Vai al contenuto

Gilda Comincia A Far Vedere Il Carattere

ela

Recommended Posts

Ciao bella gente, ormai la Gilda ha compiuto 7 mesi, il suo caratterino lo aveva mostrato fin dalla prima volta che la vidi, infatti è piuttosto tosta. Non ha timore di nulla e sta cominciando a farsi strada nel branco delle mie belve. Mi era già stato consigliato dall'addestratore di tenerla il più vicina possibile in questo periodo in modo da consolidare la mia autorità e così ho fatto e sto facendo, però negli ultimi tempi ha assunto due atteggiamenti. Uno nei miei confronti e uno verso le altre due. Con le altre comincia a comandare, le scaccia dalla cuccia che hanno condiviso, le scaccia quando stanno sedute intanto che preparo la pappa, e impedisce loro di appropriarsi dei suoi giochi, questa è la loro gerarchia e vedremo chi comanderà in futuro tra di loro. Invece mi è capitato due volte che non rispondesse al mio richiamo. Se prima correva immediatamente, la scorsa settimana, per due volte è arrivata fino a metà percorso, poi si è fermata. L'addestratore mi ha consigliato di non lasciarla libera per ora, Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è un'adolescente ed in quanto tale è una ribelle! E' questo il momento in cui devi lavoare moltissimo sul richiamo e sul tuo accreditamento, non puoi abbassare la guardia ma lavorare tantissimo in modo da rendere il suo ritorno da te sempre piacevole ed interessante. Quando la sleghi e poi la richiami, non portarla via al primo richiamo dal luogo dove l'hai liberata, ma falla tornare a giocare prima di recuperarla definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scuole di pensiero sono evidentemente molte. Anch'io pensavo di agire così, insistendo sul richiamo. Il problema si pone soprattutto in termini di dove liberarla senza problemi, ovvero in sicurezza. Io ho spazio quanto voglio, ma tutto aperto e ovviamente mi fido un po' poco. Devo ricominciare tutto da capo anche se non ho mai smesso di premiarla e lodarla, anche stando in giardino. Mi ha spiazzato perchè è stato un cambio repentino e improvviso, aiutato da una decina di giorni di maltempo (che perdura..) durante i quali non mi sono dedicata all'addestramento.

Grazie, ti farò sapere come evolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato in giardino per ora, anche perché non ha fatto altro che piovere negli ultimi 15 giorni e uscire nei campi diventa difficile, però mi sembra che sia migliorata nel richiamo, forse anche grazie al fatto che lavoriamo insieme anche a scuola. Inoltre la mia solita fortuna mi ha regalato un problema con la Tosca, che sembrava avvelenamento da topicida invece si è rivelata un'enterite di proporzioni importanti, che mi ha peso gli ultimi tre giorni interi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh povera Tosca!! Ora sta meglio??

EH, con i cani giovani c'è sempre uno spirito ribelle che bisogna capire come gestire... Anche Shadow più o meno a quell'età ha passato un periodo piuttosto complicato. Ma la coerenza e un bravo addestratore che ci supportava ha fatto la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che fortunatamente anche il fatto di andare a scuola una volta a settimana aiuta a saldare il legame e vedo che siamo già in fase di miglioramento.

Andanto un po' OT, invece questa settimana sono stata dal vet tutti i giorni. Con la Tosca martedì, mercoledì e oggi per fare gli esami del sangue (tutto a posto) per l'episodio che è stato di entità notevole e ovviamente va trattato con molta attenzione e invece ieri, con la Gilda che è stata morsicata da un insetto e aveva il muso talmente gonfio che assomigliava ad uno sharpei. per questa settimana abbiamo dato il nostro contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che fortunatamente anche il fatto di andare a scuola una volta a settimana aiuta a saldare il legame e vedo che siamo già in fase di miglioramento.

Si è vero l'addestramento è fondamentale se vogliamo un buon rapporto con i nostri cani e soprattutto sono più facili da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La relazione con il proprio cane si costruisce giorno dopo giorno con coerenza, facendo delle cose in sua compagnia e mostrandogli che può fidarsi di noi... ci vuole tempo e con l'adolescenza viene messo a dura prova, ma continuando ad esercitarsi, ad avere la sua fiducia ed accreditandoci ai suoi occhi diverrà sempre più salda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...