Vai al contenuto

Start Up Caviesco

Buba

Recommended Posts

Per chi è alle prime armi secondo me è fondamentale sapere cosa è necessario avere in casa prima di prendere questi dolci animaletti.

Io quando ho preso la mia prima cavia non avevo niente e ho chiesto al negoziante di cosa avessi bisogno.

Mi ha riempito di tante cose che dopo poco non mi sono servite a niente.

Così ho dovuto arrangiarmi e ho comprato, comprato, comprato....tante cose, per poi rendermi conto che solo alcune servono e sono utili e soprattutto non serve spendere molto per iniziare.

Così ecco la mia lista di cose low cost da prendere prima ;)

Sicuramente non comprerei più nessun tipo di gabbia ma me la costruirei, quindi cubes o silimilari e polionda e naturalmente le fascette per legare il tutto (queste servono davvero per tante cose quindi consiglio sempre di tenerle in casa :P ).

Con i cubes si possono fare facilmente porta fieno e discese quindi non le menziono!

Trovo indispensabili le mollette ( o quelle per documenti o quelle per il bucato), ne uso molto per fermare il pile, le tendine o gli elementi come la fieniera)

La scelta della lettiera è assolutamente una cosa personale, ma per iniziare direi che degli asciugamani vecchi (da mettere sotto) e del pile, da mettere sopra, può andare benissimo.

Il pile ....tanto pile.....vi servirà sempre e sarà utilissimo per tante cose (rivestire cucce, fare tendine, copertine, tubi.....in più si può tagliare con facilità e non necessita di essere cucito....è veramente utile)

Assicuratevi asciugamani e pile per almeno due cambi in modo da non rimanere senza.

Un beverino e un paio di ciotole in plastica. Sinceramente alcune cavie non amano bere nel beverino ma preferiscono l'acqua in ciotola....dipende molto da come sono abituate quindi questi due elementi sono da prendere entrambi.

Chiaramente non deve mancare verdura e fieno

Direi che con queste poche cose si possa partire alla grande e senza spendere un patrimonio in cose che andrebbero in rimessa dopo poco.

Averlo saputo anni fa......quanto avrei risparmiato :P

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buba sei una fonte inesauribile di consigli, questa mi sembra una fantastica discussione, il modo perfetto per non incappare negli acquisti inutili di chi è alle prime armi.

Da neofita, ti chiedo cosa sono i "cubes" e il "polionda" , così da capire come possiamo costruirci un riparo con questi elementi che sono tanto cari ai caviofili :-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cubes sono griglie componibili della dimensione di circa 37 cm per lato. Hanno forma quadrata e sono molto leggeri.

Nascono per creare piccole colonne con ripiani in cui disporre oggetti asciugamani etc, tipo i mobiletti con le rotelle.

Ormai sono difficili da reperire. Qualche negozio online per animali li vende ma i prezzi non sono affatto convenienti.

Il polionda invece è un pannello disponibile in varie dimensioni e colori che si trova facilmente nei negozi di faidate e bricolage.

Credo che sia di natura plastica, non è rigido tanto che può essere piegato facilmente seguendo le linee che lo attraversano ma è robusto quanto basta a creare una gabbia sicura.

Ela ma hai preso qualche caviotta?

Alla lista del low cost aggiungerei anche una o più scatole in cartone come casetta.

Vanno benissimo le scatole delle scarpe basta fare uno o due aperture per l'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono contraria alla gabbia che tolsi immediatamente al mio roddino.

Presi successivamente un enorme sottovaso rettangolare di modo che lui potesse entrare uscire senza problemi. La base della gabbia era troppo alta.

Cosi nacque la lettiera sottovaso! Io come già saprete metto del giornale e poi truciolato. Il fieno non manca mai ed il beverino, che è agganciato a quella che era la vecchia griglia della gabbia- Successivamente sostituii alla scatola da scarpe, che era diventata un rifugio di fortuna una bellissima casetta in legno comprata su un sito tedesco. Garantire sempre ai nostri amici un rifugio sicuro, loro hanno bisogno di avere un tetto sulla testa. Ovviamente due ciotole: una per il pellet e l'altra per linsalata.

In inverno le mie caviotte hanno anche a disposizione una cuccia in gommapiuma che io fodero con un telo assorbente. Invece fisso come accessorio ho il tubo di tela cerata o di plastica molle, non so in che materiale sia. Per loro è motivo di gioco e di socializzazione-

TUtto questo occupa buona parte della mia cucina ma non è troppo ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cubes sono pannelli componibili molto semplici...... questi li ho piegati per mio uso ma da questa foto si capisce di cosa sto parlando :P

Purtroppo non si trovano facilmente ma penso che cercando si possano trovare alternative altrettanto valide ;)

Non ho menzionato le cucce ma perchè, trattandosi uno start up low cost ho ridotto tutto ai materiali essenziali.

Difatti con un semplice pezzetto di pile si può ricavare un ottimo rifugio.

Ecco qua una semplice tendina con un fotomodello di eccezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

brava buba :bigemo_harabe_net-117:  ..io per esempio ho usato della retina comperata in un consorzio agrario.......la vendono a metro e di altezze variabili cosi' si puo' scegliere quale e' piu' utile a seconda delle esigenze.    poi costa poco e non c'e' il problema di fascette per unire molti pezzi...pero' non voglio dire che i cubes non siano utili......ognuno si trova bene con varie cose certo :bigemo_harabe_net-117: .   io poi ho pure usato una ciotola in cotto da sottovaso per mettere l'erba...fieno ad esempio....e' pesante e quindi non la ribaltano :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...