simmy2805 Inviato Ottobre 10, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2013 Guardando le foto precedenti mi è venuta in mente un'altra domanda Andrea: ma l'acquario lo tieni col tappo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Ottobre 11, 2013 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2013 Col tappo?? Quale tappo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 11, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2013 Il tappo nero che di solito sta sopra... Dalla risposta intuisco di no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Ottobre 11, 2013 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2013 Se intendi un acquario chiuso no... sopra e completamente aperto. Ha solo una plafoniera con un neon oscurato che da una luce soffusa in vasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Ottobre 11, 2013 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2013 Come vedi in foto.. la barra lunga é la plafoniera e il resto rimane sempre aperto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 12, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2013 Ok mi era venuto il dubbio. Fai bene a tenere aperto! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Ottobre 13, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2013 Ciao Andrea. Certo che ne hai avuta di fantasia in un acquario.........Però hai avuto un idea carina. Io quando avevo una cavia, avevo preso la gabbia che era grande quasi quanto il tuo acquario. Volevo chederti una cosa: Mi avevano detto che il fieno che mangiano non deve stare sul piano della gabbia (o nel tuo caso acquario). Questo perchè il fieno non doveva sporcarsi di urina o escrementi. Io in gabbia avevo una mangiatoi alta. Tu come hai fatto? Mi ha sempre incuriosito il fai da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 13, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2013 @Mali In teoria il fieno a terra ci può stare a patto che venga cambiato almeno due volte al giorno. Sentiamo Andrea se ha escogitato qualche sistema più pratico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 14, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2013 Tornataaaaaaaaaa!!!! E ora vi tiro le orecchie a tutti Chiaramente scherzo lo sapete Prima di tutto Bentrovato Andrea e Benvenute alle tue caviotte! Devo ammettere con sincerità che appena ho letto il titolo del post mi si sono arricciati tutti i capelli in testa, ma poi ho capito quello che intendevi. Purtroppo si sa, nei forum è facile fraintendersi, ma per fortuna si ha modo di chiarirsi anche. L'acquario può essere una valida alternativa alla gabbia, a meno come è già stato detto, sia ben areato. Certo però mi incuriosisce moltissimo la scelta di questo habitat perchè, anche se esteticamente è molto bello e ordinato, lo trovo un pò scomodo. Il fondo ahimè lo dovrai sostituire con una lettiera leggera o al limite con dei panni da sostituire frequentemente, perchè credimi se ti dico che sono dei grandissimi "piscioni" E qui viene la scomodità nel pulire l'acquario.....certo però nessuno vieta di tentare, magari è più comodo di quel che sembra. Un'altra curiosità è la lampada e la temperatura costante?!? Sinceramente, a meno che tu non abiti in Siberia, non è necessaria una temperatura costante perchè stando in casa e per di più dentro un acquario è bassissimo il rischio di sbalzi di temperatura.....magari invece in estate mi preoccuperei del troppo caldo. Visto che vuoi farli accoppiare direi che puoi lasciarli tranquillamente assieme visto che hanno la stessa età perchè, nonostante le femmine siano già fertili a 20 giorni di vita i maschietti di solito lo sono dal 2° mese (a volte anche di più) quindi, se tutto va come deve, la femminuccia potrà essere una mamma giovane ma senza rischi. Come ti è già stato detto, al momento che la piccola è gravida il maschio va separato perchè dopo il parto tenterà di rimontarla per assicurarsi una nuova gravidanza che questa volta sarebbe a rischio. Comunque avrai tutto il nostro supporto anche per questa avventura. Mali il fieno può essere tenuto tranquillamente a terra (io ne sono un esempio), ai topolotti piace molto, l'importante è cambiarlo spesso (di solito ogni due giorni.....quel che rimane) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Ottobre 14, 2013 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2013 ciao eccomi... con qualche aggiornamento... la lettiera è cambiata...ora uso il pellet che è asciutto dopo una sett... i caviotti crescono, li vedo piu contenti si lasciano accarezzare e non scappano più nella ''tana'' quando passo davanti. per la pulizia io lo trovo comodo invece perchè l'acquario era dotato di scarico centrale per il filtro dell'acqua.... quindi in pratica lo posso lavare con la pompa dell'acqua una volta tolto il pellet. senza dover spostare nulla perchè è collegato allo scarico. ovviamente quando non mi serve è tappato... per quanto riguarda il fieno non ho problemi... dalla mattina alla sera lo finiscono idem durante la notte.. diciamo che non ha il tempo di sporcarsi o invecchiare... che dire per ora sembra proceda tutto abbastanza bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 15, 2013 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2013 Anche i miei mi lasciano poco da pulire sono dei bravissimi trita fieno!!! Il pellet é perfetto come lettiera, l'ho usata per tanto tempo ed é una delle mie preferite anche se per grandi spazi la trovo troppo pesante. Ma la scelta della lettiera, credimi, é davvero molto personale e di solito nel tempo se ne provano diverse Per quanto riguarda la scelta dell'habitat.....le dimensioni ci sono, aerato é aerato, quindi se ti trovi bene tu direi che é perfetto ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Novembre 4, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 Si più che altro è da rivedere la temperatura.....a mio modesto parere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Novembre 7, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 7, 2013 Si più che altro è da rivedere la temperatura.....a mio modesto parere! perchè la temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Novembre 7, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2013 Mi riferivo a quello che ha scritto nel suo post Buba e cioè che magari non abbiano troppo caldo soprattutto nei mesi estivi o magari quando nelle noste case in inverno ci sono già i caloriferi a mantenere il tepore. Infatti lei si chiedeva se la lampada era a temperatura costante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 9, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2013 In effetti non trovo l'utilità della lampada e mi chiedevo se magari stanno in un posto molto buio e umido. In caso contrario penso che tu possa farne tranquillamente a meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Novembre 20, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 20, 2013 la lampada la uso per vederle... altrimenti la stanza è sempre buia. questo regola anche giorno e notte essendo temporizzato dai timer... la temperatura rimane costante 22 giorno 21 notte l'ambiente e asciutto il pellet idem... passano molte ore sdraiate sul pellet ma il loro pelo e sempre ascitto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2013 Cioé non sono mai esposte alla luce solare? E' fondamentale per sintetizzare alcune vitamine e fissare il calcio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Novembre 20, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 20, 2013 Ohoh... questa mi e nuova!!! Ma in inverno come si fa??? I neon in teoria riproduco a pieno la luce solare perché creati per la fotosintesi delle piante acquatiche in acquario. Ma mi sorge comunque un dubbio... nn fa troppo freddo per metterle fuori al freddo?? Qua ci sono 10 gradi di giorno. E presto ce ne saranno -10 anche di giorno!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 21, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2013 Il mio vet mi suggerì di far loro trascorrere qualche ora al sole in giornate non fredde o troppo calde per fissare il calcio e sintetizzare alcune vitamine: ne avrebbero beneficiato, denti, pelo, comportamento e l'organismo in generale. Quanto ai neon so molto poco quindi non posso aiutarti. Sicuramente se il clima è così rigido di metterle fuori non se ne parla, tanto più che l'inverno ormai è alle porte. Non hai modo di alloggiarle in un'altra stanza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Novembre 21, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 21, 2013 in qualsiasi stanza le metto il sole non c'e. ho luce ma nn sole diretto. anche dove sono ora se apro le tapparelle la luce arriva ma non i raggi diretti del sole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 21, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2013 Scusate se intervengo ma a mio parere megliovla luce solare che il neon. Mi risulta che la vitamina D si possa prendere anche dalla lece solare non diretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Novembre 23, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2013 Concordo pienamente con la moderatrice: meglio una luce naturale, anche se non diretta piuttosto che artificiale.Le cavie non sono rettili e quindi necessitano di un habitat come il nostro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Dicembre 14, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2013 la luce la ricevono... e se e buio come la sera,,, hanno i neon quindi è ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 15, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea91 Inviato Dicembre 21, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2013 si si crescono bene.. continuano a prendere peso... non le riconosco più... mangiano dalle mani saltellano sempre e gironzano per casa con molta piu fiducia... finalmente hanno anche smesso di pipiarmi addosso... cosa che credo facevano per paura... stanno diventando belle viziatelle... ogni volta che mi vedono fischiano in cerca di cibo... anche se magari non mangiano da poco piu di un ora... ahah l'impo è che le vedo stare bene. e che siano vivaci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora