva e quindi dovevo spararglielo in bocca con la siringa, ma è un impresa farlo abbastanza liquido perché passi attraverso il buco della siringa (senz'ago ovviamente).

Ora Tappo si nutre di baby pellet (cioè i cilindretti sottili) e carote tagliate alla julienne. Sono comode perché al supermercato si trovano in buste già pronte, ma costicchiano un po'. Io ho comprato una grattugia apposta per julienne e così risparmio un po'.

Quando sente il rumore della grattugia corre subito da me!

Ogni tanto gli do delle verdure ma gliele devo tagliare molto piccole e quindi per comodità mia non lo faccio tanto spesso.

Tappo sembra essere in ottime condizioni fisiche con questa dieta. Forse non è una dieta bilanciatissima, ma anche se vivrà un po' meno, di sicuro sta vivendo felice anche perché, senza incisivi non può fare danni in casa, e quindi è sempre libero di andare dove gli pare!

Insomma entrambi abbiamo trovato il lato positivo di questa brutta operazione!

P.S. Una cosa che forse non vi ho mai detto è che i conigli, oltre ad avere gli incisivi che vediamo, ne hanno altri due molto piccoli dietro a quelli superiori.

La vet. che ha operato Tappo glieli ha lasciati, dicendo che così almeno il musino non si sarebbe deformato troppo andando all'indietro, e che comunque quei piccoli incisivi non gli avrebbero dato problemi. Purtroppo anche gli incisivini gli crescono in fuori (come succedeva con quelli grossi9, e quindi gli danno fastidio (non riesce a leccarsi bene) ma quelli si possono accorciare tagliandoli con le tronchesi per unghie, senza che senta dolore.

In questa foto si vede il piccolo incisivo fuoriuscire dalle labbra di Tappo:

foto0190c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna sono felice che tu abbia condiviso con Francesca la tua testimonianza!

Che amore Tappino in quella foto... Se potessi lo riempirei di baci!! :bigemo_harabe_net-146:

Francy come sta Dante? <_<

Grazie Erika! :bigemo_harabe_net-146:

Volevo aggiungere che da quando Tappo si nutre come ho detto, è ingrassato. Soprattutto nel periodo in cui l'ho dovuto tenere chiuso in gabbia per via della pododermatite era diventato proprio cicciotto! E' incredibile come nei coniglietti si veda subito la variazione di peso.

Ma da quando è libero di nuovo, visto che lui corre molto, ha ripreso forma, anche se non è più secchetto come era una volta.

Quanto lo amo il patato mio! :wub:

Francesca stai tranquilla! I niglietti si adattano bene anche senza denti, se hanno chi si prende cura di loro come facciamo noi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con me!! Arwen per ora sta meglio. Ha ripreso a mangiare un Po più di fieno, anche se ne mangia sempre meno rispetto a prima e ora riceve verdure 3 volte al giorno invece di 2. Si sta pian piano abituando a mangiare la verdura tagliata a dadini. Ha preso 20 g circa in 4 giorni e ad inizio settimana prossima la ripeso. É sempre vispa e fra 3 giorni finisce l antibiotico. Speriamo in bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola sta bene anche se forse gli sta ricrescendo un dentinO sopra. Ora invece anche Dante ha del pus che esce dai denti... Il veterinario mi ha chiesto se sono parenti ma non saprei. Dante l ho preso un anno circa prima ma la ragazza che me lo ha dato mi ha detto che l aveva comprato dove io poi ho preso arwen... Noooo ora Dante e arwen é da un mese che vanno avanti con l antibiotico e venerdì abbiamo il controllo e si vedrà cosa fare con Dante, vedremo se anche la sua sorte sara quella di estrarre gli incosivi. Lui pero non ha problemi, ci siamo accorti durante la visita. Vi faro sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francy! Nonostante tutto sono felice di sapere che stiano entrambi bene. Certo è una bella rogna tutta questa storia! Chissà, potrebbero essere parenti se sono stati presi nello stesso posto, visto che manifestano lo stesso problema... Anche se i problemi dentali sono purtroppo abbastanza comuni. Certo è strano che sia venuto fuori ad entrambi nello stesso periodo! In ogni caso tienici aggiornati e speriamo siano necessari meno interventi possibili! Un abbraccio e una coccola a tutti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...