Roby_Ciuffo Inviato Novembre 23, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 sta mattina stavo pulendo la gabbia di Cracker e me la sono coccolata un pò... anche lei è abbastanza schiva come Ciuffo e infatti si tirava indietro, però dopo un pò si è rilassata e si è messa ad annusarmi. Ad un certo punto mi annusava le mani e si è messa a leccarmi le dita e a dare dei morsini leggeri, però, spostatasi nell'altra mano, mi ha tirato un "morsone" in un dito e mi ha fatto uscire un pò d sangue... niente di che, ovvio, però ci sono rimasta male... cosa vuol dire?? prima mi leccava e poi mi ha morso... forse mi ha preso "x cibo" visto che stavo pulendo le verdure x loro prima?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 23, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 È appena successa la stessa cosa a me! Ultimamente quando prendo chicco mi mordicchia sempre e adesso mi ha pure fatto uscire sangue! Ma io non puzzavo di cibo e poi quando gli do da mangiare dalla mano lo rifiuta sempre quindi le mie dita le riconosce bene! Che cappero gli prende?? Ci sono rimasta malissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 23, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 anche Cracker lo rifiuta sempre il cibo dalle mani, mentre Ciuffo, pur essendo il + timido, l'ha sempre accettato!!! un punto in + a Ciuffo ahahah però non saprei perchè Chicco fa così.. io per la mia sono quasi sicura che lo faccia perchè sente odore d insalata e cose varie ma poi magari mi sbaglio pure per la mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 23, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 Se sentono odore di verdure nelle mani è facile che si intrattengano a leccare e mordicchiare...a volte non dosano bene l'intensità del morso presi dalla foga specialmente se non hanno ancora confidenza. Le cavie tendenzialmente non mordono per attaccare le persone. Mordono per errore sbagliando mira nell'afferrare un pezzo di verdura oppure per dare un avviso del tipo "mettimi giu", "devo far pipi" "i gratini iniziano a scocciarmi" "non gradisco essere toccato li". Quando i segnali non vengono recepiti è normale che siano più aggressive. E' altrettanto normale che mordicchino quando sono infestate da parassiti che irritano fortemente la cute come nel caso della rogna. In questo caso la cute diventa molto sensibile e il contatto risulta per loro fastidioso. Delle mie la più mordicchiona è Mou. Fin da piccola ha sempre dato morsini che coincidono con una richiesta di essere messa giù. I morsini da coccole invece sono preceduti da leccatine e sono meno insistenti e frequenti. Maya invece solo un paio di volte ha sbagliato mira prendendo il finocchio dalle mani e mi ha bucato il pollice! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 23, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 Quello di chicco era chiaramente un "'mettimi giù!" Ma quindi non posso più prenderlo in braccio senza rischiare di beccarmi un morso?? =( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 25, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 Stai tranquilla Vitty, è davvero raro avere una cavia mordace Dobbiamo pensare anche che loro fanno tutto con la bocca e con i dentini....sono un pò come dei neonati che per imparare mettono in bocca tutto. Loro esplorano in questo modo: assaggiando Le nostre dita poi hanno una cosa di cui loro vanno matti: le unghie!!!!!! Sono irresistibili per loro e appena ne sentono la consistenza ci vanno giù pesi....quindi porgete il dito dalla parte del polpastrello e mai dalla parte dell'unghia perchè il morso sarebbe inevitabile (e che morso). Di solito i morsetti da avvertimento sono molto più simili a pizzicotti e servono loro per far capire che vogliono scendere.....chiaramente se li costringiamo a stare dove non vogliono dopo che ci hanno avvertito ci andranno più pesanti. Altra cosa da tener conto è l'età dei porcellozzi......di solito nei primi mesi sono dei gran bei squaletti ma con il tempo si calmano. Io ho la Zora che da piccola appiccicava dei morzi da urlo e anche adesso se non si fa come vuole lei si fa intendere benissimo (quando dobbiamo tagliargli il pelo che è una cosa che odia ci dobbiamo coprire le braccia sennò ci fa a strisce), ma non è cattiva e spesso ci fa dimenticare il suo bel caratterino riempiendoci di leccatine amorose. Lapo invece tende ad appoggiare i denti per sentirsi sicuro (come un bebè con il ciuccio) ma non stringe mai....certo che con quelle sciabolette fa un pò impressione ma non c'è mai stata una volta che abbia morso a far male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 25, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 Già però mi ha morso proprio sul polpastrello sto disgraziato! Vabbè per ora non l'ha più fatto...ahahah speriamo in bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 25, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 anche a me ha morso sul polpastrello... prima mi dava le leccatine e i morsini nelle unghie e poi si è girata e mi ha dato un morsone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 25, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 ahahhahahah avete degli squaletti altro che cavie :bigemo_harabe_net-163: Se non altro pare che non temano niente, dei bei caratterini Ma state tranquille che col crescere impareranno ......a mozzicare solo quando serve (ovvero per avvertirvi che dovete metterli giù sennò è probabile che ve la facciano addosso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 26, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 Quello di chicco era chiaramente un "'mettimi giù!" Ma quindi non posso più prenderlo in braccio senza rischiare di beccarmi un morso?? =( No Vitty puoi tranquillamente prenderlo e metterlo poi giù al primo avviso. In genere da piccoli non amano tanto stare in braccio ed essere coccolati...invece quando diventano adulti, e particolarmente dopo l'anno di età, si rivelano più coccoloni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 26, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 ciuffo non l'ha mai fatto, ma per lui è diverso... ha paura un bel pò di tutto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 26, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 Io poi lo prendo molto poco in braccio, preferisco accarezzarlo quando è libero con i piedi ben piantati, così so che si sente più sicuro e non lo stresso troppo; però l'altro giorno appena l'ho alzato mi ha piantato tre morsi in sequenza e gli ultimi 2 particolarmente forti da farmi uscire sangue, purtroppo però tra l'avvertimento e il fattaccio è passato mezzo secondo quindi non ho neanche potuto accontentarlo =( domani probabilmente lo porto dal veterinario speriamo non mozzichi anche lui!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 26, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 No buba, chicco non teme niente! Figurati che ieri quando l'ho liberato andava a cercare il gatto!! Poi quando vede me scappa....non è normale! -.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 26, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 Vitty Chicco si gratta di frequente per caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 26, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 Effettivamente oggi si è grattato sovente, specialmente dietro l'orecchio, perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 27, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2012 Pensavo ad un infestazione massiva di acari tale da rendere la cute sensibile al tatto. In casi come questi è facile che mordano. Non ricordo se fosse già stato dal veterinario dopo che lo avete portato a casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 27, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2012 No lo portiamo oggi perché purtroppo a causa del lavoro non sono ancora riuscita ad andare, oggi gli chiederò bene, in ogni caso non so se si vedano ad occhio nudo questi parassiti però lui nel pelo non ha nulla, non ho neppure sentito crosticine sulla pelle, è morbido come un peluches non si sente neanche più la spina dorsale e le ossicine che puntano come quando l'avevo comprato! Ha preso qualche etto sto panzone!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 27, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 27, 2012 porcellino!! ahahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 27, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2012 Gli acari non si vedono ad occhi nudo. In genere si fa uno scotch-test per osservare al microscopio. Però in caso di infestazione la cute invece che rosa risulta rossa. Molto bene per il peso! I cucciolini in fase di crescita hanno bisogno di energie. Facci sapere della visita dal veterinario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Mi sa tanto che Chicca ha proprio un bel caratterino e questo suo mordicchiare derivi tanto da questo. Come dici tu, è coraggiosa e spavalda, e non teme neanche te....se ti temesse non ti morderebbe Mi sembra di rivedere nei tuoi racconti la mia Zora.....pensa che perfino il veterinario la chiama "furetto" da quanto è agitata. Lei ha innato l'istinto caviesco, quindi la prima cosa che fa, è scappare, ma è talmente abituata a noi che non ci teme affatto e ci siamo beccati dei bei mozzichi da quella boccuccia. Ti assicuro che con il tempo poi il carattere si addolcisce molto, però ti consiglio di "forzarti" un pò e prenderla anche per poco in braccio.....deve imparare lei e devi imparare anche tu. Non è una cosa piacevole per loro all'inizio perchè si sentono predati, ma è necessario anche per controllarla di tanto in tanto, oppure semplicemente per tagliargli le unghie o il pelo.....se non l'abitui anche cose banali, come pulire le orecchie o pettinarla, diventeranno torture. Quindi....con tanta calma e pazienza prendila.....tienila vicino al corpo e se è una squaletta professionista usa una coperta per coprirti le braccia ed evitare morsi.....gli fai una coccolina e gli dai un premietto in cibo.....vedrai che con il tempo apprezzerà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Ahaha ha morso sia il veterinario che il mio cagnolino sul nasone..che tipa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 L'ho sempre detto io....le femmine sono più tremende dei maschietti....non c'è nulla da fare Per il tartufone del cane mi dispiace porello...ma forse con il veterinario ha fatto bene visto quanto ci hai raccontato La giusta vendetta di Chicca!!!! Mi è venuta in mente una scena buffissima che mi è capitata tempo fa proprio dal mio vet. Come ti ho detto lui di solito li prende e se li avvicina anche alla faccia (un sistema simpatico per fargli una coccola ma anche per vedergli da vicino il musetto)....avevo portato la Pira e lei è affettuosissima .....lui se l'è avvicinata al viso e lei si è allungata di scatto verso il naso e lui istintivamente si è un pò retratto pensando che volesse morderglielo, mentre lei gli ha stampato una leccata con tanto di rumore biascicoso E' stato buffissimo perchè il veterinario stesso non se l'aspettava e continuava a ripetere "ma mi ha baciato" E io dentro di me pensavo: "ma guarda sta furbetta zozzona" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 30, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 bellina!! <3 ahahahah per quanto riguarda la Chicca... beh è come la mia... è proprio stro***tta ahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 O mio dio che tenera!! Spero che anche la mia tatina diventi così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 1, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 Hai capito la Pira! Ci prova con il veteriario! Ahaha ha morso sia il veterinario che il mio cagnolino sul nasone..che tipa!!! Che bel caratterino Vitty! In ogni caso quando diventano adulti gli animi si placano un pochino, per cui non temere c'è speranza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora