Vai al contenuto

Ma Un Cane Può Stare Da Solo Quando Uno Lavora ?

Rafffy

Recommended Posts

Gentili frequentatori del forum io e mia moglie vorremmo comprare o adottare un cagnolino, siamo una coppia senza bimbi.Parlando con allevatori ci hanno detto che abituandolo fin da piccolo ai nostri orari non ci sarà problema soprattutto per uno shih tzu o barboncino. Parlando invece con altre persone ci hanno detto che siamo fuori strada e dobbiamo rinunciare visto che per tre quatto giorni la settimana siamo assento da casa per circa 10 ore a causa di impegni lavorativi. Voinche ne pensate in merito ? Grazie delle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un'esperta di cani e conosco poco l'argomento, il cane aspetta il padrone.

E' felice del tempo che dedichi a lui, giocando passeggiando o stando a contatto con lui.

Secondo me è un animale adatto ad integrarsi con la famiglia non a trascorrere ore ed ore in solitudine (consideriamo 10 ore di lavoro e 8 di sonno ne restano fuori 6 che immagino non saranno dedicate sempre e costantemente al cane) 4 giorni su 7.

Poi magari qualche esperto potrebbe smentirmi ma per esperienza (poca) che ho avuto io, un cane necessita di viversi i suoi padroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Simmy, un cane specie se cucciolo, ha bisogno di avere il padrone vicino per paarecchie ore. Questo sia per uscire per i bisogni e per socializzzare che per stare in contatto con il padrone.

Non avete nessuno che magari se ne può occupare i giorni che siete via per molte ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le ragazze e, se ascolterai altri pareri ovunque ti voglia ( lasciamo da parte gli allevatori per un attimo), tutti ti diranno la stessa cosa.

Allevare un cucciolo di cane è paragonabile ad allevare un piccolo umano; ovviamente il cane ha meno necessità di un bebè, ma deve essere socializzato, accudito, educato, aiutato quando entra in casa e si stacca dai propri simili. e proprio quando arriva in casa è il momento più delicato. Non ti sarà difficile capire che un piccolino, appena tolto dai suoi fratelli, dalla mamma, con cui gioca tutto il giorno, arriva in casa tua e dopo poche ore si trova solo, solo per interminabili 10 ore. La traversina dove sporcare è l'ultimo dei problemi. Il piccolo si sentirebbe come se fosse piazzato improvvisamente in mezzo all'oceano e per di più è un cucciolo che non sa ancora come comportarsi, e che deve ancora formare il proprio carattere. Sarebbe già diverso se aveste una pausa pranzo per prendervi cura di lui, ma 10 ore da solo sarebbero uno strazio e non farebbero altro che creargli grandissimi problemi. Io vi sconsiglio l'adozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani sono animali sociali e condannarli a tante ore di solitudine apre la strada a possibili problemi comportamentali. Dieci ore al giorno sono davvero tante, anche se poi pensiamo che il cane deve fare lunghe passeggiate per incontrare i suoi simili, perlustrare, esplorare e che dubito che voi possiate dedicargli, una volta a casa, mattina e sera, un'ora e mezza per consentirgli di vivere un po' "da cane". Altrimenti il cane dovrebbe stare con un dog sitter quasi tutto il giorno, ma a questo punto, perché prenderlo? Purtroppo una vita così impegnativa lascia poco spazio alla relazione con un altro essere vivente e, sinceramente, forse è il caso di rinunciare all'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa Marty vuoi dire che allora tutti quelli che comprano o adottano un cucciolo non lavorano o sono in pensione sempre attaccati al cane ?..

Risposta alla tua domanda ? Purtroppo no, dovrebbero ma .. non lo fanno. Il cane è un animale che oltre al fattore sociale di avere costanti cure, c'è da prevedere il decorso di crescita psicologico. Esempio parli di barboncino, per me il barboncino per come lo conosco ha un'indole tutt'altro che adatto a stare solo parecchie ore e incustodito. Io avevo un cane e come dici lavoriamo entrambi, ma fortunatamente avendo i turni riuscivamo susseguirci per seguirlo. Mattina uscita, pomeriggio uscita, sera uscita OGNI GIORNO e come ti è stato consigliato i cuccioli dovrebbero cibarsi 3 volte al giorno per evitare problemi (esempio torsione di stomaco). Oltre a questo la crescita prevede proprio un apporto costante di contatto e di interagire con altre persone e cani o animali, per evitare i famosi problemi futuristici (cani aggressivi, ecc). Personalmente non posso che concordare con quanto ti è già stato detto. Se siete assenti sovente, perché il cane ? Piove, nevica, fa freddo, fa caldo, il cane va seguito e portato fuori. Spese per cure mediche o seguire corsi. Spese per mangimi e accessori costantemente cambiati se necessario. Siete pronti a tutto questo ? Avete a chi affidare il vostro cane durante le vostre assenze ? Allora potete anche farlo quindi va anche bene, ma personalmente non vedo il gusto di tenere un cane o più cani se non siete mai presenti, perché non ve li godete mai e saranno impartiti modi di vivere differente perché forse a voi darà ascolto (o no) o viceversa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di valutare il nostro piacere ad avere il cane, sia da valutare come si sentira' poi il cane con noi.

Se siamo persone che si prendono cura di lui costantemente non ci sono problemi, ma se siamo via per parecchie ore al giorno e dobbiamo obbligare il cane a stare da solo, direi sia il caso di chiedersi se sia effettivamente bene prendere un cane, consapevoli che ha bisogno della nostra presenza e di affetto.

Poi ogni razza ha il suo modo di vivere la solitudine, quindi anche in questo caso sarebbe meglio (a parer mio) non farsi condizionare troppo dall'estetica delle singole razze, ma valutare l'emotivita' e il comportamento in modo da trovare il cucciolo piu' idoneo per noi.

Da non dimenticare, poi, che in questo periodo dovrebbe uscire (se non e' addirittura gia' uscita) una legge che vieta di lasciare troppe ore il cane da solo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...