Vai al contenuto

Help :(

syly

Recommended Posts

Ciao a tutti *+++* chi mi aiuta??? Cico, la mia cavietta di quasi un anno, circa una settimana fa mentre faceva i saltini sul divano si è dimenato un po troppo è scivolato giu ed è caduto :o dopo qualche versetto di disappunto si è tranquilizzato...ma ha perso parecchio sangue dalla labbrino. Ho notato subito che da quel momento non riusciva piu a mangiare bene, devo praticamente imboccarlo e con verdure facili da masticare e quindi addio a carote finocchio ecc. Durante la visita dal veterinario esperto in animali esotici ho scoperto che si è rotto uno dei due denti sopra, proprio all'attaccatura :angry: ecco spiegato il motivo per cui non riesce a prendersi il cibo da solo. il veterinario dice che la cosa non è gravissima perchè fortunatamente avendo loro i denti a crescita continua, il dentone rispunterà ma che ci vorrà un pò di tempo,,,,che se glielo togliesse lui sarebbe peggio e quindi bisogna aspettare che il dente si stacchi da solo.

Ma qui i giorni passano e il dente rimane lì...non accenna a cadere...ho paura che rimanga sempre così...che faccio???? :unsure:

A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?? Grazzzzie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non ti preoccupare il tuo vet ha ragione! Stai tranquillo vedrai che tra poco il dente lo perde per forza di cosa essendo a crescita continua anche se si è rotto dentro la gengiva il pezzetto nuovo lo butta giù crescendo! sarà facile che anche l'altro cada e poi così ricrescono insieme!!!! Anche a me è capitato, l'unica accortezza è che o tagli a pezzetti molo molto piccola la verdura o lo imbocchi finchè non riesce a prendere la verdura da solo! Tinici aggiornati e un grattino alla cavietta!!!!!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ! io sono una super esperta di denti caduti !! pensa che una volta a uno dei miei ne erano caduti due. riescono a mangiare lo stesso, in un modo o l'altro se la cavano, ma e' meglio se lo aiuti. anche io lo imboccavo.

un'altra volta il dente non e' cascato subito pero' dondolava ma e' cascato mentre mangiava un pezzo di peperone: poi e' cresciuto tranquillamente.

Controlla la gengiva, se noti che e' nera o violacea riportalo dal veterinario perche' potrebbe essere una infezione. Se invece vedi che sta bene, abbi solo pazienza ;)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non ti preoccupare il tuo vet ha ragione! Stai tranquillo vedrai che tra poco il dente lo perde per forza di cosa essendo a crescita continua anche se si è rotto dentro la gengiva il pezzetto nuovo lo butta giù crescendo! sarà facile che anche l'altro cada e poi così ricrescono insieme!!!! Anche a me è capitato, l'unica accortezza è che o tagli a pezzetti molo molto piccola la verdura o lo imbocchi finchè non riesce a prendere la verdura da solo! Tinici aggiornati e un grattino alla cavietta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ! io sono una super esperta di denti caduti !! pensa che una volta a uno dei miei ne erano caduti due. riescono a mangiare lo stesso, in un modo o l'altro se la cavano, ma e' meglio se lo aiuti. anche io lo imboccavo.

un'altra volta il dente non e' cascato subito pero' dondolava ma e' cascato mentre mangiava un pezzo di peperone: poi e' cresciuto tranquillamente.

Controlla la gengiva, se noti che e' nera o violacea riportalo dal veterinario perche' potrebbe essere una infezione. Se invece vedi che sta bene, abbi solo pazienza ;)

che sollievo ti ringrazio tanto...consola sapere che non sono l'unica ad avere a che fare con un dente rotto... grazie mille anche x la dritta delle gengive ...troppo gentile :) ciao ti farò sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sei stata gentilissima davvero e sei riuscita a tirarmi su il morale..ero molto demoralizzata ma ora sto gia piu tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita spesso, per un motivo o per un'altro e come vedi non sei sola ma anzi....in buona compagnia :bigemo_harabe_net-163:

Stai tranquilla e controlla di tanto in tanto come procede....il dente cadrà, e poi ricrescerà velocissimo!

Se noti qualcosa che non ti sembra normale telefona subito al tuo vet, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno.

Continua a dare la verdura ben spezzettata e ricordati di dargli la vitamina C ogni giorno, basta solo uno spicchio di peperone rosso oppure uno di arancia....i miei adorano la spremuta :bigemo_harabe_net-163:

Ricordati anche che una buona alimentazione previene tante malattie o carenze alimentari che, tra le tante cose, possono rendere i denti deboli.

Quindi evita mangimi secchi, fioccati, sementi ecc che non vanno bene per le caviette!

Un etto di verdura al giorno (finocchi, sedano tagliato a pezzetti per evitare che si strozzi con i filamenti, peperone, lattuga romana, radicchio rosso ecc.) e tanto tanto tanto fieno :bigemo_harabe_net-117:

Tienici aggiornati :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...