Vai al contenuto

Ufficialmente Una Ignobile Padrona Di Cavie


puffyx85

Recommended Posts

ciao...... sono ufficalmente la padrona piu schifosa che esista al mondo! di 3 cuccioli solo uno si e salvata! vi ho parlato di micky,morto xche troppo debolino,ora ieri ho seppellito muffin, laltro maschietto xche la madre l ha attaccato alla gola e l ha ucciso,senza logica spiegazione( se nn dal veterinario) che e la loro natura! sono ufficialmente uno schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooo povera stellina!!! Mi dispiace tanto!! =( però se è stata una scelta della madre tu non potevi ne prevederlo ne evitarlo, probabilmente anche questo cucciolo era troppo debole e non ce l'avrebbe fatta. Gli animali fanno così, purtroppo è la selezione naturale, sopravvivono solo i più forti, non dipende da te o da nessun altro....non colpevolizzarti, loro percepiscono cose che noi neanche vediamo, forse facendo così la mamma gli ha evitato molte sofferenze future....ora concentrati sull'altra piccina...lei c'è la deve fare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè schifosa.... semplicemente occorre esperienza e l'esperienza si fa sul campo come tutte le cose. Nessuno nasce"imparato" come si suoll dire.

Le cavie sono animalini molto fragili soprattutto nei primi mesi di età. Io stessa con Rod ho commesso errori. Una volta gli diedi qualche chicco di uva in più e il giorno dopo a momenti andava al creatore. Per fortuna che sono stata tempestiva e miracolosoamente al sabato il mio veterinario aveva lo studio aperto. Ricordo che era davvero molto piccolo e stava malissimo.

Per cui su col morale e vedrai che la prossima caviotta che avrai sarà sicuramente in una botte di ferro.

In bocca al lupo cara!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ragione che mi viene in mente è che stiano in uno spazio troppo stretto e pertanto diventano insofferenti, nervosi o irascibili.

I cuccioli mi pare che non siano proprio appena nati tra l'altro... dovrebbero avere già circa un mese e mezzo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma assolutamente no, hanno tutti una gabbia enorme x loro! birba la sua spike la sua e puffetta stava coi cuccioli in una ancora piu grande! muffin era in salute e il veterinario che mi segue e fantastico e moolto competente.mi ha detto che a volte succede....ora puffetta e da sola nella gabbia e problemina e vicino a lei in un altra gabbia! la cosa che mi fa specie e che puffetta nn era sporca di sangue intorno alla bocca..... io nn vorrei che lui fosse stato male e lei tentando di salvarlo l abbia azzannato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che altra spiegazione trovare se non quella di uno spazio ristretto che porta le cavie ad uno eccessivo stress, per cui non so aiutarti a capire dove e se hai sbagliato qualcosa... spiacente, Puffy.

Ripeto le cavie non sono animali aggressivi esistono scontri, morsi, ma addirittura azzannamenti mi lascia perplessa...

E comunque anche questi comportamenti sono spesso riconducibili ad una eccessiva competizione sessuale (tra maschi) o competizione per lo spazio e il cibo.

Un'altra cosa: lo spazio è inteso non solo quello della gabbia ma tutto quello che gli si offre per passeggiare all'esterno.

Una gabbia di 60x90 sebbene adatta ad alloggiare una cavia non è sufficiente se l'animale non esce mai.

L'ultimo maschietto morto essendo già entrato nel periodo dello sviluppo sessuale potrebbe aver tentato di montare la mamma e causare ancora nervosismo e stress.

I cuccioli vanno divisi per sessi tra la 3e la 4 settimana di vita. Lo svezzamento viene fatto intorno ai 21 giorni. A noi sembrano pochi perchè ragioniamo da umani ma una cavia che allatta inizia già a stressarsi di avere piccoli sempre attaccati già dopo due settimane di vita dei cuccioli. Ricordo la mia, che per scappare dal figlio si metteva sopra scatoloni o rialzi, dove sapeva lui non era in grado di raggiungerla. E di cucciolo ne aveva uno!

Un'altra cosa, ci tengo all'argomento...

L'amore per gli animali non peggiora le cose, semmai le migliora, per loro...

Amore non è solo comprare i vari gadget e coccolarli dar loro nomignoli o trattarli come fossero figli, ma soprattutto informarsi, rispettare la loro natura e fisiologia e apportare alcuni accorgimenti per rendere loro la cattività più piacevole possibile in base alle loro reali necessità, non dal nostro punto di vista...il resto viene dopo.

Scusa la filippica ma ci tenevo a dire la mia in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puffy non ti sto dando colpe, non so cosa è successo perciò me ne guardo bene.

Dico solo che la morte di un cucciolo è assai frequente quando nasce piccolo ed è debilitato.

La morte di un altro dopo un mese e mezzo azzannato dalla madre non lo è, e piuttosto che ricercare teorie strampalate è più semplice indagare sulla gestione, per capire dove si presenta il problema.

se è un problema comportamentale della mamma allora anche la femminuccia può essere a rischio.

Inoltre mi permetto di avere perplessità sulla veterinaria: non te li ha fatti separare dopo un mese e ti guidato male sul discorso della vitamina C, dicendoti che per bastava un pezzo di mandarino una volta a settimana (il che è vero, se durante la settimana si alterna anche peperone e prezzemolo, cosa che non era stata specificata).

Se posso darti un consiglio spassionato, questo atteggiamento di autoflagellazione ti aiuta poco.

Qui sul forum ti si può dare una pacca sulla spalla, per carità, ma è fine a se stesso.

Ciò che è importante è che impari dai tuoi errori, SE ne hai fatti o dalle tue mancanze SE ne hai avuto.

Questo lo puoi sapere solo tu. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare per migliorare e dare il meglio alle mie caviette? veterinario cambiato. la cosa che mi domando e: se muffin e stato attaccato dalla mamma,xche il suo pelo intorno alla bocca nn era sporco di sangue? nn c era neppure sangue nella gabbia! nn so..... di una cosa sono super sicura: mai piu cuccioli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui parliamo ma non ci capiamo :D

Muffin è morto ucciso dalla madre che lo ha attaccato alla gola.

E'un'ipotesi, un dato di fatto, la sentenza del veterinario o cosa?!

Aveva una ferita alla gola? era compatibile con un morso?

Scusa eh si deve fare come in CSI a questo punto :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puffy mi addolora un casino questa notizia :bigemo_harabe_net-102:

Mi dispiace così tanto che tu debba sostenere un peso così grande!

Capisco che tu ti interroghi sul perchè ....lo faccio ogni qualvolta che perdo un porcellino!

Mi chiedo se le cose fossero andate diversamente se avessi fatto una cosa invece di un'altra, o se magari è stato del cibo che ho dato, o la lettiera, o il ritardo nella cura.

A volte invece l'unica realtà è che le cose dovevano andare così e niente più!

Come ti ho detto già in precedenza non sempre le gravidanze vanno bene, il rischio che ci siano complicanze è tanto alto che spesso consiglio volutamente di evitare di accoppiarli.

Con questo non dico di non farlo, solo di non dimenticare mai che questo rischio c'è!

Tu saresti stata una padrona ignobile se non li avessi accuditi, non gli avessi dato da mangiare o da bere o tenuti in un posto non adeguato per il semplice gusto di farlo.......ma questa non sei tu!

Non prenderti colpe che non hai.....supera il dolore, trasformalo in forza per dare il meglio ai tuoi cuccioli.

Hai il cuore e tanto amore per queste bestiole che spesso invece vengono tenute come peluche che non merita buttare tutto all'aria.

Hai fato bene a cambiare veterinario.

La spiegazione che ti ha dato è come una nota stonata durante un concerto.

Le cavie non uccidono i propri cuccioli, neppure se sono deboli.....un comportamento comune invece è quello di "far sparire" il corpo (quindi a decesso già avvenuto) perchè in natura attirerebbe predatori.

Ecco perchè il sangue sul muso.

Temo che muffin sia morto per tutt'altro motivo e per questo è importante che tu tenga sotto stretto controllo tutti i caviotti.

Pesali per capire se vi è una perdita di peso.

Metti via tutti i libri e se hai dubbi chiedi ....siamo qui anche per questo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura anche io che sia morto x un altro motivo e che la madre nel tentativo di farlo."sparire" o rianimare gli abbia preso la gola! puffetta e una porcellina calma e pacata,nn e da lei! cmq adesso chuamo di nuovo il veterinario nuovo e li faccio fare un chek up completo sia a puffetta che a problemina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faggio e abete vanno bene! Parla con il nuovo veterinario, un check up agli altri io lo farei fare.

Sono piuttosto sicura che la causa della morte non sia la madre!

Se ci fosse stata una lite ci sarebbero ciuffi di pelo e altri morsi.

Comunque la cosa importante adesso é capire se gli altri stanno bene.

Per la lettiera in pile, l'unico accorgimento é fare cambi frequenti.

Io te lo sconsiglio perché alla fin fine non é il massimo.

Io adesso mi trovo bene con il truciolo per cavalli della Alpenspan, ma ci sono tante altre lettiere più leggere del pellet molto valide, tipo le fibre di lino o di canapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é detto, magari vi é la presenza di coccidi! Direi che l'analisi delle feci é la prima cosa da fare.

Purtroppo certe patologie sono subdole e non si manifestano ma contagiano!

Le feci molli potrebbero derivare dalla dieta.

Di solito la dose media di verdure al giorno é un etto da suddividere in pasti.

Io preferisco dare poca verdura in foglia (tipo radicchio) e prediligere sedano (tagliato a rondelle) o finocchio, che sono verdure più fibrose.

Chiaramente l'immancabile peperone rosso per la vitamina C e tanto tanto tanto fieno.

Anni fa davo molta più verdura in foglia ma ciclicamente i miei porcelli accusavano gonfiori addominali che sono pericolosissimi.

Quindi ho ridotto le dosi di questo alimento anche se comunque continuo a darlo ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli davo il mandarino la mattina,fino sempre in gabbia e o insalata o radicchio rosso o finocchio o peperone,a volte un po di tutto. ho provato anche il cavolo e vanno pazzi,cosi come il prezzemolo!!!

a breve il video delle due sorelle grandi che gironzolano insieme. mi sto attrezzando x fargli.un parco giochi tutto loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...