Vai al contenuto

Palio Di Siena:

sara*

Recommended Posts

Una tradizione intelligente si può lasciar sopravvivere, ma basta con le sciocchezze di tener viva la tradizione vecchia e stupida. Siamo nel 2000, svegliamoci! Non viviamo di ricordi e lasciar perdere il resto. È come la fasciatura ai piedi delle donne cinesi. Potevano dire che "non possiamo abolire questa tradizione perchè si fa da secoli"???. Ma non mi importa un accidente delle tradizioni quando c'è di mezzo la vita di non uno, ma più animali. E lo scopo? "Far rivivere i ricordi nostalgici di quando si andava ancora a cavallo", forse. Ma dimmi il vero scopo del Palio? Cosa potete guadagnarci voi? Che bellezza vedere un cavallo o un asino galoppare sull asfalto e "di tanto in tanto cadere a terra e perire" solo per colpa di un fantino che non sa guidare un cavallo o un percorso non adatto a un animale con i ferri che va al galoppo!!!. La gente di tanti anni fa certo aveva meno considerazione per gli animali che al giorno d'oggi, quindi non gliene fregava per i cavalli. Ma adesso siamo cambiati, e non si può tollerare così con entusiasmo questi maltrattamenti. Di certo non è per l'amore per gli animali che c'è il Palio, ma questa soddisfazione di sentirsi importanti in groppa a un cavallo al galoppo e sfilare di fronte a tante persone entusiaste....

Forse ci sono andata pesante, senese, e forse parlo di qualcosa che non conosco abbastanza a fondo per giudicare, o meglio, non ho il tuo spirito così entusiasmato di fronte a una tradizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve a tutti..allora,x lala:a siena non usiamo gli speroni,non so chi te l'abbia inventata 'sta cosa.per quanto riguarda il "frustino":si chiama nerbo,ed è un fallo di bue essiccato,e pur incitando il cavallo,non ha nulla a che vedere con un "frustino" vero.per greta:guarda che la nostra è tutt'altro che una semplice tradizione,poichè il palio riempie ogni singolo,attualissimo giorno di ogni senese che vive la contrada.il fatto stesso che vengano continuamente apportate modifiche ad esso ribadisce quanto poco sia una tradizione.se ogni senese è contro l'abolizione del palio,è perchè esso è parte integrante della vita,non è assolutamente paragonabile ai regali sotto l'albero di natale o agli scherzi il primo d'aprile.quelle sono "tradizioni".il palio è un qualcosa di molto diverso.vincere una carriera non è affatto paragonabile alla vittoria di uno scudetto o dei mondiali di calcio.sono sensazioni indescrivibili,che solo un senese,in cuor suo,può capire.io in particolare sono molto fortunato,perchè ho appena 16 anni,e ho già visto vincere la mia contrada 4 volte.le prime 3 ero troppo piccolo per goderle a pieno.poi il 16 agosto 2001 mi è stato di nuovo regalato questo sogno,e posso dirti che al momento quello è stato il giorno più felice della mia vita.figurati che c'è una contrada che non vince da ben 44 anni.eppure i suoi contradaioli sono sempre lì,a sperare.anzi,quella è una delle contrade più numerose di tutte.perchè la contrada non è come una squadra si calcio,che se retrocede perde l'80% dei suoi tifosi:la contrada è un luogo dove si trascorre la vita,fin da piccoli;la contrada è una seconda famiglia.e il palio è la spannung di un lungo anno passato in contrada,è il momento dove le massime speranze di ognuno vengono riposte in un fantino professionista(non improvvisato come pensi tu,greta),che si spera possa portare all'agognato drappellone,che per noi senesi in fondo,potrebbe essere anche un lenzuolo bianco:il succo della faccenda è un altro.il palio per noi è vita,è libertà,è l'indipendenza che è rimasta della antica repubblica,quando siena era splendente.e tali ideali sono in noi profondamente radicati e indissolubilmente legati al palio.la repubblica di siena ora non c'è più,ma l'orgoglio senese sì,ed è tutt'altro che tradizione.fortunatamente è una bellissima realtà.perciò greta,non parlare a vanvera,se non conosci.

immagino che nelle prossime risposte mi darete del pazzo,ma come ho più volte detto,e non mi stachertò mai di dire:non pretendo che proviate ciò che prova un senese,ma almeno fatevene un'idea.in attesa di risposte...concludo con un enorme

W SIENA,W IL PALIO

un senese =ççç==ççç==ççç==ççç==ççç==ççç==ççç==ççç=

Link al commento
Condividi su altri siti

W SIENA,W IL PALIO

forse per l'attaccamento alla tradizione, ma per il resto

w siena ma abbasso decisamentissimamente il palio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle belle parole di senese, direi, sara, che è molto più di un semplice "attacamento" ad una tradizione... credo sia infatti VIVERE una tradizione, sentirla vibrare dentro di sé.

Per quento mi riguarda, come ho detto più volte, non sono ancora a favore del palio, ma grazie a persone come senese, ne sto scoprendo i lati più nascosti, quelli più apprezzabili, come lao sforzo ceh si sta facendo per migliorare la sicurezza.

Sono puttosto sicura che se il Palio potesse garantire un'altissima sicurezza e quindi una percentuale bassissima di incidenti (lo zero assoluto non si potrà mai ottenere, purtroppo), nessuno avrebbe più da ridire contro il Palio.

abbiamo anche accertato chi è pro e chi è contro al palio. Ok, ora su questo punto non c'è più nulla da aggiungere, perché chi ha un parere difficilmente cambia idea, se le prove presentate dalla controparte non sono pienamente convincenti.

allora si potrebbe cominciare a discutere sui possibili miglioramenti che si potrebbero portare al palio, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me tanti aspetti del palio sono ancora ignoti, e credo che non li capirò MAI proprio perché non sono senese e non vivo il palio.

ma voi cosa ne pensereste se al palio non ci fossero più incidenti? a parte il fatto che, ad essere del tutto onesti, se non ci fossero incidenti del palio non ne sapremmo niente, perché non farebbe odience... _----_ :(

Link al commento
Condividi su altri siti

FINCHE' GLI ANIMALI NON AVRANNO LA PAROLA PER DIRE CHE A LORO PIACCIANO QUESTE TRADIZIONI IO RIMMARRO' SEMPRE DELL'IDEA CHE E' UNA CRUDELTà PENSARE CHE LORO SIANO ALTRETTANTO ENTUSIASTI DI ARRIVARE PRIMI guardando un loro simile che si rovina o peggio per poterlo raggiungere e superare ... questo rientra purtroppo nella nostra mentalita' non nella loro ...scusate se sembra una barzelletta ma effettivamente è così ...il genere umano è troppo egoista per dire che agli animali piaccia o no la competizione ...al genere umano non puo' fregare di meno se ai cavalli o a qualsiasi animale usato per le "TRADIZIONI" si diverte ! mia mamma è spagnola e non ama la corrida perchè ama gli animali!!! £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Lagatta. Ma allora non dovremme più nemmeno praticare l'aquitazione, perché, se noi ci divertiamo, non possiamo sapere che si divertano anche i cavalli. E non potremmo più fare l'agility o l'obedience, perché non è detto che ai cani piaccia.... È un discorso complicato, lungo ed articolato!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, forse non dovremmo più praticare nessuno sport e nessuna competizione che possa dare fastidio agli animali, ma una cosa, appunto, è un fastidio, un episodio che il più delle volte viene dimenticato dagli animali nel giro di poco, un'altra è una gara dove la possibilità che un animale muoia, rimanga zoppo o subisca qualche altro danno o insomma che la sua vita rimanga compromessa per sempre se confrontata con quella delle altre competizioni è altissima. E comunque,per rispondere a ladyd, se al palio non ci fossero più incidenti (non così di frequente, intendo, lo so che è impossibile, purtroppo, la sicurezza assoluta) non avrei niente contro una manifestazione che mi potrebbe anche piacere.

scusa, senese, se ho scritto che al palio si usano gli speroni. e se anche il frustino si chiama "nerbo" ed è di bue non credo proprio che ai cavalli piaccia, esattamente come un frustino tradizionale. Il succo del mio ultimo post, quindi, non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io odio il palio!!

e non capisco davvero il senso di una simile cosa...

è orribile!!

Comunque è vero gli incidenti possono sempre capitare,ma non è normale,nè ammissibile,che ogni volta muore un cavallo!

e comunque di fronte ad un morto in mezzo alla pista andava assolutamente sospeso!!!

come si fa a passare sipra ad un cadavere per vincere una stupida corsa?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.ho letto con grande interesse i vari botta e risposta,ma questo palio proprio non mi convince.le opinioni sono tante e diverse e spesso espresse molto chiaramente,ma il mio disamore resta.personalmente,non credo sia corretto puntare il dito contro altre discipline per dimostrarne la pericolosità per i cavalli(vedi il citato incidente olimpico).la morte o il ferimento di un cavallo durante una competizione,allenamento o quel che vi pare,per me resta una tragedia e come tale va considerata.mi permetto di far notare a tutti però,che le varie discipline(salto,cross,polo,corse,monta western...)vengono svolte su terreni adatti.per quanto la qualità del tufo possa essere eccelsa e non lo metto in dubbio,esso rimane tale ed è lontanissimo dall'essere adatto per una corsa con quelle curve affrontate a quella velocità.come non va bene di sicuro l'asfalto.voglio dire a senese che non ce l'abbiamo solo col palio di siena(e credo di poter parlare a nome di molti).purtroppo per lui,è quello che mandano in onda a diffusione nazionale e quello più noto.ho visto le foto di una corsa sull'asfalto in sicilia(non ricordo nè il paese,nè la data)in cui era ritratto un cavallo a terra morto.era scivolato in curva e aveva battuto la testa sul marciapiede.uno spettacolo da voltastomaco.il succo del mio discorso è che gli incidenti capitano,ma andarseli a cercare mi sembra omicidio premeditato(equicidio non credo esista...).come ho già detto nel mio primo post,la tradizione non dice di far correre cavalli dalle caratteristiche così simili ai purosangue(avevo detto galoppini,ignorando il divieto di far correre purosangue).bisogna ridurre la velocità e usare cavalli di stazza maggiore,non trincerarsi dietro cavilli giuridici.se amaste la tradizione e basta,sareste i primi a proporre soluzioni del genere.nemmeno io ho dimenticato cavalli come pinturetta o nicoleo(lo dico perchè senese ha detto che loro non dimenticano alcun cavallo del palio)e mi vengono ancora i brividi.non mi ritengo una cieca animalista che si infiamma appena si tocca l'argomento animali.anzi,cerco di informarmi e valutare bene le cose prima di aprire bocca,ma qui non trovo appello per tutte le morti e i ferimenti assurdi.e non parlo solo del palio di siena.ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio il post di nebretva. Perché non impiegare i cavalli che venivano scelti originariamente? Sicuramente nelle prime edizioni del Palio non si usavano mica mezzosangue così insanguati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Lagatta. Ma allora non dovremme più nemmeno praticare l'aquitazione, perché, se noi ci divertiamo, non possiamo sapere che si divertano anche i cavalli. E non potremmo più fare l'agility o l'obedience, perché non è detto che ai cani piaccia.... È un discorso complicato, lungo ed articolato!

ciao ladyD ,non intendevo dire che ai nostri amici animali non piace giocare o passeggiare con noi ,anzi ritengo che abbiano bisogno di certe attenzioni come andare a correre per un cavallo ,anche l'equitazione si certo per loro e' un lavoro ma daltronde anche noi lavoriamo , ma c'e' modo e modo di far vivere un animale ...sono convinta che gli umani (generalizzo) pur di vincere il palio farebbero carte false...sicuramente c'e' ancora qualcuno che ama il proprio cavallo e lo tratta di conseguenza ma purtroppo ce ne sono troppi che mirano solo al titolo...TROPPI...; io non ho cavalli e non sò come comportarmi con loro ma ritengo che se bisogna frustarlo ( non importa con cosa ) per farlo correre piu' forte forse è il fantino che vuole andare più veloce e non il cavallo...si è vero ...è un discorso complicato ma se guardo negli occhi il mio cane riesco a capire se è triste o felice ,quando lo porto fuori a giocare gli si illuminano gli occhi e si agita come un'anguilla ma quando non ne ha voglia portrei anche dargli due sculacciate per farla correre ...!?! SONO CONTRO TUTTE LE TRADIZIONI CHE UTILIZZANO ANIMALI O CHE SPRECHINO CIBO .ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia risposta arriva un po' in ritardo,scusatemi..comunque,non vorrei essere ripetitivo,ma per quanto riguarda la scelta degli esemplari nutro una grande fiducia nei confronti del comune,e di certo entro poco tempo (credo massimo un paio di anni) dovrebbero giungere anche a tali considerazioni,ma questo l'avevo già detto...eheheh allora è vero che gli animalisti non capiscono mai alla prima..!! ehm ehm scusate questo calo di stile,chiaramente ironizzavo..comunque,per ladyd:non credere che inizialmente si corresse con cavalli troppo più lenti dagli attuali..in passato non esistevano codici di regolamentazioni per l'iscrizione dei cavalli,infatti quando tra i cavalli nasceva una stella si notava:ci sono stati cavalli leggendari che hanno vinto un'enorme quantità di palii(il record lo detengono i mitici folco e panezio con 8 palii ciascuno),e probabilmente a questa lista se ne aggiungeranno pochi altri per vari motivi(lo stesso protocollo del palio,ma anche eventuali allontanamenti da piazza per manifesta superiorità).voglio insomma dire che se ora come ora è impossibile trovare talenti assoluti è perchè gli standard di ammissione alla piazza sono già molto severi,e col tempo hanno profondamente livellato la velocità dei cavalli.adesso vi lascio,a purtroppo per tutta la prossima settimana non avrò la possibilità di scrivere.aspetto perciò per il mio ritorno una gran quantità di scritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, perchè bisogna aspettare ancora "un paio di anni" perchè si cambi il regolamento sugli esemplari ammessi??? In due anni ci saranno ancora come minimo 4 palii e quindi ancora tantissime occasioni per chi vuole partecipare, portando il proprio cavallo al suicidio. Se tu lo chiami poco tempo... E se le norme che ci sono adesso le ritieni già "molto severe" mi chiedo come mai i cavalli continuino ad avere incidenti e quali potrebbero essere, secondo voi senesi i miglioramenti da apportare al regolamento.

Per Senese: immagina che un tuo amico abbia un cavallo a cui sei attaccatissimo. Bene, il tuo amico decide di farlo partecipare ad una gara, nella quale il cavallo rimane ucciso. Tu come ti senti? E con chi te la prendi? Credo che ti arrabbieresti con il tuo amico che ha fatto correre il cavallo e con il regolamento che non è abbastanza severo, no? Ecco, più o meno è quello che sento io, anche se Amoroso non l'ho mai conosciuto, nè, purtroppo ho mai conosciuto gli altri cavalli incidentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

senese, la mia impressione è che a senesi non importino i cavalli stessi, ma questa benedetta tradizone e senso di protagonismo. Non potevate inventarvi una tradizione senza animali, così che potevate sfoggiare il resto senza grandi polemiche????Gli animali non sono giocattoli di cui vantarsi e mezzi per potersi vantare. Il cavallo è una cosa seria, e questi giochetti "Vinci o ti ammazzi" non sono tanto degni di grandi lodi. Se avresti speso due paroline in più su queste povere bestie ti avrei potuto giudicare in un altro modo. Ma credo che tu sia come tutti i partecipanti o gli spettatori del Palio....

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho letto tutto ma...ke s*****i!!!!!

sn daccordo con voi...non contano niente le vite di queste povere bestie!conta solo vincere!stupido galoppo,stupide corse,stupide persone!!!!!se accadeva nella m.i. o nella m.w. almeno sospendevano o cmq si preoccupavano un minimo di piu...invece no...tutti quegli stupidi a esultare attorno alla poca gente con un po' di cervello,ma soprattutto cuore che piangeva e soffriva x quel cavallo...nn ho parole... "£$!" *-+-+-* :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho visto la notizia avevo appena fatto la doccia,ero uscita dal bagno ke è praticamente attaccato alla sala,stavo x andare di la qnd ho visto in tv i cavalli ke passavano sopra al cadavere...sn tornata subito indietro e stavo x scoppiare a piangere,x dispiacere ma anche x rabbia...si xke mentre quel cavallo moriva,quell'oca della telecronista esultava come 1 scema:è la contrada della tortuca che vince!!!... davvero senza parole...se questa tradizione si vuole mantenere,almeno che sia piu sicura,senza morti ogni anno... *-+-+-* :( _----_ "£$!" "£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" "£$!" "£$!" IO ODIO IL PALIO DI SIENA!!!!!e i miei che mi vogliono portare la prossima volta......COL CAVOLO CHE CI VADO _----_ !!!!!!!!!!GLI SPUTERI IN FACCIA A QUELLI CHE FANNO CORRERE I CAVALLI PER POI ANDARSI AD AMMAZZARE!!!!! "£$!" "£$!" dovrebbero morire quelli che li fanno correre altro che i cavalli che sono innocenti al MASSIMO!!!!!!!!!! "£$!" è una cosa che dovrebbero togliere per sempre.........

Link al commento
Condividi su altri siti

senese, essendo anche io di Siena non posso che quotare tutto quello che hai detto e che non sarei riuscita ad esprimere in modo migliore. Dico che ogni volta che un cavallo muore, mi si spezza il cuore come si spezza il cuore di tutti i contradaioli (non crediate che a noi senesi non importi... non è vero! I contradaioli tengono più alla salute del loro cavallo che a quella del fantino!) ma l'emozione del Palio è una cosa unica e irripetibile che non si può spiegare, la si può solo vivere! E' stato triste vedere Amoroso calpestato, oserei dire terribile, ma non per questo una tradizione bella e antica come questa, che serve a tenere viva e unita all'inverosimile una città, deve essere fermata! Casomai, come si stà cercando di fare da anni, si possono migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza.

Lady D, ti ringrazio per la tua grande apertura mentale, non tutti son disposti, in un forum che parla di animali (e io adoro gli animali!!!) ad accettare un'opinione così contrastante come quella di noi senesi!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mascia ti ripeto che la vostra tradizione è veramente molto bella, se però succedessero meno incidenti sarebbe tutto più positivo, anche per voi che comunque non siete felici della morte di tutti questi animali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a non capire... senesi o non senesi ... amare una tradizione pericolosa? emozionante? guardatevi una partita di calcio ...non è emozionante? vi piacciono i cavalli per questo amate il palio così tanto da giustificare tanta brutalità ? sicuramente è un bello spettacolo vedere tanti cavalli correre e gareggiare , vincere e.......MORIRE? allora accettate anche la corrida, visto e considerato che è una tradizione,non di casa nostra ma pur sempre tradizione. emozionante non è vedere quale cavallo vince e quale perde , emozionante sarebbe stato vedere tutti quei fantini che si fermavano per la caduta del cavallo !!! e magari si salvava . io non guardo certi spettacoli ne dal vivo ne in tv , perchè fanno certe competizioni?....perchè c'è gente che le guarda. ma che tristezza , una tradizione che supera tutto l'amore che dite provare per gli animali ? scusatemi se sono dura , ma non riesco a non dire quello che penso quando si toccano certi discorsi . ma mi incuriosisce sapere cosa ne pensate sulla corrida, aspetto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrida però è fatta apposta per UCCIDERE il toro....

io abolirei volentierissimamente il palio perchè non mi piace, ma visto che è una così importante cosa che facciano davvero in modo di far diventare le morti zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...