martifiamma Inviato Ottobre 10, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 Ciao a tutti, sono martina e mi sono appena iscritta! martedì ho portato a casa il mio cucciolo di bassotto, camillo, ha due anni e mezzo, ed essendo il mio primo animale, non sono molto brava in materia e mi ritrovo un po' impacciata. Infatti ho un po' di domande da porvi! ehehehehe prima di tutto, ho iniziato a fargli capire dove fare i suoi bisogni: sta imparando a farli sul pannolino, ma già da stamattina ho cominciato a portarlo fuori in giardino per abituarlo a fare i bisogni all'aperto; risultato: pipì sul pannolino e popo sul pavimento! in casa la popo la fa ancora in giro e quando non è visto da me (mi suscita un po' di perplessità). ieri notte sono riuscita a farlo dormire mettendogli nella cuccia una sveglia e una mia maglia; secondo voi, per quanto tempo devo mantenergli questo metodo? è corretto? quando piange lo ignoro, finchè smette, ma mi sento in colpa! lui dorme nella sala, quasi vicino alla mia camera; stanotte è stato bravo e stamattina ho trovato solo una pisciatina! Ogni tanto, quando fa qualcosa che non deve fare, tipo rosicchiare i piedi delle sedie, morsicare la mia mano o la maglia, dico un no secco e magari gli tocco leggermente il sedere con la mano, ma non capisce molto, cosa devo fare? in più ho molte scale a casa e quando si avvicina per salire faccio la stessa cosa: no secco, ma continua! suggerimenti? è un cane molto affettuoso, tanto che ogni volta che cambio stanza mi segue, se mi fermo e lo ignoro mi si siede sui piedi, allora io mi sposto, ma lui continua a seguirmi. ogni tanto, povero, lo pesto senza volere perchè mi taglia la strada, cosa devo fare? ignorarlo? fare finta di nulla? fargli le coccole? inoltre, vorrei insegnargli già qualche comando di base, tipo seduto, zampa, ecc. ho iniziato con il seduto, 10 minuti ieri, ma non mi ascolta. anzi, invece che sedersi, si alza in piedi! ma secondo è presto per insegnargli i comandi avendo due mesi e mezzo? a me piacerebbe portarlo ad un corso di addestramento, ma credo che sia ancora presto, o sbaglio? infine, l'allevatore mi ha consigliato di aspettare a mettergli il collare e il guinzaglio, ha detto giusto o posso già iniziare a mettergli il collare? scusate per le mille domande, ma essendo il mio primo cucciolo, molte volte non so come comportarmi! accetto tutti i vostri consigli! ah, ultima cosa: come posso fare invogliare camillo a giocare? grazie mille!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 10, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 Ciao credo che tu volessi scrivere 2 mesi se camillo è cucciolo giusto? Per il trattenere feci e urina se è così, è normale che non trattenga bolto bene i bisogni, è piccolo. Se hai cominciato a portarlo fuori, portalo fuori dopo i pasti, dopo i giochi, dopo dormito. Ogni volta che sporca fuori, premialo. Quando fa i bisogni in case e non lo ve, pulisci senza che lui ti veda, nederti pulire equivale a dargli attenzione. Per il rossichiare ciò che non deve fai bene a dirgli di no. Secondo me puoi provare a mettergli già il guinzaglio. Chiaramente le prime volte non riuscirà ad andare molto bene. Le prime volte tiemi il guinzaglio allentato in modo che possa annusare ingiro. Puoi abituarlo ad un gioco con varii giochini: palline, ecc. Dipende dai gusti del cucciolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 10, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 si si era due mesi! ho sbagliato! grazie dei consigli! volevo chiederti, ma òposso già insegnargli i comandi tipo seduto, terra ecc? ci ho provato, ma non mi ha considerata o invece che star seduto si alza in piedi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 10, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 E' ancora piccolino. Aspetta una quindicina di giorni, poi puoi anche incominciare, tenendo presente che i cuccioli hanno un'attenzione più limitata rispetto agli adulti. Se ti è possibile ti consiglio di affidarti anche a un buon educatore cinofilo, che vedendo il cucciolo potrà darti delle dritte. Considera che i bassotti sono dolcissimi ma anche molto testardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 10, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 grazie! allora aspetto ancora un po' di giorni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 10, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 l'ultima cosa: se piange, come posso farlo dormire la notte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 10, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2012 La sera prima di andare a dormire, dopo aver giocato con lui e averlo coccolato lasciagli vicino alla cuccia qualche giochino apposito per cani, una tua maglietta usata, e allontanati. Se piange non accorrere subito, se continua a piangere vai da lui, fagli una carezza e vai via. Man mano allunga i tempi tra il pianto e l'andare da lui, vedrai che si abituerà in breve tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 11, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2012 I primi tempi lontano da madre e fratelli il cucciolo ha bisogno di creare una base sicura stabilendo un rapporto affettivo con il proprietario. Per questo motivo è assolutamente necessario non tradire la sua fiducia confinandolo a dormire lontano da noi. Se vuoi abituarlo a dormire in soggiorno, per i primi tempi devi dormire anche tu lì. Premialo e coccolalo quando è tranquillo e lontano da te. Quando eri piccola ed avevi una paura, tua madre ti picchiava o ti ingnorava? Non devi coccolarlo quando piange, ma nemmeno farlo sentire abbandonato a se stesso! Quando rosicchia attira la sua attenzione su un ossetto di pelle di bufalo o un kong e lascialo da solo in una stanza per pochi minuti, rientra quando è calmo e poi prolunga il tuo tempo di distacco, solo così potrà fidarsi di te e non sviluppare ansia da separazione. Quando esplora la casa incoraggialo facendogli trovare giochi e bocconcini in altre stanze lontano da te, o digli bravo con voce calma se si allontana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 12, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2012 I primi tempi lontano da madre e fratelli il cucciolo ha bisogno di creare una base sicura stabilendo un rapporto affettivo con il proprietario. Per questo motivo è assolutamente necessario non tradire la sua fiducia confinandolo a dormire lontano da noi. Se vuoi abituarlo a dormire in soggiorno, per i primi tempi devi dormire anche tu lì. Premialo e coccolalo quando è tranquillo e lontano da te. Quando eri piccola ed avevi una paura, tua madre ti picchiava o ti ingnorava? Non devi coccolarlo quando piange, ma nemmeno farlo sentire abbandonato a se stesso! Quando rosicchia attira la sua attenzione su un ossetto di pelle di bufalo o un kong e lascialo da solo in una stanza per pochi minuti, rientra quando è calmo e poi prolunga il tuo tempo di distacco, solo così potrà fidarsi di te e non sviluppare ansia da separazione. Quando esplora la casa incoraggialo facendogli trovare giochi e bocconcini in altre stanze lontano da te, o digli bravo con voce calma se si allontana. ma ad esempio, se io mi allontano inizialmente per 5 minuti, lui piange e poi smette, quando torno lo premio? e invece, se mi allontano e non dovesse piangere, come mi comporto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 12, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2012 Certo, quando torni e solo se è tranquillo, lo coccoli con voce calma e poi continui ad ignorarlo o giochi con lui un pochino. Bisogna abituarlo pian piano alla tua assenza. Se non piange allora va benissimo, vuol dire che si è messo tranquillo in un angolo ad attenderti, ed anche lì quando rientri aspetti che si calmi e poi gli dai attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 12, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2012 grazie davvero. essendo il primo cane, non è semplice capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. mi viene sempre da controllarlo, dirgli no mi sembra di fargli del male anche se alcune cose non può assolutamente farle. appena gli dico no capisce, ma dopo un po' le rifà! non so davvero come comportarmi a volte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 12, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2012 E' normale che a volte non ubbidisca è ancora cucciolo. Fai bene a durgli NU quando lo cogli sul fatto mentre fa cose che non deve fare. Mi raccomande sempre premiare i comportamenti positivi con coccole 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 12, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2012 E' un cucciolo molto piccolo, quindi ha bisogno di tempo per capire, un solo NO non sarà definitivo, gli ci vorrà del tempo. Poi bisogna considerare che il bassotto è un cagnetto piuttosto caparbio. In ogni caso l'ideale è sempre premiare e lodare un buon comportamento, quando fa qualcosa che va bene o ubbidisce, bisogna essere molto prodigi di complimenti e di bocconcini e di stimoli positivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Ottobre 13, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2012 Sono daccordo per la gran parte delle cose che ti sono state dette. Ti dico solo che il cucciolo a due mesi e mezzo puoi gia portarlo in un centro d'addestramento, ho notato che quando si porta il cane in un centro con gia alcuni esercizi semplici è più difficile per l'istruttore correggere che impostare. Per quanto riguarda il piangere la notte, io sono più dell'idea di lasciar che pianga, piuttosto che stargli vicino. Anche le mamme dei lupi a quell'età cercano di insegnare al cucciolo, l'imparar a gestire alcune cose semplici da soli, questo per insegnargli a saper sopravvivere. Non dobbiamo pensare che il cane sia uguale al bambino. E' normale che se il bimbo piange è perchè o ha fame o deve essere cambiato, il nostro errore è andare dal bimbo se piange perchè vuole abituarsi a stare in braccio o perchè vuole dormire nel nostro letto. Per i lupi, oltre ad essere un vizio errato e anche una questione, come gia detto di sopravvivenza. Per il collare mettiglielo subito e il guinazaglio puoi lasciarglielo attaccato ogni tanto girando in casa libero nei suoi movimenti. In questo modo abituerai il cane al guinzaglio nelle sue uscite. Per quanto riguarda il piangere nelle tue assenze giornaliere, esegui gli esercizi che ti hanno gia dato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 15, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2012 grazie! tu mi consigli anche un corso di puppy class? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 15, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2012 L'idea di una puppy class ben fatta è ottima, lo aiuteresti a socializzare sia con i simili che con le persone. Quando un cucciolo viene adottato, e quindi tolto alla madre durante il processo di apprendimento e prima della fase di distacco (che avviene intorno ai 4 mesi) il cane subisce una sorta di "regressione" perchè deve ripetere il processo di attaccamento riconoscendo il proprietario e non più la madre come base sicura. Lasciarlo da solo a piangere in un ambiente nuovo prima che il cane si senta sicuro ed abbia instaurato una solida relazione affettiva, abbia ripreso il processo di esplorazione che con l'adozione è stato interrotto bruscamente, mina questo processo e la fiducia che il cane deve avere nei nostri confronti per eleggergi come guide. Se non siamo presenti quando ha bisogno di una figura che lo protegga, come possiamo poi pretendere che ci obbedisca ciecamente, visto che l'abbiamo abbandonato nel momento maggiormente traumatico della sua giovane vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 16, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2012 mi sono un po' informata e credo proprio che farò un corso! purtroppo però camillo non lo posso ancora portare fuori a guinzaglio, a detta dell'allevatore, perchè è ancora piccolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 16, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2012 Com'è con la profilasi vaccinale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 16, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2012 ha già fatto i due vaccini fatto dal veterinario dell'allevatore più un terzo. a fine ottobre deve ripeterne un altro, ma con quelli già fatti è coperto praticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 16, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2012 Io direi che qualche giretto puoi cominciare a farglielo fare, magari non in posti dove ci sono tantissimi animali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Ottobre 17, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2012 Abitua il cane al guinzaglio, come ti ho spiegato prima. L'allevatore ti dice così perchè ha paura che tu strattoni il cane per portarlo in giro, su questo gli posso dare ragione. Ma spesso quando si è cuccioli, si sta spesso dietro al padrone, è vero sarà curioso, ma ti seguirà volentieri. Più aspetti ad abituare il cane al guinzaglio e più sarà difficile abituarlo ad indossarlo. Poi, scegli tu, se vuoi ascoltare l'allevatore, fai pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 18, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2012 ieri sono andata dalla veterinaria e mi ha detto che non posso farlo uscire finchè non termina il ciclo di vaccini. ne ha uno il 24 ottobre, dopo di che, con un cappotto potrò iniziare a farlo uscire. per quanto riguarda il discorso stare in casa da solo, sto provando ad abituarlo piano piano, appena chiudo la porta inizia a piangere! stanotte poi non ci ha fatti dormire, ha scalcato il cancelletto per bambini che teniamo per non fargli far le scale, ma a lui sembra non importare! è salito in camera 3 volte facendo le scale sebbene gli abbiamo insegnato che non può! appena potrò portarlo fuori, lo porto ad un corso di educazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Ottobre 21, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2012 Ha ragione il veterinario. Non puoi farlo uscire fino a quando non fa tutti i vaccini. Non'è che appena fa l'ultimo vaccino può uscire, dovresti aspettare ancora una settimana in maniera che il vaccino faccia il suo corso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martifiamma Inviato Ottobre 22, 2012 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2012 ah ok.. perchè io dovrei iniziare il corso il 7 novembre, se lo faccio il 24 il vaccino va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 22, 2012 Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2012 Secondo me sì, dal 24 al 7 è più di una settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora