Vai al contenuto

I Miei Barraband...

Ospite

Recommended Posts

da disperazione!

Ciao a tutti, buon anno innanzitutto ^_^

ho un problema con i miei parrocchetti di barraband che ho preso ormai da 4 anni e mi stanno facendo letteralmente impazzire :bigemo_harabe_net-102: non mangiano nulla, o meglio non gradiscono nulla... ho cambiato diversi tipi di mangime, ho provato con frutta e verdura ma niente da fare, infilano la testa nella ciotola e spazzano via tutto! questo sarebbe il problema minore se non urlassero tutto il santo giorno, mi tocca tenerli spesso coperti o al buio per evitare di sentirli fare urla e versi acutissimi che tengono sveglia tutta la palazzina, avevo provato a sistemarli sotto al portico in una voliera ma ho dovuto riportali in casa perchè era impossibile da sopportare e le lamentele erano all'ordine del giorno.

Leggo che sono una razza solitamente tranquilla, ma allora che hanno questi miei rispetto agli altri? urge un consiglio, per favore perchè sto seriamente pensando di darli via e mi dispiacerebbe dopo tanto tempo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inquadrare bene il problema avremo bisogno di alcune informazion. Come è ja gabbia dove li tieni? Quanto li fai uscie dalla gabbia? Come interagiscono tra loro e con te?

le dimensioni della gabbia sono 73x84x38 e... onestamente non li ho mai fatti uscire perchè li tengo in casa e non avevo idea che potessero starne fuori. Capita spesso, mentre gli sto cambiando l'acqua o il mangime, che lo sportello rimanga aperto ma non hanno mai accennato ad uscire.

Tra di loro "chiacchierano" parecchio, si beccano ma non in modo violento, diciamo che si stuzzicano...si passano il cibo e spesso fanno un curioso gesto col collo rivoltando la testa all'indietro.

Con me, che sono l'unica che se ne occupa, non interagiscono molto, si lasciano anche quasi toccare quando metto le mani dentro per dargli da mangiare ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto vedo ai tuoi pappagalli manca una corretta socializzazione. Questo può creare i problemi che hai descritto tu. Per risolvere questi problemi devi procedere gradualmente.

Per il mangiare offri loro sempre frutta e verdura, è normale che all'inizio scartino molto; i pappagalli conoscono con il becco gli alimemti e gli oggetti. Fatti anche vedere a mangiare del cibo vicino a loro, è così che prendono fiducia.

Quando metti la mano nella gabbia, tieni un alimento a loro gradito e vedrai che gradualmente si avvicineranno e cominceranno a prendere confidenza.

Il gridare è il loro modo di comunicare e se lo fanno in questo modo a mio parere può essere sintomo di disagio. Quando gridano cerca di ignorarli, interagisci con loro solo quando sono tranquilli. Qando li vedi tranquilli prova a parlare loro dolcemente, appena cominciano a gridare allontanati.

Il pappagallo è un animale abituato a vivere in gruppo. Se non riesce a instaurare con l'uomo un rapporto stretto possono insorgere questi problemi. Per il loro benessere psico-fisico hanno bisogno di interagire molto con l'uomo, fin da piccoli. Creare questo in soggetti adulti richiede impegno, costanza e pazienza ma è possibile.

Hanno giochi in gabbia e di che tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto vedo ai tuoi pappagalli manca una corretta socializzazione. Questo può creare i problemi che hai descritto tu. Per risolvere questi problemi devi procedere gradualmente.

Per il mangiare offri loro sempre frutta e verdura, è normale che all'inizio scartino molto; i pappagalli conoscono con il becco gli alimemti e gli oggetti. Fatti anche vedere a mangiare del cibo vicino a loro, è così che prendono fiducia.

Quando metti la mano nella gabbia, tieni un alimento a loro gradito e vedrai che gradualmente si avvicineranno e cominceranno a prendere confidenza.

Il gridare è il loro modo di comunicare e se lo fanno in questo modo a mio parere può essere sintomo di disagio. Quando gridano cerca di ignorarli, interagisci con loro solo quando sono tranquilli. Qando li vedi tranquilli prova a parlare loro dolcemente, appena cominciano a gridare allontanati.

Il pappagallo è un animale abituato a vivere in gruppo. Se non riesce a instaurare con l'uomo un rapporto stretto possono insorgere questi problemi. Per il loro benessere psico-fisico hanno bisogno di interagire molto con l'uomo, fin da piccoli. Creare questo in soggetti adulti richiede impegno, costanza e pazienza ma è possibile.

Hanno giochi in gabbia e di che tipo?

Si innervosiscono soprattutto se sentono che c'è qualcuno in casa ma non lo vedono, o quando siamo a tavola la sera, è praticamente impossibile ignorarli perchè non permettono neanche la conversazione per quanto gridano.

Nei rari momenti in cui sono tranquilli evito di stuzzicarli per il terrore che si mettano ad urlare.

Spesso, quando infili il braccio nella gabbia, mi ci salgono sopra. Per giocare gli ho preso delle cose in legno e corda che ho trovato nei negozi per animali ma le ignorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loro gridare è un modo a nio parere di attirare l'attenzione. Prova ogni tanto quando siete a tavola, a lasciarli uscire di gabbia r metterli vicino a te. Esistono appositi posatoi da tavolo. Se urlano in altri momenti, segui il metodo che ti ho detto.

Come giochi puoi anche usare i giochi atossoci per bambini piccoli che non abbiano parti staccabali Vanno bene quelli tipo chiavette grandi colorate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...