Greta Inviato Agosto 19, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 19, 2004 Io ho il vizio (per es. nei flm western) di gridare "poveri cavalli" quando cavalli e cavlieri cadono, e non mi viene in mente di pensare ai cow boy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Agosto 20, 2004 Autore Segnala Share Inviato Agosto 20, 2004 Io ho il vizio (per es. nei flm western) di gridare "poveri cavalli" quando cavalli e cavlieri cadono, e non mi viene in mente di pensare ai cow boy anche io....heheheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Agosto 20, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2004 siamo tutte messe uguale allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Agosto 20, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2004 mi unisco anche io!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senese Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 salve.sono un senese.scusate se mi intrometto,ma non ho potuto evitare tutto ciò che si dice in giro..innanzitutto vorrei far notare che i cavalli a siena non li maltrattiamo.ogni contrada confida in loro per realizzare i propri sogni di vittoria,e mi sembra logico che di conseguenza debbano essere trattati da re..sfido chiunque di voi:avete mai visto una stalla di contrada?è qualcosa di paragonabile ad una reggia.e penso che ignoriate che prima della corsa è persino benedetto..in secondo luogo,negli ultimi anni sono state introdotte molte novità nel palio:è stata migliorata la pista(il tufo è di ottima qualità),la stessa curva di san martino(con l'introduzione di veri e propri materassi da formula uno),ed ha preso vita il "protocollo",documento nato per limitare l'ingresso alla piazza ai soli cavalli con un fisico adatto a disputare la corsa(per fare un esempio,i purosangue sono scartati a priori).come se non bastasse,ogni anno viene scelta un'equipe altamente specializzata di veterinari per effettuare le visite.al giorno d'oggi poi,un cavallo di un allevatore senese nasce esclusivamente per correre il palio.ogni contrada inoltre possiede un veterinario che accudisce il cavallo durante i quattro giorni della festa insieme a contradaioli esperti 24h su 24,dormendo nella stalla,abitandoci senza alcuna retribuzione(non pretendo che comprendiate l'amore per una contrada,ma almeno fatevene un'idea).per quanto riguarda l'attrazione che il palio suscita nel mondo,vorrei rivelarvi che per noi senesi il turista è un elemento indifferente,se non addirittura molesto.la nostra festa vive da centinaia di anni, e concorderete con me nel dire che nel 1600 i giapponesi non affollavano le nostre strade..eppure il palio esisteva di già.non era ancora nella forma che vediamo ora,ma di già infervorava gli animi dei senesi,e sinceramente non so nemmeno dirtelo io perchè..il palio è frutto di un'alchimia unica nel suo genere che un non-senese difficilmente può capire.la contrada è come una famiglia per noi senesi:si tramanda di generazione in generazione.i bambini vengono battezzati a pochi mesi con una apposita fontanina di contrada,e da quel momento passano la vita intorno ad essa,facendo amicizie,condividendo brutti momenti,esplodendo di gioia al momento della vittoria..visitando i cimiteri senesi potreste notare molte lapidi adornate con i simboli delle contrade tanto amate in vita..questo è il vero spirito del palio,non i soldi.quest'anno scadeva il contratto della rai per la massa in onda del pali.spero che il consorzio non lo rinnovi nuovamente:noi senesi non amiamo che la nostra festa venga tanto pubblicizzata.c'è gente che putroppo non lo ha capito e ci vede come approfittatori:figuratevi che qualche giorno fa i computer del comune sono stati travolti da un'ondata di e-mail dove il sindaco e tutti i senesi non venivano solo offesi,ma anche minacciati di morte.e poi ci accusano di inciviltà.per quanto riguarda il cavallino morto,ho visto persone di ogni età,bambini,uomini,anziani,piangere mentre il cadavere veniva portato via.sono cose che sinceramente,non sono belle da vedere,e noi senesi siamo esseri umani,non mostri ce ne rendiamo conto.i cavalli però sono fatti per correre(qui immagino che concordiate)ed è inevitabile che ogni tanto ci scappi un'incidente,in qualsiasi competizione.ma sembra che nessuno se ne accorga.proprio qualche giorno fa un cavallo alle olimpiadi è rimasto gravemente ferito davanti alle telecamere,ed è stato poi abbattuto.ma nessuno ha aperto bocca,perchè le olimpiadi sono patrimonio dell'umanità.eppure il palio è un patrimonio dei senesi,perchè abolirlo?perchè oramai è consueto che dopo ogni palio ci si debba avventare su di noi,che siamo(chissà perchè)sinonimo di morte per gli animali.un senese però di amoroso morto a terrà se ne ricorderà per tutta la vita con tanta nostalgia,perchè quel cavallo per quattro giorni è stato capace di far sognare migliaia di persone.un animalista di quelli a senso unico se ne ricorderà solo finchè non ne morirà un altro.cercate di capirmi,non voglio fare polemica,vorrei solo che sentiste un punto di vista inedito per questo forum.vi chiedo di analizzarlo per bene,e poi di discuterne pacificamente e senza pregiudizi. un senese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 Almeno non tutti i senesi (da quel che dici) sono interessati solo a vincere. Io non so precisamente cosa sia acaduto con il cavallo. Ma perchè gli altri invece di "deviarlo" lo hanno investito? Forse per arrivare presto al traguardo e non perdere tempo? È triste se fosse morto un cavallo per un incidente che si poteva evitare. Alle Olimpiadi è vero, un cavallo che ha avuto un incidente è stato abbattuto. Ma non ti sembra che con il salto ad ostacoli il dressage e altre discipline gli incidenti siano meno numerosi? Le strutture sono più sicure e gli animali e i cavalieri ne sono tutti all'altezza. Mentre al Palio mi sembra di aver capito che gli incidenti sono molto più numerosi. E poi c'è da ricordare che purtroppo anche al Palio non mancano i casi di "mezzi di incitazione" vietati (per esempio), come ad esempio la scossa che devono subire gli asinelli per andare più veloci (animali di natura non adatti a galoppare per lunghi tragitti)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stella Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 ciao a tutti vorrei farvi sapere una bella notizia, almeno per noi amanti degli animali. tutti gli anni in piemonte precisamente ad asti si svolge il palio, (come a siena) degli asinelli montati da fantini, la notizia è.............. che.......... non........si...........wooowwwwwwww SVOLGERA, per lo meno non per quest' anno e sapete perchè il sindaco ha emanato il divieto? alla prossima.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Susie_Fra Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 i cavalli però sono fatti per correre(qui immagino che concordiate)ed è inevitabile che ogni tanto ci scappi un'incidente ussigur... i cavalli sono nati per correre?? a dire il vero tutti i cavalli che ho avuto stavano sempre liberi per i campi... e facevano passeggiate il fine settimana... ma erano i cavalli più felici di sto mondo anche se non correvano.... è inevitabile che ogni tanto ci scappi un incidente??? :( OGNI TANTO?? ogni anno vorrai dire....... "£$!" quei cavalli saranno i più riveriti di sto mondo... ma non mi pare che siano felici... continuate le vostre tradizioni.... io ogni anno continuerò a piangere per i cavalli morti.... "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stella Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 ciao a tutti vorrei farvi sapere una bella notizia, almeno per noi amanti degli animali. tutti gli anni in piemonte precisamente ad asti si svolge il palio, (come a siena) degli asinelli montati da fantini, la notizia è.............. che.......... non........si...........wooowwwwwwww SVOLGERA, per lo meno non per quest' anno e sapete perchè il sindaco ha emanato il divieto? alla prossima.... 1 perchè dopo quello che è successo al palio di siena gli asini non erano sicuri per la loro incolumità . e 2 perchè l'anno scorso un fantino b............. ha usato la corrente per far correre l' asinello "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Agosto 22, 2004 Autore Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 volevo rispondere al ragazzo senese, sinceramente io non ho mai detto che i cavalli li trattate male prima della corsa, anche se sinceramente non mi interessa, m penso che vista la mortalità lata del palio si potrebbero prendere provvedimenti un pò più utili se non il tufo di qualità o il tappeto della firmula uno, una macchina che ci va contro è un conto, un cavallo è un animale ed è diverso, perchè non la correte in un ippodromo, o visto che è una cosa così importante non vi costruite un ippodromo, con tutto in regola per correre delle vere e proprie corse, poi logicamente sarebbe usato anche per altre corse, ma almeno così forse morirebbero un pò meno animali , che come al solito sono innocenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 23, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2004 Prima di tutto vorrei ringraziare senese per essere intervenuto nella discussione. È bello poter avere un altro punto di vista, che ci possa aiutare "dall'interno" a capire, almeno un po', tutto ciò sta dietro al palio. Sinceramente quando ho visto l'incidente, sono rimasta inorridita. Inorridita dal palio, che mette così a repentaglio la vita di tanti cavalli (se non sbaglio, sarebbero morti 50 cavalli negli ultimi 34 anni). Poi un altro senese ha gentilmente spiegato cosa c'è dietro il palio, che io credevo una garetta più o meno improvvisata. Ha detto i cavalli sono allevati apposta per questa corsa, che ammette solo mezzosangue di età superiore ai 4 anni, che devono avere lo stinco non inferiore a 19,5 cm, il torace da 170 a 185 cm e l' altezza va da 150 a 165 cm. In più sono allenati su una pista che è l'esatta copia del percorso della piazza, il cui tufo è affidato ad una ditta specializzata. Un team di veterinari segue i cavalli e decide se un soggetto è adatto a questo tipo di corsa o no. Sono presenti anche maniscalchi e addirittura fisioterapisti. I cavalli vengono seguiti 24 ore su 24 (alcune persone dormono addirittura con i cavalli!), e c'è un pensionario che accoglie i cavalli in riabilitazione o avviati alla riproduzione (a spese del comune). Esiste inoltre una modernissima clinica che possiede ambulante e sale operatorie per salvare i cavalli feriti, con le tecnologie più all'avanguardia. In più, per quanto riguarda il doping, il regolamento del palio lo vieta chiaramente (beh, se per questo dovrebbe essere vietato in ogni sport, ma i risultati dei test antidoping sono sempre sconcertanti, anche a livello olimpico!). Ho letto che la pericolosa Curva di San Martino è stata anche modificata e "imbottita" da materassi speciali. Mi è stato anche spiegato un po' l'attaccamento o, meglio, l'affetto che i senesi provano verso la propria contrada e, di conseguenza, verso il palio e i cavalli. Un affetto, mi è sembrato di capire, sincero. ma credo che tutto questo lo possa capire fino in fondo solo un senese. Tutto questo fa onore al palio!! E un po' mi ha fatto un po' ricredere... Tuttavia, ci sono cose che ancora non capisco. I senesi amano i cavalli e il palio. Hanno fatto tanto per rendere più sicuro il palio, ma ancora non basta. 50 cavalli in 34 anni sono tantissimi! Perché non cercare di ridurre ancora di più il pericolo? Che so, magari diminuendo la velocità dei cavalli, magari cambiando i soggetti da corsa? O rendere meno secche le curve? Sinceramente, non capisco i proprietari dei cavalli che cercano di fare correre il prorpio animale al palio. Sì, d'accordo, è un grande onore... Ma 50 cavalli morti in 34 anni (lo ripeto, perché mi sembra un dato inquietante) fanno una media di quasi 2 cavalli morti ogni anno. E quanti cavalli corrono nel palio? Calcola un po' la possibilità che sia il tuo cavallo quello che si ucciderà nella prossima curva.... È piuttosto altina...! Un'altra cosa proprio non mi è andata giù. Si è visto un cavallo per terra, morente. perché non fermare la gara? Non solo per rispetto, ma è anche una questione di sicurezza! E poi il rispetto l'ho visto proprio poco... cercare di spostare un animale tirandolo per la coda non mi sembra una gran soluzione! Ma il pubblico può saltare nella pista quando vuole? Ma la sicurezza di cavalli, fantini e del pubblico stesso dov'è? Sì, hai ragione, anche nelle altre gare ci possono essere incidenti che possono finire, ahime, con la morte di un cavallo. Anche le olimpiadi. Pero', quale gara ha una mortalità così elevata? Ogni hanno quasi 2 cavalli.... E quando un cavallo è morto non si rialza più, non servono più le moderne cliniche con le più avanzate tecniche di riabiliitazione.... Mi scuso per la lunghezza del post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Agosto 23, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2004 ebh qualche incidente??!! 50 CAVALLI MORTI IN 34 ANNI NON è QUALCHE INCIDENTE.. io critico il palio perchè è solo una tradizione, il cavallo delle olimpiadi è rimasto ferito durante una gara di cross, che è uno sport. SE FACESTE LA VOSTRA TRADIZIONE IN UN SEMPLICE IPPODROMO NON AVREI NULLA DA DIRE E SE FOSSE UNA GARA PULITA, ma se ci sono di mezzo solo i soldi(perchè è cosi)non sono + daccordo, e poi la maggior parte dei cavalli muoiono proprio per le curve che ci sono. IO NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE AGGREDIRLA E ANCHE IO LA RINGRAZIO PER IL SUO INTERVENTO, PERò MI SCUSERà SE RIMANGO DELLA MIA IDEA. ah, io non ho mai detto che i cavalli vengono maltrattati,anche mio padre mi ha informato di come il comune tiene i cavalli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 24, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2004 Lalli, non credo che sia solo una questione di soldi.. non per tutti almeno! Sì, certo, per la Rai sicuramente sì, ma per i senesi credo che ci sia qualcosa di più.. l'attaccamento alla festa, alla propria contrada e alla città per esempio... Ma penso che Senese, se sarà così gentile da farsi risentire, saprà spiegarcelo meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Agosto 24, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2004 allora perchè c'è un gran giro di soldi???!! perchè tutti i fantini prima della corsa prendono gli ultimi accordi??! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 24, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2004 Non ho detto che non c'è un giro di soldi... ho detto che non per tutti è quello l'incentivo per fare il palio. Sicuramente è questo l'aspetto che spinge la rai ad accaparrarsi il contratto di ripresa... Pero' non credo che sia questo il motivo che spinge i cittadini senesi ad organizzare queta festa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lala Inviato Agosto 24, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2004 Bè, dal discorso di Senese, + che l'amore per i cavalli mi sembra che emerga l'amore per la propria contrada. E io non voglio vietare a nessuno di avere un'affetto enorme per il luogo dove si vive, NON FINCHè LA VITA DI MOLTI (troppi!!!) ESSERI VIVENTI CI VA DI MEZZO, è a quel punto che mi sembra che una tradizione diventi una cosa assurda e dannosa. Una mia amica mi ha raccontato che la sua sorellina di 6 anni da quando ha visto il palio e la fine di quel povero cavallo NON ACCENDE PIù LA TV PERCHè HA PAURA DI RIVEDERLO. E non venitemi a dire che è una bambina troppo sensibile e impressionabile... I cavalli fatti per correre??? ...meglio che non commenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senese Inviato Agosto 25, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2004 salve atutti,scusate se la mia risposta arriva con qualche giorno di ritardo.innanzitutto rispondo a diana.indubbiamente il numero di cavalli morti non è basso,ma tuttora il comune si sta adoperando per apportare ulteriori miglioramenti al "protocollo",ed abbassare ulteriormente il numero dei cavalli deceduti(negli ultimi anni c'è stata una sensibile diminuzione delle morti).per quanto riguarda la pista,capite bene che non è modificabile.piazza del campo è innanzitutto uno dei luoghi più belli al mondo,e non credo sia giusto in alcun modo profanarla.e poi i fantini continuerebbero comunque ad utilizzare la attuale traiettoria,sarebbe inutile.in secondo luogo:la gara non può essere fermata:dentro la conchiglia di piazza del campo ci sono per il palio molte migliaia di persone(non è mai stato possibile contarle,ma si dovrebbero attestare molto oltre le 25000)e se la corsa fosse fermata ci sarebbe una enorme possibilità di veder scoppiare tafferugli tra contrade diverse(qulle che conducevano la gara chiaramente)e il panico si diffonderebbe a macchia d'olio.sarebbe una strage.capite bene che chiaramente ci andrebbero di mezzo sia gli animali che le persone.per quanto riguarda i soccorsi prestati al cavallo:subito in suo soccorso sono entrati in pista dei tecnici per rimuoverlo e per poi prestare le prime cure ma purtroppo come ben sappiamo è arrivato presto il cavallo della tartuca che gli è passato sopra.è necessario però dire che amoroso si trovava aldilà della curva,dove non era affatto visibile dal fantino che sopraggiungeva.il calpestamento è stato una fatalità,se ciò fosse successo in un rettilineo il cavallo sarebbe stato raggirato. entrando nel discorso soldi,è vero che i fantini ricevono delle cospicue somme per correre il palio,ed è vero che per ostacolare la corsa di una contrada avversaria le dirigenze istruiscono il fantino,che appena conosciuto l'ordine alla mossa(casuale) tenteranno di mettersi daccordo con la contrada di rincorsa(quella che determina il momento della partenza)per far sì che essa dia il via alla gara in un momento in cui l'avvarsaria possa rimanere penalizzata.il giro di soldi è perciò come dedurrete solo un mezzo usato per raggiungere la vittoria,e non per farsi pubblicità.se poi come si dice,girano scommesse su internet,allora è una cosa deplorevole,che noi senesi contestiamo e non condividiamo.come ho già detto, siamo molto gelosi della nostra festa e certe cose sono controproducenti.per greta:a siena non utilizziamo affatto la scossa.se ciò avviene in qualche paliotto di provincia nato magari nel 1980 non lo so,ma sarebbe di certo una cosa deplorevole.infine,svolgere la corsa in un altro luogo significherebbe distruggere non solo la tradizine(che per carità,a volte è malsana)ma l'anima stessa di una città che vive solo per questo.come ho già detto nel precedente messaggio,non pretendo che capiate ciò che proviamo noi,ma cercate vagamente di capire. ansioso di vostre risposte,vi lascio un senese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lala Inviato Agosto 25, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2004 Ci saranno tutte le motivazioni di questo mondo a favore di Senese, ma i dati parlano: 50 CAVALLI MORTI IN 34 ANNI. E anche se il comune "sta migliorando il protocollo", come è stato scritto, e " le morti sono in calo", i morti continuano a esserci e mi sembrano comunque troppi. A voi la parola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 25, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2004 Di nuovo, ringrazio senese per la partecipazione. Capisco che avete fatto molto per migliorare la sicurezza. Capisco che non si può cambiare la pista (una piazza non si può modificare.. soprattutto se centenaria come la vostra! Ddeturpare un centro storico per una corsa è decisamente troppo). Penso che siano stati fatti passi da gigante per la sicurezza, ma credo che si possa migliorare. La mia domanda quindi rimane una sola: perché non sceglilere un tipo di cavallo meno veloce, che possa quindi garantire una maggior sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senese Inviato Agosto 26, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2004 buongiorno..rispondo innanzitutto a lala:non voglio fare polemica,ma i cavalli non muoiono solo al palio,bensì anche in tutte le altre competizioni,e in un numero comunque più alto annualmente.è indubbio che,dato che il palio si corre solo 2 volte all'anno(o 3,in occasioni particolari),la media senese risulti molto più alta,ma da parte del comune e di tutti i senesi c'è comunque una grande umiltà e voglia di migliorare.come ho già detto,nel corso degli anni si è arrivati a livelli di sicurezza insperati in passato,che di certo miglioreranno ulteriormente con il tempo.è palese che la perfezione è un'utopia,e il morto ci può sempre scappare,ma questo vale anche per il resto del mondo dell'equitazione.la cosa per niente bella è che per quanto ogni anno si migliori qualcosa,enti come la lav(la cito perchè è quella più impegnata nella campagna di abolizione della nostra festa)sembrano ignorare (o voler ignorare?!) tali miglioramenti,continuando a criticare il palio su una linea chiusa,fondamentalista,e altamente controproducente.io stesso che ho solo 16 anni sono apertissimo alla discussione e mi sembra di non avere sorvolato sugli aspetti negativi della nostra festa.mi chiedo dunque perchè si debba evitare il dialogo tra senesi e animalisti,cosa che non può far altro che portare a progressi. credo di aver risposto con queste righe anche a ladyd,poichè ripeto,da parte di senesi e comune di siena c'è tutta la voglia di migliorare,ed è inevitabile che presto si tratti di nuovo del tipo di cavallo più idoneo alla conchiglia di piazza del campo.spero di aver colmato più perplessità possibili,e aspetto nuove risposte.un senese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senese Inviato Agosto 26, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2004 a proposito ladyd,magari non sei tu quella addetta a qusto genere di cose,però forse mi puoi aiutare:non riesco ad inserire un'immagine nello spazio foto!mi dà errore!:-( sai mica come posso fare?!saluto di nuovo. un senese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 26, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2004 Ciao senese! Le foto si potranno postare solo nella nuova versione del forum, che verrà attivata nel mese di settembre. Per quanto riguarda il palio, ecco un opuscoletto che consiglio di leggere: le vere cifre degli infortuni sul tufo Una frase mi ha colpita particolarmente: "Se si dovessero considerare solo i cavalli infortunati in occasione del Palio si arriverebbe ad una cifra molto modesta di 34 cavalli". Alla faccia della cifra modesta!! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fly Inviato Agosto 27, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2004 ciao!!!! certo che quel sindaco è proprio matto!!!!!! CHE PROVI LUI A METTERSI A CORRERE A QUATTRO ZAMPE E CON UN PAIO DI ZOCCOLI, SULL'ASFALTO E CON UN FRUSTINO CHE TI ARRIVA CONTINUAMENTE SUL SEDERE!!!!! BELLOOOOO, DIRA'!!!!!! quanto vorrei che nel prossimo paglio fatto, un cavallo si imennasse per la rabbia e e il fantino che c'era sopra volasse x terra e che alla fine non si faranno + gare del genere x paura di un altro incidente! poveri cavalli chissa cm si sentono loro! i loro padroni non pensano altro che al loro divertimento e a quello delle altre xsone, e pensano che se sono felici loro, LO SIA ANCHE IL CAVALLO......!!! "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senese Inviato Agosto 27, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2004 salve a tutti..ho controllato l'opuscolo,e sono rimasto molto deluso da come profeti si riferisce agli "animalai" e ai "lavaioli".è inaccettabile che gente così scriva,perchè è colpa loro se alla fine non si trova il confronto e la discussione.noi senesi esigiamo rispetto nei confronti nostri e della nostra tradizione,ed è giusto trattare con rispetto chi è contrario ad essa.di certo elementi come profeti non fanno altro che minare le possibilità di dialogo fra le due parti.devo però dire che se il linguaggio del documento era quantomeno deplorevole,i contenuti,non dico che debbano rivoluzionare l'approccio generale degli animalisti al palio,ma di certo possono portare a riflessioni più accurate.infatti,per quanto il numero di cavalli morti non sia comunque per niente basso,è di sicuro(dati alla mano)sensibilmente inferiore a quello effettivo.non voglio per questo affermare che durante il palio non muoiono cavalli:non mi sognerei mai.è però interessante come effettivamente alcuni animalisti diffondano informazioni errate sul trattamento e(in questo caso) sulle morti dei cavalli in piazza del campo.ciò mi sembra un evidente tentativo di arrivare alla fatidica cifra di 1 cavalo morto a palio.cifra che è stata diffusa,esercitando la grande risonanza della rai,ma come ha appunto dimosrato profeti,assolutamente errata.ripeto:il suo scritto fa vergognare me e tutti i senesi,ma effettivamente ha dimostrato come i comportamenti di alcuni animalisti siano atti solo all'abolizione indiscriminata del nostro palio,e che tali animalisti strumentalizzino dati estranei alla corsa in sè stessa per raggiungere il loro scopo.attendo con ansia risposte. un senese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lala Inviato Agosto 27, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2004 Io cmq voglio fare capire che NON VOGLIO L'ABOLIZIONE DEL PALIO, semplicemente vorrei che fosse una corsa più sicura e che si limitasse (o, meglio, evitasse) l'uso di frustino e speroni. Mi sembrano cose piuttosto fattibili, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora