Vai al contenuto

Mangia Da Terra

Jax

Recommended Posts

Sono consapevole del fatto che quando siamo fuori con i nostri cani dobbiamo stare attenti a cosa annusano e soprattutto a cosa mangiano. Personalmente non voglio che il mio jax raccolga cibo da terra, anche se è caduto dalle mie mani, ma qualche volta succede che non me ne accorgo e lui ne approfitta per raccogliere quel bocconcino.

Come devo interpretare questo comportamento?

Jax si avvicina ad un boccone ed io lo assecondo un attimo per tirargli un secco no! quando è in procinto di prenderlo.

Al primo no! lui abbassa tristemente la testa e si allontana, ma quando gli dico "andiamo" e mi giro nella direzione da prendere lui fa un balzo per prendere il bocconcino.

Quando ho buoni riflessi lo tiro via e gli tiro un altro secco no! ma quando ce la fa ad addentarlo e ormai lo mastica, io gli tiro un no! secco e lui continua a masticare guardandomi negli occhi.

Inoltre, è giusto prendergli il cibo dalla bocca?

Come devo interpretare questo comportamento? Come posso risolverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dire No in quel modo al cane non fa altro che compromettere la vostra relazione, ed infatti Jax, non appena volti la testa, fa quello che più desidera, e cioè prende il boccone. Gli animali non hanno, come noi, il senso del proibito, nè del dovere, e quindi il suono che tu fai ha come risultato solo quello di intimidirlo, come se gli abbaiassi contro, ma visto che poi ignori i bocconi Jax è autorizzato a prenderli.

Il segreto sta nel proporre un'alternativa migliore del cibo caduto a terra, con cibo migliore o con un gioco... tu devi diventare più importante del cibo, ma per fare questo il cane deve avere in te estrema fiducia.

Ti consiglierei di rivolgerti ad un educatore cinofilo di approccio CZ che potrà aiutarti a stabilire con il tuo compagno canino una buona relazione, basata su fiducia e rispetto, e potrà farti vedere quali attività mettere in atto per evitare che Jax entri in competizione con te (e non togliere il cibo dalla bocca, non faresti che aumentare la sua voglia di mangiarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...