mikhela1977 Inviato Luglio 18, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2013 Salve, tra meno di due settimane mi trasferisco in un nuovo appartamento. Ho paura x come possa reagire la mia gattina! Premetto che ho due gatti, abituati a stare solo in casa: Un maschio, sterilizzato, di 11 mesi, preso a 2 mesi e mezzo che si comporta da gatto, dorme, mangia, gioca e si fa accarezzare quando vuole lui! La femmina, sterilizzata, di 1 anno, trovata x la strada che aveva circa 40 giorni, lei è molto attacca a me, forse pensa che sia stata la sua mamma, mangia, gioca, dorme poco e vuole spesso un contatto con me, si struscia in continuazione al mio viso cercando di trovare un appiglio x ciucciare! Il problema è che ha paura anche della sua ombra!! Spesso non è mai rilassata al 100% nemmeno in casa! Se poi viene qualcuno a trovarci lei sta tutto il tempo sotto le coperte! Adesso cambio casa!!! Ho paura che soffra troppo!!! Cosa mi consigliate? Riuscirà ad abituarsi senza traumi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GrandeBianco Inviato Luglio 18, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2013 deve accertarsi che il nuovo ambiente è sicuro.. il mio gatto, quando traslocammo, stette tutta la mattina ad annusare ogni ambiente della casa.. in genere prevale la curiosità alla paura! dopo due giorni stava a suo agio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Luglio 18, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2013 Prima dii tutto ti consigglio di portarle in casa nuova anche i suoi oggetti e cercare di metterglieli più o menno negli stessi posti di ora. Poi 2-3 giorni prima di andare in casa nuova, puoi mettere nella stanza più usata dalla gatta, un prodotto a base di ferormoni che trovi sottoforma di rogatore da attaccare alla corrente. Per 3-ssettimane lo lasci attaccato giorno e notte, poi solo di giorno per una settimana. Non preoccuparti se i primi giorni starà nascosta, non forzarla a uscire dal nascondiglio. Vedrai che pian piano si abituerà al nuovo ambiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 18, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2013 Oltre agli ottimi consigli di Marty, aggiungo di tenere la micia in una sola camera, per il momento (se dorme con te allora la camera da letto) e poi quando sarà più sicura di permetterle l'esplorazione delle altre stanze, sempre una alla volta. Visto che la micia ha con te una relazione affettiva così stretta, cerca di essere presente quando inizierà a gironzolare, semplicemente restando nello stesso luogo con lei, rilassata, magari leggendo oppure al computer e le lasci la libera iniziativa di decidere come e quando esplorare. Puoi anche lasciare qua e là dei bocconcini appetitosi che possa ritrovare casualmente. Mettile a disposizione molte cucce in posti che possa considerare come rifugi (io uso degli scatoli chiusi con un lato forato, in modo da sembrare tane) e, mi raccomando, non prenderla in braccio per spostarla da una camera all'altra prima che si sia ben ambientata e non abbia più paura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora