Vai al contenuto

Parrocchetto Lathamus

Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti mi presento sono Desi e vorrei avere sei suggerimenti in merito a come "comportarmi" con il mio parrocchetto lathamus... mi spiego meglio ... ho preso il parrocchetto lo scorso luglio , era da imbecco ed ho iniziato a nutrirlo e a coccolarlo ... successivamente quando ho notato che riusciva a nutrirsi da solo ho iniziato lentamente a lasciare il cibo, frutta fresca principalmente , nella gabbia .. nell'arco della giornata usciva e continua ad uscire per un paio d'ore anche più... dopo circa una ventina di giorni che mangiava completamente da solo ha iniziato a beccarmi , quando mi avvicinavo con le mani mi beccava e mi becca ancora nonostante io abbia ricominciato a dargli il cibo mettendo quest'ultimo sulla mia mano... una volta terminato di mangiare continua a beccarmi e nn so più cosa fare, mi sale sulla spalla e sulla testa ma appena avvicino la mia mano, con o senza smalto ( ho provato entrambi i modi) , mi becca e a volte fa anche male... come se temesse che le mie mani lo attaccassero!! E' successo qualche volta che mentre ero al computer e lui libero in casa avvicinandosi a me io lo abbia allontanato per chè faceva la cacchina sulla tastiera ma a parte qualche episodio simile non l'ho mai maltrattato e dunque nn capisco... vi prego di aiutarmi se potete !!! grazie grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di dare sempre al pappagallo il pasto serale con formula da imbecco, questo rinforza il legame con il proprietario.

Il fatto che becchi le mani potrebbe essere dovuto all'associare qualco di negativo.

Quando ti becca, dagli un colpetto con la mano sul becco, digli NO e mettilo in gabbia ignorandolo per alcuni minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di dare sempre al pappagallo il pasto serale con formula da imbecco, questo rinforza il legame con il proprietario.

Il fatto che becchi le mani potrebbe essere dovuto all'associare qualco di negativo.

Quando ti becca, dagli un colpetto con la mano sul becco, digli NO e mettilo in gabbia ignorandolo per alcuni minuti

inizierò subito a farlo... e speriamo bene.... l'allevatore che me lo diede mi ha detto che ad aprile quando ci saanno i nuovi nati potrebbe cambiarmelo se la situazione nn si modifica ed io voglio fare tutto ciò che è nelle mie possibilità per cambiare il suo comportamento... grazie ancora cara.. ti / vi terrò aggiornati...buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere sarebbe un peccato cambiarlo, è un comportamento che si può correggere.

Quando sta in gabbia ha dei giochini appositi? Sono pappagalli che hanno bisogno di gabbie molto ampie e di stare fuori dalla gabbia il più possibilw.

Mi raccomando frutta e verdura sono essenziali. Cosa mangia?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere sarebbe un peccato cambiarlo, è un comportamento che si può correggere.

Quando sta in gabbia ha dei giochini appositi? Sono pappagalli che hanno bisogno di gabbie molto ampie e di stare fuori dalla gabbia il più possibilw.

Mi raccomando frutta e verdura sono essenziali. Cosa mangia?

mangia perlopiù mela e pera .. ho provato con altri frutti ma nulla... la verdura fino al mese scorso la rifiutava e nn ho più riprovato!! per quanto riguarda la gabbia: ha un altalena uno specchietto che usa raramente un trespolo di legno e due di plastica , la gabbia è circolare 36cm diametro e 62 altezza... lo lascio libero un paio d'ore al mattino o al pomeriggio a volte anche più di due ore... stasera ho iniziato a dargli la siringa ..ha gradito ma subito dopo di nuovo ha beccato ed ho fatto come hai detto te.. dopo un pò mi sono di nuovo avvicinata alla gabbia con le mani e di nuovo beccava ...continuerò con perseveranza ... attendo tue

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare dargli più tipi di frutta r verdura tagliata a pezetti: kiwi,peperoni rossi e verdi, pomodori maturi,(non deve avere parti verdi perchè tossiche) albicocche senza nocciolo )è tossico) fagioli cotti, radicchio verde. Tieni presente che i pappagalli scartano molto, e le prime volte con gli alimenti nuovi sono diffidenti. La pera la evitere potrebbe dare dissenteria. Comincia così, poi ti aggiungerò altri alimenti

Per il baccare non è così faile da togliere ci vuole tempo e pazienza. Si lascia fare i grattini sulla testa?

Ps quando mi rispondi non cliccare su quote ma su Rispondi in fondo alla discussiome

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente grattini nn mi permette di toccarlo ... fa un verso aprendo il becco come a difendersi e vola via ...poco fa gli ho dato un piccolo pezzetto di pomodororo maturo lo ha leccato un pochino tra le mie dita poi ...che furbo ed intelligente.. lo ha fatto cadere per mangiarlo senza vedere le mie dita... a volte penso che forse ho fatto dei movimenti bruschi e lui li ha interpretati come un attacco da parte mia ed ora nn mi vuole più ... mi rattrista questa cosa ma ho tempo per riuscire a migliorare la situazione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Malinois

il pappagallo non mi becca da quando l'ho preso ma, come raccontavo a marty, dopo un pò che ho iniziato a mettere il cibo nella sua gabbia visto che mangiava da solo... avevo anni fa un inseparabile preso da imbecco .. era davvero dolce ... gli facevo i grattini ...

con il lathamus posso dire di avere fatto le stesse cose .. in verità becca tutti non solo me che gli do il cibo... forse e dico forse ha un carattere diverso ed ha bisogno di più coccole..non so.. certamente il peersorso sarà lungo peer riacquistare la fiducia ma al tempo stesso mi sembra così strano che dopo numerosi tentativi (è gia da un mesetto che ho parlato con l'allevatore di questo problema ed ho seguito le sue istruzioni!!) nn vedo miglioramenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...