Vai al contenuto

Lettiera In Cocco

amelie

Recommended Posts

Finalmente, dopo circa 2 anni che la cercavo, ho trovato la lettiera in cocco.

La difficoltà nel reperirla stava esclusivamente nel fatto che andava comprato un intero bancale. Nata come lettiera per cavalli ecco il perchè di questa quantità!

Verso metà agosto, mi reco ad un negozio di equitazione e cosa vedo? Un ballino di questa lettiera, decido subito di comprarla ed ecco secondo me i pro e i contro:

Il ballino si presenta da 25 kg e il costo è di 16 euro.

Pulisco tutte le gabbie e inizio a mettere la nuova lettiera, apro il sacco e si presenta come torba, di un marrone molto scuro e compatta, senza alcun odore.

E' molto fine e ne metto uno strato di circa 4 cm per gabbia, risulta molto soffice e confortevole anche per le zampine dei più piccoli.

Il giorno dopo noto che è molto asciutta, così tanto che devo bagnarla un pò.

Dopo una settimana nessun odore (ed era agosto), finalmente nessuna mosca, inizio a pulire le gabbie... mi credete se vi dico che la lettiera era completamente asciutta????? Non ho dovuto togliere niente! Così vado avanti per un'altra settimana (togliendo ogni 2-3 giorni solo pochissima lettiera leggermente più umida).

In pratica il cambio totale l'ho fatto dopo 3 settimane! Vi assicuro che erano completamente asciutti e senza alcun odore! Solo nell'ultima settimana ad alcune gabbie ho aggiunto un pò di lettiera.

Il contro è che è molto scura e magari a prima vista sembra una lettiera sporca anche da appena messa.

Per i pro: molto soffice, lunga durata, ottima tenuta odori, non macchia il manto dei porcellini, non irritante per le zampine e alla fine diventa pure un ottimo concime per le vostre piante!

Insomma ho finalmente trovato la lettiera perfetta!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berna, grazie per la recensione è molto invitante!

Ho letto (e visto) che di lettiere di cocco ce ne sono diverse in commercio alcune però, secondo altri pareri, sono di scarsa qualità e risultano polverose... Sarà un po' come la questione truciolo, alcune marche sono da evitare proprio!:D

In particolare lessi di una ragazza che si lamentava di questa lettiera, consigliata dall'esperta in esotici, perchè si attaccava al cibo ed è stata felicissima di ritornare al pellet(de gustibus...:))

Anche tu hai riscontrato questo fatto?

Le caviette la assaggiano? Ed eventualmente sai se questo può rappresentare un problema, tipo tossicità, blocchi intestinali etc? Un'altra domanda :D : per una gabbia di medie dimensioni (100x70 cm) ad occhio quanti litri ci andranno? Ho visto che è reperibile online in sacchi di circa 10L mi chiedevo se fossero abbastanza per due porcelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

la marca non me la ricordo, ma in settimana devo tornare a prenderla e per chi è interessato lo comunicherò per mess. privato.

La qualntità in litri non saprei dirtela Simmy... io 25 kg mi sono bastati per il cambio totale 2 volte per circa 18 gabbie (alcune sono 60X50, altre 60X80 e altre 60X100).

E' polverosa inizialmente ecco perchè l'ho dovuta bagnare, ma è più il prodotto che è fine, non proprio polveroso. Ovviamente al cibo umido, come pomodoro, melone, si appiccica, ma io cerco di mettere il cibo in una ciotolina, poi i porcelli tirano via il boccone e ovviamente si sporca, ma non è mai successo niente! L'importante è che il cocco sia privo di resine, quello che ho preso io francamente è ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Berna finalmente l'hai trovata...mi ricordo che la cercavi già anni fa :bigemo_harabe_net-122:

Certo 3 settimane sono tantissime e anche il prezzo mi pare davvero ottimo!

Una scusa in più per venirti a trovare presto così la vedo dal vivo :bigemo_harabe_net-117:

Anche io ho delle domande: Uno dei problemi del truciolo è che essendo una lettiera leggera si sparge un pò ovunque e in casa non si rimedia a passar di scopa, questa al cocco è più pesante o si sparge ovunque come il truciolo?

Non vedo l'ora di vedere questa lettiera, soprattutto mi voglio render conto di quanto davvero sia polverosa o meno (tieniti pronta che uno di questi giorni passo :bigemo_harabe_net-163: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pacco dovrebbe essere in consegna oggi.

Per la recensione dovresti attendere qualche giorno ancora perchè ho cambiato la lettiera l'altro giorno.

A proposito ho cambiato anche gabbia, ancora non è finita, manca qualche dettaglio e collocazione per le pesti.

Le ho sfrattate dalla cameretta e sono nella zona tv! Ora la gabbia è più ampia e posso inserire qualche giochino in più.

Appena finisco posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche io la mia recensione.

Ho cambiato la lettiera della gabbia lunedì e ad oggi, sabato, uso ancora la lettiera in cocco.

Credo che la terrò ancora qualche giorno.

Al contatto si presenta come un terriccio leggermente umido, dall'odore lieve di terra.

L'assorbenza è ottima, come pure il controllo degli odori, dopo 5 giorni di utilizzo emana il suo odore di terra che non pervade comunque la stanza come accade per il legno, ma che resta circoscritta nell'area della gabbia.

Per riempire la gabbia di 140x70 cm ne ho usato due pacchi e mezzo, circa 5 kg.

E' un'ottima lettiera, ma non credo che la prenderò ancora.

I punti per me a sfavore sono i seguenti: è troppo fine, si sparge facilmente nei bordi esterni della gabbia lasciando un alone. Essendo così fine si infila facilmente nei genitali delle femminucce e questo aspetto mi piace davvero poco sebbene ad oggi non abbia creato loro fastidio neanche durante la minzione.

Le zampine delle cavie diventano leggermente marroncine e quando si prendono in braccio i porcelli è facile portarsi dietro della lettiera.

I pasti vanno consumati fuori dalla gabbia perchè tende ad attaccarsi alle verdure rendendole come impanate. Si tratta di fibra vegetale e quindi non dovrebbe causare problemi.

Non essendo particolarmente conosciuta nel mondo delle cavie non mi va di sperimentare per cui ho preferito costruire un recinto accanto alla gabbia come zona pasto... Che comunque tende a sporcarsi come le porcelle si muovono.

Insomma è senza dubbio una buona lettiera, soffice, non polverosa, assorbente e inodore, ma ha dei lati che per la sistemazione che ho adottato io (le porcelle sono in zona tv) non mi sfagiola perchè sebbene pulisca meno la gabbia sono obbligata a pulire più frequentemente l'ambiente circostante.

Ecco come appare.

Qui nella gabbia.

E qui come rimane attaccata alla mano.. Vieni via con una seconda spolverata.

Credo che ritornerò al pellet per cavalli, pulirò la gabbia due volte a settimana ma sotto altri aspetti mi trovo molto meglio.

A voi la scelta e la sperimentazione! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un informazione. Ma voi mettete le lettiere direttamente sul polionda?

Noi abbiamo messo polionda nei recinti, sopra lenzuola o pile e poi vaschette con trucioli per i bisogni.

Risultati più o meno disastrosi:

I bisogni li fanno a caso dovunque , anche nelle ciotole del cibo, il truciolo e il fieno resta incollato al pile o lenzuolo con cacca e pipì , la pipì macchia il polionda e quest'ultimo non è' che aiuti molto visto che troviamo anche il pavimento bagnato.

Succede anche a voi?

Non ricordiamo a chi abbiamo chiesto per il pile assorbente, la tipa che lo vende non ha mai più risposto e ci ritroviamo nella situazione che ogni giorno dobbiamo pulire i 4 recinti perché sono già lerci dopo 1 giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legion, io si mettevo il truciolo direttamente sul polionda. Tende a macchiarsi un po' ma le macchie vengono via con bicarbonato o aceto. Ora sto mettendo dei panetti per cani solo perché li ho trovati a prezzi super conveniente... Penso che passerò anche io al metodo Buba: userò una tovaglia plastificata come fondo.

Il problema è più dell'assorbenza della lettiera piuttosto che del polionda macchiato. La lettiera deve ricoprire tutto il fondo ed essere alta almeno 3/4 cm per poter assorbire.

Che truciolo usi? Ti consiglio quello per cavalli di abete, è poco polveroso ed assorbente. L'unico inconveniente è lo stoccaggio.

Un suggerimento: per rendere scorrevole la lettura delle discussioni cerchiamo di rimanere in tema, se no ci perdiamo tra vari OT. Ci sono già discussioni sulla lettiera in generale, questa continuiamo a mantenerla per la lettiera di cocco. Se preferisci aprì una nuova discussione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la recensione Simmy :bigemo_harabe_net-122:

Sicuramente è molto più morbida del truciolo per cavalli o di qualsiasi altra lettiera (a parte il pile), ma ho dei dubbi proprio sulla sua consistenza perchè come ben sai i miei fanno un "entra- esci" dalla gabbia continuo e se penso a tutta quella terra sparsa ovunque la cosa non mi sfagiola molto :bigemo_harabe_net-127:

Già mi ritrovo il truciolo a giro ....figuriamoci quella lettiera li :bigemo_harabe_net-134:

Bisogna vedere anche quanto dura il tutto perchè se davvero si trattano di 3 settimane...beh il risparmio è notevole e sicuramente da valutare (sicuramente la versione più economica a ballino per cavalli).

Fammi sapere quando farai il cambio completo :bigemo_harabe_net-117:

Per Legion: su quanto hai richiesto farò un nuovo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Buba si sparge facilmente perchè uscendo soli dalla gabbia se la portano appresso facilmente.

Infatti quando allestisco il recinto per farle mangiare mi tocca spolverare il telo che uso per proteggere il pavimento.

Senza contare i loro saltelli, le corse e le sgommate che creano micro nuvolette di lettiera...

E' soffice si, confortevole per le loro zampine. Ma anche il truciolo per cavalli non è male in questo.

Comunque tre settimane non la terrei. Non faccio raccolta cacchette quotidiana quindi non mi piace tenerla a lungo.

Ad oggi è passata una settimana. e' un pò odorosa si, ma abbastanza asciutta quindi direi che si può tenere tranquillamente almeno 10 gg.

Queste poi sono scelte personali e dettate pure dalla sistemazione adottata per i porcelli...

Riguardo al risparmio non saprei...Se riesci a prendere il ballino da 25 kg di cui parla Berna sicuramente si, quella che ho acquistato io per prova non è per niente economica: un pacco da 2 kg costa circa 8 euro e per la gabbia ce ne sono voluti 2,5 circa.

Certo col truciolo a quest'ora sarei al terzo cambio ma non mi arriverei a spendere 20 euro contando anche la mia manodopera! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che bisogna anche vedere la qualità del prodotto stesso.

Come per il truciolo venduto per piccoli animali è notevolmente differente da quello per cavalli, non vorrei che succedesse la stessa cosa anche per questa lettiera.

Del resto Berna sicuramente controlla ogni giorno che non ci siano parti umide, ma con tutte le caviette che ha di sicuro non leva le cacche tutti i giorni (Berna correggimi se sbaglio), quindi ho il sospetto che la qualità del ballino per cavalli sia diversa.

Mannaggia devo trovare il tempo per andare in spedizione da Berna :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sta che sia diversa...magari si infila meno nei genitali e magari quella che ho preso io è più polverosa, anche se in effetti è più simile a terriccio piuttosto che polvere.

Credo che comunque tutto sommato le differenze siano minime: anche lei ha confermato che un po' si attacca al cibo (ho risolto il problema caricando di fieno la gabbia) e che è più leggera del truciolo...

Buba secondo me non ti resta che provare, in fondo ognuno ha sistemazioni per i propri porcelli diverse ed esigenze diverse..

Ieri per esempio ho spostato la gabbia dal muro per allontanarla dal termosifone. Intorno è pieno di terriccio marrone...sinceramente preferisco vedere del truciolo in giro piuttosto che della lettiera di cocco, si nota meno e vola con meno facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhhhhhhhh Lucyyyyyy :bigemo_harabe_net-146:

Quando torni????? Mi farebbe piacerissimo vederti :bigemo_harabe_net-134:

Poi mi mancano le nostre spedizioni :bigemo_harabe_net-163:

Berna preparati!

Simmy, mi frena proprio la consistenza, temo di trovar terriccio ovunque come hai detto tu.

Certo però va provato perché hai ragione nel dire che ogni sistemazione ha la sua lettiera :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...