Vai al contenuto

Ristrutturazioni Di Primavera

simmy2805

Recommended Posts

Era da tempo che volevo cambiare la base della gabbia perchè con le loro pisciatine e le modifiche nel corso dei mesi era poco presentabile per la zona in cui è sistemata (salottino in mansarda, zona tv)...

Questa settimana l'ho dedicata alla ristrutturazione!

Ho aggiunto una vasca per la zona fieno in modo che possa agevolare la pulizia e il fieno l'ho collocato in un copricuscino a cui ho fatto due buchi e in una greppia realizzata con un cube e del polionda... In più qualche giochino appeso fatto con rafia e fieno e una cuccia a castello dove Mou ci fa popcorning! :D

Vi lascio qualche foto:

Gabbia : http://i62.tinypic.com/2lyjav.jpg 

Cuccetta e amaca: http://i59.tinypic.com/mjbb78.jpg

Zona fieno: http://i57.tinypic.com/xelwfs.jpg

Moummi: http://i60.tinypic.com/2h8abuw.jpg

Giochini in rafia: http://i57.tinypic.com/1zohkb8.jpg

Ho tentato di caricare il video della loro esplorazione ma ci mette un secolo! :(

Qua invece  la poltroncina per Trudyna e il tunnel: http://i58.tinypic.com/ali4o4.jpg

Anche per lei giochini e sacco portafieno! :D

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In realtà di "lusso" c'è poco: tutto in polionda e cubes. I cartoni sono le strutture di scottex, carta igienica, scatole scarpe... Dei tessuti ho preso solo quello coi gufetti, la parte rossa sono tovaglioli che non usavo. I cazzilli (la scritta Hay time) fatta con avanzi di feltro colorato...

Dalla prospettiva caviosa è lusso si! È piaciuta molto l'area relax, ma comunque quella che si avventura ai piani superiori è Mou... Ichni si accaparra sempre la scatola e il tunnel di cartone o al massimo dorme sotto nella cuccetta.

Poi già oggi il pile era pieno di cacchine e filetti di erba :-/ ... Però so' porcelli più di tanto non si può fare!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No Bubi la lettiera è pile (bianco) e traversine sotto...per l'estate non so come farò forse userò solo le traversine perchè alla fine il cotone tarda ad asciugare e mettere un lenzuolo proprio per questo  motivo mi pare inutile...forse prenderò ancora quegli asciugamani in microfibra.

In America continuano ad usare il pile anche per la stagione estiva...

La tovaglia in plastica non la ricordo, ma se è appunto di plastica come fa a filtrare?

Ad ogni modo con una cavia rosicchiona c'è un po' di rischio ma le tue sono libere, fieno non manca, giochini idem, come pure distrazioni.

Non è detto che si attacchi proprio alla tovaglia...puoi sempre sperimentare in un angolo della gabbia per vedere se si interessa alla plastica..

Link al commento
Condividi su altri siti

trudyna insomma ti piace :bigemo_harabe_net-104: bene

ma alla fine l'hai rimessa con mou  e ichni o e' ancora sola ?  

io quella volta che le ho prese ho comperato una cosa che e' da rosicchiare.....una specie di pannocchia...ma non e' cibo e' un giochino......pensavo non lo valutassero ma ho detto ormai l'ho preso vabbe'..mettiamolo lo stesso nel recinto......sai come rosicchiano invece ? :bigemo_harabe_net-117:

e' un materiale  che sulla confezione e' scritto....non nocivo se ingerito

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine le voglio bene come fosse mia! E' ancora sola perchè prima dell'inserimento deve fare una cura di 4 settimane con integratore. Dato che dovrei andare in Sardegna per qualche giorno ma non si decidono a comunicare le giornate, aspetto un momento più adatto.

i giochini per cavie idonei solitamente sono fatti di legno, di corda, di rafia o fieno essiccato...spesso si interessano u cui non avremo scommesso e di contro ne snobbano altre! ^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle che sono tutte queste cosine che hai fatto, Mou sull'amaca è bellissima, le mie non l'hanno proprio considerata, forse non era nella posizione giusta in compenso però adorano il divanetto, specialmente Kika, ce ci si sdraia come in piscina, e a volte appoggia la testa sul bordo a mo di cuscino

Bella anche l'idea del copri cuscino con il fieno dentro, io con la mia caviasqualo, penso che non avrebbe vita lunga, lo stesso vale per le cose di cartone

Ma una foto di Trudy? è un po' che non la vedo quella topa pestifera!

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'estate non so come farò forse userò solo le traversine perchè alla fine il cotone tarda ad asciugare e mettere un lenzuolo proprio per questo  motivo mi pare inutile...forse prenderò ancora quegli asciugamani in microfibra.

Ma io da sempre utilizzo dei vecchi lenzuoli e/o quei copri divano sempre in cotone, e sotto metto il pile, e sotto il pile le traversine, rinforzo negli angoli spisciolosi, e cambio due volte la sett. ma al fondo ho una lettiera, fatta con polionda, sotto tappetino assorbente, sopra truciolato per cavalli e sopra ancora scaglie di faggio, e buona parte dei loro bisogni li vanno a fare li, non lo metto il pile a contatto, perchè le mie due hanno il pelo molto lungo, e tra fieno e pile, non ne uscirei più, invece il lenzuolo una spazzolata e un sbattuta, e la maggior parte dei residui si stacca, magari adesso per l'estate vedo se lasciare cmq il pile sotto, o solo traversine, anche perchè mettendo il telo sopra, non dovrebbe scaldare troppo come se fosse a contatto diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

la bottiglia ghiacciata dentro a calzino di spugna e' una buona cosa nel recinto ? :bigemo_harabe_net-132:

Si certo! Non tutte le cavie la calcolano però... può essere utile mettere nel recinto anche una o due piastrelle del pavimento: tieni più fresco della lettiera ed è facile che si sdraino sopra a pelle d'orso!

Laura in effetti non avevo pensato al fatto di invertire mettendo il pile sotto... sembra un'ottima idea.

Ma il telo rimane zuppo? perché i miei a volte fanno pipi ma si spostano dopo un bel po' non nell'immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io come ho scritto, rinforzo un po' dove sostano di più e magari poi cambio solo il pezzo di tela che metto sopra o sotto dipende, si rimane umido, ma io non le ho mai trovate bagnate, poi loro si spostano e spisciottano da un'altra parte, ma intanto di la asciuga, quello che mi salva è la lettiera, che usano proprio tanto, ormai è da un anno che uso questa tecnica e devo dire che mi trovo molto bene e loro sono sempre asciutte

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il marmo in cucina dove ho le topottoline......casomai potrei lasciare uno spazio scoperto se dici fa fresco zia simmy.....che dici ? :bigemo_harabe_net-117:

poi ovvio.....poi sporcano ma pulisco col mocio o terro' uno spugna  da parte per pulire e asciugare.

mettero' la bottiglietta poi vedo se piace o no ok :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo scorso anno, per quei pochi giorni che ha fatto caldo, avevo messo i siberini del freezer, ma poi Chloè li utilizzava come branda, e non va bene che ci si corichino sopra, possono avere problemi al pancino, allora ho cercato un sistema per farli stare in veritcale, in modo che ci si potessero avvicinare senza salirci sopra, ma sempre lei KIKA, riusciva sempre in qualche modo a rovesciarlo, ma il caldo non è durato, anzi...e gli esperimenti sono finiti, anche io avevo messo le piastrelle di ceramica, nel recinto, e loro ci stavano molto volentieri, così tanto da spisciolarci sopra a tutto andare, così che ogni volta che le prendevamo, avevano tutto il sedere bagnato, non so quando possa essere salutare per loro, quest'anno non ci ho ancora pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao laura...i siberini sono quelli fatti come tavolette che riempi di acqua ?  o quelli col prodotto dentro che riutilizzi e sono chiuse ? :bigemo_harabe_net-117:

quelli che normalmente sono blu di plastica dura, con un liquido apposta dentro, che si mettono nel freezer e si fanno congelare, di solito si usano nelle borse termiche, o nelle valigette termiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vedro' cosa mettere  per coprire :bigemo_harabe_net-117:  ..provero' con dei calzini in spugna..oppure se vedo che rosicchiano.....avevo pensato di fare tipo un cover che non permetta il contatto diretto ma che permetta l'uscita del freddo ovviamente.....non so tipo un tubo con tanti buchi o una cosa simile......sperimentero' a seconda dei danni...se  li faranno :bigemo_harabe_net-163:

il tunnel l'hai comperato laura ?   ma com'e' fatto...con fieno pressato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...ho visto :bigemo_harabe_net-163: ahahha......ma sono 2 levigatrici......

beh direi che almeno c'e' soddisfazione a comperare cose che usano :bigemo_harabe_net-117:

io come ho detto a zia simmy ho preso delle pannocchie da rosicchiare..pensavo non le valutassero invece una e' gia' partita e ora l'altra e' a meta' dell'opera :bigemo_harabe_net-163: .....almeno le ho prese per qualcosa dai :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le mie spese inutili le ho fatte anche io, una palla di un non identificato materiale naturale, che non si sono mai filate, e un'altro giochino, di "zucca essicata" che sembra una spugna secca, che nemmeno quello hanno considerato, poi per fortuna ho scoperto che era meglio così, visto che poteva essere nociva per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...