Roby_Ciuffo Inviato Novembre 5, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2012 dovendo scegliere, per un porcellino, è meglio dargli una compagna porcellina o un compagno porcellino?? so che se sono maschio e femmina faranno tantissimi cuccioli, ma come si accettano meglio tra di loro?? cioè è meglio dargli un amichetto dello stesso sesso o d sesso diverso?? grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 6, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2012 Ciao Robby! E' preferibile dare un amichetto dello stesso sesso proprio per evitare infinite cucciolate che oltre a creare il problema di sistemazione dei piccoli sottopone la femmina ad uno stress notevole. L'ideale sarebbe un maschietto castrato e una o due femmine. Le accoppiate sono molto soggettive, dipende tutto dal carattere dei caviotti. Ci sono accoppiate serene di soli maschietti o sole femminucce. E' difficile fare una previsione. I disagi maggiori si hanno nel periodo dell'adolescenza verso i 3/7 mesi perchè sono tendenzialmente più attivi, nevrotici e agitati. Con l'età adulta si placano. Non so che età abbia il tuo Ciuffo, suppongo 3/4 mesi...potresti prendere un cucciolino maschio appena svezzato. In questo modo instaurerebbero un legame gerarchico e si eviterebbero scontri. In ogni caso non ti preoccupare eccessivamente: le cavie sono animali sociali ma non sono aggressive. Se si lascia abbastanza spazio è difficile che insorgano problemi di inserimento. Certo esiste questa possibilità e abbiamo avuto anche esempi sul forum, ma la maggior parte delle coppie dello stesso sesso reggono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 6, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 6, 2012 Ciuffo ha sui 4/5 mesi, che ccarino è un adolescente allora è normale che sia lunatico?? ci sono periodi che sta fuori dalla casina anche se noi siamo in cucina, logicamente se facciamo movimenti bruschi si nasconde, ma la maggior parte del tempo è fuori, c sono altri periodi invece che, come questi gg, è tornato ai primi gg, mangia solo quando nn c siamo, sta quasi sempre dentro la casina, di sera invece è un pò piu attivo... volevo dargli un amico, magari si "normalizza" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 6, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2012 Si è normale..Ho notato che tendono a stare rintanati quando c'è brutto tempo, infatti in questi giorni sonnecchiano che è una bellezza! Dargli una compagnia sarà per lui positivo, l'importante è garantire ad entrambi il giusto spazio, se no inevitabilmente sorgono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 6, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 6, 2012 sisi, certo! io vorrei poterlo tenere fuori, non importa se fa la pipì o la popò, si pulisce.. ma è lui che non c stà! spero che in 2 si facciano coraggio a vicenda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 6, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2012 A differenza di altri animali due o più maschietti possono convivere benissimo....anzi, per dirla tutta, spesso sono anche più tranquilli rispetto alle femmine (le girls hanno dei caratterini ). Chiaramente bisogna tenere in conto anche le eccezioni, perchè può capitare di prendere proprio due caviotti che per carattere non si prendono, ma sono casi davvero rari. Per me tu hai due possibilità: o prendi un fratellino (di uno o due mesi) oppure aspetti che Ciuffo sviluppi del tutto (intorno ai 6 mesi) e lo sterilizzi per poi dargli una compagna. Nel primo caso dovrai prima assicurarti che il piccolo sia in salute, facendogli fare una visita dal veterinario subito (giusto per evitare problemi). Per farlo accettare da Ciuffo dovrai prima tenerlo separato ma vicino in modo che si sentano e si abituino agli odori l'uno dell'altro e dopo qualche giorno li devi far incontrare in zona neutra. Sicuramente Ciuffo lo seguirà e cercherà di montarlo, e gli farà "brrrrrrrrrr", ma stai tranquilla che è solo un modo per mettere in chiaro chi comanda e messe le cose in chiaro tutto andrà come deve Ti devi preoccupare solo se vedi volare ciuffi di pelo e morsi.....per il resto lasciali fare perchè prima si stabiliscono i ruoli e meglio è. Nel caso invece che tu voglia dargli una compagna dovrai per prima cosa sentire il parere del veterinario. Di solito si sterilizzano verso i 6 mesi perchè le "pallette" sono già scese dall'addome e questo permette che l'operazione sia meno invasiva (di solito si tratta di due punti di sutura). Sta al veterinario stabilire se si può operare anche prima e quali sono i rischi perchè variano da porcello a porcello. Di solito in 10 giorni dall'operazione puoi già considerare l'idea di prendere una compagna ma anche questo va stabilito con il veterinario. La cosa importante è che tu sappia che anche se la sterilizzazione dei maschietti è molto meno invasiva rispetto a quella delle femmine rimane pur sempre un'operazione ...tutto può andar liscio (io non ho mai avuto problemi per esempio) oppure si può avere delle complicanze. Per questo è una scelta da ponderare bene. E per finire, come ha suggerito Simmy: se gli dai spazio problemi non ne avrai.....ma mi par di aver capito che su questo punto sei ben pronta Secondo me stai facendo una scelta giustissima e non vedo l'ora di sapere che avete ospitato un'altro caviotto. Credimi .......non c'è paragone tra un caviotto solo e due caviotti!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 6, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 6, 2012 sisi, l'idea c'è, in teoria entro sabato dovremmo ospitare Cracker o Bijioux (già ho trovato i nomi ahahahah) ma penso che ospiteremo piu un Cracker che ne una Bijioux eheh cmq grazie ragazze, sempre gentilissime!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2012 Se il nuovo arrivato giunge prima della sterilizzazione allora è sicuramente meglio un Cracker Mi raccomando di accertarvi del sesso della new entry perchè se fosse una Bijoux travestita da Cracker sarebbero guai perchè di solito hanno pochi mesi e sono troppo giovani per sostenere un parto. Sono emozionatissima per te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 7, 2012 grazie sapessi io nn vedo l'ora! cmq speriamo che sia un maschietto.. per le prime 2 settimane cmq lo terrò in un'altra gabbia, quindi sono sicura che non faranno niente di porcellino, xciò avrò tutto il tempo x portarlo dal vet.. vi terrò aggiornate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Novembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2012 bene, sono contenta per la decisione ! io purtroppo ho fatto parte dei "casi rari" : 3 maschietti (di cui uno sterilizzato) che sono andati d'accordo per diversi mesi poi a un certo punto due hanno iniziato a litigare pesantemente. Ho passato giornate a disinfettare ferite, a piangere per la paura che stessero male... adesso uno dei tre non c'è più perché l'ho dato via a un'altra persona che lo tiene con un altro maschio anziano e 3 femmine e pare che sia bravissimo Era sicuramente un caso di incompatibilità caratteriale ma purtroppo lo si può scoprire solo dopo qualche mese. Credo che nel mio caso sia stato di svantaggio il fatto di averne tre, quindi si erano creati due gruppi (un'alleanza e il solitario). Magari se nascono litigi tra due è più facile che si sistemino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 8, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 8, 2012 speriamo bene allora ma una curiosità, solo x curiosità eh.. un porcellino d'india e un coniglio potrebbero andare d'accordo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 8, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2012 Si, però hanno esigenze diverse, nonostante per altri versi siano simili. Per esempio il coniglio non dovrebbe vivere in una gabbia, ma essere libero di gironzolare e saltellare, una cavia si caccerebbe facilmente nei guai. Mettendoli in uno stesso spazio ridotto è possibile che scalciando il coniglio faccia male alla cavietta, diciamo che sono più irruenti delle cavie ma anche più svegli! Inoltre alcuni agenti patogeni potrebbero essere trasmessi dal coniglio alla cavietta con gravi problemi per questa. Maya andava molto d'accordo con il coniglio della mia ex coinquilina. Gli mordicchiava i baffi e lo seguiva ovunque. Buddy invece non lo calcolava proprio. E Zaffi, il coniglio, veniva a fare gli spuntini nella gabbia dei miei porcelli quando loro erano a zonzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 8, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 8, 2012 bellini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 8, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 8, 2012 mi sa che Cracker non aspetta sabato sono emozionata... forse arriva sta sera!! chissà come reagirà Ciuffo?? sono troppo contenta!! speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 8, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 8, 2012 è arrivato con noi! è troppo carino, è piccino, avrà 2 mesi si e no... sta in una mano!! ha il pelo corto, ma nel negozio hanno detto che diventerà a pelo lungo, ma io nn credo... è bianco cn le macchie nere e marroni!! troppo carino *_____* speriamo ke si accettino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 8, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2012 è come Chicco allora!!!!! anche io stavo pensando di comprargli un fratellino ma non c'è un modo più semplice per capire se è maschio o femmina? o devo per forza andare dal veterinario? perchè chicco ora mangia e fa le cacchette dure ( XD) E sembra anche mooolto più vispo, mi dispiacerebbe stressarlo con un altro viaggio in macchina anche perchè un veterinario specializzato in cavie è decisamente lontano da me =( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 9, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 9, 2012 dovresti girarlo.. solo così si vede.. o cmq penso che solo così si possa vedere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 9, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 9, 2012 ieri come detto è arrivato Cracker, beh, è molto meno pauroso di Ciuffo... già da ieri sera mangiava fuori senza paura, solo se c avvicinavamo troppo alla gabbietta fuggiva dentro la casina, ma se no sta fuori che è un amore, si arrampica, esplora... mentre Ciuffo sta nascosto ancora uffi.. speriamo che quando li metterò insieme l'ultimo arrivato serva per far prendere un pò di coraggio a Ciuffo... sta mattina gli sentivo già parlare tra d loro e ieri sera Ciuffo si è messo a fare dei gran fischi, cosa che non avevo mai sentito fare.. l'unica cosa che mi preoccupa un pò di Cracker è che si gratta un pò troppo... la prossima settimana, la prima cosa che farò, è prendere un appuntamento dal vet... speriamo che non abbia niente da preoccuparsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 10, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2012 Che bella notizia Roby Sono felicissima per te e Ciuffo!!!!! Il piccolo Cracker probabilmente è meno timido, ma è anche agevolato dal fatto che sente la presenza di un'altro caviotto in casa e questo aiuta moltissimo (se ci si pensa bene se dovesse capitare a noi di trovarsi in un posto sconosciuto dove ci sono esseri enormi che non parlano la nostra lingua e in più ritrovarsi da soli.....beh chi non avrebbe una paura folle?????!!!!!....mentre invece sentire che c'è un'altro nostro simile farebbe sicuramente la differenza). Sono sicura che ben presto vedrai e soprattutto "sentirai" quanto sono chiacchieroni Visto che Cracker si gratta spesso conviene farlo controllare prima di fargli conoscere Ciuffo. Vitty purtroppo non è facile distinguere i sessi quando sono piccoli e spesso può capitare che anche un occhio esperto possa avere qualche dubbio. Un buon sistema è mettere un dito appena sopra i genintali e premere lievemente, di solito se è un maschietto si sentirà una specie di filino duro mentre se è femmina sarà tutto morbido.....ma ti ripeto, è davvero difficile per chi conosce poco questi animali (tanto che anche i negozianti sbagliano). Di sicuro il veterinario toglie ogni dubbio. So che è una scocciatura soprattutto se non è vicino a casa, ma meglio un piccolo stress in più oggi che un "patatrac" domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 10, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2012 Guarda forse ho trovato un veterinario qui vicino a Torino...appena so i turni della prossima settimana telefono per prendere un appuntamento. Roby ma tu come hai fatto per prendere Cracker? cioè sei andata nel negozio e hai chiesto un maschio? come fai ad esser sicura che non ti hanno dato una femminuccia? ...perchè un altro mio problema è quello, ovvero una volta appurato il sesso di chicco, ho paura che nel momento che vado a comprare un altro caviotto me lo possano dare di sesso opposto per ignoranza...in quel caso sarebbero guai seri!! O.O...per quello volevo adottarne uno in clinica solo che purtroppo non tutti li hanno =( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 10, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 10, 2012 sinceramente anche questo me l'ha portato a casa il mio ragazzo U.U cmq si, ha fatto proprio così come hai detto te, è andato nel negozio e ha kiesto un maschietto! ha detto che si è visto subito il pistolino eheheh cmq la prox settimana la prima cosa ke farò è prendere un appuntamento cn il vet x vedere tutto e x avere conferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 10, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2012 Vitty hai proprio ragione non tutti i negozianti sanno distinguerli (anche far fuoriuscire il pene, come diceva Roby non è cosa facile per chi non ha domestichezza.......sinceramente io ho sempre avuto difficoltà nel farlo e non sempre mi è riuscito ). Certo adottarlo in clinica è una garanzia In caso però che non li abbiano secondo me puoi metterti in accordo con il veterinario. Sono sicura che se gli spieghi che vuoi dare un compagniuccio a Chicco non ti negherà una consulenza veloce per essere sicuri del sesso. La cosa migliore sarebbe prendere il fortunato al negozio (o altro) e prima di portarlo a casa farlo vedere al vet, in maniera che se ci sono problemi lo riporti subito in negozio (sembra brutto lo so, ma alla fine sarebbe la cosa migliore in caso fossero di sessi opposti e lo stress sarebbe limitato alla girata). Se ti vuoi divertire però qui di seguito un link che fa capire in modo chiaro le differenze degli apparati tra maschietti e femminucce: http://i41.photobuck...eproductive.jpg Questo invece è un video che mostra come far fuoriuscire il pene dalla sacca....è utile per chi ha dei maschietti perchè è sempre bene controllarli di tanto in tanto perchè può capitare che entri del fieno o semplicemente dei peli e rimanendo incastrati li portino infezioni: http://www.youtube.com/watch?v=Hg5wp1TpPeQ E infine vi linko anche quest'altro video che mi fa tanta tenerezza e simpatia, ma soprattutto fa capire quanto sia difficile stabilire il sesso dei cuccioli (provate a coprire con una mano la parte alta a sinistra del video e a indovinare i sessi) : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 10, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2012 Wow Roby che bella notizia! Benvenuto Crackers! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 11, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 11, 2012 io non so cosa abbia visto il mio ragazzo ma mi sa che Cracker non è un Cracker ma una Cracker.. oh mamma mia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 17, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 17, 2012 è una bellezza vederla camminare che gira e rigira tutta la cucina mentre fa cococo... c saranno un pò d cacchette da pulire sicuro ma non importa Ciuffo dorme -.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora