Vai al contenuto

Lavaggio Lettiera In Pile

Manuany

Recommended Posts

leggo solo ora questo post:o non ho capito bene com'è fatta questa lettiera o ..boh..

parliamo di strato impermeabile fatto da cosa?

in mezzo il pellet e sopra il pile?

e non è la stessa base che in tante abbiamo già sperimentato?

ti mando per mp il sito della ragazza, la c'è spiegato tutto sulla lettiera :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely la cosa che lo differenzia é lo strato assorbente nel mezzo, che sembra una trama di cotone ma non saprei di preciso cosa sia :unsure:

Tutto sta a vedere quanto assorbe :lol:

Comunque mi pare una buona alternativa se poi uno fosse capace di auto costruirselo, anche meglio §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: l'ho scoperta anche io da poco e mi è arrivata giusto l'altro giorno!!!! L'ho già lavata tre volte prima di metterla ad Anacleto in modo che il pile funzionasse bene e già dal lavaggio mi sono accorta che è davvero splendida, assorbe un sacco e si asciuga poco dopo. Chi l'ha già provata dice che resta sempre bella che asciutta e io personalmente penso sia una bellissima trovata :bigemo_harabe_net-117: Le lettiere che fa questa ragazza sono composte di tre strati :

1° strato: Il pile

Il pile è il primo strato della lettiera, quindi quello su cui i vostri cuccioli cammineranno e inevitabilmente su cui faranno i loro bisogni. E' un tessuto morbido in 100% poliestere anti-pelucchi che favorisce il passaggio dell'urina dalla superficie allo strato assorbente sottostante. Si asciuga in pochissimo tempo lasciando la superficie sempre asciutta e pulita. Non solo è un vantaggio per quanto riguarda l'urina, ma anche per ciò che concerne gli escrementi solidi. Infatti con un colpo di scopa spazzate via la pupù, i residui del fieno o anche il pelo morto che rimane sul pile, permettendo al vostro cucciolo di vivere in un ambiente igenico e sempre pulito. Inoltre ha un impatto visivo favoloso perchè potrete scegliere il colore che più vi piace per rendere sempre più piacevole la casa del vostro cucciolo, ma anche la vostra!

2° strato: il materiale assorbente:

Sotto il pile abbiamo un doppio strato di uno speciale materiale assorbente che assorbe l'urina e la mantiene a lungo, permettendo così di mantenere la superficie asciutta sino a 5-7 giorni senza alcun problema di odori sgradevoli!

3° strato: Base impermeabile:

Come strato finale abbiamo la base impermeabile che trattiene l'urina tra i tessuti soprastanti tenendo asciutto il fondo del recinto o della gabbia, così da facilitarne la pulizia!

A richiesta la lettiera può essere realizzata sia con lo strato impermeabile che senza.

Se vi può interessare posso postare il link della pagina della ragazza, anche i prezzi sono buoni, a me l'ha fatta su misura per la mia gabbia e ha fatto anche tutti i bordi in pile in modo che la lettiera circondasse ogni angolo della gabbia e Anacleto non potesse spostarla da una parte all'altra :bigemo_harabe_net-134:

Questa è la foto

(ovviamente tutti gli strati sono ben nascosti sotto ma assicuro che ci sono)

Ciao! potresti per favore inviarmi il link del sito di questa persona? abbiamo 5 cavie, 2 presto partoriranno e stiamo diventando matti a trovare la soluzione migliore, più rapida, meno incasinata, più economica per fare le lettiere/basi da mettere sul polionda :D

Si siamo molto esigenti ma alla fine è per il bene dei nostri piccoli, delle nostre schiene e dei portafogli

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente quelle che si mettono sul letto per gli umani, per non sporcare i materassi?? Vengono usate anche negli ospedali o nei letti dei bambini per evitare di sporcare il materasso in caso di pipì.... Sono da un lato assorbenti e sotto plastificate. Non so se sono stata chiara..... Adesso le fanno anche per gli animali, in varie misure. Io le ho trovate anche dai cinesi. Le trovo molto utili e pratiche... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legion,

ti ho mandato il link in privato.

Io lo trovo un sistema alternativo che può essere molto valido, ma nel tuo caso credo che non sia tanto economico anche perchè dovresti avere sempre un cambio pronto all'uso.

Per le grandi gabbie come la tua penso che convenga realmente il truciolo per cavalli Al...n, un ballino da 20 Kg di truciolo pressato costa in media 10-15 € e dura moltissimo oltre ad essere molto leggero.

Ha una buona assorbenza anche se ogni due giorni è preferibile togliere le parti bagnate, cosa che però io ho sempre fatto con qualsiasi altra lettiera (anche con il top delle lettiere :bigemo_harabe_net-163: ).

Forse l'unico neo è che essendo una lettiera leggera è più facile che venga "sparata" fuori dalla gabbia ma sinceramente dare una spazzata in più a terra non è che sia tutta sta gran fatica :bigemo_harabe_net-104:

Chi è fortunato può trovare questo prodotto in consorzi agrari, ma da circa un'annetto si trova anche in vendita online (se vuoi ti mando il link)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buba, mandaci il link per favore :)

Hai visto i nostri recinti? avevo posto una domanda riguardo la stabilità e il fatto che a parte i piani superiori, quelli inferiori sono di difficile accesso poichè abbiamo dovuto aggiungere pannelli per sostenere il piano di sopra e quindi da recinti sono diventati gabbie non risolvendo il nostro problema.

Ci fai sapere o se riesci a darci qualche consiglio?

Per quanto riguarda la lettiera vorremmo eliminare truciolo etc e se i costi sono ragionevoli saremmo orientati per il pile assorbente senza ricambio visto che dura 5-7 giorni e per il tempo di lavaggio e asciugatura si può ovviare con un semplice pile o lenzuolo da usare temporaneamente. Se nel lungo termine il costo viene ammortizzato rispetto a pellet, fieno e truciolo e all'ingombro forse la lettiera assorbente risulta migliore ( oltre al risparmio benzina nei viaggi andata/ritorno verso i negozi che vendono i prodotti a miglior rapporto qualità/prezzo che ovviamente non sono dietro casa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legion,

ti mando anche il link del truciolo :bigemo_harabe_net-117:

Per quanto riguarda la stabilità delle gabbie ti ho risposto nell'altro post, ma lo faccio volentieri anche qui.

Ti sembrerà incredibile ma le fascette (quelle belle grandi) sono utilissime in questo e rendono tutto molto più stabile.

Senza togliere gli incastri tondi fascetta il tutto e vedrai che sarà tutto molto più stabile.

Io ho fascettato anche le vasche di polionda al cubes ma questo chiaramente rende poi impossibile rimuoverle.

Per me toglierle sarebbe una cosa piuttosto inutile visto che le ho rivestite con quelle tovaglie plastiche in modo che tolto il truciolo (mi aiuto con la paletta del sudicio che è bella capiente), passo un panno umido e il gioco è fatto :bigemo_harabe_net-117:

Altro consiglio che mi sento di darti è quello di fare il secondo piano (per intendersi quello centrale che sta tra una gabbia e l'altra) solo chiuso su tre lati, in modo da avere lo spazio davanti per pulire e poter prendere i caviotti senza far troppa fatica.

Spero di riuscire a trovare una foto decente della gabbia in modo da poterti far vedere come ho fatto io....porta pazienza che prima o poi riesco a trovarla (al limite la faccio stasera delle nuove foto).

Per quanto riguarda la lettiera in pile, io non ho provato ma visto quanto piscettano i miei tre maialini dubito fortemente che possa rimanere asciutta per 5-7 giorni ...ma non avendola testata lascio il dubbio (magari se la provi ci puoi far sapere tu :bigemo_harabe_net-163: ).

Trovo che la lettiera sia una cosa molto personale, si sicuro ci sono quelle che sconsiglierei a chiunque senza indugio tipo il tutolo di mais, la sola paglia, o il truciolo che si trova spesso nei negozi per piccoli animali, ma per quanto riguarda le altre lettiere credo che uno debba provare per quella giusta e più comoda.

Io per esempio mi trovo benissimo con il truciolo per cavalli della A...n Span e dire che di lettiere ne ho provate tante (forse quasi tutte :bigemo_harabe_net-163: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buba, mandaci il link per favore :)

Hai visto i nostri recinti? avevo posto una domanda riguardo la stabilità e il fatto che a parte i piani superiori, quelli inferiori sono di difficile accesso poichè abbiamo dovuto aggiungere pannelli per sostenere il piano di sopra e quindi da recinti sono diventati gabbie non risolvendo il nostro problema.

Ci fai sapere o se riesci a darci qualche consiglio?

Per quanto riguarda la lettiera vorremmo eliminare truciolo etc e se i costi sono ragionevoli saremmo orientati per il pile assorbente senza ricambio visto che dura 5-7 giorni e per il tempo di lavaggio e asciugatura si può ovviare con un semplice pile o lenzuolo da usare temporaneamente. Se nel lungo termine il costo viene ammortizzato rispetto a pellet, fieno e truciolo e all'ingombro forse la lettiera assorbente risulta migliore ( oltre al risparmio benzina nei viaggi andata/ritorno verso i negozi che vendono i prodotti a miglior rapporto qualità/prezzo che ovviamente non sono dietro casa

Grazie

Se hai una gabbia grande la lettiera in pile resterà bella che asciutta, io l'ho presa e provata e non appena torna il freddo la rimetterò al mio porcello..La mia è una gabbia piccola quindi la "zona pipì" è super ridotta e ovviamente la lettiera si bagna più facilmente e la devo cambiare più spesso ma so per certo dalla persona che le fa (che ha una super mega gabbia per la sua cavia) che dopo 5-6 giorni la lettierà è praticamente asciutta! Il costo beh si lo devi mettere in conto, costa un pò sopratutto se la gabbia è grande ma se ti trovi bene hai fatto una spesa una volta che ti durerà per molto tempo, poi ovviamente ognuno ha i propri gusti e pareri, se deciderai di provarla aggiornarci :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dico sempre: la lettiera è una cosa molto personale :bigemo_harabe_net-117:

Si può fare giusto una selezione delle lettiere più o meno valide ma poi la scelta dipende da così tanti fattori che si può dare solo un suggerimento e poi rimane solo che provare.

Manu la tua esperienza fa ben sperare, di certo prendere il pile scuoterlo e buttarlo in lavatrice è molto più semplice di raccogliere tutto il truciolo e buttarne altro soprattutto in gabbione grandi e anche non averlo a giro per casa non sarebbe male :bigemo_harabe_net-163:

Come tutte le lettiere sicuramente la potenza assorbente e quindi la durata cambia dalle dimensioni della gabbia e dalla quantità di porcelli pronti a piscettare e questo è un punto che bisogna prendere in considerazione perchè se un cambio può essere adeguato per un porcello, con tre magari la cosa cambia parecchio.

Sicuramente non è economico all'inizio ma se elimina altre spese il costo si riduce nel tempo.

Prima o poi proverò anche io, purtroppo per adesso non mi posso davvero permettere una spesa del genere in lettiera (rischio di ritrovarmi chiusa fuori casa :bigemo_harabe_net-163: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...