Vai al contenuto

Aiuto! Educazione Al Guinzaglio.Prima Esperienza.

emma99

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi chiamo Emma e volevo chiedervi aiuto e consiglio riguardo a un problema.

Allora io sono alla mia prima esperienza con i cani, tutta la nostra famiglia lo è. Abbiamo preso una cucciola che abbiamo da quasi un mese, il 7 luglio farà 4 mesi.

Lei è un LABERNESE (labrador + bovaro del bernese) è una cucciola dolcissima e relativamente tranquilla, un tesoro.

Solamente c'è un problema.

Nell' "allevamento" era in una recinzione con moltissimi altri cani, nessuno di loro aveva il collare e nessuno di loro era addestrato alla condotta al guinzaglio, dato che quella signora non li porta mai da nessuna parte (abitano nel bosco ed è un grandissimo posto recintato) così lei non era abituata a qualsiasi forma di guinzaglio-pettorina-collare.

L'abbiamo portata a casa e adesso è abituata al collare e alla pettorina.

Il vero problema è il GUINZAGLIO.

La prima settimana ero curiosa di cominciare ad abituarla al guinzaglio, avevo comprato un guinzaglio di quelli come dire, normali, quelli di "stoffa".

Il problema era che faceva resistenza passiva e non voleva sapere di seguirmi.

Così ho deciso di prenderle un nuovo guinzaglio allungabile fino a 3metri. Dato che se mi allontanavo lei mi seguiva (normalmente senza guinzaglio).

Così ho provato il nuovo guinzaglio e mi trovavo benissimo, ero contentissima: lei poteva girare dove voleva nell' arco di 3m ed era molto brava mi ascoltava e mi seguiva. Fino a qualche giorno fa abbiamo fatto bellissime e lunghe passeggiate e lei si comportava molto bene ed era contenta, anche se quando vedeva che le dovevo mettere il guinzaglio e la pettorina si nascondeva ma poi comunque riuscivo sempre a convincerla a seguirmi. P.s. Abito in mezzo al bosco, per cui un ambiente tranquillo, non è ancora abituata alle macchine.

Ora qualche giorno fa decisi di andare a fare una passeggiata come al solito. Già vedevo che quel giorno non era particolarmente felice di seguirmi. Si fermava molto spesso e dovevo riattirarla a me con i bocconcini. Arrivate ad un certo punto del nostro solito sentiero si blocca e non vuole più saperne di andare avanti, tira perchè voleva tornare a casa. Ho provato di tutto, anche a portarla di peso per un pezzo, ma NIENTE da fare, voleva assolutamente tornare a casa.Così siamo ritornate a casa.

Da quel giorno non vuole più saperne del guinzaglio, fa resistenza passiva, non vuole seguirmi e non vuole più neanche uscire da casa e andare a fare un girettino.Anche se io la attiro con i bocconcini e la premio ogni volta che si avvicina. Non vuole saperne, come se fossimo tornati ai tempi di quando era appena arrivata a casa.

Ecco, ora io non riesco a spiegarmi questo comportamento. Perchè tutto ad un tratto non ne vuole più sapere? Quando prima mi seguiva di buon grado? Non so quindi come fare, e come spiegarmi questo comportamento. Avete qualche consiglio? Potete aiutarmi? Non lo so, ci sono delle letture riguardo alla condotta al guinzaglio, ma non solo della condotta, anche di proprio abituare il cucciolo al guinzaglio?

Grazie a chi mi darà il suo aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto descrivi a mio parere potrebbe essere accaduto qualcosa che l'ha spaventata facendole associare il guinzaglio a qualcosa di negativo. Prima di tutto io tornerei a farle indossare il guinzaglio leggero. Tieniglielo in casa, dapprima solo facendoglielo indossare. Quando lo indossa in casa falla giocare, dalle bocconi premio, coccole Solo quando è tranquilla procedi alla seconda tappa: prova, sempre in casa a chiamarla facendoti seguire. Quando ha imparato a farlo portala a guinzaglio sempre dentro casa, se è tranquilla premiala. Quando anche questa fase è superata prova sempre, con lo stesso guinzaglio, a portarla fuori. Non tenere il guinzaglio teso, lasciala annusare girellare. All'inizio fai passeggiate brevi poi man mano allungale. Quando è tranquilla e ti segue, premiala sempre. Mi racccomando procedi gradualmente e finchè in una tappa non è tranquilla non procedere con l'altra.

Ti consiglio poi di sentire anche un buon educatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di marty di rivolgerti ad un buon educatore, che non usi metodi coercitivi, è valido. Può darsi che il problema della tua cagnolina non sia il guinzaglio, ma l'ambiente. Tu stessa hai detto che è nata e cresciuta in un bosco insieme ad altri cani, e quindi non ha alcuna conoscenza del mondo, sia pure tranquillo, nel quale vuoi portarla. Purtroppo il timore per l'ambiente è difficile da superare senza un percorso educativo ad hoc per la tua piccola e senza le dovute cautele (evitarle traumi o spaventi, costrizioni, aumentare la sua autostima, dimostrarsi una base affidabile...) ti consiglio quindi di rivolgerti ad una persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...