Vai al contenuto

La Tecnologia

LadyD

Recommended Posts

Cari tutti

ultimamente mi è capitato spesso di riflettere sulla tecnologia, su quanto dicono le pubblicità e su quanto in realtà accade:

- la pubblicità affermava che i computer avrebbero eliminato la carta, ma in realtà adesso si stampano migliaia di fogli, spesso inutili

- FB doveva "unire le persone"... con il risultati che si hanno "amici" in Uruguay e sull'Everest... ma se si finisce lo zucchero non conosciamo neppure un vicino di casa a cui chiederlo

- il cellulare doveva renderci reperibili... e caspita se l'ha fatto! Spesso dopo il "pronto" si sente chiedere "dove sei", al posto di "come stai".... e ci si sente nudi se si esce di casa senza portarlo con sé. Senza contare le paranoie che vengono se non si risponde al terzo squillo perché "tanto ce l'hai in tasca!"

- Gli smartphone e i tablet meritano un capitolo a parte. Anche questi sono stati creati per essere collegati con il mondo... eppure.... avete provato a salire su un autobus? Tutti con gli occhi piazzati sullo schermino, isolandosi completamente dal mondo, quasi volessero dire tutto d'un fiato "tiPregoNonTiAvvicinareNonGuardarmiNonParlarmiNonScocciarmiSonoOccupato". ll culmine l'ho visto all'aeroporto, l'altro giorno. Dunque, ovviamente se qualcuno è in aeroporto, ha fatto un viaggio... e si presume abbia molte cose da raccontare, tante idee da scambiare! Ebbene... nulla di tutto ciò. I protagonisti in assoluto erano i telefonini e i nuovi arrivati... i tablet! La cosa più assurda è stato vedere una "tipica famiglia felice del 2012": Lui, lei, una bambinata sui 9-10 anni e una teenager. Ebbene... ognuno aveva il suo tablet e nemmeno a morire si sono scambiati una sola parola!!

Assurdo.... Alla faccia dell'era della comunicazione!!!! Ora spengo il pc e faccio una bella chiacchierata LIVE. Ne siamo ancora capaci?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady mi hai fatto morir dal ridere col tuo post!:bigemo_harabe_net-163:

Magari i ragazzi scambiavano opinioni postando su FB! :bigemo_harabe_net-163:

comunque gli aspetti negativi che hai elencato sono secondo me più riconducibili ad aspetti della nostra generazione molto più diffidente e riservata rispetto le precedenti.

La tecnologia ha ampliato i miei orizzonti. Per esempio sono riuscita a riscoprire diversi interessi tramite la tecnologia, tra cui le caviette.

Ti da la possibilità di confrontarti con altre persone, su diverse tematiche, di scoprire cose che non avresti potuto conoscere se non tramite esperienza diretta.

Personalmente non uso social network, mi pare diventi un lavoro postare quello che accade nella mia vita e crea inoltre una sorta di dipendenza.

Ammetto invece di avere una sorta di dipendenza per i giochi demenziali sugli smartphone, specie per quelli di simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è sempre l'uso che si fa della tecnologia. Ogni tanto lascio il cellulare a casa proprio per "disintossicarmi" e non ho più il collegamento internet da casa. I primi tempi sono stati duri, ma adesso devo dire che, a parte alcune situazioni, non lo rimpiango... anche se attualmente sembra che senza internet sei tagliato fuori dal mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che i dispositivi elettronici come il cellulare, il tablet o il computer sono molto utili alla comunità: senza quelli avremmo avuto degli ostacoli nella comunicazione con persone lontane, inoltre svolgono un importante funzione nel mondo del lavoro. Però il loro uso è eccessivo, ti rendono dipendente a quello strumento, non ne puoi più fare a meno. Bisognerebbe educare le persone a un corretto uso dei dispositivi informatici, trovare una giusta via di mezzo tra l'utilizzo esagerato e quello corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...