Vai al contenuto

Svezzamento Pulli

giorgiapa

Recommended Posts

ciao a tutti, dalla mia coppia di diamantini sono nati tre splendidi pulli che oggi hanno 32 giorni. proprio oggi ho "beccato" i due genitori mentre si accoppiavano! adesso mi chiedo devo separarli dai piccoli? c è il rischio che li spiumino x fare un altro nido?

premetto che nn ho messo un altro nido nella gabbia xche vorrei farli riposare un pò. almeno fino a settembre. i piccoli ancora nn mangiano da soli, ci provano ogni tanto ma chiedono ai genitori. cosa devo fare? è il caso di mettere un divisorio nella gabbia? tra l altro starò fuori questo fine settimana e lasciarli 2 giorni mi spaventa un pò nn vorrei diventino aggressivi.

nn si sono verificati episodi di aggressività fin ora, stanno tutti insieme tranquillamente.

ps. a quanti giorni i pulli cambieranno le piume? ho una gran voglia di sapere il sesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgia,

a più di un mese di vita i pulli sono già autosufficienti, se vedi che mangiano da soli e spezzano i semi col becco, vuol dire che possono essere separati!!

Loro continuano a chiedere cibo ai genitori perchè lo ricevono senza fatica.... Un po' anche per pigrizia!!!

Per quale motivo vuoi farli riposare fino a settembre??? E' questo il periodo riproduttivo, anzi da settembre devi tenerli a riposo per tutto l'inverno (anche se loro continuerebbero a nidificare). Due/tre covate all'anno andranno benissimo!!!

Se si sono già accoppiati vuol dire che a breve tenteranno di fare il nuovo nido e lì devi stare attenta ai pulli perchè potrebbero spiumarli!!!

Il mio parere è quello di osservare i loro comportamenti, se vedi che mangiano da soli puoi tranquillamente separarli!!!

Puoi anche dividere il maschio con i piccoli dalla femmina che starà insieme al nuovo nido da sola!! Introdurrai il maschio la sera al tramonto per un paio di ore e poi lo rimetti assieme ai pulli per lo svezzamento.

Ormai hanno 32 giorni e credo che quest'ultimo consiglio sia eccessivo, per me possono già essere separati!!!

Puoi anche sentire un veterinario esperto in uccelli per un parere!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x i consigli, volevo farli riposare xche pensavo che un altra covata così presto poteva stressarli....per quanto riguarda i piccoli, bè casomai metto un divisorio in modo che eventualmente i genitori possono continuare a nutrirli ma senza rischio che li spiumino....

invece per quanto riguarda il cambio delle piume? quanto ancora aspetterò? :)

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le piume devi aspettare un po' almeno al secondo mese di vita!!

Se separi i piccoli dai genitori, assicurati che il maschio li nutra attraverso le sbarre, potrebbe essere troppo preso dalla femmina e abbandonare i pulli, per questo motivo ti avevo consigliato di unire il maschio alla femmina solo per qualche ora al giorno di sera..... Comunque se mangiano da soli sono indipendenti!!!

Tienici aggiornati!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

li ho osservati tutto il pomeriggio...i genitori a intervalli li inseguivano cacciandoli e pizzicandoli quindi ho messo subito il divisore. li hanno comunque nutriti attraverso le sbarre..ma che tristezza!! mi fanno tenerezza! non riescono bene ad imbeccarli pensi che impareranno? devono magari capire la tecnica attraverso le sbarre? in ogni caso sono tranquilla xche ho visto che (con difficoltà) li hanno dato due, tre imbeccate a testa... :) e poi li ho visti mangiare sia i semini che il pastoncino e le spighe di panico.....nn dovrebbero esserci problemi no? :) che ansia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquilla di sicuro sanno già mangiare da soli a quell'età è praticamente impossibile che non sappiano nutrirsi da soli, certo farsi imbeccare senza far fatica per loro è più comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgia,

non avere timore, anche se c'è il divisorio riescono lo stesso ad imbeccare i pulli!! Sanno già mangiare da soli e presto verdai che il maschio si dedicherà solo alla femmina lasciando definitivamente i pulli!!

Ora devi dedicarti alla nuova covata, togli il vecchio materiale dal nido, fornisci già nuovo materiale e osserva il loro comportamento!! Vedrai che il maschio avrà una triplice funzione in questo bellissimo momento (svezza i pulli, aiuta a costruire il nido, corteggia e si accoppia con la femmina), è un lavorone per lui, ma alla fine viene ripagato!!!

Che tipo di nido stai usando???? Non usare il nido a forma di pera impagliato, facilita la formazione di pidocchi e parassiti e poi è strettissimo!!! Per i diamantini si usa un nido a camera singola possibilmente esterno!!

Nido Diamantini

L'osservazione nell'allevamento degli uccelli da parte dell'allevatore è una cosa fondamentale, aiuta a capire moltissimi comportamenti e a correggere eventuali errori che può commettere un allevatore a volte anche esperto!!

Hai fatto benissimo ad osservarli, continua così!! Poi osservare gli uccelli mentre si costeggiano, nidificano, sfamano i figli, ecc... è davvero un'emozione unica!!!

A breve dovrai separare definitivamente i pulli dai genitori, attrezzati con una nuova gabbia per loro!

Tienici aggiornati sulle novità della coppia e dei pulli!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte.

la gabbia per i pulli è già pronta! e appena li vedrò definitivamente indipendenti li sposterò.

per quanto riguarda il nido mi ero fatta consigliare dal negoziante che mi ha dato quello a forma di pera ma ho visto che era scomodissimo, anche per me che nn riuscivo a vedere facilmente dentro...se avessi avuto bisogno di prendere un uovo o un piccolino nn avrei potuto farlo....mi sono documentata col nostro forum è ho visto quale nido prendere!

ora ci prepariamo ai nuovi piccolini!

a prestooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...