Vai al contenuto

Gatta Anziana Con Peli Arruffati

Glamo

Recommended Posts

Ciao sono nuova del forum e vi scrivo perché mi serve un consiglio; la mia gatta è piuttosto anziana (21 anni) ed è un incrocio con un persiano, con il tempo ha smesso gradualmente di occuparsi del suo pelo e anche se noi all'inizio abbiamo cercato di rimediare pettinandola e tagliandolo la situazione ora è diventata drammatica, poiché anche se sul dorso si riesce ancora a gestire sulla pancia e vicino alle zampe ha delle vere e proprie matasse di pelo e appena noi iniziamo a pettinarla scappa e diventa nervosa. Io ho un po' paura a tagliarla con le forbici e poi mi sembra una violenza; il veterinario c ha consigliato di rasarla ma è una procedura che potrebbe fare solo anestetizzandola e io un gatto così anziano non me la sento di addormentarlo. Voi cosa mi consigliate, quanto soffre con il pelo aggrovigliato? ci sono posti che non li anestetizzano e se si conviene o è una violenza ? grazie mille Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'età della tua micia. Purtroppo con l'età i mici cominciano a prendersi meno cura della propria toeeletta. Anche secondo me farla rasare da un toelettatore è la soluzione migliore.. In genere comunque , se il gatto non si lascia rasare, alcuni toelettatori fanno fare dal vet un tranquillante per eseguire la rasatura. Non tutti i toelattatori seguono questa prassi però. Ti conviene sentire direttamente il toelettatore. Tieni presennte comunche che se la gatta non è abituata può comunque essere uno stress andare dal toelettatore.

Se proprio non riesci a combinare con un toelettattore, hai provato a tagliare i nodi un po' per volta quando dorme?

Io ti consiglio comunque di trovare un modo per togliere i nodi perchè sia la gatta cercando di toglierseli, si può ferire, sia perchè i nodi non lasciano traspirare la pelle arrossandola e potrebbero portare dermatiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'età della micia anch'io non la farei tolettare, ma armandomi di pazienza e di qualche prodotto per la cura del pelo proverei a togliere i nodi purtroppo strappandoli con le mani. La pelle del gatto è molto sottile ed è molto facile tagliarla via insieme al pelo se si usano le forbici. Provate a coccolarla e ogni tanto, con il tempo, provate ad allargare i nodi e tirare via il pelo morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...