Vai al contenuto

Disperati! Almeno Una Volta All'Anno Perdiamo I Gatti! La

LucaFales

Recommended Posts

Disperati! Almeno Una Volta All'Anno Perdiamo I Gatti! La casa è il loro posto?

Buongiorno a tutti! Mi spiego meglio: in questo momento ho una gattina di quasi due anni da qualche parte nel nostro quartiere, sempre che non sia salita in un vano motore e sia stata trasportata altrove... Il fratellino è a casa.

Il problema è questo: almeno una volta all'anno li perdo. Una l'abbiamo persa definitivamente, cercata per 6 mesi giorno e notte, ma niente.

Non siamo in una zona ricca di strade dove le auto corrono; la zona è abbastanza tranquilla, abbiamo una centrale elettrica vicino, condomini con giardino annesso, e molte molte case con cortili interni.

Come mai li perdo? Abito al primo piano di un condominio (non piano terra) e mi sono sempre trovato gatti per nulla pantofolari, molto curiosi: hanno voglia di salire sul poggiolo, sul bordo del terrazzo, insomma, come la maggiorparte dei gatti amano la libertà. Pensate che riuscivano addirittura ad aprire la maniglia della porta principale d'ingresso!!!! L'abbiamo dovuta cambiare!

Sotto casa abbiamo strade abbastanza tranquille, molte auto parcheggiate, due colonie feline, zone verdi con alberi. Se fossimo al piano terra li faremmo scendere tranquillamente ogni tanto... abbiamo anche provato a portarli fuori con la pettorina ma volevano tornare a casa, forse dovevano abituarsi.

Voi vivete situazioni simili???? Paura che si buttino giù da un momento all'altro, finestre spesso chiuse, ansia, ecc...

Sto pensando una volta ritrovata ( se la ritroviamo), di cercare qualcuno a cui affidarli. Il dolore sarebbe immenso, non riesco nemmeno a pensarci, ma forse è l'unica cosa da fare. Non si fanno mettere nemmeno il collare, quindi niente targa identificativa.

E' l'unico modo? Avete consigli?

Un grandissimo grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il gatto in genere è un animale che ana esplorare specie se nella zona ci sono sltri gatti. Questo pero' lo puo' portare ad andare incontro a pericoli come a incidenti o, come nel tuo caso, a perdersi. Potresti provare a protteggere I balconi con apposite reti e a sterilizzare I mici primi dei sei mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la domanda che si fanno tutti coloro che hanno i gatti.

Personalmente ho una situazione simile ma una strada ad alto scorrimento a due passi da casa, ed ho bunkerato il balcone con le reti dove possono dare spunti a esplorazioni, ma stando in coppia ed assieme ad altre due cane, oltre ad avere un buon numero di giochini, non si annoiano e sono belle attive.

Il problema principale nel tuo caso è il fatto che se vanno in giro poi non sanno come tornare, ci sarebbero problemi a montare un qualche mensola esterna o simila per farli tornare su, approfittando magari di tettoie o simila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, quello delle mensole è impossibile... :/ Grazie mille Marco&Nala83, io bunkerei anche il balcone, ma diventa proprio un problema quasi etico: perchè andare contonatura? Poi ieri sera quello rimasto ha dormito con la testa appoggiata alla mia e allora pensi proprio che non ce la faresti ad abbandonarli. Ma a casa sembra anche che soffrino. Io o loro? Dilemmi... Io confido che con il tempo si "pantofolino" un pò.

Ma secondo voi/te, il fatto di portarli giù con la pettorina più spesso per abituarli al mondo esterno, può farli diventare ancora più curiosi e i casi di fuga potrebbero aumentare esponenzialmente?

Io lo farei per farli stare meglio (un pò come si fa col cane, casa e uscita) e per migliorare il loro senso dell'orientamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che con il crescere si calmino. L'importanre che la loro libertà non faccia loro corerrere pericoli.

L'uso della petterona ad alcuni gatti piace, ad altri solo li spaventa. Se come dici I tuoi ne hanno paura, io la eviterei, un gatto impaurito puo' anche riuscire a divincolarsi dalla pettorina e fuggire. Per alcuni gatti la pettorina è un vero e proprio stress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io personalmente sono assolutamente contraria ai gatti relegati in casa, ma probabilmente dipende dal fatto che ho giardino e campagna. Comunque ne ho visti anche diversi chiusi in appartamento, ma spessissimo ho sentito di gatti che si sono buttati giù dai balconi e dove non è successo, indagando, di solito è uscito fuori che erano "sprangati" in casa (giusto quello di mia zia era pantofolaio in appartamento, però spesso lo portavano in campagna e lui poteva "sfogarsi" in quei periodi lì).

Sicura che non ci sia qualcuno che li prende? I miei gatti sono sempre stati in giro, anche da giovani, e quando sparivano era regolarmente perché qualcuno aveva pensato che a casa sua sarebbero stati meglio... l'ultimo tentai di tenerlo in casa, ma durò molto poco, poi cominciò a scappare fuori ad ogni occasione e quindi cominciai a lasciarlo uscire quando voleva; ho il sospetto che sia finito in qualche associazione animalista e poi chi sa dove.

Siete poi riusciti a ritrovare i vostri? E che avete deciso?

Per quanto riguarda la pettorina sono d'accordo con martyfloo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...