Vai al contenuto

È Arrivato Ciuffo!


Roby_Ciuffo

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo Roberta e ieri mi è stato regalato dal mio ragazzo il mio primo porcellino d'india, è una cavia peruviana a pelo lungo e si chiama Ciuffo. Sapevo che me l'avrebbe regalata, quindi mi sono studiata tutte le cose "pratiche" sul cibo, la lettiera, la gabbietta eccetera, ma non so niente sul loro comportamento! è da ieri che è arrivato ed è da ieri che è rintananto nella sua casina. L'ho lasciato nella gabbietta in una stanza di sopra al silenzio, ma non so se ho fatto bene. Io lo vorrei tenere libero nelle stanze dove "viviamo" la cucina, le camere, ma per farlo ambientare cosa mi consigliate? Grazie a tutti x le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Benvenuta Roberta e benvenuto a Ciuffo :bigemo_harabe_net-146:

I primi giorni è piuttosto normale che sia spaventato e timido, soprattutto per una cavietta sola (di solito è preferibile prenderne due proprio perchè animali gregari) ci vuole qualche giorno in più affinché si abitui alla nuova casa.

Dagli tempo, vedrai che piano piano imparerà a non temere :bigemo_harabe_net-117:

Puoi incominciare però a porgere il cibo dalla tua mano, prima dalla gabbia poi direttamente dal tuo palmo.

Tra qualche giorno poi potrai organizzare una sorta di parco giochi esterno mettendo del pile a terra con dei ripari (anche delle scatole di cartone rovesciate)....ti metti a sedere sul pile senza prenderlo e vedrai che sarà ben curioso.

Questo è un ottimo sistema per imparare a conoscersi!

che mostra come far uscire il proprio caviotto dalla gabbia!

Ricorda......con loro la prima regola è "pazienza" :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberta benvenuta! E benvenuto Ciuffo!

Come saprai le cavie sono prede e hanno un comportamento piuttosto schivo e diffidente.

E' normale che i primi tempi stia rintanato nella sua casetta, solitamente questo comportamento dura un paio di giorni poi pian piano inizierà a farsi vedere fuori sebbene sarà sempre pronto alla fuga. Non rimaneteci male ha solo bisogno di familiarizzare con il nuovo ambiente, gli odori i rumori.

Prenderà confidenza con voi più facilmente con il cibo, come ti ha suggerito Buba.

Secondo me è preferibile non metterli isolati in una stanza, specie quando sono vivono da soli piuttosto è preferibile un angolo che comunemente voi frequentate, così si abituerà più facilmente alla vostra presenza e alle vostre abitudini.

Basta avere un po' di pazienza e costanza e vedrai che saprà ricompensarti. :bigemo_harabe_net-117:

Tendenzialmente una cavia non vive la gabbia come una prigione, ma come un rifugio sicuro. Anzi è preferibile tenerle in gabbia piuttosto che libere per casa, a meno di non organizzare uno spazio privo di insidie per loro.

Com'è Ciuffo, pelo lungo e spettinato? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!! Ciuffo si è a pelo lungo spettinato colore marroncino! è un amore :D

l'abbiamo messo in un angolino della cucina, cosi magari prende un pò d confidenza con i rumori! V sto scrivendo dal divano e lui è nella sua gabbia d fianco a me... non sentendomi prova a uscire, ma se mi faccio vedere scappa subito dentro!! Quindi voi dite che non dobbiamo forzarlo a farlo uscire ma farlo uscire pian piano giusto?? un'altra cosa, dovrei cambiare gabbia xke è veramente troppo piccola, ma aspettavo d prendere lo stipendio (domani) cosi da comprargliela bella grossa.. secondo voi come posso fare??

grazie mille e scusate x le mie domande pallose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che domande pallose....non sai quante ne abbiamo fatte noi alla prima esperienza :bigemo_harabe_net-163: (Simmy poi è una specialista in domande sulle cacche topose....non puoi immaginarti quante ne ha abbia fatte all'inizio :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-104: ).

Secondo me hai fatto benissimo a mettere la gabbia in un posto che frequentate spesso...ci sono alcune caviette che sono abituate talmente tanto al casino dei negozi che hanno paura del silenzio (il mio Ichi era proprio così e pensa che ho dovuto mettere la gabbia vicino al televisore).

Tutte le cose con loro devono esser fatte piano piano e con tanta pazienza, quindi forzarlo ad uscire sarebbe decisamente sbagliato.

L'unica cosa per cui bisogna forzarli un pò è quella di essere presi in braccio.

Purtroppo per natura è una cosa che gli ricorda l'esser predati quindi non faranno mai il primo passo in questo senso.

Però è importante abituarli perchè in futuro dovrai tagliargli le unghiette, assicurarti che non abbia parassiti o semplicemente controllare che non abbia gonfiori....oltre alla coccola che è sempre un piacere.

Devi essere decisa e non aver paura nel prenderlo (mano sotto il ventre e l'altra dietro le chiappone)...appena preso portalo verso il petto e circondalo con il braccio (odiano essere tenuti sospesi e portarli al busto da loro una sicurezza in più).

Tienilo sulle ginocchia o sulla pancia per pochi minuti al giorno (di solito se non si addormentano io consiglio di tenerli non più di 15 minuti perchè una posizione troppo statica per il loro metabolismo veloce è fonte di malessere).

Prova a grattarlo sopra la testolina o ad accarezzargli il muso....meglio se a fine "seduta" gli dai qualcosa da mangiare (deve essere comunque associato tutto a qualcosa di piacevole).

Hai pensato di usare i cubes invece di comprare una nuova gabbia....secondo me ci risparmi tu e ci guadagna il topo in spazio :bigemo_harabe_net-117:

Guarda qui quante idee per gabbie costruite con i cubes

Link al commento
Condividi su altri siti

V sto scrivendo dal divano e lui è nella sua gabbia d fianco a me... non sentendomi prova a uscire, ma se mi faccio vedere scappa subito dentro!! Quindi voi dite che non dobbiamo forzarlo a farlo uscire ma farlo uscire pian piano giusto?? un'altra cosa, dovrei cambiare gabbia xke è veramente troppo piccola,

Roberta non preoccuparti che una volta che si ambienterà starà spesso fuori dalla casetta. E' solo questione di tempo. Considera che per lui è tutto nuovo, la gabbia la stanza, i rumori, gli odori, voi...

Una soluzione economica e temporanea è collocarle in quelle scatolone di plastica per indumenti, ovviamente senza il coperchio. Finchè sono piccole è una soluzione e poi compri qualcosa che ha anche un'altra utilità. Una gabbia decente per una cavia è di circa 100x70 cm. Ma più grande è meglio è, sopratutto se la cavietta trascorre poco tempo a gironzolare.

Ma che domande pallose....non sai quante ne abbiamo fatte noi alla prima esperienza (Simmy poi è una specialista in domande sulle cacche topose....non puoi immaginarti quante ne ha abbia fatte all'inizio :bigemo_harabe_net-163: ).

Come darti torto! Ahhahaha :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Riguardo i cubes si trovano una volta l'anno in un discount Eur****n, oppure sono reperibili online, ma sono più cari..se vuoi ti mando il link.

Il taglio delle unghie può essere fatto con delle tronchesine o forbicine per animali (hanno ina parte incavata.)

Poichè corre una vena dentro l'unghia è necessario prestare attenzione a non tagliare l'unghia troppo corta per non fare male alla cavietta e rischiare un'infezione. Per la prima volta è preferibile una dimostrazione dal veterinario, e comunque quando le caviette sono cucciole tendenzialmente le unghie rimangono più corte.

C'è un video in inglese che da una buona spiegazione:

In realtà la fa troppo facile perchè nel video la cavietta sta buona e le unghie sono dritte, se invece le ha già un pò arcuate ed è una cavia che si dimena è difficile!:D

Invece per il bagnetto è preferibile farlo solo quando necessario magari se ha il posteriore sporco si può optare per un bidet veloce. E' più igienico tenere i peli corti e la cavia si stresserà di meno.

Per fare il bagnetto si usa acqua poco calda, non bollente, un sapone neutro diluito.

Si evita di bagnare occhi, orecchie naso e bocca. E' necessario asciugare la cavia molto bene, con un asciugamano pulito e asciutto e se necessario il phon tenuto a distanza e mai direzionato sulla testa o sul muso.

E' per loro un momento molto stressante, si spaventano tanto...Le mie mi tengono il muso e non escono più dalla casetta per delle ore! :bigemo_harabe_net-163: un po' come quando vanno dal veterinario! ::

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x tutti questi consigli,ma essendo la prima cavietta ho talmente tanti dubbi e paure d sbagliare che le domande che ho fatto sono solamente l'antipasto :P

Oggi vado a comprare una gabbia un pò + grande perchè è da ieri sera che sta mangiando (un pò per volta) con noi presenti in cucina, prima non c pensava proprio e poi è uscito da solo anche se si è andato a nascondere sotto il divano... faceva avanti indietro, prendeva una foglia d radicchio, andava sotto il divano, la mangiava e tornava a prenderne un'altra! A proposito di cibo, ho letto che deve mangiare 100g d verdura al gg, ma spartita durante il gg o tutta in una volta?? io gliela do tutta in una volta ma ancora nn l'ha finita... voi che dite? Grazie mille e non smetterò mai d scusarmi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cibo dovresti regolarti come torna meglio a te.

Alcuni danno il fresco una sola volta al giorno in modo da favorire anche l'interesse per il fieno che è l'alimento principale, altri preferiscono far fare 2/3 pasti, dividendo la quantità in tre razioni, altri ancora piccolissime quantità a richiesta.

Personalmente mi trovo bene dando il cibo al mattino e alla sera con diversi vantaggi: non si riempiono troppo di fresco in una volta sola, non avanza cibo per la gabbia che col caldo si deteriora facilmente, non mi impegna troppo, tutto il resto della giornata hanno il fieno sempre disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby ma fai benissimo ad informarti e nessuna domanda è stupida, stai tranquilla :bigemo_harabe_net-117:

Per quanto riguarda il cibo, 100 grammi al dì vanno più che bene.

Io lo do in tre razioni, ma questo perchè ho tre cavie quindi mi è più facile essere precisa con il peso (la matematica non è mai stata la mia materia preferita :bigemo_harabe_net-163: ).

Non la darei comunque in una unica soluzione perchè i rischi sono due: o cerca di mangiare tutto riempiendosi di troppo cibo fresco, oppure ne lascia una parte a terra per cui si ha un deterioramento.

Secondo me per chi ha una o due cavie la soluzione migliore è suddividere il tutto in due pasti (uno al mattino e uno a sera)....chiaramente il fieno sempre disponibile e fresco.

Assolutamente NO a miscugli di semi e fioccati, niente tuberi o legumi, niente pane o derivati.

Qui trovi una bella lista di vegetali e ricorda che ogni giorno non deve mai mancare la vitamina C e la soluzione migliore per somministrarla è dargli un bello spicchio di peperone rosso (chiaramente entro il range dei 100 grammi di cibo fresco).

Aspettiamo ansiosi altre domande :lol:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo do in tre razioni, ma questo perchè ho tre cavie quindi mi è più facile essere precisa con il peso (la matematica non è mai stata la mia materia preferita :bigemo_harabe_net-163: ).

Se preferisci puoi fare due razioni da 150 gr (3x100 :2)...era facile... :bigemo_harabe_net-163:

Scusa, ho l'astinenza da enigmistica! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, siete mitici :D oggi ho portato Ciuffo dal vet x esotici per un controllo, il mio ragazzo l'ha preso ad una fiera e ho pensato che era meglio portarlo a farlo visitare, ha detto che ha + o - 4 mesi e che pesa 700g, che è bello robusto ma che purtroppo ha dei batteri nella popò,mi ha detto il nome ma ora nn ricordo come si chiamano, e deve prendere una medicina x 10 gg 2 volte al gg e poi lo rivuole rivedere... spero che gli passino.. ha detto anche che, essendo stato abituato al pellet nell'allevamento, ho sbagliato a dargli 100g d verdura dal primo gg che l'ho preso, ma dovevo fare + gradualmente, infatti è un pò gonfio, xciò 25 g d peperone al gg vanno bene, xò devo diminuire il fresco, dargli + pellet che poi andrà pian piano a scemare... Uffa già che ha paura d me... ora gli do pure le medicine... mi odierà a vita :bigemo_harabe_net-102: sta sera domande nn ne ho ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! direi che il veterinario ti ha dato le giuste informazioni :D quando sono abituati a mangiare troppo "secco" il cibo fresco va dato poco a poco o può avere qualche disturbo, tipo anche feci sciolte (hiii, l'ho davvero scritto?)

forse erano i coccidi quelli di cui parlava il medico ?? Vedrai che dopo la medicina starà bene ;)

per la paura non ti preoccupare. Quello che potresti fare e cercare di dargli la verdura a mano, in modo tale che possa associare la tua mano al cibo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, i coccidi, eh non mi ricordavo :P per quanto riguarda il cibo a mano... non lo calcola x niente dalle mie mani.. glielo metto vicino alla bocca e si sposta con il musino dall'altro lato, glielo metto un pò piu distante e sta fermo li,immobile.. non si gira neanche! l'altra volta se mi vedeva qualcuno mi dava della matta... ero distesa a pancia in sotto, all'altezza sua, e con la mano provavo a dargli un pezzetto d peperone, ma niente lo stesso... boh.. prima o poi succederà qualcosa :D io nn demordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho fatto un danno.. tanto lo sapevo che prima o poi combinavo pasticci... sta mattina gli ho dato la medicina (che non gli piace) e come premio ho provato a dargli una foglia d radicchio e l'aveva presa dalle mie mani! io euforica ho detto "gli vado a prendere la ciotola e provo a dargli altre cose dalle mani visto che ha preso una foglia d radicchio..." e lo lasciato 3 secondi, giusto il tempo d prendere la ciotolina dalla gabbia, sul divano... non sapevo che i porcellini sapessero fare dei salti abbastanza alti x la loro altezza... mi è saltato perdere e mi si è nascosto sotto la cassapanca.. se nn dovevo andare via non gli avrei fatto così tanto spavento ma dovevo andare via, ero gia abbastanza in ritardo, e x riprenderlo gli ho messo abbastanza paura.. tant'è che ancora è dentro la casina e nn esce +... avevo fatto un passettino in avanti ed ora ne ho rifatti 10 indietro! voi come dite che mi devo comportare? lo vado a prendere ed accarezzo un pò e gli parlo dolcemente o lo lascio stare?? uffa! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetta che le informazioni sono diverse.

Il veterinario ha più che ragione non si passa mai dal secco al fresco in una botta sola perchè si deve dare il tempo all'intestino di abituarsi alla digestione di prodotti diversi. Te lo avremo detto ma abbiamo dato per scontato che Ciuffo fosse già abituato a mangiare il fresco, errore nostro!

Le infastazioni parassitarie sono comuni negli allevamenti. Il fatto che il tuo piccolino sia seguito da un veterinario esperto in esotici è già un passo avanti per sconfiggere eventuali parassiti.

I porcellini come i conigli non riescono a percepire bene la profondita, non hanno il senso dell'altezza come noi perciò incidenti come quello di Ciuffo sono frequenti quando l'animale è lasciato solo. Non bisogna mai metterli su piani rialzati oltre i 20 cm senza sorveglianza.

E' pericoloso possono fratturarsi, rompersi un dente o farsi del male serio.

A proposito della caduta hai visto se perde sangue dal musino? Do per scontato che non abbia nulla alle zampe visto che è riuscito a correre e rifuggiarsi sotto la cassa panca, ma tienilo sotto controllo.

Quando i porcellini scappano e si rifugiano è bene lasciarli calmare un pochino. Cercando di farli uscire, rincorrendoli o sollevandoli non si fa altro che aumentare il livello di stress. In questo caso dovevi uscire e va be' è un caso eccezionale, però la prossima volta prova a prenderlo con più calma.

Per recuperare la sua fiducia, procedi come al solito senza essere troppo presente.

Prendilo in braccio una decina di minuti al giorno, avvicinalo col cibo e lascialo riposare quando ne sente il bisogno. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nn si è fatto male, gli ho dato un occhiata e ho visto che è tutto apposto! e poi ha fatto un salto da disciplina olimpica :) cmq la prossima volta lo lascio calmare, ho visto che la nuova gabbia ha un'apertura anche davanti, quindi se dovesse risuccedere d nuovo, provo a lasciarla aperta, dici che c rientrerà da solo? cmq lì c'è la sua casina, il suo "posto sicuro"... Speriamo che non c saranno + questi inconvenienti :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono spaventati trovano facilmente un riparo: gli basta avere un tetto sopra la testa. Se tornerà in gabbia non lo so, può essere di si, ma mi pare ancora presto...

Se dovesse succedere ancora dagli un po' di tempo per calmarsi e poi prova a prenderlo. Per facilitare la presa dovresti bloccargli le vie di fuga e afferrarlo delicatamente ma con mano ferma. Una va sotto, vicino la pancia, lo sollevi un po' e poi ti aiuti con l'altra per fargli poggiare le zampette e te lo appoggi al petto in modo che poggi su di te le zampe e lo possa tenere fermo dal dorso.

Non so se mi sono spiegata bene.

Comunque è più facile a farsi che a dirsi!:D

È preferibile non lasciare i porcellini liberi senza sorveglianza specie se la stanza non è stata messa in socurezza: fili elettrici a portata di dentoni, ripiani rialzati, scale, tappeti, tessuti, materiale plastico possono costituire un pericolo.

Un'altra volta prova a recintare la zona dove si è nascosto e lasciare come via di fuga ingresso alla gabbia, forse si convince ad entrare solo.

Ah un consiglio: puoi avvolgere lo sportellino della gabbia con del pile o della stoffa per evitare che le zampine si incastrino tra le griglie.

PS sono contenta che non si sia fatto niente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso decifrare questo comportamento (a parte che aveva fame :P) sta mattina gli ho dato la medicina e poi gli ho iniziato a dare da mangiare a mano sopra le mie ginocchia... ha mangiato quasi tutto dalle mie mani, poi xò, dopo un quarto che era nelle mie ginocchia è sceso e si voleva rifugiare sotto il pc.. allora l'ho preso e l'ho rimesso dentro nella gabbietta e ora sento che sta sgranocchiando d nuovo! secondo voi un pò si sta abituando a me e sta prendendo fiducia?? sembra che del mio ragazzo si fidi d + ke ne me.. forse xke lo sente piu sicuro?? poi un altra cosa... voi dite che gli posso dare una compagna?? mi sembra ke si annoi un pò, ma nn so se è abituato a stare cn altri o no, mi ha detto il mio ragazzo che quando l'ha preso era da solo, forse è stato sempre così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...