Vai al contenuto

P.s. Aiuto Cane Che Morde E Che Si Agita Quando Lo Prendi In Braccio..

marty1

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema lilly la mia cagnetta morde da un po di tempo se solo ti  avvicini li vicino sul divano lei ringhia e ti morde in continuazione....emm.....se poi cerchi di prenderla in braccio si agita e ringhia e poi finisce per morderti....

cosa devo fare?????????????????????????????????????????????????

devo prendere precauzioni????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta bene di salute, l'hai portata a un controllo dal veterinario? A volte mordono perché hanno dolori fisici. Una volta escluse patologie fisiche si deve indagare sui problemi comportamentali.

Che età ha la xagnolina? E' successo qualcosa nella sua routine? (Animali nuovi, persone, cambi di orari e di abitudini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già non lo fai, prima di tutto, prpva ad applicare queste semplici regole: non farla dormire sul letto o divano, falla mangiare sempre dopo di voi, quando giochi deci sempre tu quando interrompere il giocp , falle eseguire dei comandi.

In questi casi è sempre bene farsi seguire da un buon educatore cinofilo che vedendo il  comportamento del cane ti possa consigliare come comportarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Maritina, ed in più aggiungo che la tua cagnolina vi ha già avvisati che non vuole essere importunata quando si trova sul divano, probabilmente minacciandovi con il ringhio. E' assolutamente logico che, visto che voi non rispettate il suo segnale di stop, sia poi passata al morso. La situazione è di per sè grave, poichè il tabù di non mordere è stato già infranto. Poi voi non fate altro che peggiorare la situazione continuando a non ascoltare quello che cerca di dirvi (e cioè che vuole essere lasciata in pace sul divano, che non vuole stare in braccio) e la costringete a posizioni e vicinanze che non gradisce. Innanzitutto smettete di toccarla quando è sul divano, piuttosto statele lontani e chiamatela proponendone un gioco, una passeggiata o un bocconcino. Non accarezzatela se non è lei che ve lo chiede almeno fino a che un buon istruttore cinofilo non faccia una valutazione della cagnolina e della vostra relazione.

Se un cane morde, il più delle volte è perchè non vi è una buona comunicazione con il proprietario. Lei non comprende cosa volete, e molto probabilmente anche voi non riuscite a capire le sue esigenze. Dopo il morso vi è una enorme caduta di fiducia nella coppia cane-proprietario, da entrambe le parti.

Vi consiglio di rivolgervi ad una persona esperta in modo da capire il perchè del comportamento della vostra cagnolina e lavorare insieme per comprenderla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il cane non ha abbia capito chi comanda in casa, cioè che abbia capito di essere lei il capo. La posizione sul divano è una posizione rialzata che di solito assume il capo rispetto agli altri membri del branco. Il cane sta anche sul letto? Ha delle regole ben precise?

Alle cose che ha già scritto Martyfloo aggiungo che voi dovete camminare davanti al cane, ovvero passare per primi attraverso le porte ed i cancelli ed assumere tutti quelli che sono i comportamenti di un capo branco (quelli già citati da marty, compreso scegliere voi quando si inizia e si smette di giocare e dare le spalle se lei insiste con il gioco e voi avete deciso che è ora di smettere).

E per carità, se, da come ho capito, è un cagnolino di piccola taglia, non prendetela in braccio quando incontrate altri cani! Il cane è cane, non è un bambino e non è un accessorio; il cane in passeggiata deve camminare, deve socializzare e deve imparare a comportarsi con gli altri cani (ovvio che questo non vuol dire lasciarlo sbranare, ma allontanarlo con il guinzaglio e non prendendolo in braccio). Prendere in braccio il cagnolino alla presenza di altri cani è il modo migliore per farlo diventare aggressivo con i conspecifici, poiché la presenza del proprietario lo fa sentire ancora più forte, e farlo finire in bocca ad un altro cane più grosso alla prima distrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli indizi di posizionamento sociale (come ad esempio dormire in luoghi rialzati) non sempre fanno assumere al cane il ruolo di coordinatore. La teoria del capobranco, del lupo alfa, è superata da tempo e sconfessata persino da colui che l'ha elaborata. Non è assolutamente detto che il cane morda perchè crede di comandare, potrebbe mordere per paura, per irritabilità, per problemi di incomunicabilità, perchè non sono rispettate le sue esigenze specie specifico. Rivolgetevi a personale qualificato, e soprattutto evitate il fai da te. Passare per primi dalle soglie, per un cane che si posiziona socialmente come coordinatore, può essere interpretato come una sfida ed aumentare la sua aggressività. I riposizionamenti di ruolo e rango vanno eseguiti esclusivamente con l'aiuto di un professionista e lavorando parimenti sulla fiducia, la relazione, il vostro accreditamento come base sicura. Per il vostro cane dovete essere affidabili e chiari da comprendere o non potrete mai diventare dei leader ai suoi occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quello che dici Zarina, ma se il cane risulta sano non si può nemmeno escludere a prescindere. Io poi non sono un'esperta, mi baso sulla mia esperienza e su ciò che ci è stato spiegato all'università dal professore di etologia, che di casi simili ce ne ha descritti parecchi (ed io stessa ne ho visti). Poi una diagnosi non si fa su un forum e non si può mai prescindere dal far vedere l'animale ad un esperto (veterinario o comportamentalista che sia). Poi con me sfondi una porta aperta; io non muovo un passo senza lo "psicologo" del mio cane. E probabilmente non mi sono spiegata bene, non voglio dire che "divano + letto = capo branco", altrimenti i miei cani mi avrebbero già sbranata. Tuttavia, se ci sono altri atteggiamenti equivoci, non si può escludere a prescindere visto che la cagnolina, da ciò che sembra aver detto il veterinario, è sana, e questa sensazione, a quanto pare, non ce l'ho avuta solo io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...