Vai al contenuto

Pile Pile.....La Lettiera Dei Miei Sogni


Buba

Recommended Posts

Con l'operazione di Lapo ho dovuto fare a meno del truciolo e da qui mi è rinata la voglia di trovare una lettiera più comoda.

Diciamocelo, per chi ha gabbie grandi qualsiasi lettiera è un incubo!!!!!

Certo il truciolo per cavalli è un buon compromesso, ma nonostante sia depolverato......beh di polvere ne fa tanta e viene sparso ovunque.

Ho deciso così di dare una seconda chance al pile.

Certo un pile non è assorbente per niente e quindi ecco che mi sto scervellando per trovare un giusto rimedio.

Per adesso sono con le traversine sotto e il pile sopra.....dura due giorni e va pulito, ma tutto è molto ordinato e carino e la velocità di pulizia è FANTASTICAAAAAAAAA (di certo non ci metto un'ora come con il truciolo).

Però non posso far fuori un pacco di traversine alla settimana....altro che mutuo!

Quindi ho pensato di unire due pile con un vecchio asciugamano in microfibra in mezzo per l'assorbenza.....chissà se riuscirò in questo modo a dire addio a tutte le lettiere.

Tra un paio di giorni la creazione dovrebbe essere pronta......incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere... Io ho abbandonato il pile per la lettiera di truciolo. Ho ampliato la gabbia: ora è di circa 210x70 cm, visto che io sono fuori in vacanza non avrebbero potuto passeggiare come al solito. Alla fine mi sono resa conto che per me la soluzione migliore è variare!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pile piace .....su questo non ci sono dubbi!

Oggi finalmente proverò pile e microfibra assieme....chissà!

Adesso ho messo solo una traversa sotto e il pile sopra e la cosa che mi ha sorpreso è di sicuro il fatto che il pile rimanga bello asciutto.

Il vero casotto invece adesso è il fuori perchè la Pira è diventata anarchica (la pigrona ha deciso di farla dove gli pare).

Di solito in estate uso un vecchio lenzuolo, ma quest'anno le cose non vanno come sempre.

Le cacchine, normalmente sono più umide per via che bevono molto, e l'anarchia della Pira fa si che tutto diventi uno schifo tremendo nell'arco di pochi minuti.

In più cagano come nibbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visto che non posso chiuderli in gabbia (me la farebbero tonda) e che non posso mettergli il pannolone ho deciso di apportare modifiche anche fuori.

Visto che le zone incriminate sono sotto le cucce ho deciso di mettere li sotto un asciugamano e sopra il pile..........in pratica: lenzuolo e nelle zone critiche asciugamano e pile sopra.

La lettiera di truciolo alla fine è buona ma che fatica pulire la gabbia....Simmy.....piace anche a me variare e credo che alla fine non troveremo mai la lettiera perfetta (detto così sembra il santo graal :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok ce l'ho fatta.......gabbia con asciugamani sotto, pile sopra!

Parco giochi con lenzuolo e asciugamani con pile sopra nella zona cucce.....

Indovinate un pò la Pira?!?!?!?! testa dentro la cuccia e sederone fuori sul lenzuolo :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo del mattino!

E' asciuttooooooooooooooooooooooooo :D :D :D :D

Felicità immensa!

Per prima cosa, la pseudo lettiera morbidosa è piaciuta così tanto che finalmente sono tornati a fare la pipì dentro la gabbia e questo è già un bel traguardo, per come si erano messe le cose.

E ne hanno fatta di pipi.........ma tantaaaaaaaa, tantaaaaaaaaa......e nonostante questo, tutto asciutto!

Rispetto alle altre lettiere bisogna darsi da fare con paletta e spazzola per togliere le cacchette che inevitabilmente rimangono in bella vista.

Certo, una cosa da poco per chi ha uno o due porcelli piccoli......per chi ha due "bidoni" e una "mezza calzetta" invece la cosa diventa un pò più importante.

Una cosa che ho notato è che comunque ho molto meno spreco di fieno.

Lo tengo ancora a terra anche se è più complicato pulire il pile, ma loro sono abituati così e non voglio creare troppo scompiglio.

Pulendo tiro su il fieno, rimuovo le cacchette e rimetto il tutto......prima invece non potevo far altro che prendere e buttare via.

Per tenere più pulito potrei organizzare una fieniera ma alla fine va benissimo anche così.

Vediamo quanto dura questo idillio.

Ho notato che anche nel parco giochi preferiscono sempre dormire sul pile.....ne deduco che poi così caldo non gli fa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Bubi l'ho usato pure nel periodo estivo, anche se tra una cosa e l'altra ( spostamenti vari) l'ho utilizzato poco. Mettevo abbondante fieno e la bottiglietta d'acqua ghiacciata per il caldo.

Anche Mou é una di quelle scavatrici e spesso me l'ho ritrovata sepolta dal pile...

Ma tu lo lavi nella lavatrice? Perché i peli che si attaccano sono tantissimi e i fili di fieno pure, così lo portavo in lavanderia a gettoni quando avevo qualche carico zozzo! È stata una delle ragioni che mi ha spinto ad abbandonare, anche se credo che per l'inverno ci farò un pensierino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno si attacca eccome e anche i peli, ma riesco a pulirlo bene lo stesso.

Anni fa ho acquistato questa spazzola da zooplus: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/spazzole_pettini_gatti/102954

Non é che sia miracolosa e comunque ci vuole un bel pó di pazienza, ma effettivamente mi aiuta moltissimo per la rimozione dei peli dal pile.

Metto tutto rigorosamente in lavatrice ad alta temperatura con un pó di candeggina.

Ormai sono abituata visto che comunque ho sempre lavato il parco giochi così, e come ben sai sono sempre liberi, quindi é una cosa che faccio almeno 3 volte a settimana.

Lapo oggi é stato tutto il tempo in gabbia (la adora) e ho immaginato che fosse un disastro, invece é tutto incredibilmente asciutto!

Molto fa la microfibra e l'asciugamano sotto, ma mai avrei creduto che assorbisse così tanto.

Chissà se anche in inverno si ha lo stesso effetto.

Per adesso ho notato però che é necessaria più "manutenzione": se non si tolgono le cacchette almeno 2 volte al giorno ( ma meglio 3) é un delirio.

Ultimamente poi Lapo ha sempre le zampette sporche di cacca e non ho capito se é la nuova sistemazione o il fatto che le fanno più morbidine per via dell'alimentazione più acquosa e quindi sia una cosa inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le cacchette sarà dall'alimentazione... Pure le mie le stanno facendo più morbidine da qualche settimana. Magari col caldo mangiano meno e in particolare meno fieno dato che è asciutto.

Quanto al pile ho notato che più che assorbire filtra. Se metti infatti una buona base assorbente sotto si asciuga in poco tempo. Tieni conto poi che pure di inverno stanno in casa la temperatura difficilmente scende sotto i 15 gradi, quindi loro non si ghiacciano e comunque il panno si asciuga velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bevono molto e da qui le cacchette morbidine.....le pesticciano e poi a zonzo con le zampe sporche!

Per ora solo Lapo!

Devo fargli anche la manicure ma ho rimandato per non dargli anche questo stress ......domani però taglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseriaccia.....è asciutto perfino stasera!!!!!

Roba da non credere!

Domani credo che farò il cambio perchè qualche odorino si inizia a sentire (niente di tremendo a dire il vero).

Però 4 giorni mi sembrano davvero un bel traguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi grandi pulizie e grandi migliorie alla gabbia.

Pensavo di metterci un secondo invece ci ho messo un'ora e mezzo :bigemo_harabe_net-102:

Ma veniamo subito al sodo!

Nonostante il pile della gabbia fosse ancora asciutto ho cambiato tutto e mi sono resa conto che effettivamente l'asciugamano e il panno in microfibra erano belli che bagnati.

Quindi tutto funziona come deve: asciutto sopra, bagnato sotto!

Più materiale assorbente (nel mio caso asciugamani) si mette sotto, miglior sarà il risultato!

Visto che c'ero ho apportato qualche modifica alla gabbia: ho tolto una fieniera che non viene usata più da tempo (l'ho posizionata poi all'esterno) e ho messo una tendina al suo posto visto che è un continuo litigarsi le cuccie.

Ho abbassato la rampa perchè ultimamente non salgono molto nel secondo piano......vediamo un pò se gli piace di più.

Presto metterò le foto fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che la cosa più importante è il materiale assorbente, ho abbondato mettendo un bello strato di asciugamani vecchi.

Ho visto che all' Ikea vendono asciugamani a basso costo (2 - 3 €), quindi per chi non ne avesse sicuramente un posto dove si può risparmiare è quello.

post-9212-0-67496400-1376824613_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

E ieri ho tolto il truciolo per riprovare il pile visto che, grazie all'infuso di fieno di Rox, Lapino pare fare cacche migliori ;)

E' vero che il pile necessita sicuramente più manutenzione: io pulisco al mattino e alla sera dalla cacchette, ma se riesco a farlo una volta in più è anche meglio.

Se non lo dovessi pulire dalle cacchette in poco tempo diventerebbe uno schifo.

Però, anche se è più laborioso, lo trovo sempre asciuttissimo cosa che invece dopo due giorni con il truciolo non è proprio possibile.

Difatti mi tocca togliere le parti zuppe.

La rapidità poi nel pulire tutta la gabbia è fantastica e anche il fatto che vi è meno polvere è una cosa che apprezzo molto.

Spero solo che Lapo rimanga con le zampe pulite perchè se potessi provare questo metodo per più tempo ne sarei felice (soprattutto ci risparmio in dindi e tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non ci siamo ancora.....Lapo ha di nuovo le zampine sporche di cacca :(

Di certo la colpa non è da dare al pile ma alle cacchette non buone, solo che per adesso non lo posso usare così.

Quindi nuovo esperimento (non avevo certo voglia di smontare tutto il lavoro fatto da poco) e quindi ho lasciato asciugamani e pile sotto e sopra ho messo del truciolo.

Questo spero gli permetta di pulirsi almeno le zampette e comunque, in questo modo la quantità è inferiore a quando metto solo truciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ora che Lapino defeca normalmente (era l'ora) ho messo in pensione il truciolato :D

Sto provando pile e asciugamani e devo dire che mi trovo molto bene.

La gabbia risulta più ordinata, ho meno truciolo e polvere sparsi per casa e risparmio anche.

Incredibilmente è molto più asciutto di qualsiasi altra lettiera........non avrei mai creduto fosse possibile.

Al quarto giorno comunque è da cambiare perchè inizia ad essere odoroso.

Sarà per come è fatta la mia gabbia, sarà che ancora non sono pratica, ci metto sempre un casino di tempo per fare un cambio :P

Ah dimenticavo.....una o due volte al giorno vanno rimosse le cacchette (ma questa è decisamente cosa veloce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ritornerò al pile questo autunno!

Ho già comprato due coperte matrimoniali, le ho divise a metà e ho pronta la nuova lettiera di 4 cambi!

Ho preso anche due teli in microfibra da aggiungere sotto (ora li uso al posto del pile visto che ancora fa caldo) per aumentare l'assorbenza.

Considerati i problemi di Maya mi serve una lettiera su cui monitorare eventuali perdite di sangue in modo preciso.

Mi farò un abbonamento alla lavatrice a gettoni oppure proverò il metodo di lavaggio del pile all'interno di un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante il lavaggio dentro al sacco ;)

Io ora come ora butto tutto in lavatrice, metto a 60°C e via!

Cerco di scuotere ben bene il pile prima di metterlo dentro e dopo che ho lavato la loro roba, prima di fare un'altro lavaggio passo un panno di quelli per la polvere in modo da portar via eventuali peletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sacco dovrebbe servire a trattenere pelucchi di tessuto peli animali e fieno.

Per evitare il fieno incastrato nel tessuto ho provveduto a creare una vasca di polionda di circa 35x65 cm.

CI metto una traversina e sopra il fieno e resta in una zona circoscritta della gabbia così non mi inzozzano troppo il pile.

Un pochino con questa soluzione si annoiano perchè devono andarci a posta a mangiare, ma a breve dovrebbe arrivare il pacco coi giochini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...allora....resoconto dell'esperienza pile.

Devo ammettere che per chi ha grosse gabbie il pile è una soluzione alternativa davvero comoda e soprattutto economica.

I pregi sono appunto, la velocità nel pulire la gabbia, la leggerezza della lettiera, il lato economico (non si spende un euro se non in lavaggi), esteticamente molto carina e risulta sempre ordinata (nessun pezzetto di truciolo o pellet a giro per casa).

Purtroppo però ci sono anche i difetti.......va pulita ogni giorno, una o più volte, dalle cacchette che rimangono in superficie e va cambiata totalmente dopo al massimo 3 giorni perchè sennò l' odore è tremendo.

Alla fine mi sono accorta che il tempo che risparmio nel pulire la gabbia lo perdo durante la settimana nel tenerla decentemente, per non parlare poi delle innumerevoli lavatrici.

E' da considerare però che ho tre cavie adulte, ma anche che sono libere quindi passano meno tempo in gabbia.

Sinceramente questo metodo lo consiglierei a chi ha due cavie e cerca una alternativa economica alle varie lettiere in commercio.

Ahimè io sono ritornata al truciolo per cavalli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahahha Scusa Buba ma mi è venuto proprio da ridere perchè alla fine pure per te la lettiera ideale è variare!

Per ora io sto usando il pile. Mi sono organizzata con diversi pile e li cambio 2 volte a settimana, anche tre se necessario, tanto vado a naso.

Poi porto tutto una volta a settimana in una lavanderia a gettoni. Forse non è esattamente economico però lo trovo comodo per la mia soluzione...

Intanto cercherò questi famosi pannetti...fino a che non mi stuferò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...