Vai al contenuto

L'Esperienza Insegna

rossella65

Recommended Posts

Ciao ragazze! Scusate se scrivo solo ora ma vi riporto ulteriori dettagli sulla mia esperienza.

Ho somministrato l'infuso di fieno per diversi giorni di seguito e ho notato anche io grandi benefici! Ne ho sempre preparata una quantità tale da consumare al massimo in due giorni, conservandolo comunque fuori dal frigo in modo da darglielo sempre a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda il C******l C**e ne ho fatto ampio uso quattro anni fa quando Artù è stato male e saltuariamente nell'ultimo periodo in seguito a vari blocchi intestinali. La veterinaria mi ha consigliato di riporlo in congelatore, tirando fuori di volta in volta solo la dose da preparare, e posso dirvi che con questo stratagemma si conserva benissimo per lunghi periodi e può essere sempre tenuto a casa per qualsiasi emergenza.

Un abbraccio a tutte!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non usare ciotole Centurione: le rovesciano in un nano secondo e spesso ci fanno gli escrementi.

Meglio usare un beverino apposito.

NB. L'infuso di fieno dura qualche ora fuori dal frigo quindi è bene farne poco e cambiare i residui ogni giorno.

E' comunque una bevanda che si usa quando le cavie stanno male di stomaco o sono alimentate forzatamente.

E' quindi superfluo in cavie in buona salute (anzi in effetti non si conoscono gli effetti somministrato quotidianamente senza necessità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ho appena scritto di provare con la ciotola...... :D :D :D 

Simmy io e te ci dobbiamo mettere d'accordo  :bigemo_harabe_net-163:

Comunque io sono PRO ciotola (oh le mie cavie la preferiscono che ci devo fare???!??!?!?!?! .......però, si ci cagano dentro a volte.....maledizione  :bigemo_harabe_net-102: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a casa le ciotole durano tre nanosecondi: o le ribaltano, o ci cagano dentro o ci fanno pipì o ci infilano le zampe! Insomma le usano a tutto fuorché per bere! Ahahahah :D

Oh poi se si hanno caviette educate e disciplinate ben venga la ciotola! La "mia esperienza" insegna che è più pratico il beverino, non è detto che non si possa provare a fare diversamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda anche dallo spazio. Di sicuro in gabbia una ciotola diventa poco pratica, qui invece é quasi indispensabile.

I miei comunque la preferiscono al beverino., forse perché più agibile.

Tentar non nuoce....di sicuro va pulita ogni giorno :) però anche questo é un aspetto che mi piace di più perché trovo scomodissimo pulire il beverino :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si   come detto sull'altro post.....provo tutto..poi valuto.  a buba va ok la ciotola....a zia simmy  no......ho capito una cosa da vari post...non tengo regole fisse....dipende da molti fattori certo.     non e' detto sia un consiglio sbagliato......anzi !!!    si valuta dopo le prove...grazie :bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Centurione!!!!

Funziona così :D Ci sono tantissime variabili per questo la lettiera comoda per me può risultare un disastro per te e così via........

Poi ci sono delle cose su cui non si discute, anche se raramente ci possono essere eccezioni anche in quelle :D

L'importante è condividere le proprie esperienze  :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito una cosa da vari post...non tengo regole fisse....dipende da molti fattori certo.     non e' detto sia un consiglio sbagliato......anzi !!!    si valuta dopo le prove...

Oppure la questione si fonda su argomenti non basilari.

E' difficile trovare  opinioni diverse sulla vitamina C, sul fieno illimitato, sul veterinario esperto in esotici e sul non far accoppiare le cavie per la prima volta dopo i 7 mesi d'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco molti degli allevatori che scrivono su Facebook e penso anche che la maggior parte di loro abbia davvero molta esperienza (altri sono alle prime armi ma per questo non sono meno bravi), però trovo tutto dispersivo rispetto ad un forum.........ma è la mia opinione personale eh  :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo si :bigemo_harabe_net-117:   dispersivo e troppo caos .....foto...risate.......qui impari meglio e tutto ....la e' piu' postare foto...vederle....commentare.    qui hai i post argomento specifico....e poi mi pare ben fatto....cani...gatti...cavie...rettili...etc...etc :bigemo_harabe_net-122:

puoi scegliere dove leggere e seguire a seconda delle esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

A me irrita francamente il nonnismo dilagante: te sei allevatore e hai più credibilità a prescindere, pure se le tue cavie sono debolucce e con diverse patologie familiari; studi veterinaria e sembri il massimo esperto mondiale in cavie ( magari ancora non hai passato l'esame di chimica organica ma poco importa); o al contrario: te hai due cavie da sei mesi allora non capisci nulla (invece magari sei un biologo che legge articoli scientifici specifici da più di un anno); te hai 17 anni quindi non sei attendibile (magari hai cavie gestite ottimamente da 7 anni perché i tuoi genitori sono appassionati e ti hanno trasmesso le loro esperienze) etc...

Si da molto credito a chi amministra il gruppo e alle voci di nicchia piuttosto che agli argomenti sviluppati... Per non parlare delle polemiche fuori tema e degli insulti velati.

Noia noia noia e poche informazioni concrete e utili.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto zia simmy :bigemo_harabe_net-122: :bigemo_harabe_net-122: offese se dici un tuo parere ....ti dicono che ti sbattono fuori perche' si credono degli dei del loro gruppo...etc...etc

hai detto in concreto simmy com'e' un gruppo facebook....brava :bigemo_harabe_net-122:   e sottolineo il fatto che hai detto:   che ne sai tu allevatore che uno di 18 anni nno ha cavie da 7-8-9 ani grazie ai genitori ?   e poi se uno odia scambiare idee o domande.....non aprire un gruppo....anzi....fattene uno e stacci da sola-o  !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti gruppi nascono più con l'intento di smerciare cuccioli o rassodare identità fragili di pinkopalli piuttosto che fornire informazione...

Vedi cosa si scatena appena qualcuno sbaglia ad esprimere un concetto o fa qualcosa di leggermente diverso da quanto detto.

A confronti i talebani son progressisti... Mah!!

Va be' il mio punto di vista si è capito: aborro diversi gruppi FB di cavie... Ormai leggo e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

si siiii....quello che dicono e' legge per loro ..e poi per me li usano solo per pubblicita' loro :bigemo_harabe_net-117:  ...ma poi si scambia un'idea.....almeno pensavo cosi'......invece.

poi vedi che postano le foto di qualche allevamento e la verdura fresca non c'e' neppure in foto :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche sono in un paio di gruppi di cavie su FB, ma a parte aver tolto tutte le notifiche dei post, così non mi compaiono sulla mia pagina, raramente ci vado a leggere, purtroppo ho negli amici alcuni frequentatori, amministratori di questi gruppi che poi scrivono post criticando questo o quello facendo allusioni che solo loro capiscono, facendo polemiche inutili e critiche poco costruttive, infatti io ho scritto e chiesto consigli poche volte sui gruppi di FB dopo aver letto delle oscenità, del tipo che ke cavie si possono lavare ogni volta che si vuole, utilizzando dei prodotti specifici che guarda caso quella persona vendeva, a quel punto mi sono proprio resa conto delle informazioni scorrette che danno, e x ogni piccolo problema, mi sono sempre rivolta alle mie esperte di fiducia!

Link al commento
Condividi su altri siti

eatto laura......a me per esempio 2 mi hanno attaccato a sangue perche' ho detto che non ho fatto il bagnetto alle caviette :bigemo_harabe_net-163:

ohhh....si sono cosi' alterati-e che sembrava gli avessi ucciso un parente :bigemo_harabe_net-163: ...educazione 0 direi....

poi come dicevo prima a zia simmy......si fanno le pubblicita' per loro....pur di vendere ti dicono che il pane secco e' meglio del peperone ..ahahahha   ....poi vedi che il messaggio e' del panettiere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) dopo aver letto delle oscenità, del tipo che ke cavie si possono lavare ogni volta che si vuole, utilizzando dei prodotti specifici che guarda caso quella persona vendeva (...)

Ah si questa bellissima chicca l'ho letta pure io. Qualcuno consiglia anche di lavarle più volte in un mese (ovviamente con i prodotti pseudo fantastici che vende a base di erbe e dall'inci non pervenuto). Questo concetto è rafforzato pure dal parallelismo "non lavarle mai è come non farsi mai la doccia o lavarsi mai i capelli"... Peccato che per le cavie sia un meccanismo naturale pulirsi più volte al giorno in autonomia arrivando in tutti i punti del corpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiornooooooo...........a me uno da simpatico proprio mi ha detto...parlando in terza persona......ma certa gente non si lavera' neppure lei come i barboni di strada...figuriamoci se lavano le loro bestiole :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: ....simpatico il tipo :bigemo_harabe_net-117:  ..poi vedi i suoi post pubblicitari etc..etc.......come avete detto giustamente voi    zia simmy e laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...