Vai al contenuto

Un Saluto A Tutti Da Me E Angie!

blackout

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova e vi seguo da un po' come lettrice fantasma per assorbire più informazioni possibili dalle vostre esperienze.

Mi chiamo Chiara e poco più di tre settimane fa ho portato a casa una caviotta di due mesi che ho chiamato Angie.

E' a pelo medio (credo sia una cavia abissina, ma non ha molte "rosette") con parti marrone chiaro, altre marrone scuro e altre ancora bianche, è bellissima e diciamo che come dimensioni sta ancora comodamente nella mano aperta di un uomo adulto.

So bene che sarebbe stato meglio adottarla, piuttosto che comprarla, ma le adozioni hanno come clausola quella di tenere da subito come minimo DUE cavie mentre io ho pensato fosse meglio prenderne una per volta dato che è la mia prima esperienza con questi adorabili animali: ora ho imparato a manipolarla, a coccolarla, a conoscerla, a riconoscere i suoi segnali e, purtroppo, anche a medicarla e appena ne avrò la possibilità (ovvero quando mia mia madre si sarà abituata almeno all'idea di UNA cavia in casa) mi rivolgerò all'AAE Cavie e le prenderò una piccola amica!

Sebbene io sia d'accordo sul fatto che "pagare" per prendere con se un animale sia concettualmente sbagliato, qualche giorno dopo aver preso Angie con me ho cominciato a pensare che "salvare" una cavia non significa solo prenderla in adozione da un'associazione come l'AAE, ma anche prenderla da un negozio: mi sono infatti accorta che aveva un ferita su una zampa (sicuramente causata dal morso di un altra cavietta quando era ancora in negozio) e, dopo circa una settimana, si è cominciata a manifestare la rogna.

Trovo che sia davvero indecente che i venditori non controllino i loro animali e che non avvertano i compratori che potrebbero essere malati: se qualcuno dovesse essere scoraggiato nell'acquisto da queste informazioni TANTO MEGLIO, vuol dire che non era abbastanza motivato!

Detto ciò arrivo alla parte in cui chiedo a tutti voi, di certo molto più esperti di me, qualche consiglio e opinione in merito a come sto curando la piccola.

Quando mi sono accorta della feritina purtroppo era venerdì sera quindi ho aspettato lunedì per portarla dal veterinario. Dato che non avevo mai viaggiato con lei e che sembrava molto spaventata ho pensato che fare tre quarti d'ora di macchina al caldo non fosse proprio un ottimo punto di partenza e così ho telefonato ad un veterinario generico vicino casa mia: gli ho chiesto se si occupava di cavie e gli ho spiegato quale era il problema. Dato che si trattava solo di una ferita ha detto che poteva aiutarmi e dopo averla visitata mi ha detto che dovevo applicarle del Gentalyn Beta sulla ferita per otto-dieci giorni.

La ferita infatti, nonostante si fosse gonfiata parecchio e le facesse molto mal, ben presto si è rimarginata ed ora c'è solo una zona senza pelo.

Dopo un'altra settimana ho però notato che aveva due piccole crosticine sulle orecchie e una grossa crosta marrone, dura e ruvida al tatto, nella zona tra naso e labbro superiore: anche non le dava neanche fastidio se la toccavo in quei punti e non si grattava quasi mai (tranne per il fatto che si "puliva" spesso il naso con le zampine anteriori, come fa quando, mentre mangia, le va qualcosa sul musino) l'ho portata subito da veterinario, questa volta quello esperto in esotici.

Il verdetto è stato acaro della rogna e le ha prescritto tre applicazioni di un farmaco apposito che deve fare lui stesso a distanza di una settimana.

Mi ha anche detto di disinfettare le zone colpite con il cl...........rm spot gel (io lo faccio mattina e sera) e di farle assumere 0,1 ml di ce**on gocce ogni giorno.

Pratico questo trattamento da lunedì sera e stamattina... SORPRESA: le croste sulle orecchie sembrano quasi sparite e sul musetto le croste cominciano a cadere lasciando visibile parti di pelle bella liscia e rosata!

Voi che ne dite?

Avete avuto casi simili? Come avete curato i vostri piccoli?

C'è pericolo che il vet confonda la rogna con una micosi? Ho letto di casi simili... in caso qualcuno mi saprebbe dire come si distinguono?

Io trovo particolarmente difficile darle la vitamina C con la siringa senza ago perché rifiuta categoricamente di aprire la bocca. Ieri allora, presa dalla disperazione, ho messo il prodotto su un pezzo di peperone... lei l'ha annusato un po' e subito dopo l'ha mangiato: ho sentito che la vitamina C si disperde in fretta a contatto con l'aria... credete che così possa fare ugualmente effetto?

Devo pulire in modo particolare la gabbia? Da quando l'ho presa ho sempre lavato tutto con uno spray disinfettante... stavolta è il caso di usare la candeggina?

Purtroppo per me questo è un periodo abbastanza stressante e potrei avere le difese immunitarie un po' basse, quindi, dato che fino a questo lunedì l'ho toccata parecchio, sto prendendo delle precauzioni per evitare di prendermi anche io la rogna (anche se so che quella degli animali colpisce raramente gli esseri umani e che comunque viene in maniera molto blanda): ora la tocco con solo con i guanti e mi sono munita di saponetta allo zolfo per lavarmi. Credo proprio che sia sufficiente.

Scusate per il post chilometrico... mi fa piacere essere entrata far parte del forum! Un saluto a tutti, Chiara ed Angie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara e Angie,

Bentrovate :bigemo_harabe_net-100:

Per prima cosa sono molto felice che ci siano anche lettori "fantasma" che utilizzano il forum per avere informazioni su questi splendidi animali....alla fine la cosa importante è proprio divulgare il più possibile notizie.

Associazioni, negozi, allevamenti...anche su questo si è discusso parecchio e sinceramente io credo che sia una scelta che ognuno deve prendere autonomamente.

Certo adottare una cavia, come del resto qualsiasi altro animale è un gesto nobile, ma questo non significa che tutto il resto sia da evitare.

Magari l'unico consiglio che mi sento di dare in questo caso è di non acquistare niente in negozi dove gli animali non vengono trattati come si deve.

So che nel vederli è difficile lasciarli li ma prendendoli automaticamente si da modo al negoziante spregiudicato di acquistarne altri....molto meglio segnalare il negozio che comprarci qualcosa :bigemo_harabe_net-117:

Una o due cavie? Sicuramente due o più :bigemo_harabe_net-163:

E te lo dice una che come te ha preferito iniziare con una sola cavietta, ma alla fine si capisce subito di aver fatto una "bischerata".

Sono animali sociali e quindi un amico della loro specie è quasi una necessità.

Ci sono anche cavie solitarie, ne abbiamo avuti tanti esempi anche qui nel forum e ben venga la diversità, ma sono davvero rari.

Di solito una cavia sola è molto più silenziosa e sempre all'erta,triste, timida e possiamo starci ore a interagire ma la nostra non sarà mai paragonata alla presenza di un proprio simile.

Io di solito consiglio di prenderne subito due (di sessi uguali) proprio perchè si hanno meno problemi.

Per quanto riguarda le cure direi che hai fatto benissimo a portarla da un veterinario, prediligi sempre quello esperto in animali esotici solo perchè questi animali sono molto delicati e non tutti i medicinali possono essere utilizzati e queste sono nozioni che spesso i veterinari generici non hanno.

Se il tuo vet è molto lontano puoi chiedergli un consulto telefonico in caso di dubbi, di solito i veterinari sono molto disponibili :bigemo_harabe_net-117:

Micosi e Rogna sono due patologie differenti che difficilmente vengono confuse, a volte però possono essere presenti assieme in animali molto compromessi, ma stai tranquilla che non è il caso di Angie.

Nei cuccioli poi la rogna è piuttosto frequente, ma il tuo vet sta facendo la cura giusta quindi non hai da preoccuparti, passerà velocemente.

Stai tranquilla anche per eventuali contagi....puoi buttare i guanti e sapone allo zolfo, perchè la rogna non è contagiosa per l'uomo, soprattutto se si parla di due crosticine!

In più dovresti navigare nella sporcizia perchè ti si attacchi....davvero non preoccuparti.

Limitati a lavarti le mani dopo aver toccato il caviotto.

Per quanto riguarda la pulizia della gabbia invece è davvero importante in questi casi, io di solito uno Am....na e dopo risciacquo ben bene (non ne deve rimaner traccia) asciugo e aspetto un pò che l'odore se ne vada.

La preferisco alla candeggina solo per l'odore meno intenso.

Per la vitamina C anche io ho il tuo problema: ho due porcelli (la Zora e Lapo) che ne vanno matti e la prendono dalla siringa senza problemi, mentre la Pira non ne vuole sapere neppure con l'inganno.

Puoi provare a prendere una fogliolina di insalata (ne vanno ghiotti) mettere le gocce dentro e fare tipo fagottino sperando che ci caschi :lol:

Sennò puoi mettere da parte il c...ion e provare a dargli uno spicchio di arancia, oppure fare una spremuta.....i miei ne vanno matti e di vitamina C ne hanno in abbondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta super esauriente e della disponibilità!

Ti dirò... il negozio in cui l'ho pesa sembra molto professionale e le due donne che lo gestiscono hanno una specie di "asilo" per cavie dove puoi lasciarle se parti. Eppure...

Ad ogni modo l'ho chiamate e ho detto loro della malattia, così in caso potevano iniziare a curare gli altri caviotti eventualmente contagiati. Purtroppo li avevano già venduti tutti!

Per quanto riguarda l'adozione di una amica pelosa per Angie... lo farò al più presto! :) Intanto vedo di farla guarire, poi mi attivo per cercarne una.

Le vostre, se hanno avuto la rogna e siete intervenuti tempestivamente, dopo quanto sono guarite circa? Così mi regolo!

Angie comunque c'è cascata in pieno con il "fagottino" di peperone ripieno di ce**on! :bigemo_harabe_net-163:

Ah, mi viene in mente un'altra cosa: so che dovrebbe mangiare 100-120 grammi di verdure al giorno... ma è davvero vorace! Dite che dovrei dargliene di più dato che è piccina e deve crescere? Il vet non si è espresso chiaramente a riguardo.

Però diciamo che io le do da mangiare 60 grammi di verdure alle 9.30 di mattina, ok? Bene, spesso alle 11 ha già finito tutto! Sopratutto se è solo peperone... quello è capace di finirselo in pochi minuti!

Per evitare che si spari tutto insieme, restando poi a secco fino alle 20.30 (si fa per dire... ha comunque fieno e pellet sempre a disposizione!) ho cominciato a darle, insieme alle verdure di cui va ghiotta, anche qualcuna che non ama alla follia (zucchine e carote), in modo che se le distribuisca meglio nel corso della giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai la rogna può scatenarsi anche per stress e nei cuccioli è molto più frequente.

Se presa in tempo e curata subito di solito si risolve tutto in due settimane....giusto il tempo di fare la cura.

Purtroppo invece se la malattia è già avviata è più antipatica da mandar via e ci vuole molto tempo.

Ma da quanto hai scritto non è proprio il caso di Angie :bigemo_harabe_net-117: quindi stai tranquilla che guarirà presto se seguirete tutta la cura dettata dal vet.

Per la voracità....caspita se sono voraci :bigemo_harabe_net-163: .....io a volte ho quasi paura ad avvicinarmi quando stanno mangiando!!!!!

Un etto di verdura al giorno è la giusta razione e fai bene a pesarla perchè ad occhio si fa male.

Puoi suddividerla tranquillamente in due pasti se ti torna comodo.

Il pellet non lasciarlo a disposizione, ne basta solo un cucchiaio al giorno ed è qualcosa in più.

Quello invece che non deve mai mancare e che deve mangiare è il fieno.

Proprio il fieno è il loro alimento principale e fa benissimo perchè regola gli intestini, previene gonfiori addominali che sono tanto pericolosi e lima i denti :bigemo_harabe_net-134:

Se si abitua al sapore del c....ion magari dopo te lo prende anche senza inganno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara Benvenute!

Buba ti ha già detto tutto...

In generale quando si sospetta un'infestazione in particolare una micosi il vet richiede una coltura del pelo.

Permette di diagnosticare le micosi e in genere richiede una settimana.

Il prodotto che ti fa applicare è ottimo si può usare anche come disinfettante generico per piccole abrasioni e solitamente non da particolarmente fastidio ai caviotti.

La tua Angie è davvero tanto carina ed è stata fortunata a trovare una proprietaria coscienziosa! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto!

Ora come ora il musetto di Angie è completamente guarito! Sulle orecchie e su una zampina resta una specie di "forforina" bianca e si gratta di tanto in tanto, ma non c'è traccia di croste e lei sembra in salute!

Ieri comunque ha fatto la seconda applicazione del farmaco anti-rogna: non so come si chiami, ma il vet mi ha detto che si può anche iniettare, ma dato che lei è piccolina preferisce metterglielo sul pelo. Certo, per questo motivo ci vorrà un po' di più (una, massimo due applicazioni ancora) per liberarsi di questa rognosa malattia, ma almeno non ci sono rischi per lei!

Il dubbio sulla micosi in realtà mi era venuto perché purtroppo ne ho trovata una su di me (debellata con successo in una settimana!) il giorno dopo averla portata per la prima volta dal vet per esotici e data la strana coincidenza ho temuto che magari la stessimo curando per la malattia sbagliata! Per fortuna non c'entrava nulla e non c'è nemmeno il rischio che io possa averla trasmessa a lei!

Riguardo al cibo... certo, lo peso sempre! Non ho molto occhio con le quantità e non voglio farla diventare obesa! E sì, lo divido in due pasti perché altrimenti se lo mangerebbe tutto subito e poi passerebbe il resto del tempo a fischiare perché ne vuole ancora!

Ogni mattina le do due pezzetti di pellet e glieli lascio a disposizione (solo quei due!)... ma se durante il giorno vedo che ha particolarmente fame e che ogni volta che faccio frusciare una busta mi chiama emozionata pensando sia ora di mangiare mi lascio intenerire e gliene do un altro!

Il fieno è la sua gioia: ovviamente ne ha sempre a disposizione in grande quantità, ma quando gliene do di nuovo (o anche quando mi limito a smuoverlo un po' o a mettergliene una manciata dentro un rotolo di carta igienica finita) si mette a fare popcorning per tutta la gabbia!

L'unico cruccio che ho è che, ora che è un tantino "infestata", non posso lasciarla scorrazzare quanto vorrei, ma lei non sembra soffrirne: quando sarà guarita avrà molta più libertà. In oltre spesso le lascio la gabbia aperta, con tanto di "scaletta" (si fa per dire... è una scatola più che altro) per facilitare l'uscita, ma lei non esce.

Stasera però ho visto che mordeva le sbarre (cosa che ha fatto solo un'altra volta per pochissimo) con accanimento e mi si è stretto il cuore: le ho fatto fare una bella passeggiata, ma quando l'ho rimessa dentro non ho fatto neanche in tempo a chiudere la gabbia che lei ha ripreso a farlo.

Non credo sia questione di voler uscire, se l'ha fatto anche con la gabbia aperta e dopo una passeggiata! Da cosa potrebbe dipendere?

Ho deciso di ignorarla e dopo un po' si è stufata si è messa a mangiare il fieno fresco che le avevo messo poco prima e, per la prima volta, si è messa a dormire fuori dalla casetta! Dolce! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black... E' comune che le caviette mordano la gabbia. Spesso è un comportamento associato alla noia oltre al manifestare l'intenzione di voler uscire. Non sempre si trova una soluzione efficace, nel senso che è più facile aspettare che crescano e che le energie si plachino piuttosto che suggerire un rimedio universalmente valido.

Puoi provare ad introdurre qualche nuovo giochino nella gabbia, un legnetto da mordere, un tubo di fieno, un nuovo rifugio, oppure puoi bagnare le sbarre della gabbia con dell'aceto. Solitamente l'odore da fastidio per cui non si avvicina. Attenzione che non vale per tutti!

La mia Mou per esempio lo faceva in continuazione e si è rotta pure un molare, ha smesso solo da qualche mese.

UN'altra idea è quella di ampliare lo spazio a disposizione organizzando magari un piccolo recinto adiacente alla gabbia.

In bocca al lupo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Lapo morde le sbarre (a gabbia aperta :bigemo_harabe_net-134: ) quando scarseggia il fieno.

Ma credo che per ogni topo ci sia il suo motivo.

Ichi (il mio primo caviotto) lo faceva perchè si sentiva solo, appena è arrivata la Patty ha smesso di farlo.

Tutto sta a capire cosa voglia dirti Angie.

Mordere la gabbia non è certo una cosa che gli fa bene, quindi prova anche a farla desistere inumidendo la parte stessa con dell'aceto...dovrebbe funzionare come deterrente.

Io, se posso suggerire direi, gabbia o comunque recinto più grande e appena è guarita dalla rogna una bella sorellina :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, qualsiasi cosa avesse... non l'ha fatto più! Bah, forse voleva vedere di che sapevano!

La cosa più buffa è che quella sera che ho scritto il post sono andata a letto e, mentre leggevo con l'abat -jour accesa, lei continuava di tanto in tanto a mordicchiare le sbarre con decisione. Allora io mi sono tirata su ho detto con tono deciso (ovviamente senza urlare) "Adesso smettiamola, ok?", ho spento la luce... e lei ha smesso all'istante e se ne è andata nella casetta!

E' davvero curioso come Angie si sia adattata subito ai miei tempi e alle mie abitudini! Se capita che io mi svegli tardi la mattina e che sia un po' in ritardo per la sua colazione lei non emette un suono finché non accendo la luce o apro la finestra e soprattutto finché non mi vede in piedi e in movimento! Poi ovviamente si mette a fischiare a tutta forza, ma ha anche ragione direi!

E allo stesso modo qualsiasi cosa lei stia facendo, come mangiare un pellet o saltellare per la gabbia, quando mi infilo a letto e spengo la luce lei fila a dormire! Poi magari capita che si metta a mangiare (a volte la sento ruminare il fieno!), ma non fa mai niente di rumoroso quando sono a letto! Ovvio, magari di notte si da alla pazza gioia ma io dormo come un sasso e non me ne accorgo, ma le volte che mi capita di restare a letto da sveglia (e non sono poche) è davvero buonissima.

Spero continui così!

Per altro tutte le volte che la lascio libera in una stanza le metto il fondo della mia vecchia gabbia per criceti (ora adibita a suo trasportino) pieno di fieno da qualche parte e puntualmente lei fa pipì e cacchine varie SOLO lì! Le prime volte ho pensato che fosse una coincidenza, ma oggi, mentre pulivo la gabbia in giardino di tanto in tanto facevo un salto a controllare che faceva ed era sempre in un punto diverso della stanza! Quindi ci va proprio apposta!

E' una specie di miracolo: la mia cavia usa la lettiera senza che io abbia fatto assolutamente nulla per indurla a farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

che carina che è ! ti dirò che secondo me questo è il comportamento di una cavia quando vive da sola ! Anche il mio Russell quando non aveva compagni faceva esattamente come Angie: niente rumori quando dormivo e rientrava sempre in gabbia per fare i bisogni... dopo che è arrivato il primo compagno è stata anarchia pura xD La pipì ovunque ! non c'è stato piu verso per insegnare loro a farla appositamente in gabbia (anche se spesso ho notato che in ogni caso prediliscono farla sul truciolo piuttosto che sul pile). Però il rispetto per il mio sonno c'è sempre: la mattina li sentivo iniziare qualche versetto mentre io mi stavo per svegliare e appena sentivano che ero sveglia cominciava il concerto :D

Però sente la tua compagnia, il che è un bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina Angie! Riguardo la lettiera sei fortunata che adotti questo comportamento da sola anche perchè non sarebbe facile insegnarglielo. E credo che non apprenderebbero comunque.

Invece riguardo i rumori pure le mie fanno così: appena mi svegliò partono i fischi e i lamentini se no tutto sommato sono tranquille. A parte i periodi del calore ovvio!

Comunque le cavie di notte tendenzialmente dormono sono attive poco prima dell'alba per poi riapisolarsi in tarda mattinata.

E Brava Angie, che non fa impazzire la sua proprietaria!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fortunatamente ho il letto distante dal loro habitat.....anche i miei di notte ronfano della grossa ma verso l'alba iniziano a giocare e sinceramente li sentirei se dovessi dormirci accanto :bigemo_harabe_net-163:

Sarà per la loro mole ma tra salti, corse e squiquettii sarebbe impossibile.

Per quanto riguarda l'abitudine a fare i bisogni in un sol punto: Almeno per quanto mi riguarda, tutti i porcellini che ho avuto in linea di massima (e tranne eccezioni, tipo eventi che li hanno fatti spaventare) in età adulta hanno sempre fatto la pipì dentro la gabbia nel truciolo.

I miei sono liberi sempre quindi se ci devono andare ci vanno con intenzione :bigemo_harabe_net-134:

Per quanto riguarda le cacchette invece è impossibile per me che le facciano in un sol punto, magari ce ne sarà di più dove sonnecchiano, ma le "sparano" continuamente anche in corsa quindi direi che per quello poco ci si può fare.

Anche io non ho mai cercato o insegnato a farle la pipì in un punto, credo che lo scelgano loro e forse preferiscono il truciolo o la lettiera in generale proprio perchè non si bagnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...