Vai al contenuto

Ucciso L'Orso Svizzero

LadyD

Recommended Posts

Una settima fa è stato abbattuto, dopo una decisione del governo grigionese, l'Orso M13, scatenando orde di polemiche:

http://www.ticinolibero.ch/?p=122243

È indegno solo pensare di abbattere l'unico plantigrado rimasto su suolo elvetico, e lo è ancor di più se si pensa alla motivazione: l'orso, svegliatosi dal letargo, aveva osato attraversare la strada a tre persone!

Fortunatamente sono arrivate diverse proteste, alcune dall'Italia (http://www.newscron.com/app/#!/topic/157523/article/10488800) e tantissime dagli svizzeri stessi, che minacciano di boicottare le olimpiadi grigionesi.

Particolarmente irritante è stata la modalità.... ben sapendo che erano in essere moltissime petizioni per salvaguardare l'orso M13, prima lo hanno ucciso, e solo in un secondo momento hanno dato la notizia della decisione di condanna a morte (già avvenuta) per il povero animale.

Speriamo che le persone responsabili di questa scioccante decisione, non attraversino la strada a qualcuno che ragiona come loro!! O forse si....??

Sappiamo pero' che la preoccupazione principale di queste persone al momento è questa: fare o non fare imbalsamare l'orso?? E soprattutto... chi paga per farlo???? http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2013/02/21--Cosa-ne-sar-del-corpo-di-M13-Po

Che schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la notizia attraverso il telegiornale e devo dire che è un vero disastro il fatto che non si riesca a mantenere la fauna in un equilibrio accettabile per tutti. Le convivenze non sono così semplici e in alcuni casi si ricorre a estremi rimedi un po' troppo sbrigativi.

Questo però è sempre colpa degli stessi, gli uomini, che introducono o reimmettono specie in ambienti troppo popolati, per poi trovarsi ad avere a che fare con i problemi che ne derivano.

Un tempo c'era molta meno gente in giro, meno paesi, meno abitanti, meno automobili (il fratello di M13 è stato investito da un'auto in Tirolo) c'era un equilibrio della natura che adesso è impossibile, per noi che viviamo in un territorio molto limitato (tra Alpi e Appennini).

Ritengo comunque che per chiarezza sia da riportare correttamente la vita dell'orso che non ha attraversato semplicemente la strada a tre persone, ma si era reso responsabile di diverse scorribande a scopo alimentare e, purtroppo, era diventato piuttosto spavaldo anche davanti agli esseri umani creando non poche situazioni di pericolo.

Lo stesso WWF ha affermato che l'abbattimento è stato prematuro e che sarebbe stato opportuno monitorarlo ulteriormente ma non ha smentito i fatti attribuiti all'animale.

Penso che noi europei ( e ribadisco, alpini e appenninici, quelli che hanno dovuto strappare i pezzettini di terra dalla roccia per potere coltivare due patate e tre fagioli per potere mangiare. Io ne so qualcosa, qui da me si campava di castagne e basta!) non abbiamo abbastanza territorio selvaggio da dedicare agli animali che dovrebbero abitarlo, e che infatti sono quasi scomparsi, il lupo, la lince, l'orso, sono dei predatori con i quali è difficile convivere, glie l'abbiamo rubato noi quel territorio ed è stupido pretendere di rivolerli se poi non gli possiamo restituire quello che era loro.

Però Lady mi devi concedere una critica, o se vogliamo divergenza di opinioni, se ti sono piaciute le mie parole. Mi sarei aspettata un'informazione completa e non mi sono piaciuti i link che non ritengo utili all'informazione. Spero di non essere fraintesa perché il mio rispetto, l'affetto e la stima che ho per Lady è lungo diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela!

Nessuna offesa, ci mancherebbe! Ho unicamente riportato solo alcuni delle decine di articoli pubblicati negli ultimi giorni, i cui contenuti non divergono molto l'uno dall'altro.

L'unica scorribanda che l'orso ha fatto, è stata quella di cercare del cibo dentro ad una cascina (se ben ricordo era di vacanza). Per il resto si è comportato... da orso, cacciando alcune pecore e saccheggiando degli alveari. Un comunicato diceva che il totale delle sue azioni è costato negli ultimi anni 20'000 franchi. Credo che il costo degli animali da reddito persi perché caduti nei burroni nell'ultimo anno sia decisamente più alto...!

I casi in cui l'orso è stato avvistato dall'uomo, non hanno mai portato a situazioni di pericolo, cosa che persino le autorità, nonostante tutto, hanno confermato in un comunicato ufficiale. Ed è questa la cosa che mi lascia allibita. È stato ucciso senza prima aver vagliato altre soluzioni? Perché, per esempio, non reinserirlo in un territorio più vasto, in cui potesse vivere finalmente in pace? Il fatto che prima l'abbiano ucciso, e solo in un secondo momento abbiano informato la popolazione, come dobbiamo leggerlo?? Coda di paglia??!!

Scusate, ma questa situazione mi ribolle ancora nelle vene....!!!

PS: le olimpiadi questo weekend sono state respinte da votazione popolare. Forse qualcuno ha espresso il suo dissenso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che solo io e te siamo interessate alla cosa, ma a me interessa molto perché, come ho scritto, i reinsrimenti spesso hanno un risvolto negativo e non certo per colpa degli animali.

Il fatto è che le amministrazioni non sono in grado o non hanno voglia di impegni ulteriori, quindi a parole, bla, bla, bla, per farsi belli all'inizio delle iniziative, dicono di essere concordi, che è bello il ritorno dell'orso e del lupo ecc... ( paro del lupo spesso, perchè noi siamo alle prese con questo) poi, quando c'è da impegnarsi, a risarcire il contadino, come se non lo avessero messo in conto.... Casca tutto!

Quindi, come nel caso dell'orso è meglio abbatterlo che non spostarlo.

C'è poco da fare, vorremmo la bicicletta e non siamo capaci di pedalare!!!!!!!

Non vorrei cominciare a parlare degli Stati Uniti, ma forse se prendessimo esempio dalla gestione degli innumerevoli parchi che hanno, (e i casi di abbattimento sono davvero esigui)... Io ho visitato Canada e USA e sono sbalorditivi nella tutela della fauna (anche loro hanno le loro problematiche..... ) Però se avessero un solo orso non oso pensare a cosa farebbero per mantenerlo in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

da www.tio.ch. Non ho parole........ uno schifo.

POSCHIAVO - L'orso M13 torna in Val Poschiavo, ma imbalsamato. Il governo grigionese ha fatto sapere oggi in un comunicato che donerà "la pelle pretrattata" dell'animale al Museo Poschiavino, dove il plantigrado sarà esposto.

M13 era arrivato nei Grigioni a inizio aprile 2012 e da luglio di quell'anno si aggirava prevalentemente in Val Poschiavo. L'animale è stato abbattuto il 19 febbraio scorso perché considerato pericoloso. A M13 toccherà quindi la stessa sorte di JJ3, ucciso nella primavera del 2008 nella regione di Thusis e ora esposto al Museo della Natura di Coira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si che dire,

in parte mi vergogno a volte di essere Svizzera.

Purtroppo come ben si dice , si vogliono le cose e poi ... al poi ci si pensa poco. La popolazione qui in grande parte è indignata.

C'era la possibilità di valutare alternative ma non si vogliono mai valutare o per questioni burocratiche o per questioni economiche, la realtà è questa.

D’altronde l’uomo distrugge e poi vuole ricreare non aspettandosi che sorgano problemi, ma si sa non è cosi. Il mondo cambia, e purtroppo non sempre è possibile ricostruire quello che si è cancellato.

Ela si è anche espressa bene.

Non si può pensare solo a una via, bisogna anche essere un po’ empatici per capire le situazioni degli altri. Facile a volte parlare per chi non subisce il danno. Ma in qualunque caso, sono dell’idea che di alternative potevano essercene, ma ovviamente troppo dispendiose per chi di dovere , da assumersene il carico.

Lady : Un comunicato diceva che il totale delle sue azioni è costato negli ultimi anni 20'000 franchi. Credo che il costo degli animali da reddito persi perché caduti nei burroni nell'ultimo anno sia decisamente più alto...!

Questo è un discorso più complesso in quanto per gli allevatori/contadini, esiste una assicurazione sul bestiame, ma non copre tutto cioè in caso di un attacco da una parte dell'orso non viene retribuito nulla. Cosa che invece "l'assicurazione" copre in altri casi. Un conto sapere che è "caduto" un conto sapere che è una preda (come a quel punto le altre, poiché dove si trova cibo...si rimane).

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione dell'assicurazione è abbastanza complessa perché evidentemente non tutti sono organizzati nello stesso modo. da noi , per esempio, c'è una folta popolazione di caprioli e cinghiali e in caso di incidenti stradali, la provincia risponde dei danni. Certamente servono le prove certe dell'investimento di uno di questi animali, ma funziona abbastanza bene. Inoltre c'è il servizio veterinario che è davvero solerte in caso di bisogno. Teniamo anche presente che purtroppo capita che gli animali investano i ciclisti (altra popolazione numerosa), in questo caso, in genere, non è possibile dimostrare l'accaduto e se ne subiscono le conseguenze gratis... Però la vita è così e in fin dei conti è bello vedere gli animali selvatici andando in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...