Jax Inviato Novembre 1, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2013 Buongiorno a tutti. Il problema che esporrò magari molti di voi l'avranno vissuta e spero che possiate darmi preziosi consigli. Sono solito portare Jax in un'area verde dove lo libero dal guinzaglio per farlo giocare, sporcare ed esplorare in libertà. Ultimamente quando lo lascio libero, dopo averlo esercitato ad accorrere al richiamo, scappa verso una fonte di cibo. A nulla valgono i miei richiami, i miei no e le mie imprecazioni. Quando mi avvicino a lui per farlo smettere o chiamarlo da distanza più ravvicinata lui scappa, facendo il giro e tornando a mangiare il cibo. Giusto ieri mi sono spaventato molto perchè ha trovato un sacchetto con dentro delle lische di pesce (l'inciviltà della gente è a dir poco allucinante) e le ha mangiate, fortunatamente senza complicazioni. Dopo che gli dico NO lui non si fa più prendere perchè lo sa già che sono, diciamolo pure, incazzato come una iena. Come posso togliergli questa brutta abitudine? Vorrei praticamente che non mangiasse il cibo trovato per terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco&Nala83 Inviato Novembre 1, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2013 Mi e´successo proprio oggi, nel mio caso un invitante mezza rosetta abbandonata. Sapendo che la piccola mi rimane sempre ad un certo raggio, e sapendo bene che mai si sarebbe fatta prendere con un simile boccone in mano, semplicemente ho preso ed ho fatto per andarmene, a corsetta. Sorpresa e non avendo il tempo di portarselo appresso, ha distolto l´attenzione dal pane e mi e´corsa appresso concentrandosi su di me, a quel punto ho sfoderato il giochino e l´ho attirata, premiandola per l´arrivo e mettendole il guinzaglio il tempo necessario a buttare la rosetta. Non so se puö esserti utile, ma non desistere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 1, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2013 Avevo già provato questo stratagemma, quello di correre dalla parte opposta... niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 2, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2013 A mio parere ha questo comportamento perchè lo vede come un gioco. Io proverei a fare così. Quantro trova qualcosa, chiamalo stando fermo e magari fancedogli vedere un giochino, Quando ti è vicino coccolalo Se succede che è al guinzaglio, quando è attratto da qualcosa che trova, tiralo lentamente a te, quando ti è vicino accarezzalo e coccolalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 3, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2013 il fatto è che quando è al guinzaglio non fa nulla. Sa che se si mette in bocca qualcosa mi arrabbio molto. Il problema è quando è libero: se lo chiamo restando fermo lui continua a mangiare; se lo chiamo avvicinandomi lui scappa per poi ritornare al cibo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 3, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2013 Io sono probabilmente sempre quella antipatica, ma mi tocca. Vedi, fin da subito hai detto che il cane si intimorisce quando lo sgridi. La questione di questo comportamento è semplice e lampante. Lui fa una cosa proibita quando è libero, lo sgridi da lontano e lui scappa, poi, siccome non è scemo, ritorna sul luogo del delitto, tanto se urli di nuovo, lui scappa ancora. Questo vuol dire che non siete entrati nel giusto rapporto,continui negli stessi errori. Cambia modo di interagire con lui. Arrabbiarsi non serve a niente, perché lui non sta capendo cosa vuoi da lui e cosa tu rappresenti per lui. Probabilmente adesso pensa solo che sei quello che gli da la pappa e lo porta a spasso. fine. Ti ci devi avvicinare da un altro lato, devi ottenere per prima cosa la sua fiducia e il suo rispetto che adesso non hai, poi lui comincerà a capirti anche se non urli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 4, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 C'è del vero in quel che dici, ela. Purtroppo io sono alla prima esperienza, ho letto molto sull'argomento ma talvolta mi rendo conto che sono impacciato nel metterlo in pratica. Cosa consigli tu per ottenere la sua fiducia e il suo rispetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 4, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 Per prima cosa nessuno è in grado di dare un consiglio se non vi vede insieme, per questo ti ribadisco che andare da un educatore per te sarebbe davvero l'ideale. Ti basta un corso di base, non c'è bisogno di chissà cosa, per riuscire a capire dove sbagli tu ( a me il mio ha detto subito che il corso era per me, non per il mio cane :-) ) e cosa fare per correggere lui nel modo corretto. Comunque in linea generale, lasciar perdere il nervosismo, non incavolarsi e mantenere la calma sempre, è fondamentale. Quando otterrai la sua fiducia avrai anche il suo rispetto, perchè vorrà dire che per prima cosa, tu hai rispettato lui. Tu non devi importi, devi cercare la sua collaborazione spontanea, questo è l'unico modo per avere un cane equilibrato e obbediente, altrimenti fa proprio come quando mangia le schifezze in giro, se tu sei lontano ti ignora, scappa, poi ritorna appena ti allontani, tanto non puoi prenderlo. Avvicinarsi in tono minaccioso è sbagliato, ti devi avvicinare tranquillo, e in tono normale gli chiedi cosa fa, ti accucci, gli proponi un premio e stai li fin che viene, e quando sarà venuto gli dici bravissimo con tono contento lo accarezzi con energia, come per cercare di giocare. Quando gli dai un premio, faglielo vedere, poi portalo vicino ai tuoi occhi in modo che lui guardandolo guardi te dritto negli occhi, lo trattieni per qualche secondo poi glie lo dai, sempre dicendogli "bravo", poi gli dici dai andiamo e ti allontani in atteggiamento giocoso, tipo"dai corrimi dietro", quando ti raggiunge vai di premio e bravoooooo. Se torna dalla schifezza, stai fermo lì, gli dici NO oppure invece di usare il NO che ormai lo spaventa, digli "hei bandito, cosa fai?" ma senza urlare e incavolarti, e ripeti tutto da capo. Vorrei sapere una cosa, quando lo richiami, in situazioni normali, viene subito? Ci giochi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 4, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 Guarda ti faccio il mio esempio, proprio a proposito di mangiare robaccia. Io ho tre cagnoline, la più vecchia è una tipa strana, la vera cacciatrice, caccia di tutto, non l'ho mai punita, sono sempre andata a vedere cosa aveva cacciato, la accarezzavo e la lodavo, e lei era tutta contenta della sua operazione ben eseguita, poi prendevo il malcapitato e lei era ben felice di lasciarmelo. Ancora oggi, se non vado io a recuperare il cadavere, me lo porta lei a domicilio, come per dire: "beh allora? non mi dici che sono brava?" In questo caso, la Thelma non ha mai avuto paura che io le rubassi la preda, ne tantomeno di essere sgridata. Le altre due non cacciano ma mangiano schifezze, con loro ho adottato la tattica di andare a vedere proprio lì, e dirgli: " adesso basta, metti giù, vieni" e mi allontanavo. Ovvio che loro due sono andate a scuola quindi avevo il grosso vantaggio che avevamo cominciato con i richiami, gli alt e i resta, tutte cose che ti consentono un tipo di rapporto di collaborazione. Quindi senza porsi il problema, loro mollano e si dedicano a me e a quello che gli sto dicendo, io sono più interessante della carogna più buona e puzzolente. Adesso che sono grandi, posso essere lontana 20 metri che se dico:" Tosca molla", lei mette giù senza pensarci e prosegue la passeggiata. Così come quando giocano a sgranocchiare i legnetti e mi riducono la casa tipo segheria: "adesso basta" e smettono. Ma non alzo mai la voce, parlo e basta, alla più brutta alzo appena lil tono dicendo "allora?", ma non ho mai urlato (se urlassi la più piccola si paralizzarebbe dal terrore), e soprattutto non mi arrabbio mai con loro. MAI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 4, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 Ecco vorrei adottare questo atteggiamento con Jax. Non pormi come un padrone autoritario ma piuttosto come il suo "compagno di vita". Per quanto riguarda i corsi, che prezzo hanno in media in Sicilia? Per rispondere al tuo primo post, in situazioni normali quando lo richiamo viene solo se non ha trovato niente di interessante ma comunque quando viene lo accarezzo e lo lodo. Se proprio ha deciso che quello che sta facendo è più interessante di me allora mi metto a correre allontanandomi da lui, così lui viene (a meno che non sta mangiando), lo accarezzo, lo lodo e mi rimetto a correre giocando così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 4, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 I corsi in Sicilia onestamente non ti so dire quanto costano, non esiste un preziario, anche da noi ce ne sono di tutti i prezzi. Però non deve essere il prezzo a farti scegliere, ma la persona che ti istruirà. E questo è importantissimo. Quindi ti suggerisco di farti un giretto su internet per vedere chi c'è nella tua zona, e cosa propone, poi, senza fare nomi li possiamo analizzare in modo da trovare quello giusto. Credimi, vedrai che ti cambia dal giorno alla notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 4, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 4, 2013 Va bene, vedo di farmi un giro per vedere cosa offre "il mercato". Per quanto riguardano le passeggiate, oggi l'ho tenuto al guinzaglio per tutto il tempo, correndo insieme a lui... era l'unico modo ma almeno aveva l'espressione felice al ritorno a casa. L'unica cosa di cui ho paura è che correndo col guinzaglio, magari questo si attorciglia alla zampa del cane e quando arriva al limite e c'è lo strattone ho paura che si possa fare male sul serio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco&Nala83 Inviato Novembre 5, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2013 Nel mio piccolo posso suggerirti di diffidare di chi sparla di altri addestratori /educatori senza dare buone basi. Se uno commenta un metodo e ti dice perché non gli piace è un conto, se dice che chi lo usa è un incompetente ecc, andando solo ad insulti non è bene. Altra cosa che ho imparato a mie spese è che non esiste un metodo sicuro e certo valido per ogni cane, andrà sempre adattato sul soggetto/padrone. Per questo diffida da chi ti vuole imporre il suo metodo supercertificato senza magari manco dare un' occhiata a come vi muovete assieme. Poi il migliore giudice sarai te, ma testali bene e non fermarti al primo se non sei sicuro, fai quanti paragoni serviranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 5, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 5, 2013 Grazie per le dritte. Voglio solo il meglio per il mio Jax. Un ultima cosa. Quali sono i prezzi degli educatori nelle vostre zone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Novembre 5, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2013 Ciao. Sono d'accordo su tutto quello che ti ha detto Ela. Sapresti dirmi per quale motivo un cane dovrebbe venire al richiamo del suo amico uomo? Sapresti dirmi perché un cane dovrebbe venire sentendo gia la voce del suo padrone scazzata? Il cane quando va dal suo padrone deve essere felice e voglioso di andarci. Un corso di base penso che può farti bene. Ti aiuterà a capire come interagire con il tuo amico a quattro zampe. Potresti iniziare con un esercizio semplice. Chiama il tuo cane e mostragli un pezzetto di wustel. Ogni qual volta il cane si avvicina premialo e coccolalo. Inizia prima a farlo a casa, poi quando lo porti fuori. Inizialmente tienilo al guinzaglio, appena si distrae chiamalo e premialo appena viene. Nel caso non dovesse ascoltarti, dai con il guinzaglio un leggero tiro, verso di te. A questo punto, dobbiamo farci ascoltare a distanza. Usiamo un guinzaglio di circa 10 metri e facciamo la stessa cosa. Tutte le volte che viene wustel e coccole. Vedrai che il cane imparerà presto, anche perché gli conviene. Mangia un pezzetto di wustel e otterrà coccole. Pian piano eliminerai il wustel facendo solo coccole. I prezzi al sud dovrebbero aggirarsi tra i 250-300 euro. Prima di iscrivere il cane fatti un giro e controlla che non usino collari a strangolo, con punte o ancor peggio collari elettrici. Assicurati che usano il metodo gentile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 5, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2013 Il metodo che ti consiglia Mali è perfetto, mettici pazienza e comincia a provare e vedrai che otterrai buoni risultati, questo però non ti esime dall'andare ad un corso. Concordo pienamente e strapienamente quello che dice Malinois su come scegliere l'istruttore, deve essere una persona che usa un metodo detto di rinforzo positivo, ovvero proprio quello che ti diciamo noi, quindi non punizioni alle azioni sbagliate, ma premi a quelle giuste e soprattutto lo ribadisco anch'io non servono e non si usano collari che provochino dolore come quelli già citati, non ce n'è bisogno. Io ho pagato 300 euro per 18 lezioni sia di gruppo che singole. In più ho pagato la quota di iscrizione al circolo per 1 anno 70 euro, che prevedono l'assicurazione e la possibilità di andarci quando volevo, anche se non facevo lezione, solo per far girare i cani a mio piacimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco&Nala83 Inviato Novembre 7, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2013 In questo caso non sono d' accordo con Malinois ed Ela, spiego brevemente (seeee, son prolisso che la metà basta) il perché. Quando feci il giro per decidere l' istruttore ne trovai parecchi che parlavano dei collari sopra citati come strumento del demonio e del "metodo gentile" (spiego sempre dopo del perchè tra virgolette) come la panacea di tutti i mali canini. Ma anche li io, che già in tenera età ero chiamato il signor perchè, mi sono andato a documentare per sapere almeno di cosa di parlasse. Ora, con il collare elettrico sono perfettamente d' accordo, è uno strumento che non può fare altro che arrecare dolore al cane ed è tramite quello che "insegna", similmente nel collare a punte ho trovato molti sostenitori affermare che il "vero" collare a punte non e' quello che si vede spesso ma è in realtà uno strumento a punte arrotondate, lascio il beneficio del dubbio per la cosa non avendone mai visto uno dal vivo ma tenderei anche io a metterlo decisamente tra le cose negative nella scelta (o perlomeno chiederei di vedere quale usano per farmi un' idea). Per il collare a strozzo invece...diciamo ni. Questo perchè ho avuto la fortuna anche di vedere un' applicazione corretta di questo collare seguita da spiegazione, il cui ruolo principe non è per il cane tipico e relativamente tranquillo che magari si approfitta solo un pò dei padroni. E' invece ottimo per il fatto che il cane non riesce a toglierselo a meno che non lo voglia il conduttore, e che consenta un' applicazione più diretta dei comandi tramite strattini (che non sono assolutamente impiccagioni stile Caesar Millan), e la persona lo usava infatti per i casi più "tosti" per avere un maggior dialogo corporale col cane. Non so se sono riuscito a spiegarmi a parole (è difficile), ma posso solo assicurare che non ha mai dato strattoni assassini; insomma, dipende fondamentalmente da come lo si usa (come il tipico esempio del coltello, lo usi per dividere il cibo tra amici ma lo puoi anche usare per farci fuori qualcuno). Quindi se mi dicessero che ce l' hanno ok, se vedo che lo usano a membro di canide o che per dire mi chiedono di usarlo sulle mie (che sono si figlie di una santa cagna, ma di sicuro non casi disperati e con una tempra sotto i minimi storici), gli direi ciao ciao. Per rinforzo positivo e metodo gentile son fondamentalmente d' accordo (ci sono alcuni concetti di base che non mi piacciono come l' ignorare completamente il cane se fa qualcosa di sbagliato, se lo si fa senza che il cane associ l' azione come sbagliata e che l' ignorare sia una punizione il cane potrebbe facilmente intenderlo come un "me la da vinta, ergo sono superiore" e peggiorare invece), il problema non è tanto nel metodo quanto nel fatto che è diventato di moda dire di usarlo quando magari fino al giorno prima si strozzavano i cani, Quindi mooolta attenzione nell' essere certi che si applichi in modo corretto (o che proprio si applichi, a volte quello che definiscono di usare è tutto tranne che metodo gentile) e non incappare nella bufala. Scusate se mi son dilungato, e ribadisco che rimane il mio punto di vista, vediamo se ne esce fuori una bella conversazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Novembre 7, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2013 Penso che ognuno sia libero di avere le proprie idee. Io non ho mai detto di ignorare il cane quando fa cose errate, ma c'è modo e modo come interagire con il proprio cane. Io quando parlo non'è per sentito dire o perché ho fatto esperienza con qualche cane. Io se posso cerco di addestrare i cani anche senza l'utilizzo del guinzaglio. Nei centri dove collaboravo nell'addestramento, sai quanti istruttori dicevano: Non preoccuparti se il collare viene messo correttamente, non reca danni al cane. Stronzate. Il collare a strangolo con punte: è' vero che non sono vere punte, ma prova ad indossarlo sul tuo polso, prova a tirare e potrai capire cosa sente sul collo il cane. Il collare a strozzo: si dice che prima di indossare il collare bisogna che formi una spece di P. Pensi davvero che al cane non dia problemi? Non'è il problema solo dello strattone, ma a lungo andare avendo ripetuti schiacciamenti si hanno danni alla trachea e all'esofago. Tutti questi collari venivano usati molto tempo fa per mancanza di conoscenza. Oggi molti lo usano ancora, ma quelli che vogliono imparare il rinforzo positivo, riescono ad ottenere risultati molto più efficienti. Quando portai alcuni cani a fare prove di lavoro come : Ipo, Cal2, esordienti ecc... Nessuno credeva che addestravo cani senza l'utilizzo di collari di questo genere. Io gli rispondo ancora tutt'oggi; basta essere capaci ad addestrare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco&Nala83 Inviato Novembre 7, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2013 Malinois, assolutamente non intendevo te quando parlavo dell' ignorare il cane (lo portavo come esempio di una cosa che non mi piace se male applicata nel metodo gentile), anzi se hai notato di stalkero qui sul forum proprio perchè mi piace molto cosa scrivi e come lo fai Quello che tenevo a precisare come mio pensiero fondamentale è che purtroppo vedo tanta gente, anche tra coloro che il cane lo addestrano di lavoro (e qui tengo da parte gli approfittatori come quelli che dicono di usare il metodo gentile e poi lo applicano come i cinesi che si sono dati alla cucina giapponese perché fa moda ), che non riescono a creare un "grigio" tra il bianco o nero, creando tanti assolutismi che in molti casi fanno solo male a chi va a cercare un aiuto. Quello che il signor perché si chiede sempre è, perché ci sono tanti addestratori che non fanno lo sforzo di provare ad applicare ciò che trovano di positivo nelle varie opzioni che la cinofilia di oggi ci offre, senza ne glorificare ne demonizzare a priori le varie opzioni ma farlo solo dopo aver provato o essersi perlomeno documentati (anche qui ribadisco, non intendo certo te che mi hai anche spiegato il perchè di certe scelte e che in buona parte condivido)? Per il collare a strangolo, assolutamente non penso che non faccia male o che a lungo andare non possa comportare problemi, ma personalmente vedo il "grigio" e che in certi casi disperati sia il male minore quando altre opzioni non hanno portato risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Novembre 7, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2013 Sono d'accordo con te. Molte persone non sapendo come gestire la situazione usano mezzi un po ortodossi. Purtroppo quello che a me fa rabbia , è che ci sono istruttori vecchia maniera che continuano a ribadire che collari di questo genere possono solo far bene se usati in modo giusto, anche il collare elettrico. Quando io iniziai a fare il corso di istruttore, nel centro usavano il collare a strozzo con punte. Questo per insegnare al cane di lasciare la manica quando gli si dava il comando lascia. Non puoi immaginare la soddisfazione che ho provato quando, una volta libero, il cane ha morso il figurante, ma non alla manica, sul petto. Io per insegnare il lascia, gli mostro un bocconcino attaccato al suo naso. Quando il cane lascia la manica, gli do il bocconcino e gli dico bravo. In questo modo il cane, oltre a lasciare con soddisfazione, non lo rendi neanche aggressivo. Ora perché questo istruttore usa questo metodo e io un altro? Semplice mancanza di conoscenza. Purtroppo in questo mondo, ogni istruttore pensa di essere il meglio di un altro. Se ci fosse un po di umiltà si imparerebbe un po di più. Io posso dire che ho imparato molto da questi istruttori delinquenti, ma ho tolto tutte le porcherie che ho visto che non mi piacevano. Quando una persona pensa: non so più cosa fare, penso che l'unico modo sia questo, è perché non c'è conoscenza. Una soluzione c'è sempre. Quando gestivo un centro d'addestramento non c'è nessuno dei miei allievi che può dirti che ho mai usato questi tipi di collari, anzi gli dicevo che se venivano nel mio centro con quei collari potevano andare in altri centri. Ora chi legge può pensare che avevo cani facili. Purtroppo le persone, quando vengono in un centro per la maggior parte, sono casi difficili. Ho letto parecchie cose nei tuoi post e devo dire che hai affrontato molti discorsi con molta professionalità. Devo dire che alcune volte mi è sembrato che avevi molta più esperienza tu, che di molti ciarlatani che dicono di essere istruttore. Siccome mi è piaciuta la metafora, ti dico io come sono: Per me o è bianco o è nero, non ci sono sfumature Un salutone a te e a tutta la tua banda, che sembra che ne hai parecchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 8, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2013 Adesso che abbiamo fatto chiarezza nella testa di Jax…. siamo a posto. Scherzo ovviamente. Questo però è un tipico caso dove ci sono due modi di pensare, che non sono lontani, ma differiscono. E per il nostro Jax è praticamente impossibile, alla sua prima esperienza, poter valutare quello che potrebbe essere l'aiuto migliore per lui. Come possiamo riassumere in pochi concetti, ma pochi (che è impossibile ma… ) per non cascare male? Per Jax, penso che tu faccia bene a tenerlo al guinzaglio per ora, soprattutto perché non hai un posto recintato e sicuro dove lasciarlo libero (schifezze a parte), avete ancora un po' di strada da fare. Per gli inciampi eventuali, stai sveglio, guarda sempre cosa succede e tieniti pronto a mollare tutto eventualmente, ma per una corsa e un ribaltamento, non succede niente, i loro arti sono forti, non correrete mica a 200 Kilometri orari no? Comincia a fare come ti ha suggerito Mali, per il guinzaglio da 10 m… … usa l'ingegno, compra una corda e un moschettone e fattelo da solo ;-) con 5 euro hai tutto quello che ti ci vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 9, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 9, 2013 Si oggi ho preso una corda, l'ho attaccata al guinzaglio ed eccolo felice di scorazzare nei campi l'ho fatto uscire a stomaco vuoto, tutta la sua razione l'ho portata con me e gliel'ho data a poco a poco, come "premio". Devo dire che come primo giorno sono rimasto soddisfatto. Penso che userò questa linea. Grazie a tutti per le brillanti risposte, cercherò di fare un mix tra i due modi di pensare. Per Jax sarò sempre paziente, disponibile, autoritario e severo al punto giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Novembre 10, 2013 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2013 Ti consiglio di non dargli come premio il cibo che gli dai di solito. Io gli darei dei pezzettini di wustel. Il premio deve essere diverso dal cibo che gli si da abitualmente. E' come se tu vai da un bambino e gli dici: Se fai tutti i compiti ti do un piatto di maccheroni. Se invece gli dici: ti do una fetta di torta, il bambino apprezza di più. Il cane in futuro, sai cosa pensa? Posso anche non fare l'esercizio, tanto me lo dai stasera. Invece il wustel si da proprio per premio. Se fai così bene, altrimenti niente premio, fino a quando non lo fai. Non so se ho reso l'idea. Buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviato Novembre 13, 2013 Autore Segnala Share Inviato Novembre 13, 2013 hai reso brillantemente l'idea... anche io farei così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora