Vai al contenuto

Cane E Gatta

SereJ

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

la mia Joy che è una cagnolona di 9 anni che quando si accorge che la nostra gatta espelle i suoi escrementi si avvia verso la lettiera e fa il suo "snack".

E' stata sgridata, distratta e premiata quando obbediva ma, durante il giorno, non siamo onnipresenti.

Data l'età, a volte sporca anche in casa durante la notte e al mattino quando mi sveglio vedo che su tre o quattro pezzetti di "torta" ne manca uno..non succede spesso ma accade.

Ho letto che il motivo principale di questo comportamento è un problema alimentare e naturalmente mi rivolgerò al veterinario però mi sfugge di mano la situazione con la nostra gatta..ho pensato di spostare la lettiera ma Joy è un incrocio di maremmano/labrador dunque ha una bella stazza, mi sembra brutto quindi dover costringere La nostra gatta Poochie ad arrampicarsi come Tarzan sui mobili per dover fare i bisogni !!

Ringrazio chi saprà darmi consigli utili.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le feci dei gatti, in quanto più ricche di proteine rispetto a quelle dei cani, sono estremamente appetibili. Difficile insegnare al cane a non nutrirsene. Puoi provare a mettere le feci alla sua portata, distrarla e premiarla quando si rivolge a te, allontanandola sempre di più dalla "fonte alimentare" o dalla lettiera. L'intento sarebbe quello di premiare il cane se mantiene una certa distanza dall'oggetto del desiderio, ma ci vuole tempo e, purtroppo in vostra assenza, non è detto che il cane se ne tenga alla larga.

Del resto non è possibile rendere le feci meno appetibili perchè non puoi intervenire nell'alimentazione della micia.

Prova ad insegnarle a non avvicinarsi alla lettiera premiando la sua distanza con cibo, gioco, coccole e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le feci dei gatti, in quanto più ricche di proteine rispetto a quelle dei cani, sono estremamente appetibili. Difficile insegnare al cane a non nutrirsene. Puoi provare a mettere le feci alla sua portata, distrarla e premiarla quando si rivolge a te, allontanandola sempre di più dalla "fonte alimentare" o dalla lettiera. L'intento sarebbe quello di premiare il cane se mantiene una certa distanza dall'oggetto del desiderio, ma ci vuole tempo e, purtroppo in vostra assenza, non è detto che il cane se ne tenga alla larga.

Del resto non è possibile rendere le feci meno appetibili perchè non puoi intervenire nell'alimentazione della micia.

Prova ad insegnarle a non avvicinarsi alla lettiera premiando la sua distanza con cibo, gioco, coccole e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un'attenta considerazione sui tipi diversi di cibi tra quello d Joy e della gatta Poochie l'ho fatta stamane perché Joy segue una dieta fatta prevalentemente di croccantini (dietro consiglio del veterinario) e Poochie invece umido e secco quindi più variegata dunque più appetibile..

Proverò ad impegnarmi affinché corregga il suo comportamento ma dubito fortemente che in nostra assenza o di notte, sia cosi ubbidiente!

La mia preoccupazione maggiore è che questa abitudine non le dia dei problemi a lungo andare..

Grazie per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...