Vai al contenuto

Parlate Al Vostro Cavallo?

Martina

usate la voce da sella?  

18 voti

1. 1. usate la voce da sella?

• 1) sì,ma solo per alcune manovre
      5
    • 2) no,mai
      2
    • 3) s',parlo al mio cavallo in continuazione!
      11

Recommended Posts

Nella mw al proprio cavallo si danno dei messaggi vocali,per effettuare alcune manovre.

Ma so di certi istruttori che aboliscono questo genere di cose...

Voi come vi comportate col vostro cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al cavallo ci parlo per lo più mentre per esempio sono ferma o vado al passo, oltre, naturalmente, a quando non monto. :D

A volte uso la "rana" o il "micio" non so come lo chiamate voi, quando si fa schioccare la lingua :P per far aumentare al cavallo l'andatura o per dargli il ritmo. Il mio istruttore dice che dobbiamo fare come preferiamo, chiaramente però se usiamo la voce anche quando montiamo non dobbiamo dimenticarci gli altri aiuti!!! Poi è del parere che la voce quando si monta non va usata troppo per non distrarre il cavallo: in fondo, sta lavorando anche lui!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo sempre con il lallo :wub: soprattutto quando è nervoso e siamo in posti nuovi xche a 7 anni a sempre da vedere tutto...

cmq sempre sempre gli parlo..lui capisce e si tranquillizza molto e poi mi diverte parlargli. :P

secondo me serve per il proprio rapporto cn il cavallo..si abitua alla tua voce e a capire che gli vuoi bene... :wub:

Ciauz!

By Lia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare con il cavallo è molto bello e utile. Lui conosce meglio il nostro vocabolario, la voce lo aiuta a lavorare meglio in sella e inoltre se gli parli puoi instaurare un rapporto più profondo con lui... :wub::wub:

Ciao !!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anke io!a vlt durante la lez ke nn parte,prima di usare le gambe uso la rana o gli diko"trotto" oppure "galop"! e m rimproverano!(un po' scherzando) |//|_----_*-+-+-* poi da terra gli parlo sempre e capisce benissimo!!!peccato ke ce l ho sl in fida se no gli insegnerei mlt altre cs!!! "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...a me non piace pero' parlargli anche per farlo partire cioe dicendogli "trotto o galoppo o passo per fermarlo"...perche' poi succede che se sente un altra persona che lo dice...lo fa subito.

Per esempio : c'è un cavallo in scuderia che è abituato tanto hai comandi vocali e poco alle gambe e ai movimenti del cavaliere. quindi è diventato + duro a partire e aspetta solo che qualcuno dica trotto .....

quando l'istruttore dice passo a qualcun'altro ..lui tende sempre a mettersi al passo anche lui..ma è sbagliato..un bravo cavallo deve rispondere a i movimenti che tu effettui a cavallo.....e non alla voce ( OPINIONE PERSONALE ) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche io uso prima l'assetto ma non do subito la cosiddetta"sgambata"...magari metto un po' di pressione ma non esageratamente...con lui comunque non succede questa cosa...diciamo che riconosce la mia voce e non quella degli altri(beh,tranne quando gli si"grida dietro" o si fa la rana :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sembra giusto.... :P anchio faccio la raganella e una leggera pressione...questo è il modo giusto secondo me :D

chiedere al cavallo con un po' di tatto le cose..senza azioni violente ..che possono infastidire il lallo :rolleyes:

fai bene si...ad usare la voce se riconosce solo la tua :P

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto...1 persona...(non faccio nomi) puniva sempre il cavallo(che era diventato un po' difficile da montare)quando non riusciva a fare una cosa...a parte che magari era troppo duro con lui e gli chiedeva cose molto difficili...e in effetti nelle gare ecc si precipitava troppo e andava in panico...una volta in campo prova questa persona stava andando su un ostacolo ma,visto che se ci andava travolgeva un altro ha girato un po' prima...il cav si e fermato e si stava impennando chiudendo gli occhi x paura che gli arrivassero delle frustate...alla fine questa persona ha capito che non ci voleva la violenza,ma dolcezza e tatto...e in effetti ora se sbaglia qualcosa spesso non è colpa del cavallo... :rolleyes:

se si pensa xo che c'e molta gente che non capisce queste cose... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i cavalli sono fantastici...sono le persone con cui hanno rapporti che li rovinano...facendogli diventare + aggressivi( ma solo xche hanno paura che gli rifacciano del male)... _----_

i cavalli sono creatured con carattere ma di certo ...non si divertono a morderti o farti cadere... *rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" sicuramente lo fanno x difesa povere bestie!o comunque xke l'hanno "appreso" (i cavalli da rodeo sono incitati a sgroppare etc...) solo in rarissimi e lontanissimi casi i cavalli sono aggressivi di loro(per iperprotettività o altre cose)...

non capisco come fanno a maltrattare le bestie...cani gatti cavalli che siano... _----_*-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

*-+-+-* nianke io riesco proprio a capire come si faccia a maltrattare gli animali cosi...tutti che siano!

ma poi ..i cavalli...creature cosi bellissime che ci si puo' perdere una vita a guardarli solo brucare l'erba :P

i cavalli + aggressivi sono quelli che mi toccano di + il cuore...non si puo' permettere che gli maltrattino |//| cattivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!dato che la domanda del sondaggio era specifica(se si parla o si da voce da sella),io ho risposto di no.spiego subito il motivo.con la mia cavalla seguivo un allenamento mirato alle gare e nel dressage l'uso della voce è severamente punito a livello di punteggio.quindi in sella non usavo la voce come aiuto supplementare per non crearle confusione nel momento in cui non avrei potuto usarla.al contrario,in tutti gli altri momenti le ho sempre parlato.ad esempio quando la giravo alla corda,aveva imparato i diversi toni di voce per i diversi comandi e la frusta lunga non serviva neanche(sarebbe servita per farla schioccare,non per colpirla).poi durante i momenti di relax,un contatto vocale è sempre importante.il cavallo ci riconosce e quando va sgridato basta cambiare tono(la mia capiva al volo quando ne aveva combinata una...)senza bisogno di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

(i cavalli da rodeo sono incitati a sgroppare etc...)

Diana i cavalli da rodeo non sono addestrati a sgroppare..

Sono semplicemente cavalli selvaggi,che vivono in paddock fino a 10 minuti prima della gara,e sgroppano perchè hanno una cinghia legata attorno ai genitali...

Comunque...

Non sapevo che nel dressage non si potesse usare la voce.. *-+-+-*

In quali altre discipline non si può usare l'ausilio della voce?

Nebretva sai anche dirmi il motivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì...E forse lavorano anche meno!!

Comunque non sono "poveretti" anzi,per me son proprio fortunati..!

Il laccio che gli mettono ai genitali provoca un fastidio non un dolore vero e proprio..

Insomma...se la passano meglio dei nostri cavalli che lavorano quasi tutti i giorni,credimi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!per martina:la voce,pur essendo elencata tra i cosiddetti "aiuti" a disposizione del cavaliere per comunicare la propria volontà al cavallo,è vietata nelle riprese di dressage.il motivo si ritrova nello scopo stesso della disciplina,cioè,testare il grado di addestramento del cavallo e l'armonia con il suo cavaliere.gli aiuti principali sono il peso,le gambe e le mani e con questi il cavaliere deve essere in grado di farsi capire.la voce e il frustino(anch'esso vietato)sono superflui e anzi,spesso vanno a falsare l'affiatamento del binomio(es:1cavallo che ha paura del frustino o è molto sensibile ai comandi vocali,risulta magari con più impulso,cosa che è ben valutata dai giudici ma non è data da un vero accordo cav/cavaliere).in più,se la voce è data da qualcuno da terra si incorre nei cosiddetti:"aiuti di compiacenza",pena,l'eliminazione.quando c'erano ancora le categorie di equitation(cat a giudizio per i passsaggi di patente),la voce era vietata anche li.stesso principio:in quelle cat,data l'esigua entità degli ostacoli(le odierne b4,b5),si richiedeva armonia e stile e interventi sonori avrebbero falsato le reazioni del cavallo.nel cross,invece un pò di sonoro a volte da coraggio sia al cavallo che al cavaliere... :rolleyes: .per altre discipline non saprei e comunque spero di essere stata utile.ciao!!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto sul rodeo (se volete di può aprire un topic su questo):

È vero, prima si usava legare un laccio attorno ai genitali dei cavalli (le femmine si usavano poco e niente). Oggi invece, sono allevati apposta i cavalli più selvaggi, quelli più indomabili.

Sono quindi frutto di un'attenta selezione. Pensate che i cavalli più bravi, per intenderci quelli che "non mollano mai" e disarcionano cavaliere a gogo senza bisogno di cinghie varie, hanno un valore inestimabile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la voce è data da qualcuno da terra si incorre nei cosiddetti:"aiuti di compiacenza",pena,l'eliminazione.

Forse è un osservazione stupida...

Non è possibile che qualche avversario si mette a fare il "tifo" usando mezzi vocali come la rana e il bacio per far eliiminare un concorrente?! ??asd??

Nel reining è tutto molto diverso,il tifo è molto ben accetto...!

Qualche anno fa(ora non so se è ancora così,mi informerò)se il pubblico faceva MOLTO baccano durante una gara si aggiungeva 1/2 punto...

Perchè il cavallo dimostrava di mantenere la concentrazione nonostante il tifo,quindi è comee se fosse veramente sotto il TOTALE controllo del cavaliere...

Un appunto sul rodeo (se volete di può aprire un topic su questo):

È vero, prima si usava legare un laccio attorno ai genitali dei cavalli (le femmine si usavano poco e niente). Oggi invece, sono allevati apposta i cavalli più selvaggi, quelli più indomabili.

Sono quindi frutto di un'attenta selezione. Pensate che i cavalli più bravi, per intenderci quelli che "non mollano mai" e disarcionano cavaliere a gogo senza bisogno di cinghie varie, hanno un valore inestimabile!!

Che fenomeni i cavalli da rodeo...

Penso sia difficilissimo trovarne..e immagino i costi.. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...