AntonioFrizzi Inviato Marzo 9, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2012 Salve! Da Dicembre ho questo cucciolotto di Shar Pei, di nome Totò: https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/426178_3320595622135_1485649317_3356308_611234991_n.jpg E' un orsacchiotto con me e con gli altri membri della mia famiglia. Lo stesso vale con la mia ragazza e col mio migliore amico(che vede 3\4 volte a settimana). Il problema(qualora lo fosse) si presenta quando lo porto fuori, abituato sin da piccolo a stare in mezzo alle persone, è allergico a qualsiasi tipo di attenzione nei suoi confronti degli estranei. Se ne accorge già dallo sguardo, appena qualcuno lo fissa per due secondi, inizia a cambiar strada, come se avesse paura (o 'sta cosa lo scoccia?) che lo accarezzano! Quando qualcuno fa il gesto classico per dargli una carezza, qualsiasi sia la velocità del gesto, lui si tira indietro repentino, scattando, e se insistono lui tenta di morderli o ringhia. Lo fa con TUTTI, diffidente al massimo proprio. Mi hanno detto che potrebbe essere una cosa caratteristica della razza, ma ho avuto modo di vedere altri cuccioli di Shar Pei e tutti erano docili con gli estranei. Io ce l'ho da quando aveva 40gg, e posso affermare con certezza che NESSUNO gli ha mai fatto qualcosa di "male" , sono stato semrpe attento a non fargli prendere traumi o cose del genere. La cosa mi preoccupà un pò, anche perchè per strada lo notano tutti e tutti si fermano per dargli almeno una carezza, può dipendere da questo? Finchè si scansa solo, ok, è carattere e ci può stare...ma se tenta di mordicchiare, allora non andiamo bene. Ho provato anche mettendo dei biscottini\premio in mano alle persone, ma lui prendeva, mangiava e dopo ritornava ad essere diffidente, dopo un pò mi sono stancato e vorrei sapere se ci sono altre "modalità", non dico di renderlo giocherellone con tutti, ma almeno non deve tentare di afferrarli. Ho scritto un bel pistolotto, spero di esser stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 9, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2012 Ciao Daverro carino Per fissarlo intedi guardarlo dritto negli occhi? Se così fosse, questo sguardo viene intrepretano dal cane come una minavvia,. Dovrebbero avvicinaglisi senza guardarlo fisso negli occhi e mai accarezzarlo sulla testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 9, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2012 Tolto e restando che chi ti ha dato il cucciolo a 40 giorni è un criminale. La mamma avrebbe potuto insegnrargli parecchie cose. Che tu sia stato super attento non c'è dubbio, bisogna vedere chi te l'ha dato come si è comportato con lui. Comunque, il problema è piuttosto serio e man mano che si va avanti le cose peggioreranno sempre di più. Il consiglio che posso darti e di farti seguire da un educatopre cinofilo. Fino a quando si tratta di spiegare in un forum alcuni comandi di base è un discorso, ma quando si parla di problemi comportamentali il discorso cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neofita Inviato Marzo 9, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2012 Ciao è benvenuto nel forum, intanto complimenti è davvero carino Totò. Secondo me come ti hanno già detto il fissarlo negli occhi gli sembra una minaccia e quindi è una difesa che lui fa. Comunque quoto gli altri secondo me dovresti farti aiutare da un educatore cinofilo perchè passando il tempo diventa un pò complicato riuscire ad educarlo. Ciaooo facci sapere cosa farai e buona forutna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonioFrizzi Inviato Marzo 9, 2012 Autore Segnala Share Inviato Marzo 9, 2012 innanzitutto grazie! Beh purtroppo si, 40gg è un criminale veramente, nel senso che è un amico di mio cognato che ha uno shar pei donna che aveva partorito 3 cuccioli, 2 subito li aveva venduti(da infame proprio) e di quest'altro voleva disfarsene subito, non riusciva a piazzarlo e l'ha regalato a mio cognato che l'ha rigirato a me, e gli ho dato da subito tutto il calore\affetto possibile, è veramente come un fratellino per me. Fissarlo intendo che, essendo un cane particolare che da molto all'occhio(non voglio essere poco modesto) ma è veramente carino e attira parecchio, le persone lo vedono da lontano, lo guardano e si avvicinano, lui capisce subito il gesto e inizia ad indietreggiare lentamente. Già da piccino, quando lo tenevo in braccio nella copertina, mi è capitato di andare in qualche negozio o di camminare per strada, e quando le persone si avvicinavano,quasi in gruppo, lui tendeva a mettere la testa tra le spalle, come a nascondersi. La stranezza è che con chi conosce bene, è un angelo, al guinzaglio mi ascolta, mi segue e tira solo quando ha voglia di tornarsene sopra, ma basta che cambio direzione e mi segue senza insistere. Il guaio è anche che i bambini e la maggior parte delle persone, sono irruenti, bruschi e non sanno approciarsi(i bambini li posso pure capire, ma gli adulti che lo vogliono strizzare come se fosse un pupazzo NO, lì mi incazzo pure io quando succede) quindi partono tutti col palmo sulla testa, che lui puntualmente scansa. Devo consultare un allevatore generico, o meglio uno della razza in particolare? (per il primo so già dove indirizzarmi, ma per quello specifico è difficile dalle mie parti, cioè Napoli) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 9, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2012 Secondo me in questi casi è meglio un educatore cinofilo. Nel frattempo un consiglio che ti posso dare quando dimostra paura e si nasconde ignoralo: non guardarlo, chiamarlo o coccolarlo. Questi atteggementi il cane li interpreta come rinforzo al suo comportamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 10, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2012 Puoi andare anche da un educatore generico, l'importanza che sappia come gestire la situazione. Purtroppo ci sono molti eductori che si dichiarano tali solo avendo fatto uno stage di un paio di sabato e domenica. Informati prima del loro operato, chiedi da quanto addestrano cani e se hanno gia avuto di questi problemi con altri cani. Il cane è inibito e col tempo rischia che possa mordere qualcuno, no perchè sia aggressivo ma per paura. Il mettere il palmo sulla testa del cane è un atteggiamento di dominanza. Tutte le persone quando non conoscono i cani degli altri, dovtrebbero prima mostrargli la mano, vedere se il cane si avvicina per accettare la sua amicizia, poi la persona può iniziare ad accarezzarlo sotto il muso. Se il cane invece, non si avvicina le persone dovrebbero non essere esuberanti. Questo non significa risolvere il problema. Il problema è che bisogna insegnare al cane al non aver paura dell'uomo e non basta portarlo in giro per farlo socializzare. Il fissare il cane negli occhi, può essere relativo. Se fosse un cane aggressivo e io lo fissassi negli occhi significa che accetto la sfida, ma per un cane inibito, non c'è una vera e propria minaccia, per esso è più un atteggiamento di approccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonioFrizzi Inviato Marzo 10, 2012 Autore Segnala Share Inviato Marzo 10, 2012 Ho notato che quando non è al guinzaglio è meno impaurito e spesso si lascia accarezzare, non tenta di scappare, è mooolto più docile Proprio stamattina l'ho portato giù col guinzaglio, poi l'ho tolto e si avvicinava alle persone e qualche carezza l'ha accettata, soprattutto dai bimbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 10, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2012 Questa è gia una cosa positiva. Il guinzaglio non gli dà possibilità di fuga in caso di pericolo e questo lo sente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Marzo 10, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2012 Quoto tutti gi altri, ti consiglio anche io di lavorare con un educatore cinofilo, prima che il problema si aggravi ancora di più Totò è davvero bellissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonioFrizzi Inviato Marzo 11, 2012 Autore Segnala Share Inviato Marzo 11, 2012 grazie grazie! Vabbè, mi impegnerò a trovare un educatore fidato, intanto cerco di mettergli il guinzaglio il meno possibile, come già ho fatto stamattina ai giardini pubblici sempre diffidente, meno aggressivo, ad un certo punto però s'è rotto le scatole e tentava di scappare...direzione automobile ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 16, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2012 Ti consiglio vivamente di evitare, finchè non avrai trovato un buon educatore cinofilo, di evitare ulteriori approcci sbagliati con le persone estranee. Ogni volta che un incontro viene percepito dal cane come minaccioso, egli diverrà sempre più diffidente, e tenderà a generalizzare il suo comportamento. Successivamente tutte le persone sembreranno minacciose. Lo shar-pei è un cane da combattimento e da guardia, quindi già per sua natura poco socievole. Gli incontri inadeguati che ha subito fino ad ora non hanno fatto altro che accentuare la sua diffidenza. Fortunatamente te ne sei accorto, perchè evidentemente presti molta attenzione al tuo cane ed alla sua comunicazione. A Napoli c'è un gruppo di educatori molto bravi, non credo che faticherai a trovare qualcuno che ti aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora