Vai al contenuto

Educare Un Pinscher Nano


Irys

Recommended Posts

Ciao a tutti.ho un pinscher nano di sei mesi.sono alla prima esperienza con i cani.dovrei educarlo a fare i bisogni fuori e ad avviarmi quando li deve fare.lo porto fuori a fare lunghe passeggiate ma fuori nn li fa mai neanche la pipì. Non conosco proprio le basi.qualcuno mi può aiutare per favore? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è abituato al tappettino, gradualmente sposta il tappetino versola porta. Quando fa i bisogni dove non deve, se lo cogli sul fatto digli No e portalo nel luogo giusto. Quando sporca  non farti mai vedere a pulire, intanto che pulici chiudilo in  un'altra stannza. Portalo a passeggiare subito dopo che ha mangiato, dopo che ha  dormito, la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto sono questi in genere i momenti in cui più facilmente fanno i bisogni. Portalo a passeggiare dove hanno sporcato altri cani,  sentendo gli odori è più facilmente stimolato a sporcare lì.  Quando sporca fuori lodalo sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci qualche informazione in più ; anzitutto da quanto è che lo porti fuori, numero di passeggiate al giorno e durata delle stesse.

Potrebbe essere un semplice abituarsi al nuovo territorio (e quindi inizierà a fare i bisogni quando prenderà un pò più di confidenza) l' opzione più probabile, ma senza dettagli è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo cane ha sei mesi? E per tutto questo tempo (cioè circa 14 anni della vita umana) gli hai consentito di sporcare in casa. Adesso, improvvisamente, vuoi che questa abitudine consolidata si trasformi in un divieto di sporcare all'interno e fare i bisogni esclusivamente in esterno. 

Purtroppo la pessima abitudine di lasciare che il cane sporchi in casa, alimentata dall'industria delle traversine, non fa altro che aumentare problematiche di questo tipo e conseguenti cadute della relazione uomo-cane, che si trova a dover gestire un animale che non sporca all'esterno.

Il cane, come diceva Marty, va portato fuori ad orari regolari, non appena sveglio, appena ha smesso di giocare, subito dopo i pasti e questo fin dall'età dell'adozione, in modo da sviluppare in lui la conoscenza del luogo adatto all'espletamento delle funzioni fisiologiche.

Adesso il danno è fatto, puoi provare a porvi rimedio lodandolo molto quando sporca fuori (oltre a ciò che ti abbiamo suggerito per la regolarità delle passeggiate) e mostrando la tua felicità. Quando sporca in casa ignora completamente l'accaduto, come se non avesse fatto nulla. Per i cani anche il "no", se non costruito dandogli il significato di divieto (ma qui ci sarebbe un altro lungo discorso da fare) può essere un premio ed incentivare il comportamento indesiderato.

Il tuo compagno canino ha imparato che dentro casa è giusto fare i bisogni, ora devi insegnargli che tu sei ancora più felice se li fa in esterno, e che il fatto che li faccia in casa ti lascia indifferente.

Non rientrare mai dalla passeggiata non appena ha sporcato, ma prolungala di dieci/quindici minuti. 

Comunque questi sono consigli generici, penso che rivolgerti ad un educatore potrebbe aiutarti a risolvere il problema adesso che il cane è ancora giovane, visto che anche motivi come paura, insicurezza ed altro possono influenzare il suo apprendimento in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Segui i consigli che ti hanno dato. Prendi la traversina e avvicinala alla porta, successivamente fuori dalla porta e poi sui prati o strada. Al cane non piace sporcare nel suo ambiente abitativo. Considera il fatto che e' anche un maschio e prima o poi vorrà marcare il territorio. Quello sarà anche il momento giusto approfittarne per premiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...