Vai al contenuto

Scappa E Non Torna Se La Chiamo.

venusalbert

Recommended Posts

Buonasera, avrei bisogno di aiuto. Ho una cagnolina meticcia di 2 anni e mezzo, sterilizzata ed in ottima salute. E' molto affettuosa e intelligente. Ha solo un unico difetto che mi crea molti problemi. La tengo nel giardino sotto casa, la casa è di mia proprietà ma stiamo in un piccolo centro abitato. Non è quasi mai legata perchè il nostro giardino è abbastanza grande da poterla lasciare libera di correre e giocare come vuole. Il punto è che ogni volta che qualcuno apre il cancello lei scappa via e non torna nemmeno se la chiamiamo o la andiamo a cercare. Anzi, quando ci vede scappa via. E' un comportamento che non mi spiego perchè non l'ho mai maltrattata o le ho fatto del male, la tratto come una figlia e mi dispiace tenerla legata quando arriva qualcuno per paura che scappi. Inoltre ha il vizio di saltare addosso alle persone, forse perchè è piccola e vuole giocare, non so. Premetto che ci sono dei cani che girano liberamente per il paese e forse è anche per quello che lei scappa. Vi prego, aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vive solo in giardino? Se si' la cagnetta poreebbe sentirsi sola. Ai cani piace vivere a contatto con le persone e non amano vivere da soli. Per quanto riguarda il saltare addosso puoi dire alle persone di alzare un ginocco in modo o da farle perdere momentanemente l'equilibrio e accarezzarla sempre e solo quando e' a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vedere i cani fuori potrebbe essere uno stimolo. Potresti provare quando sei casa e si apre il portone a chiamarla e darle un bocconcino. Quando scappa e' importante non correrle dietro altrimenti lei porrebbe interpretarlo un gioco. Sempre chiamarla con voce gioiosa e quando viene sempre premiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di cane è: se è un incrocio da caccia, ad esempio, il suo bisogno di perlustrare zone nuove potrebbe portarla ad allontanarsi. Poi se è un cane che non va mai a passeggio con voi, è logico che non capisca che deve stare vicina e rispondere al richiamo. Non è molto facile dare consigli su internet quando c'è un vero e proprio problema, bisogna che un educatore la veda per comprendere le ragioni della sua fuga.

Per il momento puoi provare ad allenarti al richiamo in giardino, chiamandola con voce allegra e dicendole "vieni" e premiandola con un bocconcino od un gioco quando si avvicina a voi. Per ciò che riguada le passeggiate per il momento solo al guinzaglio, anche se con un guinzaglio più lungo in modo da permetterle di annusare dove vuole e soddisfare la sua esigenza di esplorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...