Desca Inviato Luglio 4, 2018 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2018 Ciao a tutti, sono nuova e vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto da veterani in acquariologia: il mio oranda da circa un paio di anni abita nell'acquario di 20 litri con altri 2 pesci rossi comuni. I tre pesci hanno dimensioni diverse. Sono circa 2 settimane che l'oranda(solo lui) per una mezz'oretta dopo il pasto resta a galla con la pancia all'aria. Le ho provate tutte ma sembra che non funzioni nulla a parte il digiuno, ma non posso tenerlo a digiuno in eterno: all'inizio gli ho fatto fare 3giorni di digiuno assoluto, poi ho introdotto piselli lessati(2 piccoli a testa nello stesso pasto, tolti dalla buccia e schiacciati)per 2o 3 giorni. Sembrava andare bene, quindi ho reintrodotto la solita pappa. dopo pochi giorni il problema si è ripresentato. Allora di nuovo 2 giorni di digiuno, di nuovo piselli lessati ma ho notato che dopo il pasto galleggiava. Pensando che forse 2 piselli assieme fossero troppi, ho fatto 2 pasti da 1 pisello piccolo a testa a distanza di 12 ore circa. Ma galleggiava comunque. Disperata mi sono recata in un negozio per animali dove mi hanno detto di tentare cambiando mangime(prima davo un tipo che affonda, mischiato a del mangime x il colore che però galleggia, in rapporto di circa 4:1) e di passare esclusivamente al mangime che affonda. Inoltre mi hanno consigliato di dare la spirulina ogni 3-4 pasti perché è un antinfiammatorio naturale. Prima ancora di cambiare il mangime, ho fatto circa una settimana con piselli lessati nelle modalità sopra descritte, e da 5 gg ho introdotto la spirulina secondo le modalità consigliate. Siccome ho notato che quest'ultima, nonostante sia definita Come affondante , galleggia per qualche secondo, prima di metterla nell'acquario, la metto per un minuto in un pochino di acqua.... Ma nonostante tutti i miei sforzi, dopo il pasto il pesce continua a galleggiare con la pancia all'aria x circa mezz'ora, poi si raddrizza ma nuota in alto, e poi pian piano riesce addirittura a mettersi a dormire appoggiato sul fondo come ha sempre fatto. Lui è vivace, non mi sembra provato, ed ha un buon appetito... Però quando lo vedo così sto male io per lui.... Per favore, C'è qualche esperto che mi può dare qualche dritta che mi aiuti a rimetterlo in sesto? Grazie Mille a chi proverà a cimentarsi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora